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Autore Discussione: [MEGANE III] Fari bi-xeno  (Letto 82568 volte)
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peppers86
Utente non iscritto
« Topic Start: 17 Ottobre 2009, 17:38:26 »

Ciao ragazzi i fari bi-xeno che monta la new megane coupè "ovviamente come optional 710 euriiiiiii", sono 6000K luce bianca o azzurrata?Che?!? Che?!?
Come funzionano questi bi-xeno??
Il faro monta soltanto una lampadina?Che?!? oltre alla posizione gialla ovviamente??
Una lampadina che funge da anabagliante ed abbagliante?Che?!?Che?!?Che?!???
Mi spieghereste il funzionamento e le caratteristiche?
Sono fermo ancora a quelli xeno normali........... Indeciso
Grazie
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Morfic82
Utente non iscritto
« Risposta #1: 19 Ottobre 2009, 17:48:24 »

la luce è Bianchissima!

c'è un faro per l'anabbaglianti ( con lente ), uno per gli abbaglianti, la luce di posizione e i fari "diurni"..

tutto automatico: Ovvero, in curva seguono quest'ultima con un'angolo massimo di 8° e in altezza si regolano automaticamente in base al carico della macchina e se si procede in salita/discesa su un dosso
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gioggio79
Utente non iscritto
« Risposta #2: 29 Ottobre 2009, 13:36:06 »

Parto dal fatto che ho una megane III berlina non coupè

uhmm, ma sei sicuro sicuro che siano 6000k? a me paiono tanto "gialli".

Secondo me è più probabile che siano la gradazione 4300 (che è quella che normalmente viene utilizzata di serie da molte case automobilistiche) perchè è quella con il più alto grado di rapporto luminosità.

Per il resto i fanali sono davvero spettacolari, si vede benissimo e si autoregolano in tutto. Li fanno pagare ma sono davvero ottimi
^__^
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Xpuccius
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« Risposta #3: 29 Ottobre 2009, 16:18:05 »

 quoto Anche io megane III berlina con bixeno... la gradazione non è di 6000K...se non ricordo male 5000k, perchè e come la gradazione della luce solare, quella con il miglior risultato visivo.

Ti posso garantire che sono spettacolari...quando ti ci abitui e porti un auto senza...si vede la differenza sm2259an
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Morfic82
Utente non iscritto
« Risposta #4: 30 Ottobre 2009, 09:54:51 »

gialli non mi sembrano proprio, ma neanche blu.. io accendendo i fari e avvicinandomi ad altre auto la mia luce è bianca bianca.. ad esempio paragonata alle lucette di posizione queste sono giallissime! infatti le devo cambiare  Bastard inside
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #5: 30 Ottobre 2009, 10:46:41 »

Sono anche direzionabili vero?
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gioggio79
Utente non iscritto
« Risposta #6: 30 Ottobre 2009, 11:18:02 »

si si, ma infatti il "gialli" era tra virgolette... diciamo che paragonati a quelli di un bmw che mi si è affiancato qualche tempo fa, la gradazione è un pochetto più sul giallo, ma rispetto ai fari alogeni tradizionali sono veramente bianco ghiaccio!
Comunque anche io ora vorrei procedere al cambio di tutte le lucette (posizione e diurne) e stavo anche valutando la sostituzione delle lampade con delle 6000k

Si sono direzionabili (solo il marcia, quando sei fermo si riposizionano dritti). Effettivamente devo dire che avere le curve sempre illuminate al meglio è davvero ottimo! Sinceramente se dovessi consigliare, direi di prenderli assolutamente!
(al massimo rinunciando al metalizzato...)
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Morfic82
Utente non iscritto
« Risposta #7: 30 Ottobre 2009, 11:53:07 »

si si, ma infatti il "gialli" era tra virgolette... diciamo che paragonati a quelli di un bmw che mi si è affiancato qualche tempo fa, la gradazione è un pochetto più sul giallo, ma rispetto ai fari alogeni tradizionali sono veramente bianco ghiaccio!
Comunque anche io ora vorrei procedere al cambio di tutte le lucette (posizione e diurne) e stavo anche valutando la sostituzione delle lampade con delle 6000k

Si sono direzionabili (solo il marcia, quando sei fermo si riposizionano dritti). Effettivamente devo dire che avere le curve sempre illuminate al meglio è davvero ottimo! Sinceramente se dovessi consigliare, direi di prenderli assolutamente!
(al massimo rinunciando al metalizzato...)
concordo, sono davvero da valutare nell'acquisto.. io all'inizio ero contrario... ma poi li ho visti e sono troppo belli esteticamente, sono molto utili e ne risparmi in vita della batteria in vista del minor consumo di corrente. Anche se devo dire che se ti si brucia una lampadina sono dolori  nonquoto

Inoltre all'inizio non ero soddisfatto, ma poi il problema era solamente dovuto ad errato puntamento dei fari, ovvero era tarati troppo in basso! ora li ho alzati un pochino e va molto meglio!!! altrimenti avevano si e no 6 metri di visibilità in lunghezza..  Ghigno ho provato anche ad alzarli ancora un pò = SPETTACOLARE ma poi dava troppo fastidio agli altri automobilisti in caso di prossimità di curva o dosso.. quindi li ho riabbassati.
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gioggio79
Utente non iscritto
« Risposta #8: 30 Ottobre 2009, 12:06:29 »

wow allora non sono l'unico ad aver notato che di serie puntano un pochino troppo in basso... sono passato in officina e con il loro strumento hanno rilevato che è tutto ok, ma secondo me illuminano davvero poco.

Tu li hai fatti alzare in officina o l'hai fatto tu?
Se l'hai fatto tu mi spiegheresti come? Sorriso
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« Risposta #9: 30 Ottobre 2009, 12:44:47 »

 quoto Interessa anche a me sapere come hai fatto ad alzarli... sarebbe davvero bello vedere moooooolta più strada illuminata sogghigno
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Morfic82
Utente non iscritto
« Risposta #10: 30 Ottobre 2009, 13:10:32 »

alzarli è facilissimo, una volta aperto il cofano c'è una vite grande bianca sopra il faro (posizionata in basso tra il vetro e il telaio ).. basta girare quella ed il gioco è fatto!
naturalmente quella è la posizione P0, quindi i fari si adeguano automativamente in altezza prendendo tale posizione come quella di riposo.

Il fatto che di serie sono posizionati bassi probabilmente è dovuto al fatto che alzandoli danno fastidio per via della potenza.

Nei fari tradizionali il discorso è diverso, e quindi secondo me non si dovrebbero tare gli xeno con lo strumento tradizionale, vi spiego il perchè praticamente:

i fari disegnano una linea immaginaria fatta tipo cosi:

_/ _/

in questo modo illuminano di più il lato destro della strada e non abbagliano gli altri automobilisti..

Con i fari tradizionali a parabola, tale linea è irrealizzabile perchè le lampadine emanano un fascio luminoso omogeno e la parabola per quanto efficente non riesce a deviare tale fascio realizzando la linea immaginaria sopra citata.
La linea quindi definita da questo tipo di fari sarà vicina a quella immaginaria, ma più estesa. ad esempio:

=/ =/

Quindi hanno in pratica maggiore "copertura" ma minore potenza e definizione.

I fari xeno proprio perchè troppo potenti, non possono essere montati su parabole standar perchè creerebbero una fascio di questo tipo:

O/ O/

abbagliando gli altri automobilisti..

Per ovviare a questo si usano i fari "lenticolari" che, diminuendo leggermente la potenza dei fari, creano un fascio definito ma meno ampio rispetto alle parabole.

Di conseguenza chi viene da fari tradizionali, avrà l'impressione che gli xeno facciano meno luce, ma non è cosi! ne fanno molta di più, solo che in un fascio luminosi meno ampio e quindi più definito!
Secondo me l'errore è che nei fari XENO dovrebbero utilizzare un fascio luminoso di questo tipo:

__ _/

in questo modo si può alzare il faro di sinistra aumentando quindi la "distanza di visibilità" e mantenendo sicura la guida non andando a disturbare gli altri.

Spero di essermi spiegato  Linguaccia

Per la regolazione farò delle foto se non trovate la vite della regolazione
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009, 13:12:46 da Morfic82 » Registrato  
Ben83
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« Risposta #11: 10 Aprile 2010, 19:25:19 »

secondo me sono perfetti,e di auto con lo xeno ne ho avute e guidate a bizzeffe.
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drisco
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« Risposta #12: 12 Aprile 2010, 20:45:35 »

teoria interessante ma nella pratica io lo sconsiglio vivamente, ricordate che la linea di illuminazione di uno xeno è molto ben definita come riportato sopra ciò vuol dire che in caso di abbagliamento degli altri automobilisti si passa repentinamente dal nulla al tutto cioè appena si supera quella linea si flescia dritto negli occhi di chi è nella corsia opposta tutta la potenza dello xenon. contrariamente con i parabolici proprio perchè la linea è meno definita il passaggio al vero abbagliamernto è più graduale ergo tra i due io alzerei se proprio dovessi i parabolici..... poi per chi se ne fraga di dare fastidio agli altri in certe situazioni si ricordi che abbagliando chi viene nel senso opposto gli si impadisce di vedere dove va... potrebbe quindi anche finirvi adosso.... e in quel caso se non ci rimetete le penne come minimo ci rimettete i danni! vostri e altrui... anche io ho avuto auto con bi-xenon.... ma non ho mai voluto strafare ci si può pure accontentare no?
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Polterchrist
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« Risposta #13: 27 Settembre 2010, 17:21:42 »

occhio a modificare manualmente l'assetto dei bixeno
rischiate di sballare poi tutto il meccanismo anabbaglianti/abbaglianti

bixeno non vuol dire che ha 2 lampade allo xeno per faro, il nome trae in inganno (sicuramente molti gia lo sapranno ma è sempre meglio chiarire, si sa mai)

in un faro normale si hanno 3 lampadine (4 se integra anche i fendinebbia come la mazda6) le quali sono:

1- posizione
2- anabbagliante xeno
3- abbagliante alogeno
4- eventualmente 1 fendi alogeno

nel caso dei bixeno ci sono solo 2 lampadine, che sono le posizione e gli anabbaglianti xeno, la funzione abbagliante è fatta da una paratia che si muove deviando il fascio di luce

bixeno quindi in questo caso sta a significare che le lampade allo xeno hanno 2 funzioni
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« Risposta #14: 27 Settembre 2010, 20:51:01 »

non sono sicuramente dei 6000...al massimo 5000...io ho montato dei led a 6000e sono + azzurri...poi un mio amico ha messo gli xeno(6000) su una leon, e sono piu azzurri dei miei...ma non sono nemmeno gialli...diciamo che tendono al bianco...come diceva un utente...e' la miglior gradazione per vederci bene...

quello a sx e' l'anabbagliante, quello a dx (+giallo) e' l'abbagliante
e quando accendi l'abbagliante, l'anabbagliante punta un po' piu verso l'alto.
Quindi;come diceva Polterchrist, l'abbagliante e' dato dalla lampada alogena+anabbagliante che punta oiu' in alto(facendo cosi' piu luce...ovviamente)

p.s.
ti metto un altra foto per renderti conto di che colore e' l'anabbagliante
« Ultima modifica: 27 Settembre 2010, 20:55:22 da matty » Registrato  

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« Risposta #15: 30 Dicembre 2010, 15:58:50 »

Ciao a tutti ragazzi volevo una risposta a un paio di domande per quanto riguarda il kit xeno:
Io ho ordinato una megane sportour 1.5 dci gt line, e mi sono pentito amaramente di non aver inserito come optional i fari bixeno, purtroppo la macchina è in attesa del 2011 per essere ritirata.
Adesso se non ho capito male si trovano dei kit per creare un faro xeno.
Allora le mie domende sono:
1) posso montarlo anche sulla mia macchina?
2) sono omologate?
3) c'è da fidarsi o si rimane senza fari in mezzo a una strada?
4) nel caso si potesse fare, quale kit o marca mi consigliate?
5) c'è qualcuno nelle zone di Novara (NO) che fa queste elaborazioni?
6) nel caso  facessi questa modifica decade la garanzia su l'intera automobile (4 anni gold)?
7) quanto mi costa il tutto?

un ringraziamento anticipato a tutti!
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« Risposta #16: 30 Dicembre 2010, 16:08:56 »

marco guarda qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20369.0
                   qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=60.0
e qui c'e la guida per installare il tutto
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10941.0
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2010, 16:12:23 da bizzo » Registrato  


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« Risposta #17: 04 Marzo 2011, 13:59:03 »

non ho ben capito una cosa su questi fari... l'abbaglante è alogeno ? nella parabola dove c'è la luce di posizione ? ...se così fosse , perchè li chiamano bixenon ?
so che sono quasi eterni (avendo anche le luci diurne) ma quanto costa una lampada di ricambio ?
 grazie01
« Ultima modifica: 04 Marzo 2011, 14:16:17 da Knight89 » Registrato  
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« Risposta #18: 09 Marzo 2011, 16:51:19 »

Bi xeno...perche quando accendi l'abbagliante...lo xeno si alza e punta piu verso l'alto...quindi l'anabbagliante è fatto solo dallo xeno...l'abbagliante...è fatto dalloxeno(che si alza facendo cosi piu luce)+la lampada alogena gialla...
Per il costo...non ne ho idea...ma spero di non doverlo mai cambiare Ghigno (quello di una audi a3 costa250€)
« Ultima modifica: 09 Marzo 2011, 16:52:20 da matty » Registrato  

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« Risposta #19: 09 Marzo 2011, 17:22:52 »

ma sugli bixeno la lampada degli abbaglianti si puo' cambiare con una di tipo 5000k visto che appena metto gli abbaglianti la luce diventa giallognola?
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