BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 01:15:10

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 235
Totale: 235
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Puzza da bruciato 1.5 dCi EDC  (Letto 14417 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giomegane
Utente non iscritto
« Topic Start: 03 Maggio 2013, 00:43:34 »

SAlvea tutti,
vi racconto di una cosa che mi è successa 20 minuti fà più o meno. Finisco di lavorare e vado dalla morosa (15 km ca di strada), sto da lei un ora e poi via a casa (altri 15 km) e fuori diluvia. Arrivo davanti casa mia, metto in "P", scendo per aprire il cancello e sento una  forte puzza da gomma bruciata nel lato sinistro della macchina. Mi affretto ad aprire il cancello e a portarla dentro e la spengo. Olio ok, acqua ok, temperatura del motore ok, nessuna spia accesa e nessun messaggio. Aprendo il cofano la puzza provveniva circa dalla zona batteria/centralina, quindi lato sinistro del vano motore. All'inizio pensavo al motorino tergicristalli ma invece no, poi ho pensato alla centralina ma neanche, ad un certo punto pensavo ad un surriscaldamento del cambio EDC ma per strada non ho corso, max 90 km/h e ha lavorato bene. L'ho tenuta accesa per 10 minuti abbondanti e ogni tanto mettevo anche in "R" e in "D", ma l'odore lo sentivo già meno rispetto a prima. Ho provato pure ad accendere il clima anche in AC OFF, aria pulita, sia calda che fredda. Cosa potrebbe essere?? Può c'entrare il FAP? Vi è mai capitato?? Ieri sono andato in montagna, macchina carica, nessun problema riscontrato. Anzi, nulla da dire!
Giovanni
Registrato  
EnricoSportour
Amici MCI
Utente normale
*


Sportour 1.5 110cv dyn nero etoile
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Ancona
Messaggi: 458

Ringraziato: 17

« Risposta #1: 03 Maggio 2013, 01:04:45 »

quanti km ha la macchina?cmq gia ti dico di non allarmarti perche e normale
Registrato  



giomegane
Utente non iscritto
« Risposta #2: 03 Maggio 2013, 07:11:55 »

quanti km ha la macchina?cmq gia ti dico di non allarmarti perche e normale
[/quotequasi 11000.. Portata a casa a novembre.. Cosa potrebbe essere?]
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #3: 03 Maggio 2013, 11:28:33 »

L'odore di gomma bruciata è sicuramente la rigenerazione del FAP, anche per me è stata una sorpresa quando l'ho sentito la prima volta, ti accorgi che l'auto sta rigenerando il FAP perchè il motore ha un rumore più cupo, dovresti vedere il consumo istantaneo di gasolio salire su valori più alti e mi è capitato di sentire partire il motorino dell'aria condizionata, o se non era lui era la pompa dell'acqua perchè per effettuare la rigenerazione bisogna raggiungere i 500 ° e il motore va raffreddato al meglio. Pertanto stai tranquillo che è "normale" sentire quell'odoraccio ogni qual volta si rigeneri il FAP.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
EnricoSportour
Amici MCI
Utente normale
*


Sportour 1.5 110cv dyn nero etoile
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Ancona
Messaggi: 458

Ringraziato: 17

« Risposta #4: 03 Maggio 2013, 11:40:01 »

posono anche essere tutti i componenti che si assestanto e puoi sentire una puzza di bruciacchiato così...è ormalissimo anche la mia l'aveva fatto all'inizio...sopratutto tu che il giorno prima sei andato in montagna a pieno carico ha inciso molto...non ti preoccupare è tutto nella norma!!!
Registrato  



giomegane
Utente non iscritto
« Risposta #5: 03 Maggio 2013, 23:18:07 »

fidatevi che ho preso parecchia paura! Macchina nuova che sà da bruciato........... Anche perchè è la prima auto a diesel, poi con sti cavoli di filtri FAP... Non sono andato a pensare subito a quello..
Un altra cosa che mi ha fatto preoccupare oltre all'odore da bruciato, come hanno detto RioSaeba e Gabriele, è stato il motore che è sceso di giri e fatto un rumore più cupo! In quel momento ho pensato "adesso grippa il motore"!
Adesso che lo sò son tranquillo. E per fortuna che mi è successo fuori in strada davanti al cancello di casa! Ad un mio collega di lavoro che ha preso la focus station l'estate scorsa, gli ha mollato la puzza dentro in garage! 
Ma quindi ogni volta che deve rigenerare il FAP si sente questo odore??
Sostanzialmente cos'è che succede, in che senso si rigenera??
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #6: 04 Maggio 2013, 14:55:53 »

Ecco come funziona il FAP

<a href="http://www.youtube.com/v/kw_AP6kQF20" target="_blank">http://www.youtube.com/v/kw_AP6kQF20</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/vN9f4Dl77Fo" target="_blank">http://www.youtube.com/v/vN9f4Dl77Fo</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/NdA7MXXBRfs" target="_blank">http://www.youtube.com/v/NdA7MXXBRfs</a>
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 13 Novembre 2013, 13:03:50 »

Quell' odore è dovuto alla rigenerazione del FAP
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fabione
Bose Edition
Senatore
Utente normale
*


Sporter bose Edition
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Ferrara
Messaggi: 822

Ringraziato: 34

« Risposta #8: 02 Dicembre 2013, 20:18:35 »

Quell' odore è dovuto alla rigenerazione del FAP
quoto quoto quoto io la prima volta mi sono preso una paura pazzesca!!! sm2259an

@Rio....si parte pure la ventola motore alla prima velocità!

Cmq il FAP e il DPF rigenerano in maniera differente... il FAP una il 5° iniettore con il gasolio...il DPF usa la cerina....
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 20:30:31 da Fabione » Registrato  


Solo i fornelli vanno a gas o metano non le auto!!
 EX My GTline
15°Raduno di Ferrara 2011(Non facevo ancora parte del club) - Pranzo di natale 2012(lodi) - Speed Day 2013(Monza) - Aperitivo da Franciosi 2013(Ferrara) - 19°Raduno (Firenze) 2013 - Pranzo di natale 2013(Prov di venezia) - Incontro Museo Ferrari 2014 - 20°Raduno (Verona) 2014 -Pranzo di natale 2014(Ferrara)-3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015 - Pranzo di natale 2016 (Bologna) - 22° raduno (Parma-Terre di Canossa) 2017 -
HANNIBAL74
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Como
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 27 Luglio 2014, 19:11:06 »

Oggi è successo anche a me start e stop disabilitato in due semafori e poi parcheggio scendo e sento un odore di bruciato e mi son cagato addosso sticazzi ho spento tutto e chiamato il carro attrezzi...poi visto che avrebbero messo l'auto in deposito (sempre di domenica succedono ste cose) ho deciso di rientrare a casa e non ho avuto problemi ...poi ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato questo post che mi ha dato una risposta.
Domani passo i  Renault comunque...ma una spia che segnali la rigenerazione no?
ma il 1.5 dci 110 cv del 2014 ha il fap o quell'altro coso?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #10: 27 Luglio 2014, 19:57:56 »

No, non c'è non sanno che una spia anche lampeggiante potrebbe essere comoda sia per sapere che il processo è in esecuzione sia per sapere quando è completato, se il processo non termina deve essere ripetuto
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #11: 27 Luglio 2014, 20:36:59 »

Oggi è successo anche a me start e stop disabilitato in due semafori e poi parcheggio scendo e sento un odore di bruciato e mi son cagato addosso sticazzi ho spento tutto e chiamato il carro attrezzi...poi visto che avrebbero messo l'auto in deposito (sempre di domenica succedono ste cose) ho deciso di rientrare a casa e non ho avuto problemi ...poi ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato questo post che mi ha dato una risposta.
Domani passo i  Renault comunque...ma una spia che segnali la rigenerazione no?
ma il 1.5 dci 110 cv del 2014 ha il fap o quell'altro coso?
Ha il dpf, stai tranquillo, se puoi e quando puoi, se ti accorgi che sta rigenerando, falla finire,
Perchè i problemi escono a causa di troppe rigenerazioni interrotte...
Purtroppo non mettono una spia, perchè sarebbe come ammettere che i filtri antiparticolato tutti, sono una cagata pazzesca, anzi sono un mega business per i meccanici.
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #12: 27 Luglio 2014, 20:45:08 »

E a noi va anche bene, perché non dobbiamo mettere un additivo a base di urea come invece c'è da fare con Mercedes: adblue. Questo non lo concepisco come innovazione.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Puzza di bruciato megane III 2.0 dci Il Meccanico M C I « 1 2 » patou 22 16426 Ultimo messaggio 08 Maggio 2010, 09:58:19
da patou
Puzza di bruciato dal vano motore... Il Meccanico M C I carax 19 26807 Ultimo messaggio 27 Maggio 2010, 17:16:32
da MEGANECC
Odore di Olio Bruciato nell'abitacolo Motore Megane II Megane106 0 6910 Ultimo messaggio 27 Dicembre 2016, 21:01:14
da Megane106
Odore di bruciato lato sinistro motore Varie meganalex 5 3079 Ultimo messaggio 24 Aprile 2018, 14:01:22
da meganalex
Clima acceso, segnala spia batteria e stop con puzza di bruciato-megane 2 1.9 dt Motore Megane II tommy_aha 3 12969 Ultimo messaggio 02 Agosto 2018, 18:07:34
da tommy_aha