Black Rose
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #223164: 05 Aprile 2011, 17:12:09 » |
|
Punteria idraulica Nei sistemi moderni e attuali, nella maggior parte dei mezzi, si utilizzano le punterie idrauliche, le quali permettono di avere sempre il gioco costante tra punteria a camma. Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento. Quando la camma inizia a premere contro il bicchiere, questo avrà regolato il gioco e come riceve la spinta dalla camma questa trasmetterà il movimento alla valvola, la quale si aprirà. definizione da wikipedia
oggi sulle vetture di serie, la punteria idraulica ha sostituito la punteria meccanica, facendola quasi scomparire, sono legate sostanzialmente a due fattori: maggiore silenziosità di funzionamento e nessun bisogno di manutenzione. La punteria meccanica è infatti più rumorosa e richiede periodici controlli (ed eventuali regolazioni) dei giochi
|