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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 401158 volte)
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leskeiz
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« Risposta #260: 14 Luglio 2012, 13:11:29 »

Scusate.Perche non esiste la discussione: "Motore 1.5 dci 90cv Fap:Pregi e difetti" forse perchè non esistono in circolazione  :Sorriso?

perchè la discussione è stata aperta a riguardo del solo 110.
se ritieni necessario, possiamo cambiare in titolo in uno iù generale (90 e 110)
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Giugla68
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« Risposta #261: 14 Luglio 2012, 14:02:01 »

Si, se ciò comporta poter avere informazioni anche su questo tipo di motore, mi faresti un grande favore. Anche a capire perchè non è molto comune, visto che comunque esiste nel listino  renault e visto che io ho aquistato  sticazzi un 1.5 90cv.Grazie.
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Adam
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« Risposta #262: 14 Luglio 2012, 14:12:11 »

premetto di non aver mai provato una delle ultime con il cambio lungo
ma anche quella con il cambio corto non è che sia un mostro eh

solo che se veramente è peggiorata di 2 secondi.. poverini coloro che la posseggono

sono contento di avere il cambio "vecchio"
che comunque, da 130 in su è un po lenta però in accelerazione un pochino di spinta ce l'ha Occhiolino

hai ragione, ma se ci pensi prima avevi un 1,5 cambio corto e 1,9 cambio lungo che andavano quasi uguali,

dopo la modifica uno poteva scegliere se avere una macchina tranquilla senza rinunciare a una vera sesta da autostrada (1.5 110cv) o una più sveglia (1.9 130cv) (ok ora il paragone è 1.5 110cv -1.6 130cv)
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« Risposta #263: 14 Luglio 2012, 14:25:50 »

è vero, tra la vecchia 1.5 e il 1.9 non c'era un abisso di differenza

mentre a quanto pare con la nuova si

io se partivo come un pazzo, cambiando a velocità da distorsione della scapola destra riuscivo a star dietro a qualche 1.9 130 (non megane)

solo che se li becchi a (MOD Omi: velocità autostradale Occhiolino ) sono palate nei denti

cmq sono stupito dalla v max, io (MOD Omi: in pista a Monza Occhiolino ) sono riuscito a toccare 198 di navigatore (203 circa reali.. sbaglia di pochissimo il conta km)
però era in falsopiano con vento forte alle spalle
mentre in piano senza aiuti 197/198 di conta km, che sarebbero 193/194 reali... la nuova 1.5 sento gente che stenta ad arrivare a 180
ok, anche la mia ci vuole un eternita ad arrivare oltre quelle velocità però non si blocca di certo a 180
tutto dove consentito ripeto

per fare qualche prova ho scaricato l'RS monitor per iphone ma è fuffo, non riesco a calibrarlo e non registra gli 0-100  Adirato
« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 19:10:29 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #264: 14 Luglio 2012, 19:27:35 »

Scusate.Perche non esiste la discussione: "Motore 1.5 dci 90cv Fap:Pregi e difetti" forse perchè non esistono in circolazione  :Sorriso?

La discussione sul 1.5dCi 90Cv c' è ed è sempre in questa sezione attualmente l' ottava riga partendo dall' alto:http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=30716.0

Non c'e' bisogno di modificare il titolo a questa o crearne una nuova, anzi utilizza la funzione ricerca che trovi in alto. Grazie
« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 19:30:19 da Omihalcon » Registrato  

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leskeiz
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« Risposta #265: 15 Luglio 2012, 11:22:46 »

La discussione sul 1.5dCi 90Cv c' è ed è sempre in questa sezione attualmente l' ottava riga partendo dall' alto:http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=30716.0

Non c'e' bisogno di modificare il titolo a questa o crearne una nuova, anzi utilizza la funzione ricerca che trovi in alto. Grazie
bene così allora! Occhiolino
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Giugla68
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« Risposta #266: 15 Luglio 2012, 21:00:08 »

Ok grazie  Occhiolino
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« Risposta #267: 18 Luglio 2012, 17:44:06 »

ciao ragazzi so che non è probabilente i topic giusto ma ho visto che ne parlavte qui, mia mamma ha una Twingo dci 65cv  e PENSO che abbia il problema del "tubo mucca" Triste quando si presentava questo problema??? Io ho notato che quella di mia mamma lo fa quando giro la chiave del quadro e la giro sul 1° scatto e quando la spengo la stessa cosa! grazie
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« Risposta #268: 06 Agosto 2012, 17:33:08 »

ciao ragazzi so che non è probabilente i topic giusto ma ho visto che ne parlavte qui, mia mamma ha una Twingo dci 65cv  e PENSO che abbia il problema del "tubo mucca" Triste quando si presentava questo problema??? Io ho notato che quella di mia mamma lo fa quando giro la chiave del quadro e la giro sul 1° scatto e quando la spengo la stessa cosa! grazie
guarda...i sintomi saranno analoghi, ma non credo che la diagnosi sia la stessa....il tubomucca ERA un problema specifico per il dci 1.5 110cv...non ho mai sentito di altre cavallerie con lo stesso problema...
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« Risposta #269: 06 Agosto 2012, 17:49:55 »

E poi era una rumorosità che emergeva con il motore in moto e non nella fase di accensione e/o spegnimento.
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« Risposta #270: 06 Agosto 2012, 18:42:14 »

ok grazie mille Sorriso
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Damiano87
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« Risposta #271: 23 Agosto 2012, 20:14:33 »

Non ho letto tutto il topic ma comunque vi dico il problema che ho riscontrato io.
Premessa ho quasi raggiunto i 30.000 km la mia auto ha fatto da poco 1 anno,stavo viaggiando sull'autostrada a velocità normale 110/120 kmh quando mi si accende una spia "STOP" seguita dalla scritta rischio rottura motore, allertato da questa spia mi fermo immediatamente e consultando il manuale delle istruzioni leggo fermarsi e chiamare assistenza, cosi faccio(vi risparmio la parte penosa dell'assistenza che allungherebbe troppo il discorso ma sottolineo PENOSA) mi ritrovo a 350 km da casa praticamente a piedi, nonostante il motore partisse non ho voluto rischiare.
Qualche giorno dopo mi chiama il capo officina e mi comunica che il problema è stato risolto e trattasi del 5° iniettore, quello del fap o dpf, e che lui mi ha rigenerato la centralina ma che molto probabilmente il problema saltera fuori di nuovo e sarà da sostitutire questo 5° iniettore, lui da la colpa al diesel italiano che a quanto dice lui è di scarsa qualità e che in europa non ci sono questi problemi, a me sembra una scusa bella e buona per scaricare le colpe della renault io su 4 persone che conosco che hanno la mia stessa macchina, tutte e 4 hanno avuto problemi inerenti al dpf quindi non sarà questo un difetto di fabbrica nascosto dalla renault?a tal proposito qualcuno sa quali sono i difetti noti per i quali la nostra macchina dovrebbe essere richiamata in officina?
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« Risposta #272: 23 Agosto 2012, 20:25:59 »

Solo matty ha avuto un problema con la rigenerazione del FAP e anche a lui è stata fatta la rigenerazione forzata in officina.
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Damiano87
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« Risposta #273: 24 Agosto 2012, 15:42:37 »

Altre 2 persone che io conosco personalmente con la mia stessa macchina hanno avuto un problema con il dpf con me e matty siamo gia a 4  Pianto
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« Risposta #274: 24 Agosto 2012, 19:14:51 »

ok, però nel forum finora c' è stato solo lui e forse un' altro utente in 2 anni. E' un pò poco per fare un caso, ma è anche vero che se tu conosci altre persone con questo problema, non è che il carburante che vendono da voi è un pò sporco?
Mi pare strano che nella tua zona ci sia questa concetrazione....
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« Risposta #275: 24 Agosto 2012, 22:07:09 »

 quoto
sopratutto che tipo di strade fai??
Matty ha avuto questo problema perchè faceva km e km di solo percorso urbano
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« Risposta #276: 27 Agosto 2012, 16:51:41 »

Io ho avuto il problema in autostrada e solitamente percorro sempre strade extraurbane quindi escluderei anche questo problema, anche se sarebbe assurdo dare la colpa a chi fa percorsi urbani perche da che mondo e mondo un'auto non deve avere questo tipo di problemi a prescindere, stesso discorso vale per il diesel sporco che a me sembra sempre essere un discorso campato in aria in quanto impossibile da dimostrare che tizio oppure caio abbiano il diesel piu sporco di altri,il capo officina e' arrivato a dirmi che in Italia ci sono spesso questi problemi perche la qualità del diesel e' piu scarsa che in Europa Che?!?
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« Risposta #277: 27 Agosto 2012, 20:22:01 »

purtroppo, da che mondo e mondo tutti i diesel FAP hanno il problema di rigenerazione del filtro se non si percorrono lunghi tratti ad andatura constante...il 1.5 megane è uno dei motori con meno problemi di questo tipo, proprio grazie alla presenza dell'iniettore aggiuntivo che svolge il lavoro di rigenerazione.
Poi è possibile dimostrare la sporcizia di un diesel in casi Estremi: un utente del forum ha avuto grossi problemi al motore dovuti al diesel sporco...Ha fatto fare una perizia del carburante nel serbatoio, e, se non ricordo male, dovrebbe aver fatto causa ad un distributore della sua zona. E devo dire che purtroppo il capo officina ha ragione....siamo in italia
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« Risposta #278: 27 Agosto 2012, 23:32:43 »

Io ho avuto il problema in autostrada e solitamente percorro sempre strade extraurbane quindi escluderei anche questo problema, anche se sarebbe assurdo dare la colpa a chi fa percorsi urbani perche da che mondo e mondo un'auto non deve avere questo tipo di problemi a prescindere, stesso discorso vale per il diesel sporco che a me sembra sempre essere un discorso campato in aria in quanto impossibile da dimostrare che tizio oppure caio abbiano il diesel piu sporco di altri,il capo officina e' arrivato a dirmi che in Italia ci sono spesso questi problemi perche la qualità del diesel e' piu scarsa che in Europa Che?!?

Sul quattroruote di Agosto (credo) si parlava proprio di questo.. Il veicolo in questione era un doblò e la fiat sosteneva che se usi la macchina solo in città è normale che hai rogne al dpf... tra le altre cose l'avvocato di quattoruote o chi per lui diceva che la fiat sta nella ragione in quanto è espressamente scritto sul libretto di uso e manutenzione e quindi da un punto di vista legale il cliente non può lamentarsi...
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« Risposta #279: 29 Agosto 2012, 11:10:48 »

Qualcuno può riportare testimonianze, esperienze, fare una recensione del nuovo 1.5 DCI energy? Sono curioso di sapere come va, quanto consuma, quanto è silenzioso, se è stato risolto il problema del vuoto di potenza sotto i 2000 ecc...

a fine agosto più di qualcuno presente in questo forum dovrebbe avere questo motore sotto il sedere sogghigno
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