BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 22:26:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 289
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 289
Totale: 289
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 1.5 DCI sulla C.C. (sottodimensionato?)  (Letto 55552 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
seldonq
Utente non iscritto
« Topic Start: 20 Settembre 2010, 20:58:40 »

Salve,

ho una Renault 1.5 DCI C.C. ho come l'impressione che il motore sia davvero sottodimensionato per una macchina da c.ca 1.500 Kg.(a differenza dei mdelli non cc che pesano meno)
Ho percorso 30.000 km, e benchè i consumi siano favolosi, anche se voglio andar proprio piano sto sempre ta i 2.ooo e i 2.5oo giri (ad andar piano) premetto che faccio molta statale a velocità 60-90.

Se poi voglio fare due sopassi vado sui 3ooo - 4ooo giri
(considero che il fondoscala è a 45oo se non ricoedo male)

Facendo il paragone con con alcuni 2000cc di altre marche noto che ad andar piano si sta anche sui 1.500 giri con il motore che gode il massimo relax.

Chiuedo a voi altri possessori di questo piccolo giocattolino,avete avuto problemi? soprattutto chi ha fatto piu km con il 1.5 dci.........

P.S. spero sia la sezione giusta del forum.
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 20 Settembre 2010, 21:17:18 »

io l'ho provato e devo dire che è un motore brillante e a giudicare da quello che scrivi ne sei entusiasta

per info sui km percorsi dagli utenti dai un'occhiata qui
 http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3611.0

nel frattempo vedo dove spostare questo topic  Ghigno
Registrato  
daveluca
Utente normale
****


Megane Coupè III Gt-Line 1.9 dci 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 714

Ringraziato: 107

« Risposta #2: 20 Settembre 2010, 22:02:38 »

Sicuramente come dice enrico è un ottimo motore.....io ho provato la versione nuova da 110 cv sul coupè 3 e non soffriva per niente.....anzi davvero niente male....mentre sulla C.C. ho provato il 1,9 da 130 cv e mi è parso a livello prestazionale come il 1,5 sul coupè che pesa però 300 kg in meno....queste almeno sono state le mie impressioni....quindi forse il 1,5 sul cabrio è un po' sottodimensionato....
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 20 Settembre 2010, 22:49:39 »

 quoto
Perche' il rapporto peso potenza e' sfavorevole sulla CC di partenza.
Su diverse prove ho letto che anche in accoppiata con il 1.9 la CC non brilla perche' pesante con la tendenza al sottosterzo pronunciato nelle curve.
Forse l' anno prossimo con il 1.6dci (o fra due anni) avendo un peso simile al 1.5 ma con 130CV IMHO le cose dovrebbe migliorare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
seldonq
Utente non iscritto
« Risposta #4: 21 Settembre 2010, 14:07:01 »

nei 30.000 km che ho percorso in effetti mi e sembrato che il motore soffrisse (e li ho fatti in pianura).

Mi sembra strano che abbiano proposto lo stesso motore sulla serie III, sulla Laguna che pesa mena mi sembra l'abbiano tolto.

Tutti gli altri modelli che montano il 1.5 pesano almeno 300Kg meno.

Vedremo quanti km riusciro a percorrere..peccato, perchè per il resto è una bella macchina.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 21 Settembre 2010, 14:14:01 »

molti che comprano un cabrio non lo vogliono per correre, e i motori li fanno per tutte le tasche, anche secondo me il 1.5 è un pò pochino, ma non tutti possono/vogliono comprare un 1.9 (parlando di diesel)
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 22 Settembre 2010, 18:15:34 »

Peccato che non sia ancora disponibile il 2.0 dCI 160CV... sarebbe anche se costosa una buona soluzione.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
m3xcom
Utente non iscritto
« Risposta #7: 22 Settembre 2010, 22:17:08 »

Secondo me già il 1.9 è già al limite dell'accettabilità (sulla CC intendo) figuriamoci il 1.5...

Però ho provato il 1.5 sulla megane 3 coupe Gt-Line e devo dire che qualche soddisfazione lo regala, merito sicuramente del peso ridotto e della rigidità delle sospensioni. Anche se anche in questo caso manca un pò di allungo, xò trattandosi di un 1.5 con consumi ultra contenuti direi che è ottimo!
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #8: 04 Ottobre 2010, 16:13:41 »

Dunque, partendo dalla debita premesa che ho anche l'R26 che proprio lenta nn è  Ghigno e che il 1.5 nn l'ho mai provato, dico che a volte sulla mia CC il 1.9 130CV lo sento un po' fiacco, però penso che la mia sensazione sia falsata dal fatto che guido anche l'altro bolide. Diciamo che dai 1.000 ai 2.000 mi sembra che manchi di spinta, probabilmente anche per colpa del FAP che strozza il motore. Nn per niente per precauzione quando devo effettuare un sorpasso preferisco scalare.. Quindi deduco che effettivamente il 1.5 sia ancora più fiacco, causa anche il peso dell'auto stessa.  Indeciso
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #9: 07 Ottobre 2010, 18:53:02 »

Rispondo scrivendoti che il 1.5 dCi e' molto pronto in basso invece e' proprio piatto negli alti. Cosa che spinge ad inserire piu' di una marcia in sorpasso perche' altrimenti l' accelerazione si esaurisce e si rimane a meta'.
 nonquoto

Dato che e' ancora disponibile la prova per un giorno perche' non fai un giro con la Coupe' 1.5dCi?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #10: 08 Ottobre 2010, 09:51:28 »

Rispondo scrivendoti che il 1.5 dCi e' molto pronto in basso invece e' proprio piatto negli alti. Cosa che spinge ad inserire piu' di una marcia in sorpasso perche' altrimenti l' accelerazione si esaurisce e si rimane a meta'.
 nonquoto
Dato che e' ancora disponibile la prova per un giorno perche' non fai un giro con la Coupe' 1.5dCi?

Se riesco volentieri, così magari apprezzerò di più il mio motore...
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 16:41:36 da Jaffy76 » Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
seldonq
Utente non iscritto
« Risposta #11: 24 Ottobre 2010, 22:31:12 »

Ho avuto modo di provare la NEW CC 1.5 DCI,ho notato che essendo più pesante della serie II,il problema della poca potenza è aumentato...mi chiedo come mai hanno aumentato il peso anzicchè diminuirlo!?!?!!?!!?'

Consiglio a tutti vivamente i 1.9 130CV soprattutto per la NEW.
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #12: 25 Ottobre 2010, 16:44:12 »

Ho avuto modo di provare la NEW CC 1.5 DCI,ho notato che essendo più pesante della serie II,il problema della poca potenza è aumentato...mi chiedo come mai hanno aumentato il peso anzicchè diminuirlo!?!?!!?!!?'

Consiglio a tutti vivamente i 1.9 130CV soprattutto per la NEW.

Probabilmente avranno irrigidito la scocca e cmq con l'andare del tempo aumenterà sempre il peso delle vetture, per via della sicurezza, così si dice... Sì penso sia meglio il 1.9, che per me è giusto giusto sufficiente...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
pazzo
Utente non iscritto
« Risposta #13: 26 Ottobre 2010, 14:04:01 »

Io con il mio 1.5 dci 105 cv mi trovo una meraviglia, ho notato però che a volte va liscia più dell'olio altre invece la sento pesante e non capisco perchè.
Io cambio sempre a 3000 giri (secondo me è la fine del turbo) e mi trovo benissimo, nei sorpassi non ho bisogno di scalare anzi a metà del sorpasso ingrano la marcia superiore.
cmq..una semplice soluzione pesantezza/prestazioni non sarebbe una rimappatura con 20cv in più??
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #14: 26 Ottobre 2010, 15:06:00 »

Ovvio rimappando le cose andrebbero meglio, però il discorso era riguardo i motori originali...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
R5GT
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': N/D
Messaggi: 137

Ringraziato: 8

« Risposta #15: 10 Novembre 2011, 17:32:46 »

molti che comprano un cabrio non lo vogliono per correre
nonquoto
Registrato  

paolo-pg
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 02 Aprile 2016, 23:25:41 »

Buona sera, ho sempre amato quest'auto, quest'anno ho trovato una buona auto usata in vendita qui a Perugia e ne ho approfittato, inizio settimana prossima faccio il passaggio di proprietà per una meravigliosa Megane Coupé Cabriolet 1.5 dci del 2007, l'ho provata a lungo ieri e mi è sembrata perfetta, ho provato molte auto turbodiesel, tra cui anche il famigerato 1.3 Multijet fiat, e ad essere onesto, nonostante il peso del veicolo e tre persone adulte a bordo, la Megane in questione l'ho trovata briosa al punto giusto, l'ho provata su tratto pieno di curve, in salita ed in superstrada è in quest'ultima circostanza mi è piaciuta un casino la sesta marcia già mi immagino a fine aprile quando dovrò fare un viaggi di 600 km come si viaggia rilassati circondati dal paesaggio grazie al vetro panoramico oppure, consorte permettendo con l'aria sulla testa!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #17: 03 Aprile 2016, 12:16:55 »

Grande!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #18: 06 Aprile 2016, 09:34:32 »

Buona sera, ho sempre amato quest'auto, quest'anno ho trovato una buona auto usata in vendita qui a Perugia e ne ho approfittato, inizio settimana prossima faccio il passaggio di proprietà per una meravigliosa Megane Coupé Cabriolet 1.5 dci del 2007, l'ho provata a lungo ieri e mi è sembrata perfetta, ho provato molte auto turbodiesel, tra cui anche il famigerato 1.3 Multijet fiat, e ad essere onesto, nonostante il peso del veicolo e tre persone adulte a bordo, la Megane in questione l'ho trovata briosa al punto giusto, l'ho provata su tratto pieno di curve, in salita ed in superstrada è in quest'ultima circostanza mi è piaciuta un casino la sesta marcia già mi immagino a fine aprile quando dovrò fare un viaggi di 600 km come si viaggia rilassati circondati dal paesaggio grazie al vetro panoramico oppure, consorte permettendo con l'aria sulla testa!
Aspettiamo poi altre considerazioni sulla "lunga distanza"!  sm2259an up
Mezzo OT: che allestimento è?
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
paolo-pg
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 11 Aprile 2016, 20:55:26 »

Credo sia la Dynamique, appena ho il nr. di telaio sotto mano guardo sul sito Renault! Oppure posto le foto appena le faccio e mi dite voi quale è l'allestimento!
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Euro 5 dal 1 gennaio 2010 Motore Megane III « 1 2 3 » JMS 55 25899 Ultimo messaggio 30 Gennaio 2012, 23:12:56
da panamegane
Sostituzione puleggia alternatore - parere sulla spesa sostenuta. Il Meccanico M C I alexander84 7 15594 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2011, 16:05:27
da alexander84
Sensori sulla Frizione e sul Freno Optional e Accessori franco43 4 8370 Ultimo messaggio 14 Agosto 2017, 10:28:36
da franco43