Come consideri l'operazione? Ci sono complicazioni?
Prima cosa i gommini a pressione che tengono il passaruota in sede..devi sfilarli lentamente o si spezzano...ne ho spezzati tre!!! Ho costruito una chiave a forchetta a L piatta di modo da scalzarli e nel frattempo ruotarli.
Il filtro è racchiuso in un cilindro di metallo, sviti un dado e si apre permettendoti di accedere con facilità al filtro che non è fissato da nessun'altra parte. I due tubi sono del tipo a sgancio rapido, premi col cacciavite le due linguette di plastica e contemporaneamente sfili i tubi. Sganci il connettore elettrico e accedi al filtro. Una volta che hai il filtro in mano sviti una vitarella che tiene il connettore di plastica nero fissato al filtro...lo ruoti leggermente e mentre lo fai..tiri e viene via.
Sotto il filtro poi c'è un tappo in plastica che dovrai svitare e montare sul nuovo filtro. In tutto ci sono quattro guarnizioni da sostituire, tre sul connettore in plastica nero e una del tappo sotto il filtro. Una volta rimontato il tutto...tramite la pompetta nel vano motore fai affluire il gasolio nel filtro e quando diventa dura cioè si rimepie di gasolio metti in moto..dovesse spegnersi ripeti l'operazione.
La Renault mi ha chiesto 320 euro tra parti di ricambio e manodopera, io ne ho spesi 110 tra olio ELF e ricambi Bosh.
- Olio Elf Evolution full tech MSX 5W30 7 litri Synt
- Filtro gasolio Bosch N2067
- Filtro olio Bosch P7014