BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Maggio 2024, 09:49:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 172
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 29
Totale: 29
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: pinza freno anteriore  (Letto 10010 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Topic Start: 10 Dicembre 2019, 22:51:36 »

Buonasera a tutti
vorrei un consiglio, e vi spiego il problema, ho una megane 2 1.5 dci 106cv del 2005 con impianto frenante anteriore Bosch, da diverso tempo sto cambiando dischi freno perchè dopo circa 7-8000 km questi si deformano causando delle vibrazioni in frenata. Cosi non pensando minimamente ad altre cose una anno fà ho acquistato una coppia di dischi brembo forati, montati e all'inizio tutto bene, ma è durato poco, quindi questa volta porto la vettura dal meccanico di fiducia che con 320€ mi revisiona entrambe le pinze, sostituisce i tubi freno, rettifica i dischi, (non li volevo buttare avevano percorso 8000 km ) e spiana le pastiglie (ferodo)  Adirato ebbene dopo 1600 km di nuovo da capo il disco è diventato viola solo nella fascia frenante centrale cioè per spiegare se la fascia frenate dove striscia la pastiglia e larga 5 cm 1 cm all'esterno e un cm all'interno non erano viola, ma i restanti 3 cm si, ora ho risostituito i dischi (ho montato quelli della captur che anno un diverso sistema di ventilazione) e pastiglie Galfer ora la mia domanda è sicuramente ancora la pinza non torna indietro tutta , qualcuno percaso sà come vanno montati i manicotti guida pinza freno ? poiche vorrei smontarli e vedere se il meccanico a sostituito il grasso all'interno e vedendo su autodoc sono uno diverso dall'altro, intendo il perno che si inserisce nel supporto pinza.
Non sò se sono stato comprensibile ma ci sto diventando pazzo.
Grazie a  chi potrà essermi di aiuto
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2019, 22:56:19 da karl » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #1: 11 Dicembre 2019, 00:47:36 »

Se il disco è strisciato solo da un lato potrebbe essere li il problema, sono perni semplicemente infilati l'unica cosa che li tiene in posizione è la gomma parapolvere, una volta svitate le viti dal supporto basta scalzare a mano la gomma dal perno e il perno viene via.
Mi è venuto un dubbio ma lo fa solo su un disco o su tutti e due?
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #2: 11 Dicembre 2019, 14:07:25 »

Se il disco è strisciato solo da un lato potrebbe essere li il problema, sono perni semplicemente infilati l'unica cosa che li tiene in posizione è la gomma parapolvere, una volta svitate le viti dal supporto basta scalzare a mano la gomma dal perno e il perno viene via.
Mi è venuto un dubbio ma lo fa solo su un disco o su tutti e due?

Grazie per la risposta
lo fa su tutti è 2 i dischi e su entrambi i lati del disco
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #3: 11 Dicembre 2019, 18:27:45 »

Probabilmente non sono i supporti perchè tenderebbero a spingere la pinza da un lato, comunque una controllatina male non fa.
Certo che se le pinze rimangono frenate fino a diventare incandescenti la cosa dovrebbe essere evidente in folle e l'auto dovrebbe risultare parecchio frenata
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #4: 12 Dicembre 2019, 14:12:51 »

Probabilmente non sono i supporti perchè tenderebbero a spingere la pinza da un lato, comunque una controllatina male non fa.
Certo che se le pinze rimangono frenate fino a diventare incandescenti la cosa dovrebbe essere evidente in folle e l'auto dovrebbe risultare parecchio frenata
no, non incandescenti ma comunque il disco al centro era bluastro comunque nessuno sà come vanno montati i manicotti guida pinza freno ?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #5: 12 Dicembre 2019, 14:59:33 »

Il viola/blu è segno che il disco si è scaldato fino a diventare rosso.
Sono semplicemente infilati, basta togliere la pinza svitando le due viti, come quando si cambiano le pastiglie, e si sfilano tranquillamente
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #6: 12 Dicembre 2019, 18:08:02 »

Il viola/blu è segno che il disco si è scaldato fino a diventare rosso.
Sono semplicemente infilati, basta togliere la pinza svitando le due viti, come quando si cambiano le pastiglie, e si sfilano tranquillamente
si sò come si smontano,  Ghigno ma siccome a ricambio per ogni singolo supporto i manicotti sono fatti differenti è per capire se sono stati montati bene vorrei sapere se ogniuno ha una sua sede https://www.auto-doc.it/fte/12005415 ho messo il link per essere piu chiaro Occhiolino
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #7: 12 Dicembre 2019, 19:50:02 »

Ah la posizione, quella non la so, la mia monta pinze con le guide simmetriche.
Mi stupisce che l'auto non sia frenata, mi si è bloccata una pinza posteriore e si sentiva bene la frenatura, con due pinze anteriori dovrebbe essere decisamente evidente.
In folle l'auto corre bene o si ferma in fretta?
Le pastiglie come stanno nelle loro guide?
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #8: 12 Dicembre 2019, 20:14:42 »

Ah la posizione, quella non la so, la mia monta pinze con le guide simmetriche.
Mi stupisce che l'auto non sia frenata, mi si è bloccata una pinza posteriore e si sentiva bene la frenatura, con due pinze anteriori dovrebbe essere decisamente evidente.
In folle l'auto corre bene o si ferma in fretta?
Le pastiglie come stanno nelle loro guide?
apparentemente ora è tutto apposto perchè ho fatto questa prova, sono partito e per rallentare e fermarmi ho usato solo il freno a mano, dopo 2 km sono sceso per toccare i dischi anteriori e sono risultati freddi, quindi o anno sbagliato la rettifica ai dischi oppure la pastiglia si è bombata al centro (cosa alquanto improbabile) adesso non sò piu che pensare, vorrei provare a sostituire i manicotti, ma siccome molto tempo fa li avevo sostituiti io perchè uno si era sfilettato, non mi sono reso conto che dove scorrono sono diversi e ora il dubbio mi resta.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #9: 14 Dicembre 2019, 00:53:09 »

Trovato un video con spunti interessanti: https://youtu.be/goWNXY2iwJ4
Per la posizione dei supporti potresti provare a chiamare in renault e chiedere al magazzino l'esploso della parte in questione, si dovrebbe vedere bene la poszione dei vari organi
Registrato  
karl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Ancona
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #10: 14 Dicembre 2019, 14:44:41 »

Trovato un video con spunti interessanti: https://youtu.be/goWNXY2iwJ4
Per la posizione dei supporti potresti provare a chiamare in renault e chiedere al magazzino l'esploso della parte in questione, si dovrebbe vedere bene la poszione dei vari organi

Grazie, domani sostituisco il portapinza sx ed i relativi manicotti di scorrimento ne ho uno nuovo di pacca e lunedi ordino il dx in renault, poiche aftermarket non esistono, e se ancora il difetto si ripresenta, l'ultima cosa da sostituire sono i cuscinetti e non sono un problema poichè li vendo
Grazie farò sapere come è andata
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ammortizzatori che fanno rumore Il Meccanico M C I « 1 2 » alexander84 21 14103 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 19:42:09
da natalialessio
freno,oppure metto la freccia e s accende spia fendi anteriore Fanali Luci e Neon angelokkiblu 5 5015 Ultimo messaggio 18 Gennaio 2012, 16:43:17
da angelokkiblu
Pinza dei Freni Mapco AutoParti Auto Parti 0 2447 Ultimo messaggio 31 Marzo 2015, 12:59:04
da Auto Parti
Presentazione - brigitte77 Nuovi Utenti brigitte77 4 2075 Ultimo messaggio 02 Giugno 2016, 10:00:01
da Enrico250
Presentazione - enzo6866 Nuovi Utenti enzo6866 4 1965 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 11:36:36
da Jaffy R26-CC