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Autore Discussione: [Megane III] acceleratore: tutto ciò che c'è da sapere  (Letto 72135 volte)
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Teo91
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« Topic Start: 06 Novembre 2010, 14:24:28 »

Ciao a tutti! nei primi mille km sulla mia nuova meggy ho notato che la progressione della potenza segue troppo la velocità e non la spinta sul pedale. Purtroppo questa cosa a me non piace molto. quando me ne sono accorto ho accostato e fatto 4 5 accelleroni e dai 5mila ci mette 37 anni per ritornare al minimo. cosa conviene di più secondo voi? levare la sonda lambda (alcuni mi hanno detto che hanno molti pro e pochi contro) oppure un nuovo modulo per l'acceleratore? oppure non saprei. c'è qualche marchingegno elettronico che impedisce alla farfalla di seguire il pedale destro? Che?!? Che?!? Che?!? AVETE QUALCHE SOLUZIONE DA ILLUSTRARMI??
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 12:03:54 da Teo91 » Registrato  
fafa
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« Risposta #1: 06 Novembre 2010, 15:10:26 »

 quoto  anch'io provo lo stesso fastidio, anche in accellerazione l'erogazione non è direttamente legata al pedale ma a seconda della velocità e dei giri è più o meno ritardata. Nel misto ho avuto delle brutte sensazioni per il fatto che l'erogazione di potenza è arrivata nel momento in cui dovevo togliere il gas.
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« Risposta #2: 06 Novembre 2010, 15:59:31 »

ragazzi non ho capito bene quale sia il problema e mi destate preoccupazioni pensieroso02

chiedo gentilmente una spiegazione "terra-terra"  Linguaccia
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« Risposta #3: 06 Novembre 2010, 16:05:04 »

quoto  anch'io provo lo stesso fastidio, anche in accellerazione l'erogazione non è direttamente legata al pedale ma a seconda della velocità e dei giri è più o meno ritardata. Nel misto ho avuto delle brutte sensazioni per il fatto che l'erogazione di potenza è arrivata nel momento in cui dovevo togliere il gas.


 sm2259an anche tu GTline!

Post Unito: 06 Novembre 2010, 16:17:30
ragazzi non ho capito bene quale sia il problema e mi destate preoccupazioni pensieroso02

chiedo gentilmente una spiegazione "terra-terra"  Linguaccia

Ciao! èh in effetti ho dovuto studiarci sopra un pò prima di capirlo! sogghigno Praticamente l'ultima diavoleria elettronica che vale come un calcio nel sottombelico per i motori benzina è l'acceleratore elettronico. Differenze con l'acceleratore a filo: l'acceleratore a filo regola direttamente la farfalla di uscita della miscela aria-benzina senza passare da elaborazioni computeristiche. al contrario l'acceleratore elettronico passa dall'affondo del pedale all'elaborazione della centralina. quindi l'erogazione risulta fluida e "comoda" ma assai poco sportiva. la miscela aria-benzina viene gestita solo dalla centralina quindi anche se premi a fondo non avrai l'erogazione pronta ed efficace di un 16v con l'acceleratore a filo. praticamente questa elettronica fa sembrare la macchina un diesel! -Erogazione in base alla velocità: la centralina è il cervello della macchina. quindi sa in che marcia sei e a che velocità stai andando. la signorina aumenta la coppia e la potenza in proporzione alla velocità di marcia. ESEMPIO: lei dice "mmmmmh siamo ai 60km/h e a 2500 giri e l'acceleratore non raggiunge il fondo. Servono 120Nm di coppia e tot cavalli per andare più veloci" quindi il feeling con l'acceleratore è un pò scarso perchè la macchina cambia repentinamente appena sente il bisogno di dare più spinta.  I moduli per questo acceleratore elettronico sono in vendita ma comunque non rispecchiano le volontà di chi guida. fafa ha il mio stesso problema sul misto. BASTA ELETTRONICA PLEASE! disgust1
« Ultima modifica: 06 Novembre 2010, 16:17:30 da Teo91 » Registrato  
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« Risposta #4: 08 Novembre 2010, 20:40:15 »

quoto  anch'io provo lo stesso fastidio, anche in accellerazione l'erogazione non è direttamente legata al pedale ma a seconda della velocità e dei giri è più o meno ritardata. Nel misto ho avuto delle brutte sensazioni per il fatto che l'erogazione di potenza è arrivata nel momento in cui dovevo togliere il gas.
quoto appieno, anche a me adesso che mi ci fate pensare sul misto fa sta cosa, quando mollo il gas e lo torno a schiacciare riprende quando devo tornare a mollare. Uguale a te fafa. mortacci de sto accelleratore elettronico, speriamo che con un eventuale rimappa questo effetto svanisca o almeno si affievolisca notevolmente!  Indeciso
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fafa
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« Risposta #5: 08 Novembre 2010, 23:54:15 »

Un simile effetto l'ho sul furgone Trafic (sia 110 che 150) che però è diesel, in partenza mi dà un calo di potenza proprio nel momento in cui premo più forte per "togliermi di mezzo" come ad esempio nell'immettermi in una strada trafficata; ormai lo so e parto stando su di giri, è un furgone e al massimo mi fa una sgommatina. Con la macchina invece non è un calo ma un ritardo, nelle rotonde ad esempio affondo per entrare prima che arrivi qualcuno e alcune volte mi è entrata la potenza solo quando stavo uscendo, e quando arriva arriva davvero! Ho provato il 1500dci e lì il problema è un'altro, passando sui dossi in 2^ dando gas ha un vuoto sui 1500 giri.
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« Risposta #6: 09 Novembre 2010, 14:26:09 »

ma è una cosa che si nota spesso e tanto? lacrime01
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« Risposta #7: 09 Novembre 2010, 15:30:00 »

un po, però se ci fai l'abitudine non la noti molto, solo che come ha detto fafa ogni tanto lo fa quando non dovrebbe!
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« Risposta #8: 09 Novembre 2010, 15:35:13 »

Sicuramente rilasceranno presto un aggiornamento del software della centralina per risolvere il problema .... Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #9: 09 Novembre 2010, 18:20:42 »

Sicuramente rilasceranno presto un aggiornamento del software della centralina per risolvere il problema .... Occhiolino Occhiolino

E NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI QUESTA MODIFICA!
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« Risposta #10: 09 Novembre 2010, 18:35:17 »

Sulla clio si sente molto di più che sulla megane! Comunque ci si fa l'abitudine, io ho imparato a prevenirlo e metto giù un po' prima... Esitono anche dei modulini chiamati SprintBooster che dovrebbero risolvere il problema, ma, per quello che costano preferisco tenere il problema e rimappare! sogghigno
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« Risposta #11: 09 Novembre 2010, 19:25:24 »

ragazzi io sto problema lo sento nella 1.5dci (sempre meg III)........acceleratore poco reattivo sia partendo dal minimo che a 2000 giri per esempio.  nonquoto
Questo implica problemi nella manovre veloci e brusche come togliersi da un incrocio ecc ecc
se qualche diesel è d'accordo con me si potrebbe cambiare il nome al thread...
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« Risposta #12: 09 Novembre 2010, 19:29:40 »

Infatti cosa che stavo pensando io:
Ma se ci do di rimappa poi il problema sparisce?

Comunque intanto che si aspetta la rimappa speriamo che come ha detto valerio facciano uscire un aggiornamento della mappa, ma come facciamo a farcelo farò vale? Facciamo una lamentele generale a  renault Italia???
Facciamo così allora:
visto che il problema si presenta anche sul 1.5 dci di chris rinomino il topic

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« Ultima modifica: 09 Novembre 2010, 19:30:53 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #13: 09 Novembre 2010, 20:10:04 »

Infatti cosa che stavo pensando io:
Ma se ci do di rimappa poi il problema sparisce?

mmm sarebbe da specificare al rimappatore se la cosa è fattibile Indeciso

Citazione
Comunque intanto che si aspetta la rimappa speriamo che come ha detto valerio facciano uscire un aggiornamento della mappa, ma come facciamo a farcelo fare vale? Facciamo una lamentele generale a  renault Italia???

una lamentela di massa potrebbe avere un buon esito sm2259an
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« Risposta #14: 09 Novembre 2010, 20:10:40 »

Sto fatto del ritardo è normale nell'acceleratore elettronico! Cmq quando ho parlato con l'elaboratore x la rimappa gli ho chiesto sto fatto e lui mi disse ke il ritardo si può togliere, basta regolarlo, è tutto elettronico. Penso sia la regolazione ke c'è sullo Rs Display delle Rs3 dove puoi regolare la risposta di acceleratore e dello sterzo.
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« Risposta #15: 09 Novembre 2010, 20:15:00 »

allora direi di fare un reclamo di massa per questa cosa, così mappe nuove per tutti! Anche per te davidino così diminuisci i consumi!  sogghigno

Ma per fare una lamentela riguardo questo ritardi di risposta a chi la si deve fare? In officina? sul sito di Renault Italia o dove???
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« Risposta #16: 09 Novembre 2010, 20:24:10 »

Nik, penso che il reclamo si debba fare sul sito Renault Italia ---> Qui e scegliere "Altre richieste" o "Servizio CUstomer Care"

"Più Mappe Pè Tutti!!" lol
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« Risposta #17: 09 Novembre 2010, 20:32:28 »

ok, ora bisogna solo pensare cosa scrivere.... Domani ci penserò, se intanto qualcuno scrive qualcosa posti cosa ha scritto così prendiamo spunto!   sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #18: 09 Novembre 2010, 20:59:46 »

Io ho questa sensazione e non so se e' simile alla vostra...
Accelero e faccio un cambio di marcia VELOCE tipo 4a-5a e vedo che l' ago del contagiri torna subito al regime di giri (quasi uguale al precedente) ma la macchina sembra sfrizionare per qualche secondo anche la la frizione e' gia' in posizione di riposo...
Pensate che l' operazione dura meno di un secondo forse mezzo ma non riesco a recepire se e' turbo lag o sfrizionamento... non so.. voi che dite?
Il motore e' il 1.9dCI.
Nelle cambiate normali non c'e' questo problema (quelle che durano 1 sec-1,5 sec)
 
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« Risposta #19: 09 Novembre 2010, 21:32:33 »

La sfrizionatura ke dici tu è il turbo lag + l'acceleratore elettronico ke rompono e non credo si possa fare anke una lamentela, mi sa ke è proprio così! Cmq con una bella rimappata o si ha qualke amico ke programma l'anticipo dell'azione del pedale e tutto sparisce! Altrimenti comprate Sprint Booster e passa tutto.
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