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Autore Discussione: Megane II, 16V del 2003. Black Out totale  (Letto 9799 volte)
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oiddi75
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« Topic Start: 14 Giugno 2011, 09:44:45 »

Eggià, ci risiamo.

Ieri sera la mia megane: dopo 4 giorni di pausa  ha tirato fuori un bel problema.

Dopo aver premuto lo start ha fatto un clocl e si è subito rispenta  quasi avesse la batteria a terra.

Prendo una di scorta  che avevo in garage e riprovo a farla partire, rifa la stessa cosa, ma poi cominciad andare in loop: si accende e si spegono tutte lel ucine come fosse un albero di natale  e si sente un fischiolino leggero venire tra la ruota ( guardando davanti) destra e il motore, sotto la batteria, ciclico come la acensione e lo spegnimento..
POi Niente più. Ho lasciato la macchina senza batteria tutta la notte.

Ma niente.. quadro spento, tutto spento. Si aprono e si chiudono solo le portiere.. e nonv a nemmeno il porta bagagli.. son dovuto entrare ds dentro.

Ho guardato i fusibili importanti sotto il volante ( sul libretto non parla di altri fusibili): quelli di alimentazione totale.. etc, ma son tutti ok.

Si è fottuta la centralina?
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« Risposta #1: 14 Giugno 2011, 10:26:50 »

 sticazzi questo e' un bel casino.............  nonquoto Prova a chiedere aiuto a MEGANECC!  Occhiolino
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« Risposta #2: 17 Giugno 2011, 15:11:39 »

Certo che la delusione è scottante.

Pensate che non si riesce nemmeno a rivendere: sentito un "commerciale" amico di un mio amico, mi ha detto che le Megan sopratutto non le vuole nessuno e che ha perfino in " casa" due Renault che probabilmente dovrà svendere.

Intanto la concessionaria, molto onetsamente ( visto che è scaduta la garanzia a marzo) mi ha detto che me la ripara.. ancora una volta... e che dopo vederemo se riuscire a rimpiazzarla con altro, sicuramente non renault.
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« Risposta #3: 19 Giugno 2011, 17:49:35 »

La megane II ha una forma molto particolare, quindi deve proprio piacere... Non puoi venirmi a parlarmi di delusione e sparare a zero addirittura su Renault... Ma non sei l'unico con quel problema..
Invece x il tuo problema meccanico: se è la centralina beh capita che una tantum si rompe... Ma puo essersi rotta anche perche hai fatto qualcosa di sbagliato..
Guarda cmq il cavo che dalla batteria alimenta centralina e fusibiliera... È piccolo di sezione... Dagli un occhio..
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HUGEen
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« Risposta #4: 19 Giugno 2011, 23:43:17 »

E zackete pure a me la stessa cosa, proprio oggi.

A volte mi capita di giorno, di chiudere l'auto con i fari accesi. Tutto regolare, i fari si spengono, ma se riapro la macchina, per prendere qualcosa che ho dimenticato, sia dalle portiere che dal vano bagagli e richiudo l'auto, le luci si riaccendono automaticamente e rimangono accese anche dopo che richiudo l'auto. Il cicalino di avviso è debole, e soprattutto dal bagagliaio non si sente nulla. Morale: di giorno i fari accesi non si vedono e quando torno la batteria è a zero. Servono i cavetti e riparte. Ieri in montagna è successa la stessa cosa. Stavolta con i cavetti l'auto non ne ha voluto sapere. Solo una spia rossa al centro del cruscotto.
Poco dopo "effetto albero di natale" sulle spie del quadro, se provavo ad accendere anche la luce di servizio, si spegneva tutto, ogni tanto compariva il messaggio "FUNZIONI VOLANTE BLOCCATE". Dopo diversi tentativi mi sono dovuto arrendere.
Vi chiedo, è la batteria che è morta? Ci sono dei fusibili nel vano motore? Se sì mi sapresete indicare dove? Posso sostituire io la batteria o deve farlo per forza l'officina per un successivo reset dell'elettrnonica?
Grazie per l'aiuto!
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« Risposta #5: 20 Giugno 2011, 07:18:53 »

A destra della batteria ci sono dei fusibili, altri sono sotto la regolazione dell'intensita luminosa del cruscotto... Ma nn so a quanto ti possa servire.. Vai a attaccare il tester e vedi che succede
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« Risposta #6: 20 Giugno 2011, 15:37:04 »

Grazie per l'aiuto. Comunque ho risolto, prendendo una batteria nuova... sostituita e dopo aver premuto a caso i pulsanti del telecomando e reinseritolo nella fessura, la maledetta è tornata a partire.

Una cosa che rimpiango delle vetture "meccaniche" e non elettroniche è la capacità da parte dell'utente di capire quando una batteria stava morendo. Qui di punto in bianco muore la batteria e ti attacchi... ntz! Linguaccia Linguaccia
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« Risposta #7: 20 Giugno 2011, 15:59:43 »

se la lasci con le luci accese non ti parte più anche l'auto "meccanica"...
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oiddi75
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« Risposta #8: 22 Giugno 2011, 14:52:56 »

NO ragazzi, non è che sparo a zero ma in 12 mesi è stata 4 volte dal meccanico e NON per problemi del cavolo, proprio non partiva più: se non mi funziona l'aria condizionata o no si apre il finestrino, pace.. me ne farò una ragione, ma se rimango fermo al semaforo..
Cosa che mi è capitata e per farla ripartire devo:

a) levare la chiave
b) aprire la portiera così il computer capisce che deve spegnere tutto
c) rimettere la chiave e

Fare questo per N volte finchè

d)Premereil bottone e partire.


Come scritto, l'unica cosa positiva è la conessionaria (Peugeot) non mi ha fatto pagare niente, nemmeno il ritiro con il carro attrezzi.

Comque, riparata.
Avevo controllato tutti i fusibili tranne quello nel cofano motore, era buio inc@@to come una bestia.
che ovviamente era saltato.

Ma il problema NON era quello, bensì che la macchina non partiva.

Mi è stato detto che hanno cambiato il sensore in cui si inserisce la chiave.



E sopratutto perchè succedono cose del genere?
Perchè?

PS: è vero che anche le macchine vecchie non partono con la batteria scarica, solo che quando CHIUDI le LUCI queste restano spente.

Anche a me capita che se apro la macchina, dopo averla chiusa, le luci si accendono e non si spengono più.
Sia con l'opzione Luci automatiche OFF che ON.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 15:18:13 da oiddi75 » Registrato  
RogerWaters
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« Risposta #9: 22 Giugno 2011, 16:53:29 »

Anche a me capita che se apro la macchina, dopo averla chiusa, le luci si accendono e non si spengono più.
Sia con l'opzione Luci automatiche OFF che ON.

A parte tutto ciò ke vi siete detti in questa discussione, mi pare (e sottolineo mi pare) ke questo sia una sorta di "bug" dei modelli del 2003, risolvibile con un aggiornamento specifico della centralina Indeciso
Non mi chiedete dove l'ho letto, sicuro qui sul forum, probabilmente in qualche topic ultravecchio Sorriso
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oiddi75
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« Risposta #10: 23 Giugno 2011, 09:00:51 »

Grazie per la info. Eppure l'ho pure portata in una officina Renault per farle fare Quello che andava fatto... Vediamo come procede.


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oiddi75
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« Risposta #11: 28 Giugno 2011, 14:19:50 »

Tanto oramai si fa per ridere e quindi forse mi bannano per  offtopic01

Macchina riparata consegnata la scorsa settimana ( mi pare di martedì sera): mi dicono fusibile e lettore di card sostituito.

Ci torno a casa, faccio un pieno, la porto da mia madre che sta a 30 Km da me.. totale Km 80 circa da quando l'ho presa.
Sta ferma giovedì, venerdi sabato/domenica e ieri vado a riprederla.
Uguale. CLOK  non si accende, comincia ad uscire il fumno dal cofano: filo che porta la corrente al motorino di avviamento che sifonde per il calore ( probailmente qualche corto circuito sul/del motorino) e che fa impazzire l'auto..
Staccato quello il computer riprende vita, ma se si riattacca, idem come sopra.. filo che si scalda a manetta e auto morta.


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« Risposta #12: 29 Giugno 2011, 16:38:25 »

motorino bloccato, hai colato il cablaggio... in teoria da sostituire fascione cablaggio piu motorino di avviamento.. adesso fai bene bene i conti se ne vale la pena... cmq mi sa che la centralina una qualche legnatina l'ha presa
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« Risposta #13: 29 Giugno 2011, 16:54:13 »

motorino bloccato, hai colato il cablaggio... in teoria da sostituire fascione cablaggio piu motorino di avviamento.. adesso fai bene bene i conti se ne vale la pena... cmq mi sa che la centralina una qualche legnatina l'ha presa


Da cosa lo deduci che ha preso una legnatina? Sembra che sia dovuto tutto a questo maledetto motorino di avviamento.
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« Risposta #14: 29 Giugno 2011, 17:01:28 »

no hai ragione ho confuso io il primo post.. sembrerebbe il motorino... ma il problema che adesso che ha fumato il cablaggio devi cambiare pure quello...
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