alexpat
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« Risposta #484587: 10 Settembre 2020, 00:52:48 » |
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Ciao a tutti e scusate l'assenza. Allora pronti a farvi quattro risate?
La situazione è questa: puntatina allo sfascio, 20€, valvola nuova (usata) e turbina che fischia come non la sentivo chissà da quanto. Quindi il problema era la valvola guasta. Giretto su trada libera collegato a torque, la pressione sale, affondo leggermente, giuro veramente leggero, giusto per provare, e succede il "disastro". Sento un botto nel cofano, perdita di potenza e fumata nerissima. Ho pensato: "a posto, ho frantumato la turbina!!!". Apro e per fortuna vedo subito che è "solo" letteralmente scoppiato il tubo che dall'intercooler va alla farfalla (già sostituito qualche anno fa).
Tra l'altro con torque avevo un errore sulla massa aria e quindi probabilmente il tubo era già fessurato e a questo punto mi spiego sia l'errore massa aria (che imputavo al debimetro) sia le tracce d'olio che trovo sotto la pompa di depressione (che sta proprio sotto la valvola a farfalla). Conclusione ho riparato il tubo alla MacGyver con un manicotto fatto con una bottiglia da 1/2 litro, ovviamente provvisorio (per fortuna che si è rotto in modo da lasciare un bordo sulla parte licia e il manicotto non scivola).
Non credo che lo sostituisco ma lo riparo con un manicotto più adatto visto che si rompe sempre nello stesso punto, tanto con le fascette metalliche tiene benissimo.
Quindi la pressione del turbo è tornata normale e l'errore massa aria è sparito. Adesso non so se essere più contento per aver risolto il problema e aver capito dov'era la perdita d'olio o più preoccupato per l'olio che esce dalla turbina.
Grazie per le risposte.
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