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Autore Discussione: Filtro olio motore  (Letto 20084 volte)
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vvbbnn
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« Topic Start: 27 Febbraio 2012, 11:35:52 »

Salve ragazzi, vorrei solo una piccola info, devo portare la mia Megane sportour 1.5 dci Gt Line acquistata a febbraio 2011 a fare il tagliando.... chi è cos'ì gentile di dirmi dove si trova il filto dell'olio motore?

Dopo precedenti con meccanici poco corretti, vorrei almeno verificare che il filtro sia stato cambiato!!!!

Grazie mille..
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frameg
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« Risposta #1: 27 Febbraio 2012, 11:43:16 »

Ciao!
il filtro dell'olio si trova nella parte alta sinistra del motore proprio dietro il radiatore dell'acqua è nascosto da alcuni tubi Che?!? , se guardi attentamente magari con l'ausilio di una lampadina lo dovresti vedere e di colore blu scuro.
Fammi sapere a presto! Occhiolino
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vvbbnn
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« Risposta #2: 28 Febbraio 2012, 12:56:17 »

Trovato!!!!!!

Però non dove mi hai detto....praticamento ce l'avevo sotto il naso

In sostanza prendendo come riferimento il tappo giallo dell'asticella dell'olio, basta scendere di una ventina di cm verso il radiatore
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2012, 12:57:33 da vvbbnn » Registrato  
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« Risposta #3: 29 Agosto 2014, 19:06:54 »

Il filtro olio della megane 3 1.5 dci



Come faccio a rimuoverlo?
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« Risposta #4: 29 Agosto 2014, 19:30:02 »

Da sotto smontando il paramotore
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« Risposta #5: 29 Agosto 2014, 19:38:29 »

Da sotto smontando il paramotore
Allora servono anche delle rampe per metterci su la macchina. Servono chiavi particolari che tu sappia?
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« Risposta #6: 29 Agosto 2014, 20:09:33 »

Si serve un ponte o delle rampe tipo quelle dei lavaggi, come chiavi non ricordo che chiave ha bisogno il carter inferiore, per il filtro la chiave svita filtri Occhiolino
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« Risposta #7: 30 Agosto 2014, 07:50:34 »

Si serve un ponte o delle rampe tipo quelle dei lavaggi, come chiavi non ricordo che chiave ha bisogno il carter inferiore, per il filtro la chiave svita filtri Occhiolino
Il tubo di destra, quello con la fascetta verde cos'è? Potrei eventualmente staccarlo? Anche togliendo il Carter per com'è messo il filtro non sarebbe un'operazione semplice. Il tubo di sinistra essendo quello del circuito di raffreddamento non si può ovviamente muovere.
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« Risposta #8: 30 Agosto 2014, 12:29:30 »

Da sotto dovrebbe uscire
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« Risposta #9: 30 Agosto 2014, 13:54:13 »

Allora alla spesa per i filtri devo aggiungere questo
http://www.ebay.it/itm/CRICK-AUTO-CRIC-IDRAULICO-A-CARRELLO-2-TONNELLATE-SOLLEVATORE-MARTINETTO-/231174459769?pt=IT_Stanza&hash=item35d3125179

Bastano 2 cavalletti o 4?

E questi

http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-AUTO-CAMPER-CAVALLETTI-PARANCO-CARROZZERIA-/170647288134?hash=item27bb5ef946&pt=Ricambi_automobili&clk_rvr_id=687923803282
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« Risposta #10: 02 Settembre 2014, 17:14:24 »

Bastano 2 anche se io gli sceglierei con criterio in quanto ci va la vita sotto  sticazzi
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« Risposta #11: 02 Settembre 2014, 18:12:13 »

valuta bene, il cavalletto non è sempre una cosa semplice da piazzare, vale la pena per lavori complicati ma per un cambio olio no, la difficoltà (più che altro una noia) sta nel fatto che il punto dove mettere il cric è uno, e il cavalletto non lo puoi mettere dove capita perchè rischi di piegare la carrozzeria o peggio di metterlo dove può scivolare, un sistema è alzare molto l'auto alzando dal punto di sollevalento posteriore e mettere il cavalletto sul punto anteriore, ma secondo me per un semplice cambio di olio ti conviene trovare un luogo dove parcheggiare l'auto col muso che sporge, tipo dove ci sono degli scalini ecc...
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« Risposta #12: 02 Settembre 2014, 20:49:43 »

valuta bene, il cavalletto non è sempre una cosa semplice da piazzare, vale la pena per lavori complicati ma per un cambio olio no, la difficoltà (più che altro una noia) sta nel fatto che il punto dove mettere il cric è uno, e il cavalletto non lo puoi mettere dove capita perchè rischi di piegare la carrozzeria o peggio di metterlo dove può scivolare, un sistema è alzare molto l'auto alzando dal punto di sollevalento posteriore e mettere il cavalletto sul punto anteriore, ma secondo me per un semplice cambio di olio ti conviene trovare un luogo dove parcheggiare l'auto col muso che sporge, tipo dove ci sono degli scalini ecc...
Invece ché togliere il coprimotore inferiore potrei anche tentare come si vede in questa guida al punto 6 con una tazza olio e una chiave cricchetto lunga che ne dite?

http://www.auto-technique.fr/fiche-technique/vidange-par-vehicule-renault-scenic-3-1-5-dci-sans-fap-k9k-p1-479.html
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« Risposta #13: 03 Settembre 2014, 16:09:53 »

il coprimotore sotto lo devi levare comunque per scaricare l'olio
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« Risposta #14: 03 Settembre 2014, 16:42:12 »

con un mio collega ci divideremo l'acquisto di 2 rampe  sm2259an sm2259an sm2259an
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« Risposta #15: 03 Settembre 2014, 18:15:21 »

Cmq vorrei aggiornati quanto ti avevo detto qualche giorno fa, il filtro esce dalla alto
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« Risposta #16: 03 Settembre 2014, 21:39:03 »

Cmq vorrei aggiornati quanto ti avevo detto qualche giorno fa, il filtro esce dalla alto
Con quale chiave o attrezzo lo sviti?

La guarnizione del tappo della coppa la prendo direttamente in Renault? Cambio anche il tappo?
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« Risposta #17: 03 Settembre 2014, 22:48:19 »

Devi cambiare solo l' o-ring
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« Risposta #18: 04 Settembre 2014, 10:19:24 »

Smontare il copri motore inferiore senza alzare la mia Gt line è una cosa fattibile?
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« Risposta #19: 04 Settembre 2014, 11:34:23 »

Io l'ho svitato con le mani, l'o-ring non l'ho cambiato in quanto era buono, lo cambierò la prox volta, cmq è impossibile smontarlo come fai a svitare le viti?
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