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Autore Discussione: Megane IV GT  (Letto 176335 volte)
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Gaio
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« Risposta #456508: 15 Ottobre 2016, 15:08:33 »

Le recensioni dicono che è decisamente meglio di quello della Clio RS (è un modello diverso). Altre recensioni dicono che in manuale è tranquillamente a livello del DSG mentre in auto non è così perfomante.
Io sono sddisfatto ma devi abituarti alla logica di gestione in automatico.
Comunque usando i paddle in manuale nulla da dire e in automatico non è male ma la risposta ovviamente dipende dalla modalità del multisense.
Tieni presente che un cambio automatico segue le intenzioni del pilota ma difficilmente le anticipa. Ecco perchè nei sorpassi preferisco scalare con i paddle (che è possibile anche lasciando in automatico la leva) prprio perchè anticipo la manovra. In sport acceleratore frenata e veocità dello sterzo sono interpretati in modo che il cambio si adegui il più presto possibile alle volontà del piloa; spesso vabene ma il massimo divertimento lo ottieni con la modalità sequenziale manuale.
Per quanto riguarda la risposta in manuale è soddisfacente, che molti dicono essere a livello del DSG (che si evoluto molto negli anni). Anche qui tieni presente che che la velocità di cambiata percepita è una cosa ben diversa dall'effettiva velocità di cambiata; credo che anche nella Clio in fondo la velocità di cambiata sia migliore di quella ottenibile da un pilota medio con un cambio manuale.
E chiaro che la velocità di cambiata che ci sia aspetta premendo un bottone è superiore a quella di frizione, cambio, frizione (non cito nemmeno il punta tacco) ma la percepisci diversamente perché in quest'ultimo caso sei impegnato nella manovra anche se ormai è un automatismo. Ti posso garantire che con cambio manuale dai paddle in sport su una strada impegnativa l'effetto video gioco è garantito è garantito con la GT.
Il dubbio che hanno nel montare su Megane RS l'EDC non è tanto sul funzionamento quanto sul fatto che una serie di irriducibili vuole il cambio manuale. Inoltre il cambio EDc aggiunge peso il che limite le prestazioni. Se vuoi una macchina per andare in pista vuoi far vedere che sei bravo a guidare (punta tacco incluso  sogghigno) e vuoi fare il tempo. Quindi compri la RS più leggera con il cambio manuale. Se vai su strada e ti piace la bella guida ma anche la comodità per viaggiare compra serenamente la GT con l'EDC.
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I seguenti 10 Utenti dicono Grazie a Gaio per questo utile post:
Marcosturzo (Oct 15, 2016), Marcosturzo (Oct 15, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016), TST Albi (Dec 11, 2016)
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