Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Megane RS vs... => Discussione aperta da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:18:37



Titolo: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:18:37
Discussione originale http://meganeclub.forumfree.net/?t=21794214 (http://meganeclub.forumfree.net/?t=21794214) di silvioRS

ciao ragazzi cosa ne pensate delle vostre RS quando piove?la mia trovo in entrata in curva mi va di c**o,sara forse per i distanziali da 21mm? (http://img147.imageshack.us/img147/3834/362312ti.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:19:12
gio-z

Sarà forse perchè perde aderenza sul bagnato? (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

Può essere che dietro sia troppo rigida. Al rilascio in curva
cmq è chiaro che tende a perdere aderenza al posteriore.
Se è esagerato può essere la troppa ridigità dell'assetto
al posteriore.
Ma a regola è giustissimo che si muova, migliora l'inserimento.

Sicuro è che parte per il rilascio. Se no mi verrebbe il dubbio
che possa essere una TP. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:21:07
gio-z

Dimenticavo, possono essere si i distanziali Silvio.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:21:39
andremegan

finiamola con queste discussioni del pifero,lo so benissimo io come' la megane sul bagnato,gio-z sicuramente sa' a cosa mi rivolgo(http://img72.imageshack.us/img72/830/36148el.gif)(http://img72.imageshack.us/img72/830/36148el.gif)(http://img72.imageshack.us/img72/830/36148el.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:22:09
silvioRS

scusa non volevo fare arrabbiare nessuno.volevo solo sapere se era la mia che funzionava maleo no.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:22:26
NetPrince

Io noto che la rs di suo sul bagnato tende a dar via il c**o... Nel senso che in proporzione alla tenuta sull'asciutto nel bagnato bisogna star un po' più attenti..


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:22:43
nongio84

di regola con assetto rigido sul bagnato è sempre rischioso tirare


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:23:07
gio-z

Sicuramente infatti in ambito rallistico su fondi scivolosi
i gruppi N hanno una guidabilità sicuramente più a portata di mano.
Proprio per una minor rigidità.

Una Clio A sul bagnato fa stringere le chiappe. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:23:27
Flea225

Io non ho mai avuto problemi di posteriore sul bagnato e anzi, mi trovo molto molto bene.

Senza esp, s'intende.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:23:54
gio-z

Il c**o della RS è ben inchiodato di suo, per cui a meno che non
rilasciate in curva o frenate in curva, il c**o rimane sempre stabilissimo,
esp o no per me la forza della RS risiede proprio nelle doti telaistiche.

Anche in forte rilascio rimane composta e questo è tanta roba
come dice il Vecio della maremma. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

Cmq sul bagnato è palese che c'è poco da fare i professori,
è sempre meglio tenere una andatura sicura (e in questo caso
tenere i controlli non è male....).
Anche perchè sto gran divertimento sul bagnato sinceramente
non ce lo vedo.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:24:06
Flea225

(http://img218.imageshack.us/img218/8717/quoto7zh.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:24:53
andsrt

Meglio la neve (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:26:01
8darkangel7

beh anke la mia va via d c**o pur nn essendo una rs ma una 1.5 dci 90 cv...forse lo fa xk si sente una rs inside (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)
...qst anke qnd faccio i fari alle audi e ai bmw (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif) (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img154.imageshack.us/img154/8140/lol38io.gif) (http://img218.imageshack.us/img218/5527/upzb8.gif)

dimenticavo ke la mia meggy è ruspante..l'unico controllo elettronico è l'ABS..il resto è lasciato all'abilità del pilota...e lei sa qnt vlt l'ho salvata da cozzate fenomenali cn idioti incapaci d guidare ke t vengono addosso!!


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:27:59
gio-z

Si bè anche perchè su una macchina da 90 cv sinceramente
esp e asr (soprattutto asr) sarebbero un attimo imbarazzanti.
Fai bene a non averli messi!!

(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

Ho provato auto su cui l'esp entra anche sul dritto (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif) ,
ma è chiaro ed è anche giusto, su una non sportiva dove
esistono i controlli (ormai di serie su molte auto) è giusto
che sia così. Se uno si vuole divertire può sempre stare su
una sportiva anche di piccola cilindrata.

Ma su una RS i controlli sono di taratura sportiva, che non ha niente
a che vedere con la sola abilità di chi sta al volante.
Sono piuttosto latenti se no che cazz di macchina sarebbe?
Anzi, è meglio non appoggiarsi troppo su sta cosa perchè
ad esempio in sottosterzo se la strada non è larga come
una pista si rischia che la spia si accenda quando sei già
nel muro a giocare a briscola.
(http://img154.imageshack.us/img154/8140/lol38io.gif)
Cmq se la tua meg si sente una RS, è un mito, grande!!! (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

@andrst

L'anno scorso con la neve mi si stringeva il foro con sto
assetto. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)
Ci lanciamo giù dal Bernina che dite? (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:28:56
andsrt

Citazione di: gio-z
La neve non è molto simpatica alla RS ma tu
ci farai un test completo, con gomme chiodate,
scendendo dal Bernina quest'inverno.
Tanto hai l'autobloccante.

(http://img316.imageshack.us/img316/6524/sm2259an.gif)

Dai che presto lo monterai anche tu sulla tua (http://img182.imageshack.us/img182/3802/rombegif3tk.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:29:16
NetPrince

Sarà una mia impressione ma cmq sulla pioggia mi sembra leggera.. o meglio ho quella sensazione che non mi fa rilassare come sull'asciutto.. però parlo anche adesso che ho le gomme al 15 %..
Sono curioso di vedere con le pirelli zero rosse come andrà


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:30:18
gio-z

Net, te le cerchi proprio da solo .... poi ti lamenti ..... (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

Ti pare che forse ci sian differenze tra l'asfalto asciutto e bagnato?

Ma no dai. (http://img154.imageshack.us/img154/8140/lol38io.gif)

A me la neve invece da la stessa sicurezza dell'asfalto di agosto. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

PS: le zero rosse le ho sentite criticare, però mai provate. Anche io ero interessato ma poi troppi
pareri negativi.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:31:05
NetPrince

Ma lo sai che stressi? (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)
Era un modo delicato per dire che la piccola sull'asciutto la si guida proprio con relax anche sul veloce mentre in proporzione sul bagnato ci vuole un pelo più di concentrazione (http://img31.imageshack.us/img31/9703/smile0853hw7rd.gif)

Cmq le bridgstone re050A sono durate troppo poco! (http://img72.imageshack.us/img72/830/36148el.gif)
Mi hanno anche proposto le Hankook o come si scrivono loro ma per 25 euro in meno a gomma preferisco tentare le pirelli. Il gommista serio me ne ha parlato bene o almeno come le potenza. Proveremo.. ma dopo l'inverno.. ora metto su le mie belle bridgstone invernali..


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:31:31
gio-z

Se le Hankook sono le RS2 prendile al volo!!

Cma stressare è il mio forte Net!(http://img249.echo.cx/img249/9683/risatona5ji.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:32:06
NetPrince

no.. non le RS2 erano S1 o simili...


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:32:33
andsrt

Finalmente ho provato varie volte la mia R26 sul bagnato e secondo me... (http://img154.imageshack.us/img154/9611/412128ih.gif) è l'unica macchina che..sull'asciutto ti sembra di non avere limite, ma sul bagnato lo trovi, però si è talmente abituati che sull'asciutto fai cose impensabili che il primo impatto è di dire che sul bagnato non tiene..invece tiene eccome è che si è talmente abituati ad avere una tenuta infinita sll'asciutto... (http://img316.imageshack.us/img316/669/sticazzi0zf.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:32:49
gio-z

L'altra mattina io invece ho apprezzato lla grande l'ESP.

Non credevo la strada fosse così gelata. Curva per immettermi
in tangenziale, andavo piano e davanti a me una monovolume
sbanda .... dico "O minchia.." .. entro in curva, idem, la nigga®
perde completamente aderenza, lastrone proprio .... mollo tutto
con la speranza che il fosso (non c'è nemmeno il rail) resti li dov'è..

L'ESP ha messo dritta la macchina (quando si dice Olè) e pian piano
ho ridato di gas, ma giuro, impressionante perchè non me lo aspettavo
e quando perdi aderenza sul ghiacciato ... con gomme estive (ma anche
con le invernali a un certo punto....) non c'è altro da fare che limitare il
danno ... in questi casi non c'è più niente da fare. La neve è differente.
Ma il ghiaccio senza gomme chiodate è un nemico bastardo.
Se perdi la macchina, non hai trazione, non hai freni .... ciao.

Per il discorso bagnato quoto con il buon AND.
Che stupisce è il fatto che anche sul bagnato il posteriore, in rilascio in
curva, tende minimamente a spostarsi senza scomporsi troppo.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:33:14
NetPrince

L'esp l'ho provato ma volontariamente una volta seriamente.
Tornante in discesa da una collina con curve a super gomito di 180 gradi (le u strette) e all'intenro della curva c'è un dislivello esagerato, fondo decisamente umido con foglie bagnate. Entro in curva, faccio i primi 90 nell'angolo stretto e poi di colpo sterzo. La macchina accenna ad andar dritta (normale) ma poi subito i freni rimettono la macchina con la giusta angolazione in una frazione. Avendolo fatto apposta me l sono goduta!!(http://img316.imageshack.us/img316/6524/sm2259an.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:34:03
gio-z

Io in questi giorni invece sulle strade gelate che inziano a comparire
In ogni angolo dove non batte il sole ... mi diverto a usufruire del nanetto
elettronico. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

Ad ogni buon conto lo sento spesso e volentieri quando azzardo
a divertirmi, nei tornanti è palese ma anche fuori, solo che ho
imparato ad accettarlo e a conviverci serenamente.
Davvero. E spesso il TCS rende possibile muoversi dove non
scaricheresti a terra nemmeno 50 cv.

Vi ho mai detto qualcosa sull'ESP? Non mi sembra no .. (http://img249.echo.cx/img249/9683/risatona5ji.gif)(http://img249.echo.cx/img249/9683/risatona5ji.gif)(http://img249.echo.cx/img249/9683/risatona5ji.gif)(http://img249.echo.cx/img249/9683/risatona5ji.gif)
Se provate a cercare con il TROVA la parola esp uscirà anche la scritta (gio-z hai rotto le palle) (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:34:22
andsrt

Ti dirò...nella mia R26 quasi non si sente...ho avuto modo di provare un RS normale e non infastidisce minimamente....corregge ma bene...chiaro se però uno vuole guidare come Ragnotti allora infastidisce anche l'ABS...
Io ho avuto brutte esperienze con le prime auto dotate di esp...con una Stilo ero arrivato a manetta in una destra-sinistra abbastanza veloce da fare circa in 3 marcia...durante il cambio di direzione l'auto ha perso aderenza al retrotreno...io ho controsterzato bruscamente e il piede dx giù tutto...peccato che l'esp mi ha tolto motricità e ha drizzatto l'auto da solo...il problema è stato che l'ha drizzata di colpo e io mi sono trovato con l'auto dritta e le ruote direzionate verso il fosso...è andata bene che...non ho picchiato..ma da quel giorno ho odiato l'esp come non mai...


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:34:55
gio-z

Ecco questi tipici casi mi vedono dover per essere d'accordo con te al 110%.

L'altra sera mi dilettavo vicino casa a fare il pirla, prima di andare a spupazzare
il Tommy, noto della sabbiolina interessante e mi ci ficco con passo sostenuto
anticipando la curva di leva, ho sbandato per qualche metro e poi, mettendo
giu il gas, l'esp ha fatto al stessa cosa, macchina dritta con ruote che tendevano
all'esterno...

Questo è il limite che pone! Idem dicasi per tutti i casi in cui si voglia usare
la macchina di traverso (sempre di leva perchè se no non si scompone tanto)
soprattutto nel tornante dove una volta girati a 180 la macchina si assesta
e solo dopo riesci a ridare gas. E vabbè, son cose che faceva un tempo.
Ora sono grande e guido pulito. (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

Ma a dire che è così fastidioso guidando come si deve, personalmente, non
ne vedo i motivi. Io continuo a sostenere che ad esempio in salita, in uscita
dai tornanti e con l'asfalto un pò freddo .... 1-2-3 è un pattinamento unico.

Proviamo a vedere se c'è un autobloccante ..? (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: LadyStarplat - 06 Febbraio 2008, 21:35:36
andsrt

Si...sei grande e guidi pulito... (http://img249.echo.cx/img249/9683/risatona5ji.gif) lo sai che non ci crederò mai... (http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)(http://img70.imageshack.us/img70/3325/sogghigno5su9xg7gs0pg.gif)

A proposito..qualcuno ha novità sull'autobloccante..??


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: NetPrince - 26 Marzo 2008, 09:13:53
Ohhhh.. riprendiamo questa discussione mooolto interessante!
Iniziamo col dire che non tutti gli asfalti sono uguali e ne ho avuto la prova Salerno dove l'asfalto è oleoso!!!
Non scherzo! Se piove bisogna muoversi a 40 kmh altrimenti parte il c**o! Pazzesco.. poi nella stessa giornata stesse gomme, stesso clima mi mettevo in macchina e "sfrecciavo" sulla basentana! Quindi...

Cmq devo dire che le potenza sul bagnato non erano il massimo. Ora che ho montato le hankook S1 K107 il bagnato è diventato sicuro. Siccome mi lamentavo un pochino del dislivello di tenuta asciutto / bagnato ora posso confermare che era dovuto alle gomme forse troppo eccellenti sull'asciutto ma meno prestazionali sul bagnato.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: andsrt - 30 Marzo 2008, 20:31:32
E queste Hankook come sono sull'asciutto rispetto alle Potenza?


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: gio-z - 30 Marzo 2008, 21:38:55
Ohhhh.. riprendiamo questa discussione mooolto interessante!
Iniziamo col dire che non tutti gli asfalti sono uguali e ne ho avuto la prova Salerno dove l'asfalto è oleoso!!!
Non scherzo! Se piove bisogna muoversi a 40 kmh altrimenti parte il c**o! Pazzesco.. poi nella stessa giornata stesse gomme, stesso clima mi mettevo in macchina e "sfrecciavo" sulla basentana! Quindi...

Cmq devo dire che le potenza sul bagnato non erano il massimo. Ora che ho montato le hankook S1 K107 il bagnato è diventato sicuro. Siccome mi lamentavo un pochino del dislivello di tenuta asciutto / bagnato ora posso confermare che era dovuto alle gomme forse troppo eccellenti sull'asciutto ma meno prestazionali sul bagnato.

Net, fratello, faccio una precisazione sul tuo testo.  :sogghigno:
Credo che tu faccia confusione tra sottosterzo (smusa) e
sovrasterzo (parte di c**o).

Con una TA il "parte il c**o" è difficile da pensare di default, a meno che
non lo si faccia partire tramite innesco voluto, tipo mollando il
gas in curva o usando pendolo o leva, o nel peggiore dei casi, frenando in curva.

Che parta il c**o senza questi presupposti è impossibile. ;)
Anche sul bagnato.


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: Andreinen - 02 Aprile 2008, 15:32:27
Vecio magari lui ha una delle rarissime megane a trazione posteriore.
 :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: Enrico225 - 12 Febbraio 2009, 22:25:15
la vera prova l'ho fatta il 18 gennaio a monza in occasione dello speed day Megane Club.

Pista bagnata, pioggia continua, gomme Pzero rosso asimmetrico nuove.

sia a lesmo, ascari e parabolica l'rs và in sovrasterzo ma l'esp pensa a rimettere subito la macchina dritta  ;)


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: gioF1 - 12 Febbraio 2009, 22:33:23
eh si..w l'esp in quelle condizioni...altrimenti....gira la ruota....w la ruota.... :sogghigno:


Titolo: Re: RS sul bagnato
Inserito da: GianVi70 - 23 Febbraio 2009, 10:17:51
...allora devo sottolineare 1 cosa, la prima e che su strada normale....appena dai un po di gas o curvi un po più "allegro"....la macchina scivola come un panetto di burro....cosa invece che non è successa a Monza, sembrava la mia vecchia Delta Integrale, incredibile alla 1^ e 2^ di Lesmo, a tavoletta all'esterno...non si muoveva....presumo cmq che tale differenza sia dovuto solo ed esclusivamente al manto stradale.
La pista è la pista.