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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 568727 volte)
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DoN TeO
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Megane III 2.0 dci GT
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« Risposta #345397: 10 Ottobre 2012, 10:28:45 »

ragazzi ho letto tutta la discussione... ho visto oli vari ed eventuali e anche io contribuisco a confondere un pò le idee  risatona01

sono in periodo di tagliando semi fai da te, io procuro i pezzi e il meccanico agisce.
 con un piccolo  offtopic01 comunico che sul mercato si trovano facilmente pezzi di ricambio non marchiati  renault e i prezzi sono sensibilmente minori, vedi ammortizzatori kayaba (primo equipaggiamento delle nostre meggy) alla cifra di 110 euro contro i 165 che mi hanno cercato in  renault , passando per tamponi, copri polvere, filtri olio-abitacolo-gasolio e finendo al famigerato olio di casa  renault , euro 23,00 al lt  nonquoto
 alla renault ho dovuto obbligatoriamente comprare i supporti ammortizzatori, 124 euro la coppia ma tutto il resto viene da un autoricambi di un amico e ho sensibilmente risparmiato.
tornando in topic, l'olio che ho acquistato è : Elf Solaris msx 5w30 ........ 8.50 euro al lt......... cercavo il famigerato "dpf" ma l'amico negoziante mi ha detto di andare sul sicuro........ queste le caratteristiche:

"Lubrificante di tecnologia di sintesi ELF ad elevatissime prestazioni destinato alla lubrificazione di motori benzina e Diesel di veicoli leggeri. Progettato per assicurare la massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
- Particolarmente adatto a motori di recente tecnologia rispettanti la normativa Euro IV per la riduzione delle emissioni inquinanti: multivalvole,iniezione diretta,turbo con catalizzatore e non.
- Lubrificante studiato per soddisfare le specifiche delle vetture Mercedes-Benz, BMW e GM equipaggiate di un sistema di post-trattamento. Adatto alle motorizzazioni Volkswagen ad iniezione diretta.
- Soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili (città, strada, autostrada). Idoneo per tutti gli stili di guida, in particolare sportivi e ad alto regime ed in tutte le stagioni.
Elf Solaris MSX 5w30 è ufficialmente approvato o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- Volkswagen 502.00 - 505.00 - 505.01
- ACEA 2008 C3
- API SM / CF
- Mercedes-Benz MB-Approval pag. 229.51
- BMW Longlife 04
- Soddisfa le esigenze di GM-LL-A/B-025


leggendo "massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico" ho dedotto che vada bene per i fap.............. vedremo, se incendio il motore vi farò sapere  sogghigno


ma come fai per la garanzia? anche io a breve (1500 km) devo fare il tagliando e mi sembra di capire che Renault mi rivenderà il Solaris (che in ebay trovi a meno di 10 € al lt) a quasi il doppio... in più il 2.0 dci tiene circa 7 litri di olio... sinceramente farmi prendere per il sedere mi girano le balle, quei soldi li utilizzerei molto più volentieri per i distanziali!!!
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