ragazzi ho letto tutta la discussione... ho visto oli vari ed eventuali e anche io contribuisco a confondere un pò le idee
sono in periodo di tagliando semi fai da te, io procuro i pezzi e il meccanico agisce.
con un piccolo
comunico che sul mercato si trovano facilmente pezzi di ricambio non marchiati
e i prezzi sono sensibilmente minori, vedi ammortizzatori kayaba (primo equipaggiamento delle nostre meggy) alla cifra di 110 euro contro i 165 che mi hanno cercato in
, passando per tamponi, copri polvere, filtri olio-abitacolo-gasolio e finendo al famigerato olio di casa
, euro 23,00 al lt
alla renault ho dovuto obbligatoriamente comprare i supporti ammortizzatori, 124 euro la coppia ma tutto il resto viene da un autoricambi di un amico e ho sensibilmente risparmiato.
tornando in topic, l'olio che ho acquistato è : Elf Solaris msx 5w30 ........ 8.50 euro al lt......... cercavo il famigerato "dpf" ma l'amico negoziante mi ha detto di andare sul sicuro........ queste le caratteristiche:
"Lubrificante di tecnologia di sintesi ELF ad elevatissime prestazioni destinato alla lubrificazione di motori benzina e Diesel di veicoli leggeri. Progettato per assicurare la massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
- Particolarmente adatto a motori di recente tecnologia rispettanti la normativa Euro IV per la riduzione delle emissioni inquinanti: multivalvole,iniezione diretta,turbo con catalizzatore e non.
- Lubrificante studiato per soddisfare le specifiche delle vetture Mercedes-Benz, BMW e GM equipaggiate di un sistema di post-trattamento. Adatto alle motorizzazioni Volkswagen ad iniezione diretta.
- Soddisfa le condizioni d’utilizzo più difficili (città, strada, autostrada). Idoneo per tutti gli stili di guida, in particolare sportivi e ad alto regime ed in tutte le stagioni.
Elf Solaris MSX 5w30 è ufficialmente approvato o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- Volkswagen 502.00 - 505.00 - 505.01
- ACEA 2008 C3
- API SM / CF
- Mercedes-Benz MB-Approval pag. 229.51
- BMW Longlife 04
- Soddisfa le esigenze di GM-LL-A/B-025
leggendo "massima compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico" ho dedotto che vada bene per i fap.............. vedremo, se incendio il motore vi farò sapere