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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 568983 volte)
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Probos
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« Risposta #620: 24 Giugno 2015, 00:47:18 »

E' tempo di pensare al tagliando annuale.
Lo scorso anno mi avevate consigliato Elf Excellium LDX 5W-40 che è stato sostituito da Elf Evolution 900 SXR 5W.
Cosa mi consigliate? Prendo quest'ultimo per il mio trattore del 2005? Oppure mi consigliate altro?
Grazie
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« Risposta #621: 09 Luglio 2015, 11:04:30 »

Salve, so che nella mia Meg GT 2.0 DCI 160CV FAP ci va l'Elf Solaris 5w30 ma sono un po confuso riguardo alle varie sigle che leggo in giro tipo MSX, FE, Evolution ecc. Vorrei sapere esattamente che olio ci devo mettere.
Grazie
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« Risposta #622: 09 Luglio 2015, 14:03:13 »

Salve, so che nella mia Meg GT 2.0 DCI 160CV FAP ci va l'Elf Solaris 5w30 ma sono un po confuso riguardo alle varie sigle che leggo in giro tipo MSX, FE, Evolution ecc. Vorrei sapere esattamente che olio ci devo mettere.
Grazie

che specifica deve rispettare l'olio? Lo trovi sul manuale di manutenzione
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« Risposta #623: 09 Luglio 2015, 18:16:31 »

Ciao Maggiorino, tutto ok in Germania?
Per l' olio il Solaris non c' è più devi usare il Fulltech, ti metto un link di esempio ma controlla il libretto prima se hai la specifica RN0720.
http://www.pizzaricambi.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=7293&category_id=2813&option=com_virtuemart&Itemid=80&lang=it&vmcchk=1&Itemid=80
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Probos
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« Risposta #624: 09 Luglio 2015, 22:14:11 »

E' tempo di pensare al tagliando annuale.
Lo scorso anno mi avevate consigliato Elf Excellium LDX 5W-40 che è stato sostituito da Elf Evolution 900 SXR 5W.
Cosa mi consigliate? Prendo quest'ultimo per il mio trattore del 2005? Oppure mi consigliate altro?
Grazie


Qualcuno riesce a consigliarmi?
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« Risposta #625: 10 Luglio 2015, 19:48:13 »

Se è stato sostituito da quello, si, ma verifica sempre sul libretto d'uso e manutenzione
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maxmeggy
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« Risposta #626: 11 Luglio 2015, 08:22:26 »

Io sulla mia 1.5 dci 110 cv del 2012 ho usato questo:
Elf Evolution Full-Tech FE 5W30, lubrificante 100% sintetico Concepito da Elf per i motori Renault dotati di filtro antiparticolato. Barattolo 1 Litro ACEA C4 Livello C3 RENAULT RN 0720

Comprato su Amazon dalla Spagna......in offerta 49.90 spedito!
Neanche il mecca renault lo conosceva ancora....
« Ultima modifica: 11 Luglio 2015, 08:24:31 da maxmeggy » Registrato  
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« Risposta #627: 11 Luglio 2015, 12:21:56 »

Probos non ha il filtro antiparticolato perciò ha bisogno di un olio diverso  Occhiolino
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« Risposta #628: 26 Luglio 2015, 10:10:45 »

Ragazzi entro un mesetto dovrei rifare il tagliando alla mia Megane 2.0 TCE 180 cv.
Avrei alcune curiosità, potete aiutarmi?
Anzitutto: l'avviso sul display è calcolato attraverso qualche sensore o sonda che verifica la qualità dell'olio? Lo chiedo perchè è passato da "mancano 4 mesi al cambio olio" a "cambiare entro 30 gg".
Possibile che controlli la viscosità dell'olio motore e da questo segnali la necessità di fare il cambio olio?

Inoltre....ho sempre usato ELF. Ora è uscito il EVOLUTION 900 SXR 5W-40. Continuo con ELF o provo altre marche?
Ho trovato alcune alternative con Motul 8100 x-clean 5w40 oppure castrol Edge FTS. Tutti rispettano le direttive renault. E sicuramente ce ne saranno altri che lo faranno.
Conviene cambiare se qualcuno ha provato e trovato miglioramenti oppure resto in ELF?

grazie a tutti!
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« Risposta #629: 26 Luglio 2015, 19:37:05 »

Si, c'è il sensore della viscosità.

L' elf va bene per le altre marche sentiamo il parere degli altri...
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« Risposta #630: 27 Luglio 2015, 19:25:25 »

Ok allora è possibile che l'uso prevalentemente cittadino accorci gli intervalli del cambio olio.
Con la moto mi trovo molto bene con il motul....quasi quasi...
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« Risposta #631: 27 Luglio 2015, 22:23:05 »

Confermo anch'io al secondo cambio  ho messo  il Motul ( specific rn 720!!) e direi che va benone.......ovviamente non rispetto gli intervalli della Renault..........perchè secondo me  30000 km per un cambio d'olio sono eccessivi....

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« Risposta #632: 27 Luglio 2015, 23:00:04 »

io uso elf excellium 900 turbo diesel
5kg 31,90 al carrefour in francia e filtro bosch 7,90 più o meno su autoparti.it
e per non rischiare cambio olio e filtro ogni 15.000 più o meno (con la strada che faccio io circa 6 mesi)
non sono quelle 50€che mi fanno diventare povero, per lo meno salvaguardo tutto
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« Risposta #633: 01 Agosto 2015, 19:19:07 »

Dopo un po di ricerche su internet ho deciso di acquistare il nuovo castrol edge titanium. Qualcuno conosce siti italiani o vado di Ebay?
Dovrei prendere lo 0w40 o 5w40.
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« Risposta #634: 01 Agosto 2015, 19:35:47 »

Guarda anche il Bardhal,sono ottimi prodotti e superiori al Castrol,(guarda i filmati su youtube a riguardo).
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« Risposta #635: 01 Agosto 2015, 20:58:01 »

Li ho visti....ma sono più costosi.
Tu quale consiglieresti?
Xtr, xtc o tecnos?

Post Unito: 02 Agosto 2015, 09:21:34
Ragazzi inizio a confondermi.
Sto googolando su internet alla ricerca di pareri sul Bardahl XTC C60, poi sul Motuo X8100 X cess....
Avevo deciso per il Castrol Titanium ma ora sono più in dubbio che mai.

La mia megane al momento ha l'elf SXR, devo cambiarlo e vorrei cambiare anche marca dell'olio.
Con la mia moto sono passato da Bardahl XT a Motul ed il cambio ne ha beneficiato, quindi mi piacerebbe provare quest'ultimo.
Ma in campo automobilistico potrebbe essere diverso, quindi pensavo anche al nuovo castrol edge FST Titanium.....insomma non so che pesci pigliare perchè trovo scritto tutto ed il contrario di tutto.

Qualche aiuto?
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015, 09:21:34 da homer81ct » Registrato  

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« Risposta #636: 02 Agosto 2015, 13:14:29 »

Io sulla mia 1.5 dci 110 cv del 2012 ho usato questo:
Elf Evolution Full-Tech FE 5W30, lubrificante 100% sintetico Concepito da Elf per i motori Renault dotati di filtro antiparticolato. Barattolo 1 Litro ACEA C4 Livello C3 RENAULT RN 0720

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Neanche il mecca renault lo conosceva ancora....
😱😱😱 49,90 1 litro? E che é? Oro liquido?
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« Risposta #637: 04 Agosto 2015, 08:36:44 »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto ieri e  avrei già un chiarimento tecnico da sottoporre peraltro già discusso in passato,comunque una rinfrescata non fa mai male. Ieri sono andato in un noto centro commerciale ad acquistare l'olio e il filtro da sostituire alla mia megane, visto le alte temperature che abbiamo ultimamente ( ieri il termometro del mio scooter segnava dai 36° a punte di 40°) ho fatto questa considerazione l'olio consigliato dalla renault è il 5w30 C4 specifiche rn720 che è adatto a temperature al massimo di 35° lo vedo molto al limite con conseguente minore lubrificazione degli organi meccanici e maggiore usura del motore e con conseguente maggiore consumo di olio. Non avendo visto nell'ampia scelta di olii offerta dal negozio un 5w40 C4 che è molto più adatto al clima estivo attuale ho acquistato un olio della repsol 100% sintetico 5w40 acea C3 rn700 rn 710 che la scheda tecnica repsol consiglia vivamente per le auto con il FAP in quanto è un mid SAPS.  Visto che di caratteristiche di oli qualcosa  capisco ma di FAP molto poco la mia domanda è questa: non è meglio salvaguardare la durata del motore a discapito di qualche rigenerazione del FAP in più usando il 5w40 C3 al posto del 5w30 C4 ? Questo vale fino a che i produttori di oli non si decidono di produrre un olio 5w40 C4 e i costruttori di automobili stiano più attenti alle temperature delle varie nazion adeguandone le viscositài. Spero di essermi fatto capire e di avere dei chiarimenti in merito , posso ancora sostituirlo con il 5w30 C4 se la mia scelta risultasse completamente sbagliata avendo 7 giorni di tempo.
Ciao a tutti
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« Risposta #638: 04 Agosto 2015, 20:42:49 »

si se ne è parlato e anche tanto, considerare che un W30 è meglio di un W40 col caldo è sbagliato, è una credenza popolare che ormai ha preso piede ma che è sbagliata.

i numeri prima e dopo la W indicano non la temperatura ma la viscosità, testata a due temperatura agli estremi della scala (sempre le stesse) che adesso non ricordo, faccio un esempio con temperature inventate, un olio 5W30 vorrà dire che quell'olio a zero gradi avrà viscosità 5 e a 100° viscosità 30 un 5W40 sarà uguale al precedente alle basse temperature ma più denso dell'altro alle alte, questo non vuol dire che sia meglio o peggio dipende da come è costruito il motore e da come si comporta a temperature ambiente differenti e questo solo il costruttore ce lo può dire.

i motori vecchi avevano tolleranze più grandi dei nuovi e quindi necessitavano di olii più densi (numero più alto) se metti un olio molto liquido in un motore vecchio rischi che non rimanga  "intrappolato" tra le parti e non faccia il suo lavoro, al contrario se metti un olio troppo denso in un motore moderno rischi che non riesca a infilarsi abbastanza velocemente negli spazi ristretti con le ovvie conseguenze
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« Risposta #639: 05 Agosto 2015, 08:09:33 »

Buongiorno , grazie per la risposta, probabilmente all'inizio della risposta hai invertito i 30w con il 40w, comunque il tuo consiglio è mettere l'olio 5w30 acea C4 rn720 consigliato dalla renault.
Ciao a tutti
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