BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 04:07:20

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 451
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 468
Totale: 468
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatronic non funziona (la ventola non gira)  (Letto 6202 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
J.R.
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Novembre 2012, 11:27:26 »



Buon giorno a tutti!
Purtroppo il mio attuale problema è: "Climatronic non funziona"
La mia  renault merDAN Scenic 2°a serie (anno 2006), motore 1600, 16V, 83kw ha un problema con il climatronic: esattamente il display fa vedere tutti i comandi ricevuti (temperatura sù e giù, velocità ventilatore, direzione, ecc.) ma non "parte" niente. Pratticamente il display "fà vedere" tutto ma non funziona niente. La ventola interna non parte, non sento "attaccare" il compressore del climatizzatore (quando metto al freddo), e nemmeno quando alzo la temperatura al massimo non succede niente. Un'altra cosa che ho notato è che prima quando mettevo la macchina in moto, sentivo il "rumorino" del motorino-sonda temperatura interna, che si trova vicino allo specchio retrovisore, mentre adesso non lo sento più e non gira.
Intanto provo a vedere se arriva almeno corrente alla ventola o se è saltato qualche fusibile; comincia a fare freddo fuori... sticazzi
Se qualcuno ha avuto qualche caso analogo, oppure ha qualche suggerimento, sono qui e vi ringrazio anticipatamente.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!
Registrato  
fatal
Utente non iscritto
« Risposta #1: 13 Novembre 2012, 06:34:00 »

Io l'ho avuto con un impianto di climatizzazione manuale. Era il motorino della ventola interna andato. In Renault mi dissero che costava 220 euro senza I.v.a., ho detto loro di tenrselo e l'ho preso per 30 euro ad uno sfascio trovato su internet.

Ad ogni modo portala da un elettrauto, la diasgnosi sarà più precisa...

Registrato  
J.R.
Utente non iscritto
« Risposta #2: 13 Novembre 2012, 13:11:17 »

Caso risolto!!! up up
Scusate il ritardo della risposta ma purtroppo ho avuto da fare (cose da disoccupati Sorriso ) e non ho potuto rispondere. Sabato mi sono armato di pazienza  sticazzi e ho cominciato a smontare il casetto portaoggetti per poter arrivare ai fili della ventola. Inizialmente avevo controllato che tutti (inclusi quelli sotto il cofano) i fusibili fossero integri. Con l'aiuto di un tester ho apurato che arrivasse corrente dalla console centrale (i pulsanti del clima) alla resistenza (modulo elettronico che gestisce le varie velocità della ventola interna) e che portando corrente da una fonte esterna alla ventola, quest'ultima (ventola) girasse. La corrente arrivava al modulo ma non usciva niente Che?!? mentre la ventola alimentandola esternamente funzionava Felice. Se la matematica non è un'oppinione, allora anche nel mio caso non poteva essere altro che il modulo resistenza (termine esatto: VARIATORE VELOCITA' RISCALDAMENTO), quindi decisi di sostituirlo. Era proprio quello e sinceramente sono contento. Il prezzo del "pezzo" 65 euro sticazzi; il lavoro l'ho fatto io quindi costo zero Felice. Con un po di pazienza e buona volonta penso chiunque riesca a fare quest'operazione da se. Spero che la mia "esperienza" possa servire anche ad altri e se avete domande da fare...    ....sparate pure.
Ancora un problema della mia  renault merDAN Scenic 2 risolto...       sm2259an.

Post Unito: 13 Novembre 2012, 13:23:07
Io l'ho avuto con un impianto di climatizzazione manuale. Era il motorino della ventola interna andato. In Renault mi dissero che costava 220 euro senza I.v.a., ho detto loro di tenrselo e l'ho preso per 30 euro ad uno sfascio trovato su internet.

Ad ogni modo portala da un elettrauto, la diasgnosi sarà più precisa...


Ti ringrazio per la tua risposta e per fortuna sono riuscito a risolvere il problema. Non so com'è il clima manuale da smontare, ma nel mio caso (climatronic) era peggio se era il motorino della ventola, perche bisogna smontare mezza macchina per poterlo sostituire. Da me il problema era dato dalla rottura di un modulo elettronico che regola la velocità della ventola (costo 65 euro); termine esatto: VARIATORE VELOCITA' RISCALDAMENTO. Grazie di nuovo per la tua risposta.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2012, 13:23:07 da J.R. » Registrato  
fatal
Utente non iscritto
« Risposta #3: 15 Novembre 2012, 03:31:55 »

Ti ringrazio per la tua risposta e per fortuna sono riuscito a risolvere il problema. Non so com'è il clima manuale da smontare, ma nel mio caso (climatronic) era peggio se era il motorino della ventola, perche bisogna smontare mezza macchina per poterlo sostituire.

A titolo di informazione ti dico l'operazione da fare per smontare la ventola: 1) rimuovere la paratia protettiva della consolle centrale a lato della pedaliera 2) smontare i pedali 3) smontare il piantone dello sterzo 4) smontare la ventola ed estrarla.

'na sciocchezza, no? sogghigno


Registrato  
J.R.
Utente non iscritto
« Risposta #4: 16 Novembre 2012, 00:33:09 »

A titolo di informazione ti dico l'operazione da fare per smontare la ventola: 1) rimuovere la paratia protettiva della consolle centrale a lato della pedaliera 2) smontare i pedali 3) smontare il piantone dello sterzo 4) smontare la ventola ed estrarla.

'na sciocchezza, no? sogghigno



Ciao! Ti ringrazio veramente della "dritta" up. Meno male che non era la ventola Scusami il gioco di parole ma sarebe stata un operazione FATALe de fare Sorriso. Spero di non avere mai bisogno di smontarla lol. Comunque ti ringrazio di nuovo!!! sm2259an
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Come funziona la valvola By-Pass ? Ho un'idea in mente....... Off Topic PowerRS 15 9609 Ultimo messaggio 04 Giugno 2009, 21:36:26
da ElKaiser
Dopo lavaggio non funziona il telecomando. Il Meccanico M C I Davide76 8 10110 Ultimo messaggio 11 Febbraio 2011, 16:22:21
da paolo74
Problemi display climatronic e KM al tagliando Il Meccanico M C I clipeo 1 1780 Ultimo messaggio 09 Agosto 2013, 19:10:01
da asas86
A quanti BAR gira la turbina del 1.9dci 130cv? Motore Megane III FedeLeone 0 3103 Ultimo messaggio 02 Gennaio 2014, 14:25:55
da FedeLeone
non funziona la ventola dell' abitacolo Nuovi Utenti antonio88 1 864 Ultimo messaggio 11 Novembre 2019, 12:48:32
da paolo966