BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Maggio 2024, 08:46:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7645
Ultimo utente: nobuCuba

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 371
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 272
Totale: 272
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 3 1.5 dci - Rumore / Sibilio tra 1000 e 1200 rpm  (Letto 16450 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aeroman85
Utente non iscritto
« Topic Start: 21 Gennaio 2012, 23:11:08 »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum Sorriso!!

Colgo da subito la possibilità di condividere il mio "problema" sperando in qualche risposta di aiuto....
Sono possessore di una Megane 3 1.5 dci del settembre 2010!!!!
Sia a macchina calda che fredda, ma specialmente calda....avverto una specie di sibilio proveniente dalla zona "distrubuzione" quando tengo il motore ad un regime compreso tra i 1000 e 1200 rpm....il rumore accompagna esattamente gli organi in rotazione....lo avverto sia da fermo in folle sia in marcia....
Ho anche un file audio del rumore che purtroppo non riesco ad allegato (accetto aiuti Ghigno)....
Il rumore è "piuttosto" evidente, e ripeto, lo avverto esclusivamente a quel regime di giri motore....
Premetto che ho già portato l'auto in due concessionarie renault....la prima, dopo un po di peripezie  Adirato, ha individuato la causa in un problema di pretensionamento della cinghia distribuzione, e quindi ha eseguito le seguenti sostituzioni: distrubuzione completa + pompa dell'acqua (che una volta smontata sembrava la causa del problema)....ovviamente il problema non si è risolto....la seconda invece, dice che è un rumore "normale", e che, eventualmente, sostituirebbe gli stessi componenti della prima (inutilmente a quanto pare)....Premetto che dalla seconda concessionaria, ho sentito un rumore simile (anche se ridotto e soprattutto a macchina fredda) anche su un altra 1.5 dci....in definitiva la seconda conce sulla base della prova su un altra renault, classifica il rumore come "normale"....

Ora vi chiedo....voi avvertite un rumore simile?Che?!? (secondo me non è affatto normale!!!!) cosa potrebbe essere?Che?!?

Vi ringrazio in anticipo....e accetto suggerimenti per postare il file audio....Ghigno Occhiolino


Post Unito: 21 Gennaio 2012, 23:21:20
Ragazzi del forum....

eccovi postato il file in questione....
Noterete che in aggiunta al rumore del motore si nota dell'altro (non so come definirlo esattamente)

http://www.sendspace.com/file/km6fvh

Grazie 1000

Post Unito: 21 Gennaio 2012, 23:30:12
Eccovi un secondo file....qui ogni tanto accelero sopra i 1200 (poco) e il rumore va via

http://www.sendspace.com/file/qu1yw3

non ho altro materiale.... :Sorriso

grazie ancora
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2012, 23:30:12 da aeroman85 » Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #1: 21 Gennaio 2012, 23:43:33 »

Domattina provo sulla mia e ti faccio sapere!
Le registrazioni sono a finestrino aperto, giusto?
Registrato  
aeroman85
Utente non iscritto
« Risposta #2: 21 Gennaio 2012, 23:50:38 »

Grazie mille!!!!

No la registrazione è fatta all'interno dell'abitacolo con i finestrini chiusi....(e in tarda notte  sogghigno)
Se apro il finestrino il rumore si sente meno....diciamo che l'effetto chiusura tende a farlo propagare verso l'abitacolo....in più a cofano aperto, si sente leggermente meno (però si sente)....

Attendo il tuo riscontro e grazie 1000
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #3: 22 Gennaio 2012, 09:27:01 »

lo si sente impercetibilmente nel primo video, ma poco...
io direi che per tagliare la testa al toro dovresti portarla da un terzo conce renault, (magari anche uno che conosciamo della tua zona, tramite il forum, e che ha avuto dei riscontri positivi) e fartela vedere,NON dicendogli che già sei andato a farla vedere da altri due, ma che ti è sembrato strano questo rumore(da perfetto pesce in barile!) poi se la sbrigano loro.
se trovi che i discorsi fanno match con uno dei conce passati allora meglio. sennò hai solo 3 fatture che attestano che  renault NON ha risolto il problema ,cosa che non sarebbe bello per loro ai fini legali.

Registrato  

aeroman85
Utente non iscritto
« Risposta #4: 22 Gennaio 2012, 14:47:13 »

Ti ringrazio....pensavo proprio di fare lo stesso!!!! anche se sinceramente sn un po stufo di continuare a lasciare giù la macchina in conce....ho avuto anche problemi al sedile e ci sono voluti 3 mesi per risolvere il problema.. Adirato..

Vorrei però sapere....può qualcuno fare una prova e vedere se sente un rumore simile al mio?? o cmq un rumore diverso dal solito a quel regime....Giusto x evitare che renault dica che è un rumore comune a tutte le 1.5 dci....

Grazie a tutti.... Occhiolino
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #5: 22 Gennaio 2012, 15:14:07 »

Ti ringrazio....pensavo proprio di fare lo stesso!!!! anche se sinceramente sn un po stufo di continuare a lasciare giù la macchina in conce....ho avuto anche problemi al sedile e ci sono voluti 3 mesi per risolvere il problema.. Adirato..

questo determina la scarsa professionalità di un conce che non gli interessa neanche mantenersi il cliente per il post-vendita(visto ed appurato che è dove loro ci guadagnano di più).

Vorrei però sapere....può qualcuno fare una prova e vedere se sente un rumore simile al mio?? o cmq un rumore diverso dal solito a quel regime....Giusto x evitare che renault dica che è un rumore comune a tutte le 1.5 dci....

io non ti posso aiutare in questo caso.. ho il polentone 1.9 che fa altri rumori, ma non quello! lol
aspetta magari un intervento delle persone interessate
Registrato  

bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #6: 22 Gennaio 2012, 16:52:09 »

Allora, ho fatto due prove, a freddo (con tanto di accensione in diretta) e a caldo.
Non mi sembra di aver riscontrato il tuo stesso rumore. Per completezza, ho registrato i due momenti e li ho appena riascoltati in diretto confronto con le tue registrazioni e devo dire che in effetti il "ronzio" che si sente da te, la mia auto non lo fa.
Se vuoi, posso provare a passartele cosi ascolti con le tue orecchie.
Registrato  
aeroman85
Utente non iscritto
« Risposta #7: 22 Gennaio 2012, 17:14:34 »

Allora, ho fatto due prove, a freddo (con tanto di accensione in diretta) e a caldo.
Non mi sembra di aver riscontrato il tuo stesso rumore. Per completezza, ho registrato i due momenti e li ho appena riascoltati in diretto confronto con le tue registrazioni e devo dire che in effetti il "ronzio" che si sente da te, la mia auto non lo fa.
Se vuoi, posso provare a passartele cosi ascolti con le tue orecchie.

Grande bluestraneo.. Ghigno..mi sei stato di grande aiuto....riesci a postarmi i file con i rumori? oppure inviarmeli privatamente?? cmq non senti rumori simili nemmeno a rpm differenti?? (perchè se per l'appunto dipende da un pretensionamento della cinghia, dovrebbe manifestarsi anche se altre renault (che hanno un tiro leggermente differente)...

questo determina la scarsa professionalità di un conce che non gli interessa neanche mantenersi il cliente per il post-vendita(visto ed appurato che è dove loro ci guadagnano di più).io non ti posso aiutare in questo caso.. ho il polentone 1.9 che fa altri rumori, ma non quello! lol
aspetta magari un intervento delle persone interessate


Guarda lawrence85, più che altro per il problema al sedile, la sede centrale di Roma insinuava che fossi io a toccarlo e che quindi fosse a posto....il problema era che la regolazione in altezza cedeva lentamente, quindi se per esempio regolavo a 6, dopo pochi giorni mi ritrovavo a 4....Sai cosa ha detto Roma al conc?Che?!? "togli la leva del suo sedile, segna la posizione e fallo tornare dopo 2 settimana così vediamo se è sceso realmente"....ovviamente il capo officina non lo ha fatto....e fortunatamente alla terza volta che facevo avanti e indietro (il pezzo, ovvero l'armatura, costava 800 euro quindi c'era bisogno del via libera della sede centrale) mi hanno sostituito il componente....morale....il sedile non scende più....!!!!

Secondo voi cosa può essere che emette quel sibilio ((considerando che la distribuzione è stata cambiata))?? c'è qualcuno che ha avuto un problema simile e che è riuscito a risolverlo??
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #8: 22 Gennaio 2012, 18:37:01 »

Ecco a te! Felice

Questa è la prova a freddo:
http://www.sendspace.com/file/91pcap

Questa quella a caldo:
http://www.sendspace.com/file/hs73jf

Nel caso in cui non riuscissi ad aprore i file (in mp4) questo è il link per scaricare vlc !
http://sourceforge.net/projects/vlc/files/1.1.11/win32/vlc-1.1.11-win32.exe/download

Fammi sapere se anche tu senti la differenza fra le mie e le tue registrazioni !
Registrato  
aeroman85
Utente non iscritto
« Risposta #9: 22 Gennaio 2012, 21:29:52 »

Allora....non so se ormai è un rumore che risuona nella mia testa  :Sorriso però nella registrazione cn la macchina a caldo sento un rumore simile al mio....anche se in modo più ridotto....!!

C'è anche da dire che nel mio caso, la registrazione non rispecchia perfettamente quello che sento...(ovviamente "passa meno")....però anche oggi, in fase di decelerazione o frenata, sento questo sibilio/ronzio che mi da parecchio fastidio....chissà se si può effettivamente risolvere o se è un "marchio" di ogni renault....
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #10: 23 Gennaio 2012, 10:33:39 »

Mettiamola cosi:
io la registrazione l'ho fatta con il cellulare, quindi la fedeltà della stessa è abbastanza in discussione. Di conseguenza, se tu l'hai sentito poco poco, è probabile che dal vivo si senta molto di piu e magari, non avendolo io potuto sentire dal vivo nella tua, per le stesse ragioni non l'ho notato nella mia!
Non vorrei dire una cavolata, ma in conclusione, "può darsi" che sia un rumore normale. La mia auto è nuova e cmq fino ad ora rumori sospetti non ne ho notati. Ho fatto anche il confronto con la megane di un mio collega, che ha 2 anni, e a parte il fatto che il rumore del suo motore sembra leggermente piu "aperto" del mio (magari perche la mia appunto è nuova e quindi da slegare, buh!) non ci sono particolari altre differenze..
Se posso aiutarti con altre prove, fammi sapere!

Ps: se non mi passa di mente, oggi ti registro anche quella del mio collega e vediamo un po cosa salta fuori! Felice

Post Unito: 23 Gennaio 2012, 18:41:22
Dunque, credo di avere buone notizie per te! Ho fatto le registrazioni a freddo e a caldo della megane (di ott. 2009) del mio collega e sono praticamente identiche alle tue. Stesso sibilo di fondo. Lui mi ha detto che c'è sempre stato ma che non ci ha mai fatto caso piu di tanto. Se vuoi te le passo, ma sono la copia delle tue.
Ora che ho meglio nell'orecchio il ronzio a cui sei interessato, domani ci sto piu attento anche con la mia auto e ti dico!
Se anche altre persone qui nel forum riscontrano la stessa cosa, direi (nella mia profonda mancanza di competenze tecniche) che può essere considerato un rumore "normale" Sorriso
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2012, 18:41:22 da bluestraneo » Registrato  
aeroman85
Utente non iscritto
« Risposta #11: 23 Gennaio 2012, 19:41:43 »

 sm2259an ti ringrazio x l'aiuto che mi stai dando....veramente....resto in attesa di un tuo aggiornamento....la tua auto di che mese/anno è??....ci sono altri che possono postare la loro esperienza??

CMQ per l'appunto, il mio vuole essere un modo per vedere se alla fine il rumore è qualcosa di comune oppure può essere legato ad un anomalia dell'auto....sinceramente vorrei essere certo prima di tornare in renault a farmi smontare l'auto, e non vederla x settimane....visto che potrei creare più problemi che altro....Secondo il mio punto di vista basterebbe modificare (diminuire) la tensione della cinghia per ridurre il rumore....anche se dubito che lo facciano in renault (loro dicono che non possono modificarlo....sarà vero?Che?!?)....diciamo che se il rumore è "comune"....l'intensità potrebbe dipendere proprio da questo fattore....ovviamente accetto suggerimenti o pareri discordanti Ghigno
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #12: 23 Gennaio 2012, 19:50:54 »

Figurati! La mia è nuovissima, a livello di produzione non ha piu di qualche mese. Cmq ora che ho capito bene di che rumore parli, stasera quando esco ci faccio piu attenzione, cosi ti saprò dire se anche la mia fa quel sibilo che ho sentito stasera nell'auto del collega!

Ad ogni modo, quello che voglio dirti è che, pur mettendo caso che sia un qualcosa che si possa eliminare ritoccando questo o quello, l'auto che ho testato stasera ha piu di due anni, ha gia fatto 2 tagliandi ed è vicina al terzo. Problemi non ne ha mai dati ed in officina non ne hanno mai riscontrati, quindi è probabile (sempre nella mia incompetenza) che si tratti cmq di qualcosa di innocuo!
Registrato  
aeroman85
Utente non iscritto
« Risposta #13: 24 Gennaio 2012, 22:42:30 »

Beh dai allora è proprio una new entry....la mia ha poco più di un anno...
Anche io non penso che il rumore possa creare dei danni in futuro....infatti ci ho fatto più di 35000 km, però sinceramente a me da fastidio e se quindi si può eliminare preferirei farlo....Ovviamente NON voglio che per sistemare questa cosa mi creino problemi ben più grossi....piuttosto va benissimo così.... Felice
Registrato  
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #14: 09 Dicembre 2013, 12:30:35 »

Salve
come da titolo è da giovedi scorso che la macchina a freddo tra i 1000-1100 giri e i 1100-1200 giri (quindi per solo 100 giri) fa un rumore/vibrazione strana.
Premetto che sto rumore è iniziato con i freddi che ci sono in questi giorni qui nella bassa  Mirandolese -2 -3 al mattino.
Da calda la macchina lo fa molto meno , ma la cosa mi da molto fastido ...devo preoccuparmi?
Registrato  
sandris
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Alessandria
Messaggi: 214

Ringraziato: 9

« Risposta #15: 09 Dicembre 2013, 13:09:11 »

Io ho il tuo stesso motore ed abito in zone dove al mattino ci sono 0° (provincia Alessandria), però non mi fa nessun rumore. Riesci mica a registrare il suono e postarlo?
Registrato  

Renault Megane Berlina Wave 1.5 dCi EDC 110Cv, bianco ghiaccio. My2013.

Spritmonitor.de" border="0
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #16: 09 Dicembre 2013, 13:54:09 »

Dovresti indicare un pò meglio il punto dove senti il rumore, potrebbe essere qualunque cosa....

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #17: 09 Dicembre 2013, 22:09:48 »

Il rumore viene dalla zona motore sembra dalla scatola zona dell aria . domani se riesco  faccio un registrazione. Buona serata.

Post Unito: 10 Dicembre 2013, 09:35:20
Aereoman85 , tu avevi risolto ?

Tornanodo al problema , non capisco , stamattina lo faceva pochissimo (è vero che non eravamo sottozero) , sembra venga dalla zona della scatola dell'aria.
Si sente bene (farò una registrazione in pausa pranzo se riesco a mollare i clienti) quando raggiundo i 2000 giri in folle e po mollo il gas, nel scendere di giri da 1200 a 1000 fa sto rumore , ma ascoltando bene non è un sibilo ma più un borbottio una vibrazione  , non so spiegarmi come se fosse smarmittata o senza filtro ....

all'inizio pensavo fosse che col freddo le plastiche fossero ghiacciate o che i liquidi fossero più densi... non so

ALTRA COSA la temperatura dell'acqua va su molto lentamente venerdi mi ci sono voluti 30km (TRENTA) da casa a quasi al lavoro , va bè che fa freddo ma mi sembra strano.....oggi solo 20km.

Grazie ancora e Saluti
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 09:35:20 da matto2001 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #18: 10 Dicembre 2013, 12:09:43 »

controlla se la scatola del filtro tocca da qualche parte, o qualche altra plastica, cmq per il fatto che mette molto a riscaldarsi un pò ci stà in quanto le temperature non permettono
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #19: 10 Dicembre 2013, 14:00:09 »

Grazie per il suggerimento ma la scatola del filtro non è.
Ho fatto una registrazione a cofano aperto , facendo accelerare fino a 2000 giri e poi mollando il gas .
Ecco è un filmato , lo messo su WETRANSFER che permette di inviare file fino 2gb (che uso per lavoro)
http://we.tl/OpTpXyPtmV

Adesso mi pare non lo faccia più , vediamo stasera mentre vado a casa, se lo fa girerò un altra registrazione quando arrivo a casa o domattina.

Saluti
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore cambio (P7K) Megane RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 5886 Ultimo messaggio 07 Settembre 2013, 19:39:49
da Alfa265
Rumore sterzo Megane RS III Il Garage Megane RS Sat 15 11785 Ultimo messaggio 13 Dicembre 2015, 12:05:47
da mark87s
Megane III, c'è rumore da rotolamento? Pneumatici sandris 3 3510 Ultimo messaggio 14 Febbraio 2013, 15:33:19
da vick75
Hai una 1.5dci..... beh cambiare frizione potrebbe costarti 1200 euro Motore Megane II « 1 2 » BluTwin 20 97004 Ultimo messaggio 20 Giugno 2019, 22:38:18
da giuse940
Strana vibrazione a 1000 giri Il Garage Megane RS axl593 12 8983 Ultimo messaggio 02 Aprile 2017, 15:18:48
da marco 348f2