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Autore Discussione: Consigli e opinioni motorizzazioni diesel  (Letto 17056 volte)
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gfpiccolo
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« Topic Start: 12 Febbraio 2014, 17:34:26 »

Ciao a tutti, ho un alfa GT 2.0JTS e ho deciso di cambiarla, coi consumi sono sui 10,5/11 km/l di media e non ci sto più dentro.
vorrei passare a un diesel, la nuova megane coupe GT line mi piace molto, mi concentrerei sulle 2 motorizzazioni 1.6 dci 130cv e 2.0 dci 160cv.
quest'ultimo ho visto che non è più a listino, volevo chiedere se c'è una motivazione particolare (poco affidabile, obsoleto scelta commerciale)
la differenza tra i 2 motori è molto evidente?
qualcuno che li ha provati sa darmi qualche notizia in più in merito e qualche consiglio?
grazie
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« Risposta #1: 12 Febbraio 2014, 20:30:57 »

Puoi leggere i miei post sul 2.0dci. Secondo me è un bel motore con buone prestazioni, anche se non sono molto soddisfatto della velocità massima ma credo che dipenda più dai rapporti corti, dall'aerodinamico (e dalla limitazione imposta dall'elettronca). Prima del 2.0 dci avevo il 1.9dci; sicuramente il 2.0 è più sportivo con più coppia e più allungo, ma comunque il 1.9dci era bello corposo e fluido. Comunque nessun problema di affidabilità (circa 50000km) e non credo si possa ritenere obsoleto. Avevo provato anche il 1.5dci con i rapporti più corti e non sfigurava rispetto al 1.9dci. Il 1.6 non lo conosco, ma credo che sia un buon compromesso prestazioni/consumi mentre il 2.0dci consuma decisamente (diciamo da 6,5 a 7,1 l per 100km mediamente). Il 2.0 dci consuma in città e in autostrada a velocità elevate, mentre ha consumi accettabili sfiorando il gas tra i 90 e 110 in sesta.
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« Risposta #2: 12 Febbraio 2014, 21:02:23 »

Ciao a tutti, ho un alfa GT 2.0JTS e ho deciso di cambiarla, coi consumi sono sui 10,5/11 km/l di media e non ci sto più dentro.
vorrei passare a un diesel, la nuova megane coupe GT line mi piace molto, mi concentrerei sulle 2 motorizzazioni 1.6 dci 130cv e 2.0 dci 160cv.
quest'ultimo ho visto che non è più a listino, volevo chiedere se c'è una motivazione particolare (poco affidabile, obsoleto scelta commerciale)
la differenza tra i 2 motori è molto evidente?
qualcuno che li ha provati sa darmi qualche notizia in più in merito e qualche consiglio?
grazie

Ti cito questa mia risposta:
Citazione
Il 1.9dCi consuma poco ma consuma meno l' ordierno 1.6dCi che ne ha preso il posto anche se ha meno accelerazione, purtroppo però il primo non brilla agli alti regimi. Lì si comporta meglio il 2.0dCi che consuma molto di più ma lo tiri fino a 4.500giri (senti il beneficio delle 16valvole). Il 1.6dCi non l' ho mai provato (è Start & Stop, 16v e tecnologie per una migliore efficenza energetica)

Quindi:
-1.5dCi bel motore anche se ha meno coppia l' ho trovato sempre piacevole parlo fino all' anno 2011, la versione MY2012 ha i rapporti lunghi e la gente si è lamentata per la lentezza ma non per i consumi.

-1.9dCi motore che consuma poco più del 1.5, anche 1000km di autonomia se guidi accorto, ha un' ottima coppia, erogazione buona e spinta lineare fino a 4000giri poi decade velocemente, ti avviso che l' auto tende però a sottosterzare di più perchè è abbastanza pesante sull' anteriore.

-2.0dCi ha una coppia di 380Nm maggiore di una R.S. l' erogazione arriva 4500giri/min, purtroppo consuma di più. L' allestimento è GT (anche se i listini e rivenditori riportano GT-line) freni maggiorati all' anteriore e barra antirollio maggiorata. Non l' ho tutte le informazioni come sulla mia perchè me l' ha fatta provare un utente del forum per una 10 di Km (aveva 8k km, non avevo voglia di fare i numeri in curva su auto non mia) ma certe differenze le ho sentite. Ti giuro che se consumasse meno ci avrei fatto un grosso pensiero, penso che in motagna "va che s' inversa" come si dice dalle mie parti.

Se non ti convince quella del tuo rivenditore guarda sul nostro mercatino che ce ne sono alcune in vendita.
Spero di non averti annoiato ma ho cercato di condensare un pò le differenze tra i vari motori.


Vengo da un ALFA anch'io e so la tua pena. Non penso che tolgano il 2.0dCi, prova avedere se sulla coupè è ancora disponibile... il problema è tutto nell MY 2014 e nel cambio delle linee di produzione
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014, 21:07:43 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #3: 12 Febbraio 2014, 21:33:16 »

Grazie per le risposte

sul sito renault ho provato a fare qualche configurazione, però sulla megane il 2.0 dci non c'è
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« Risposta #4: 15 Novembre 2014, 15:47:18 »

Ciao ragazzi,  
Sono qui a chiedere il vostro aiuto/consiglio su quale motorizzazione scegliere. Posso scegliere tra un 1.5 110cv o il 1.9 130 cv entrambe GT Line.
Chiedo a voi pregi e difetti e consumi.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

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« Risposta #5: 15 Novembre 2014, 15:53:42 »

Leggi più su la risposta di omihalcon, oppure sul forum troverai opinioni sia del 1.5 che del 1.9,usa la funzione ricerca in alto a dx

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« Risposta #6: 15 Novembre 2014, 22:34:22 »


io ho il 1.5
prenderei il 1.5 per i consumi, il 1.9 per le prestazioni
fai te
« Ultima modifica: 16 Novembre 2014, 01:35:35 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #7: 15 Novembre 2014, 23:09:38 »

1.5 anche per costi di gestione. Non ho mai provato il 1.9 ma ti dico che avendo possibilità economiche io avrei optato per un motore più potente. Non hai considerato il 1.6? Anche io ho il 1.5, è un ottimo motore solo un pò vuoto sotto i 1800 giri ma niente di drammatico, come consumi per ora sto a 5.5 lt/100 km da cdb
« Ultima modifica: 15 Novembre 2014, 23:09:56 da dix » Registrato  
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Re:
« Risposta #8: 16 Novembre 2014, 07:40:38 »

Anche io ti direi 1.9 se vuoi pagare quei pochi euro in più di manutenzione
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« Risposta #9: 16 Novembre 2014, 11:54:17 »

Io di 1.6 in giro non ne trovo...la differenza sul bollo e assicurazione è sostenibile...se i costi di manutenzione cambiano di poco...i consumi invece?

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Re:
« Risposta #10: 16 Novembre 2014, 12:05:38 »

Secondo me non vai lontano se calcoli che con il 1.9 fai 3 km/l in meno rispetto al 1.5
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« Risposta #11: 16 Novembre 2014, 12:48:37 »

il 1.6dCi consuma poco più del 1.5. Il 1.9dCi che posseggo fa 950km con un pieno, la media sul cdb è 6,1L/100Km, con benzina additivata (o premium) arrivi sui 1000km con un pieno, con tipo di guida normale in tutte le misure riportate.
 
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« Risposta #12: 16 Novembre 2014, 14:41:00 »

Ma non ne trovo di 1.6 in giro...Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?

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« Risposta #13: 16 Novembre 2014, 15:47:32 »

Dipende dall'uso che dovrai farne principalmente, io ho una megane 2 col 1.5 dci da 106 cv e poso dirti che mi trovo ottimamente, sia per i costi di gestione molto piu bassi del 1.9 tra assicurazione, bollo e manutenzione.
Poi si che il 1.9 è più performante ma anche col 1.5 ti potrai togliere belle soddisfazioni  Occhiolino
Il 1.6 è uscito da poco ed è difficile trovare buoni affari in giro, e poi diciamoci la verità essendo nuove motorizzazioni soffrono un pò di difetti gioventù.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2014, 15:48:29 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #14: 16 Novembre 2014, 17:09:50 »

Ma non ne trovo di 1.6 in giro...Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?

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Peppe per quello che scrivi mi sembra di  capire che propendi per il 1.9 se decidi per il 1.5 ti avverto che prima di farselo amico e dargli del tu potrai addirittura odiarlo, sopratutto per il vuoto sotto i 2000 se poi becchi quello come il mio con i rapporti allungati peggio che andar di notte... ImbarazzatoImbarazzatoImbarazzato
Caspita ti ho messo un altro dubbio sulla rapportatura del cambio
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« Risposta #15: 16 Novembre 2014, 17:13:51 »

Il fatto del vuoto se lo sai gestire non è un problema, io ormai ci convivo e non sento più di tanto il problema
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« Risposta #16: 16 Novembre 2014, 17:24:11 »

Il fatto del vuoto se lo sai gestire non è un problema, io ormai ci convivo e non sento più di tanto il problema
È quello che ho scritto, solo che prima di saperlo gestire la scimmia che avrà nella testa gli continuerà a ripetere: dovevi prendere il 1.9 dovevi prendere il 1.9 dovevi prendere il 1.9 etc etc etc
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« Risposta #17: 16 Novembre 2014, 17:34:02 »

Il problema è che il 1.9dCi sotto i 1700 (appena sotto al regime di coppia max) non è tiri molto, ma è colpa del FAP che tappa, mentre sopra ai 4200 ha finito la spinta, con la benzina premium si arriva un po' più in alto ma non ai 5000 e passa come nelle VW.
E' un motore a 8 valvole e non a 16v come il 1.6dCi o il 2.0dCi che hanno più spinta in alto.
Mi dispiace che di 1.6 non si trovino ma come si è detto i nostri concessionari non spingono per la vendita di questo motore (c' è una discussione in merito) perciò se ne trovano poche.
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« Risposta #18: 16 Novembre 2014, 17:57:00 »

Io posseggo una serie 2 con il 1.9 dci e raramente arrivo a fare i 6.0 l/100 km, di solito con guida moderata mi mantengo sui 5.6-5.8.
Per quanto riguarda i costi sulla manutenzione:

+ 15 kw sul bollo (+ 38 euro/anno)
+ 30-40 euro di assicurazione

Costo del tagliando uguale

Divertimento assicurato. Finora nessuna rogna con FAP ed io abito a ROMA.

Te lo consiglio vivamente.

L'unica cosa che cambia sulla serie 3 potrebbe essere un po' più pigro visti i kg in più di peso.
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« Risposta #19: 16 Novembre 2014, 18:55:21 »

Si è vero. Sono più indirizzato per il 1.9 perche non voglio avere un motore pigro. Conoscendomi la rivenderei...cos'è sta storia del FAP?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!??


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