Ciao Dany,
inizio con scusarmi perchè non si capirà molto di quello che scirvo..
Automatico: a me dà l'impressione che le cambiate non siano fluide, appena parto da fermo sopratutto per le prime 2 forse 3 marce. Infatti avverto come se dà un colpetto, una spinta, poi dalla 4 in su va abbastanza meglio. Questo in modalità Confort e in generale con il piede che sfiora l'acceleratore. Ultimamente anche in scalata, quando riprende dalla seconda a un incrocio i giri sembrano vadano lievemente fuori giri (si capisce?)
Il "colpetto" lo avverto anche quando metto la retro; è un'istante ma a me da l'impressione che qualcosa non sta andando come deve.
Diciamo che in Sport, ancora prima del primo intervento in officina, la situazione era pressòchè ingestibile
Appena superavo una certa velocità e solo con metà acceleratore schiacciato, la frizione o il cambio iniziava a slittare all'impazzata...un'incubo, la marcia saltava in 4 e dopo entrava da sola la 7
Adesso, dopo l'intervento, non si manifesta come prima, ma temo se non la vedano quanto prima, tornerà allo stesso modo.
Quando la tiro in sport-manuale, il pedale lo schiaccio tutto, fin oltre la resistenza e da subito sembra vada bene poi magari quando esco da una rotonda e affondo, solitamente è li che inizia a slittare.
Non guardo i giri a quanto stanno, penso probabilmente 3500-4500...o più
In sport-automatico, come ho già scritto prima, se schiaccio l'acceleratore la 4 la manda fino al max e non cambia, a meno che gioco un pò con il piede.
per ora sembra non avere problemi di slittamento..
provo a mettere una foto del messaggio "cambio controllare" ...vediamo come va
Un saluto
Non preoccuparti zac qualcosa ci ho capito:-)
Però non ho capito cosa intendi la 4 la manda fino al max e non cambia? Resta la macchina imballata a 6500 giri? Se è così qualcosa non va di sicuro!
Inserendo la retro mentre la macchina avanza lentamente è normale sentire un colpetto.. Poi tieni conto che la logica del cambio in automatico è legata alla modalità in uso, ad esempio ho notato che in neutral quando si richiede potenza immediata in una marcia alta si sente una specie di sfollata?? (ma devo indagare) e poi attacca subito con la marcia che lui decide di usare in quel momento..in sport non l'ho notato.
In automatico la logica del software come ha spiegato bene Gaio nel post Gt è tutta da capire.. :-)
In sport preferisco usare il cambio in manuale perché lo gestisco meglio io mentre in neutral funziona egregiamente in automatico.
Comunque per i consumi da quello che ho notato è meglio usarlo in manuale anche in confort, in questa modalità (troppo molliccia per i miei gusti) in manuale si sfruttano meglio le marce senza dover pigiare troppo sull'acceleratore.
Spero che ti sistemino i problemi e ti possa godere la tua GT, eventualmente cambia meccanico, pur ufficiali c'è in giro gente che non distingue un dado da una rondella e se non c'è una procedura standard prevista dalla casa per risolvere questo problema il rischio è che vadano per tentativi facendo più danni che altro.
Ciao
Dany