Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Modelli Megane RS => Discussione aperta da: Enrico250 - 25 Gennaio 2016, 14:46:07



Titolo: Megane RS IV
Inserito da: Enrico250 - 25 Gennaio 2016, 14:46:07
si inizia a vedere qualcosa

http://www.carscoops.com/2015/12/all-new-renault-megane-rs-reveals-its.html

http://www.mostreliablecarbrands.com/it/are-you-the-new-renault-megane-rs-2016-300-hp/

http://steeringnews.com/2016-renault-megane-rs-may-arrive-in-h2-2016-9820/


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: PowerRS - 25 Gennaio 2016, 19:08:37
Ciao Enrico !!  :lol: Ogni tanto passo di qua !!

I primi due articoli mostrano la stessa vettura... e ipotizzano lo stesso motore, l'ultimo invece mostra un disegno che mi pare assomigli più ad una Clio 4 ingrandita. Inoltre parla di un motore 1.6 T.

Io penso che forse non sarà più tanto caratterizzata come la RS 3, seguendo la filosofia introdotta da Renault con la Clio RS. Quindi 5 porte e forse poche bombature.

Sicuramente avrà un pacchetto telaio/motore al top !! C'è la nuova Civic Type R da battere !!! E da quello che dicono le riviste nelle varie prove la Civic è una bella bestia !! Ottimo mix tra assetto e motore.

Spero che la Renault non commetta errori !!!

Non vedo l'ora di vedere qualcosa di più concreto  :D


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 25 Gennaio 2016, 20:36:01
Non vedo l'ora pure io... Chissà...


😎😎


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Enrico250 - 25 Gennaio 2016, 23:42:37
Ciao Matteo!!! ogni tanto mi ricordo di questa sezione... :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Jaffy R26-CC - 26 Gennaio 2016, 08:24:38
La prima sembra la più realistica, cmq spero la caratterizzino più della sorella minore Clio, che in configurazione RS solo un occhio attento riesce a distinguerla...  :(


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 26 Gennaio 2016, 12:37:36
5 porte negativo... :nonquoto: la civic type r non è un fulmine come pensate su certe piste è meglio la leon cupra e la trophy r 275.. :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: EvoTME - 26 Gennaio 2016, 14:14:33
La type r di serie monta gomme (continental) che non sono minimamente paragonabili come resa alle sport cup di leon sub8 e trophy r: da qui i tempi in pista spesso peggiori di queste due. La honda non so come risponda alle elaborazioni ma posso senz'altro dire che la leon, per chi vuole il massimo dell'efficacia in pista, è l'attrezzo da prendere: con le solite 4 cose arriva a 360cv (giusto questo week end un ragazzo ha segnato 244 km ora da recechrono in fondo al rettilineo con gomme stock) e ha un'efficacia pazzesca. Vedremo cosa riuscirà a fare mamma Renault con la nuova megane, temo che però avrà solo il cambio automatico come la clio....


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 26 Gennaio 2016, 16:13:22
244 in fondo al rettifilo di monza?..;D e voi con le megane rs quanto fate?..ps e trovo qualche prova con gomme uguali te la mando in privato..se non ricordo male l'avevo vista..


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: EvoTME - 26 Gennaio 2016, 16:46:51
con assetto stock e gomme ad08r mi è sembrato di vedere 237 di tachimetro; non ho usato recechrono. Facilmente ci ballano 10 km allora


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: cuprs69 - 26 Gennaio 2016, 17:32:36
ciao,la renaultsport ha una tradizione da consolidare,cioè l'efficacia.con cc 1800,300 cv, launch control,4 ruote sterzanti,e qualche affinità tecnica riservata ad assetto e cambio,rimarrà sicuramente al passo delle concorrenti,come lo e ad oggi dopo 6 anni ,la macchina analogica migliore,la rs 3 è un gran prodotto,lo sarà anche la megane rs 4. :renault: :super:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 26 Gennaio 2016, 18:52:08
225 questa volta con race crono
X aver segnato 237 deve avere mooolti cavalli in più! prendevo i 240-245 con 385 cv.... Quindi....


😎😎


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 26 Gennaio 2016, 19:43:51
con assetto stock e gomme ad08r mi è sembrato di vedere 237 di tachimetro; non ho usato recechrono. Facilmente ci ballano 10 km allora
Scarta poco il tachimetro se le gomme sono 235 35 19 o 235 40 18..fai 6 max in meno dei 237 segnati....


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Enrico250 - 26 Gennaio 2016, 20:32:44
vi uccido!!!! la piantate di andare :offtopic01:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 27 Gennaio 2016, 10:07:18
Fine OT :bastinside:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Zappo_RS - 13 Agosto 2016, 11:24:39
http://speedguerilla.com/2016/07/la-renault-megane-4-rs-surprise-en-espagne/   Qua si inizia a vedere qualcosa di "vero" anche se è tutto un progetto ancora! Parlano di estetica, potenza ma mi sa che anche la RS IV rimarrà un trazione anteriore... ??? Non sarebbe stato male vedere una RS integrale contro la concorrenza che adotta ormai questa soluzione. Ma è pur sempre una RS  :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: maxix73 - 13 Agosto 2016, 21:39:37
http://speedguerilla.com/2016/07/la-renault-megane-4-rs-surprise-en-espagne/   Qua si inizia a vedere qualcosa di "vero" anche se è tutto un progetto ancora! Parlano di estetica, potenza ma mi sa che anche la RS IV rimarrà un trazione anteriore... ??? Non sarebbe stato male vedere una RS integrale contro la concorrenza che adotta ormai questa soluzione. Ma è pur sempre una RS  :sogghigno:
 
lo scarico mi piace però di piu come la gt e non centrale... anche se fa molto RS. forse con una sezione rettangolare è meglio. per i cerchi si devono impegnare di piu sia come disegno che misura, un bel 19 sarebbe ottimo!


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: André R. - 16 Agosto 2016, 00:00:45
cerchi migliori di quelli invece non potevano mettere essendo gli speedline che usano sulla N4
in ogni caso in alcune foto si vede qualcosa sotto il treno posteriore che sia finalmente un differenziale?


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 19 Agosto 2016, 08:58:20
Eppure io non ci vedo niente di RS.... Sembra una clio rialzata!
Noooooo non può essere così!
L'Rs deve essere più cattiva


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: cristallo - 08 Ottobre 2016, 23:59:16
Do il mio contributo:

http://www.auto-moto.com/nouveautes/scoop/renault-megane-4-rs-break-60464.html#item=1

saluti

Cristallo


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Marcosturzo - 09 Ottobre 2016, 04:18:35
Dovrebbe uscire nel 2018 o almeno così dicono i giornali


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: maxix73 - 09 Ottobre 2016, 10:05:38
nelle prime foto hanno usato una carrozzeria della gt line, hanno pure tagliato i parafanghi per poter testare la meccanica ma non è quella la carrozzeria. molto probabile che sia come quella delle ultime foto postate...che belli i sedili. *_*


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 09 Ottobre 2016, 16:08:31
E non metti le foto?   :bastinside:  :sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: cristallo - 08 Maggio 2017, 12:29:57
Ciao a tutti,
 
 non riesco a mettere la foto perchè sembra ci siano problemi nella galleria ma qui dovrebbe esserci un posteriore della nuova Megane 4 RS: http://www.evomagazine.it/toh-e-la-nuova-renault-megane-rs-61393

Saluti

Cristallo


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Fabio ComeOn - 05 Settembre 2017, 11:31:49
Ho visto un video dove fanno vedere alcuni dettagli e caratteristiche della nuova R.S. ma in francese che non ci capisco un'"H" ! Comunque x quanto ho visto sarà un 1.8 litri turbo da 300cv , 4 porte come la GT , prepotente estrattore d'aria al posteriore e grazioso splitter all'anteriore , prese d'aria sui parafanghi ant stile Clio RS3 l'ultima 2000 aspirata , scarico centrale come la Megan RS3 , possibilità di telaio CUP , freni Brembo , cambio edc a 6 rapporti , sedili Recaro , i cerchi sembrano molto grandi 19 o 20 e grossa novità 4x4 finalmente  :up:!!! Nota dolente costerà un 40ino  :sticazzi:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 05 Settembre 2017, 21:01:47
da scontare.
Io sono dubbioso ma non lo sono per la cugina Alpine A110 che avrà lo stesso motore e un cambio doppia frizione


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 05 Settembre 2017, 22:16:59
Ma quando si potrà toccare con mano e soprattutto con piede destro?


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 06 Settembre 2017, 10:50:35
Primavera dell'anno prossimo.  Ma stanno molto tardando, mi lascia dubbioso la cosa, speravo tanto che facessero una tre porte senza seguire le mode degli altri come hanno fatto con la Megane3, però vediamo a Ginevra o Francoforte,  di solito sono in questi saloni le novità.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 12 Settembre 2017, 19:38:19
http://www.alvolante.it/news/renault-megane-rs-2017-caratteristiche-foto-353681 (http://www.alvolante.it/news/renault-megane-rs-2017-caratteristiche-foto-353681)

Post Unito: 12 Settembre 2017, 19:49:52
http://www.omniauto.it/magazine/48105/nuova-renault-megane-rs-2017-foto-video (http://www.omniauto.it/magazine/48105/nuova-renault-megane-rs-2017-foto-video)

Per la versione Trophy, da 300 CV, bisognerà attendere la fine del 2018. Quasi quasi... :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 12 Settembre 2017, 21:29:03
Non mettere foto che fai fatica  :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 12 Settembre 2017, 22:39:54
1.8.... mi sembra un po' misero... e soprattutto già tutto spremuto! Però più la vedo e più mi piace!


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 12 Settembre 2017, 22:54:41
Spremuto? Non direi considerando che il 2.0 AMG ha 381CV, 100cv di differenza in 200cc
Inoltre il motore sarà in comune con quello della Alpine A110 in uscita nel prossimo anno e già da diverso tempo sotto test intensivi.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 12 Settembre 2017, 23:22:54
Spremuto? Non direi considerando che il 2.0 AMG ha 381CV, 100cv di differenza in 200cc
Inoltre il motore sarà in comune con quello della Alpine A110 in uscita nel prossimo anno e già da diverso tempo sotto test intensivi.
Voglio vedere però se mappi un AMG o un golf gti R e il 1800 Renault,li penso che la differenza ci sia e non poca.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Phantomman - 13 Settembre 2017, 01:44:34
il 1.8 è già alla frutta quando hai 300cv (sulla trophy) su un 1.8 è come avere 333cv su un 2.0, ok le nuove concezzioni ok quel che volete ma su un 1.8 da 300cv ne potrai tirare in sicurezza ancora un 20-30 cambiando scarico intercooler filtro e centralina e aprendo il motore al max 450cv cambiando le bronzine ogni 10k km su di un 2.0 sali di circa 100cv in + prima di far le medesime cose e ne abbiamo la riprova.
In + ultimamente renault ha imparatato a diversificare infatti la clio da 200 e la 220 hanno 2 turbine diverse quindi aspettatevi la 300 con 1 turbina e la 280 con un'altra + piccola ovviamente e quindi chi compra la 280 avrà 10-30 cv in + (bisogna vedere che turbina montano) invece la 300 magari ne salità mangari di piu o magari meno avendo una turbina diversa, son diventati furbi.
in + il peso della 4 fà ridere metti un 1.8 per diminuire il peso e poi ti ritrovi con una vettura presentata da 1500kg (megane 3 rs presentata con 1365kg ordine di marcia 1505kg) che poi in ordine di marcia e col cambio automatico ti sale a 1700kg ma che hai costruito un mattone su 4 ruote..........


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 13 Settembre 2017, 09:55:28
inoltre ti metti con il 1800 in concorrenza con la giulietta quadrifolio o con la Peugeot 308 gti?sicuramente il telaio cup continuera' a fare la differenza e si spera anche con le quattro ruote sterzanti,ma dipenderà molto come dice phantomman dal peso complessivo dell'auto,io personalmente sono rimasto un po' deluso e non volendo aspettare fino a fine 2018 ad ottobre mi arriva la nuova honda civic type r sta facendo tempi da paura in tutte le piste,a vairano i collaudatori di quattroruote hanno girato in 1,18,08 anche se penso che la trophy e la Renault sport ci stupiranno ancora una volta al ring.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 13 Settembre 2017, 20:57:48
Beh...aldilà dei discorsi sulle possibilità di tuning in effetti il 1.8 e la potenza 280CV non fanno gridare al miracolo...
Ecco perchè se fossi tentanto lo sarei dalla versione trophy a 300CV che uscirà a fine 2018 (direi 2019 le prime consegne e quindi  quasi in tempo per sostituire la mia  :sogghigno:).
Secondo me però annunciare un modello RS di potenza superiore con un anno e mezzo di anticipo non è una strategia vincente.
Tutti sanno che ci sono "upgrade" ma chi compra una RS ora sapendo già quale sarà l'upgrade su un dato non eclatante?
Magari è una macchina meravigliosa e questo dato passerà in secondo piano...
Purtroppo il dato di potenza (fondamentale per il marketing di queste vetture) per una macchina che è uscita ora sul mercato risulta già superato da quelle che hanno debuttato già da prima (HONDA ad esempio). Dovevano recuperare il ritardo ma la sensazione è che stanno inseguendo ancora. Annunciare i 300CV serve a dire "siamo nel club dei 300CV" ma di fatto si parla di due anni in cui Focus o Honda possono solo andare avanti.
Infine parliamo del peso: le macchine sportive devono essere leggere!!! L'idea di offrire il cambio manuale aldilà dei "nostalgici" serve a contenere il peso in quanto ormai un buon EDC è di fatto superiore. Ultimo ma non meno importante l'aerodinamica...
Probabilmente il 4Control con un assetto più esasperato conferirà doti di agilità all'auto (il video che mostra la percorrenza del tornante sembra quasi accelerato) ma il peso della vettura contenuto può dare gli stessi effetti riducendo il momento d'inerzia...
Non so se riusciranno a bissare il successo della III RS, ma lo spero...però la versione 280CV è troppo simile alla mia GT..se cambio prendo la trophy!!!  :risatona01: :risatona01: :sogghigno::risatona01: :risatona01:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Phantomman - 17 Settembre 2017, 07:55:14
https://www.youtube.com/watch?v=Ulj8gqJPrRc (https://www.youtube.com/watch?v=Ulj8gqJPrRc)

A voi i commenti megane 4rs vs 3rs
la prima con pilota presumo del reparto corse renault usa tutta la pista e ci mette circa 4 secondi dalla striscia gialla alla scritta dopo la curva
la seconda ci mette circa 4 secondi stesso quantità di strada usando 3/4 di pista e senza pilota visto che era un'auto qualunque al nürburgring
io già mi farei 2 conti anche perchè queste prove le hanno fatte a giugno, per la presentazione se avevano un tempo migliore della 3 perchè non renderlo publico per far salire le vendite, pensateci un po :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 17 Settembre 2017, 18:39:55
Beh il raffronto dal video è un po' complicato...metti che è un decimo + veloce in ogni curva e vedi sull'intero tracciato quanto è la differenza.
Però si al momento il debutto è un po' sottotono...magari ci sorprenderanno ma temo che sia difficile battere la Civic al Nurburgring... troppo potente e veloce. Però su strade tortuose ...


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 17 Settembre 2017, 19:36:07
Il tempo lo faranno con la trophy 300cv..come hanno fatto a suo tempo con la trophy 265 con gomme stradali bridgestone..ps parere mio ajahah..pps e se la giocherà con civic secondo mè


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Phantomman - 17 Settembre 2017, 20:07:42
Il tempo lo publicarono la prima volta con la 250 poi fecero i nuovi test e ripeterono il tempo con la 265 e infine con la 275 infatti se controllate le vecchie classifiche del tracciato ci son tutti e 3 i tempi, allora conveniva x un lancio di mercato e perchè l'auto girava molto bene, adesso secondo me è andata tanto male che non hanno fatto publicare al tracciato i tempi


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 18 Settembre 2017, 14:08:04
La vedo dura comunque girare con il tempo della Honda Civic deve migliorare di almeno di 10 secondi il tempo della trophy 275,e bisogna tener presente che come velocità di punta la Civic  sta sui 274 KH


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 18 Settembre 2017, 19:37:37
Il tempo lo publicarono la prima volta con la 250 poi fecero i nuovi test e ripeterono il tempo con la 265 e infine con la 275 infatti se controllate le vecchie classifiche del tracciato ci son tutti e 3 i tempi, allora conveniva x un lancio di mercato e perchè l'auto girava molto bene, adesso secondo me è andata tanto male che non hanno fatto publicare al tracciato i tempi
che tempo ha la 250?


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Phantomman - 18 Settembre 2017, 20:43:28
Questo è il video della renault sport mi pare con relativo tempo
https://www.youtube.com/watch?v=anklIKwkzMU (https://www.youtube.com/watch?v=anklIKwkzMU)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: ferry67 - 18 Settembre 2017, 23:44:21
https://youtu.be/67Xgb6R4Rto

250....


https://youtu.be/02cpzgoVqC4

275...


 Phantomman quello che hai postato è un giro del btg senza rettilineo finale  ;)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 19 Settembre 2017, 12:59:35
Comunque il prossimo anno correrà anche la nuova megane rs nel campionato TCR international series,e un campionato mondiale delle TA e sta prendendo molto piede e tutte le case automobilistiche sono molto interessate,corre la golf gti,Opel astra opc,Seat Leon,giulietta quadrifoglio,l'audi rs3 sedan,Honda Civic,Hyundai i30,motori "originali"solo aspirazione scarico mappa e vari radiatori stanno tutti sui 330-350cv


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 19 Settembre 2017, 14:04:50
La 250 non ha video ufficiale..come non l avrà questa 280..vedrete la 300 trophy batterà il tempo della civic😆.. TCR tanta roba


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Obywan - 19 Settembre 2017, 15:09:46
Piccola considerazione: la Peugeot ha da anni in catalogo un 1.6 da 270 cavalli (308 - RCZ). Non capisco molto la scelta di Renault di un 1.8 da 280 - 300 cavalli, a meno che il telaio stesso non permetta potenze maggiori. Perfino la nuova Polo GTI è passata dal 1.8 al 2.0 turbo........


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 19 Settembre 2017, 15:27:32
Piccola considerazione: la Peugeot ha da anni in catalogo un 1.6 da 270 cavalli (308 - RCZ). Non capisco molto la scelta di Renault di un 1.8 da 280 - 300 cavalli, a meno che il telaio stesso non permetta potenze maggiori. Perfino la nuova Polo GTI è passata dal 1.8 al 2.0 turbo........
È semplice da capire il 1800 in questione è stato progettato da zero per la alpine A110,avendolo già pronto lo hanno poi montato sulla megane rs praticamente a costo zero per la megane,piccolo particolere però l'alpine pesa poco meno di 10 qli e li ci sta tutto un 1800 leggero anche perché la sua concorrente naturale è la 4C,ma la megane pultroppo pesa più di 15 qli sono semplicemente scelte aziendali al risparmio,anche la giulietta monta il 1780 della 4C.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 19 Settembre 2017, 19:31:10
 :sogghigno: ahahaahah 4C?
Ti sbagli, il riferimento della categoria è Lotus e nello speciale di Top Gear di Settembre dai collaudatori è citata solo Lotus.
4C pur essendo molto interessante (anche a me piace) non ha i numeri per competere, inoltre non hanno ancora l'idee chiare in Alfa e ci sono molte discrepanze in assetti tanto più che quasi non c'è una 4C assettata uguale all' altra  *_* *_*


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 19 Settembre 2017, 19:51:02
 Che l'alpine vada di più della 4C e poco ma sicuro tutti hanno criticato il telaio della 4C intendevo che hanno stesso peso stessa cilindrata e stessa potenza.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 19 Settembre 2017, 21:14:27
Come ho detto anch'io penso che la "vera" RS sarà la Trophy... proprio per questo non mi è chiara la strategia commerciale di  :renault:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 19 Settembre 2017, 21:50:18
Anche secondo me  la trophy sarà molto diversa,anche la Civic type r fk2 nata solo nel 2015 dopo solo 2 anni è stata rifatta completamente con la fk8 secondo me anche in previsione del campionato TCR e dopo le molte critiche subite,hanno incollato il telaio "copiando dalla megane"eliminato il ponte posteriore e messo ruote indipendenti,spostato il serbatoio e addossata di diversi cm sospensioni attive curata all'inverosimile l'aerodinamica,tanto poter dire che le critiche costruttive servono.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 19 Settembre 2017, 22:35:16
Che l'alpine vada di più della 4C e poco ma sicuro tutti hanno criticato il telaio della 4C intendevo che hanno stesso peso stessa cilindrata e stessa potenza.

Le uniche critiche sono perché sta producendo in perdita, ha l' impianto elettrico purtroppo da FIAT che fa arrabbiare, ad alta velocità non è stabilissima, in alcune auto un pò l' assetto in diverse nel cambio che si surriscalda e va in protezione (uso pista) ma il telaio va benissimo.
Chi critica le manopole e le plastiche deve stare zitto perché le Lotus sono più spartane anche se le nuove sono migliori nei rivestimenti e cura abitacolo, chi compra auto così non frega niente del navigatore, infotainment, servosterzo, sono dei gioielli che devono emozionare e far godere quando si guidano.

Alcuni sono contrari alle sospensioni posteriori McPherson ma non si rendono conto che Porsche 718 hanno lo stesso schema e pure le vecchie 928 lo avevano ma migliorato con "ponte di Weissach" eppure vanno benissimo. La 718 va da paura e tiene da paura. Certamente essendo una nuova soluzione in Alfa andrebbe più affinata.
Lotus e A110 invece usano tutti quadrilateri, sicuramente migliore, la prima però ha limitazioni di spazio nel vano motore e oltre ad un 2.0 non ci entra niente per la Exige nuova serie hanno dovuto modificare il telaio nella parte posteriore più lungo altrimenti non andava il 3.5 V6 Toyota.

Secondo me il problema di Alfa e che loro stessi non ci credono e dopo il progetto iniziale hanno piantato tutto lì anzi hanno portato qualche modifica dopo che li hanno pregati a fare la spyder nel comparto meccanico, ma nessuno ha voglia di portare avanti un progetto di prestigio.

Per il peso:
Lotus Elise 880Kg in ordine di marcia (e sono corrispondenti alla realtà)
Alfa 4C 950Kg circa
Alpine A110 2017 1080Kg (dichiarati alla presentazione)

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Per la Megane non potevano più usare il ponte torcente oramai era rimasta l'unica tutte le altre francesi che l'adottano si sono estinte  ;D ;D
Vediamo se con la R.S. 4 Renault continua nella sua tradizione di saper fare le auto sportive. Le 4 porte però non posso vederle  :-* :-*


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 19 Settembre 2017, 23:10:10
E' chiaro che nel tempo viene "affinata" e tutti in fondo lo sanno...così come gli altri modelli non staranno a guardare.

Rimango un po' perplesso sulla strategia "commerciale" Renault: che senso a annunciare la Trophy ora?
Quando esce un'auto mica si dice che tra un anno ne esce una più evoluta ???
Quando una macchina debutta la si presenta come il meglio ottenibile in quel momento non come qualcosa che è uno step indietro dell'evoluzione!!!
Oltretutto con un dato di potenza non eclatante (che magari non è così significativo ma comunque è un elemento di marketing fondamentale per il tipo di auto)?
Faccio un paradosso: per come la vedo io sarebbe stato diverso se  :renault: annunciava: ecco la versione a trazione anteriore da 310CV e tra un'anno quella integrale da 400CV. Sarebbero due auto diverse!!!
Oppure una TA 280CV ora e una TA 350CV record tra un anno? Sarebbero state diverse per bollo, prestazioni, tipo di guida, costi come lo è una GT da una RS. Anche se debuttassero insieme sarebbero versioni diverse.
Ma 280CV ora e 300CV tra un anno sulla carta quale differenza? Cioè a questi livelli chi sceglierebbe tra 280CV e 300CV la prima per avere immediatamente il rimpianto di 20CV in meno? (pur ammettendo che razionalmente non fanno molta differenza su una TA tranne che in velocità massima)

Allora uno sospetta che la Trophy sarà più evoluta cioè non saranno solo i 20CV a fare la differenza...Peggio ancora!!! :sogghigno:
Dovrei ordinare un'auto che riuscirei a guidare a metà 2018 quando con più o meno gli stessi soldi potrò guidare dopo pochi mesi una versione più potente e più sportiva? Come dire: ora facciamo debuttare questa ... perdonateci ... ma poi vi sorprenderemo..

Riflettendo la situazione potrebbe essere diversa...
RS Sport Cup Trophy tutte con potenze simili? Solo alcune raffinatezze distinguono tra le versioni.
Evidentemente siamo di fronte a un prodotto di nicchia, che  Lo scopo non è venderle ma partecipare a gare per il valorizzare l'immagine del marchio.
Allora mi rispondo da solo che sono vecchio: ora si fanno i track day , i lap time su nurburgring ma una volta le golf GTI si vendevano eccome e divertivano chi le aveva superando auto ben più costose.
 :sogghigno:



Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 20 Settembre 2017, 12:11:45
poi ce da dire che pultroppo siamo in italia e se sono costretto a spendere 2000 euro di bollo ogni anno e per me è un grosso sacrificio,devo perlomeno avere un "mostro"sotto al sedere almeno da 370 cv e deve veramente emozionarmi,così quando è ora di pagare fa un po' meno male.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 20 Settembre 2017, 16:11:27
:sogghigno: ahahaahah 4C?
Ti sbagli, il riferimento della categoria è Lotus e nello speciale di Top Gear di Settembre dai collaudatori è citata solo Lotus.
4C pur essendo molto interessante (anche a me piace) non ha i numeri per competere, inoltre non hanno ancora l'idee chiare in Alfa e ci sono molte discrepanze in assetti tanto più che quasi non c'è una 4C assettata uguale all' altra  *_* *_* 
Discrepanze? Cioé? Una 4c è morbida e l altra rigida? Aahaha


mod Omihalcon: sistemata la quotatura


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 20 Settembre 2017, 20:35:14
Che una ha degli angoli e l' altra diversi e inoltre il vari  pack e pneumatici di dimensioni diverse comportano assetti diversi.

Leggo molto sui forum specializzati anche se mi diverto con altre auto  ;D ;D


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: LawrenceRS225 - 16 Novembre 2017, 08:10:02
E' chiaro che nel tempo viene "affinata" e tutti in fondo lo sanno...così come gli altri modelli non staranno a guardare.

Rimango un po' perplesso sulla strategia "commerciale" Renault: che senso a annunciare la Trophy ora?
Quando esce un'auto mica si dice che tra un anno ne esce una più evoluta ???
Quando una macchina debutta la si presenta come il meglio ottenibile in quel momento non come qualcosa che è uno step indietro dell'evoluzione!!!
Oltretutto con un dato di potenza non eclatante (che magari non è così significativo ma comunque è un elemento di marketing fondamentale per il tipo di auto)?
Faccio un paradosso: per come la vedo io sarebbe stato diverso se  :renault: annunciava: ecco la versione a trazione anteriore da 310CV e tra un'anno quella integrale da 400CV. Sarebbero due auto diverse!!!
Oppure una TA 280CV ora e una TA 350CV record tra un anno? Sarebbero state diverse per bollo, prestazioni, tipo di guida, costi come lo è una GT da una RS. Anche se debuttassero insieme sarebbero versioni diverse.
Ma 280CV ora e 300CV tra un anno sulla carta quale differenza? Cioè a questi livelli chi sceglierebbe tra 280CV e 300CV la prima per avere immediatamente il rimpianto di 20CV in meno? (pur ammettendo che razionalmente non fanno molta differenza su una TA tranne che in velocità massima)

Allora uno sospetta che la Trophy sarà più evoluta cioè non saranno solo i 20CV a fare la differenza...Peggio ancora!!! :sogghigno:
Dovrei ordinare un'auto che riuscirei a guidare a metà 2018 quando con più o meno gli stessi soldi potrò guidare dopo pochi mesi una versione più potente e più sportiva? Come dire: ora facciamo debuttare questa ... perdonateci ... ma poi vi sorprenderemo..

Riflettendo la situazione potrebbe essere diversa...
RS Sport Cup Trophy tutte con potenze simili? Solo alcune raffinatezze distinguono tra le versioni.
Evidentemente siamo di fronte a un prodotto di nicchia, che  Lo scopo non è venderle ma partecipare a gare per il valorizzare l'immagine del marchio.
Allora mi rispondo da solo che sono vecchio: ora si fanno i track day , i lap time su nurburgring ma una volta le golf GTI si vendevano eccome e divertivano chi le aveva superando auto ben più costose.
 :sogghigno:


già è successo con la clio...vedi prima con la 200 turbo e dopo 1 anno e mezzo con la trophy 220....hanno una strategia commerciale che non ha molto senso

Post Unito: 16 Novembre 2017, 08:11:57

Piccola considerazione: la Peugeot ha da anni in catalogo un 1.6 da 270 cavalli (308 - RCZ). Non capisco molto la scelta di Renault di un 1.8 da 280 - 300 cavalli, a meno che il telaio stesso non permetta potenze maggiori. Perfino la nuova Polo GTI è passata dal 1.8 al 2.0 turbo........
questo 1,8 ha la stessa efficienza termofluidodinamica e lo stesso rendimento meccanico di un 2.0 turbo , basta vedere i datasheet del motore per capire come è fatto, a mio avviso bene... compressione, misure...sono molto simili ad un EA888 /CDL vw...che sui motori a benza non è l'ultima arrivata  :sogghigno:
l'f4rt ormai aveva raggiunto lo stesso limite di efficienza e anche le nostre normative antinquinamento lo avrebbero strozzato..
paragonare questo motore al 1.6 270 psa è abbastanza riduttivo,il prince come motore è molto tirato come prestazioni,per farlo andare in francia cambiano direttamente la testa EP6CDTR con quella bmw/Mini N14B16C (la stessa testa ma gli sgoli sono fatti meglio, condotti migliorati e che parebbe piu resistente) e fanno pistoni e bielle direttamente...
bisogna vederla e provarla
girano in francia video del 1,8 turbo alpine su BANCO(!!) dove girano a 1,8 bar di pressione turbo e 2,0 bar di picco(originale sono 1,3/1,4) con downpipe, scarico...
vediamo un pò


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 17 Novembre 2017, 19:19:14
già, c'è da tenere molto d'occhio l'Alpine  :super:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 23 Gennaio 2018, 22:27:06
http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-megane-rs-2018-notre-avis-sur-la-nouvelle-megane-rs-280-edc-8960396.html (http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-megane-rs-2018-notre-avis-sur-la-nouvelle-megane-rs-280-edc-8960396.html)
https://www.youtube.com/watch?v=z09hmvo7uUw (https://www.youtube.com/watch?v=z09hmvo7uUw)
https://www.youtube.com/watch?v=z9aG2mMIK4E (https://www.youtube.com/watch?v=z9aG2mMIK4E)

Ho trovato quella che sembra essere una prima recensione (1° link). Da quel sito ho preso il video della prova di accelerazione della RS e ho voluto inserire quello della GT per confrontare. Obbiettivamente la RS è superiore ma il prezzo superiore, i consumi e il superbollo non mi fanno rimpiangere troppo di possedere la GT. Nella guida Neutral non devrebbero differire troppo.
E' evidente che le prestazioni pure sono inferiori a quelle di una Honda Civic o di una Leon Cupra.
Sebbene è un auto che punta sull'handling la punta velocistica mi sembra un po' deludente (temo che i 250 di GPS siano un miraggio).
Questa scelta di Renault l'ho sempre trovata discutibile e incomprensibile per ragioni di marketing.
Se confrontato con l'Alpine, che dispone del cambio EDC con rapporti più ravvicinati e MENO PESO, i 30 CV in meno dichiarati "svaniscono" nel confronto, anzi si evidenzia un netto vantaggio sulla RS (temo che i 280CV siano un po' ottimistici).
Se il mio francese (o meglio il traduttore gi google) non mi inganna, mi sembra che la versione cup con differenziale autobloccante sia disponibile solo con il cambio manuale al momento, mentre la versione sport in prova (meno rigida) si può scegliere con entrambi i cambi. Pare che più avanti si possa ordinare anche la cup con cambio EDC e differenziale autobloccante.
Il cambio nella recensione viene tutto sommato elogiato considerandolo paragonabile al DSG.
Il problema rimane il PESO (sul quale l'EDC ha un grosso impatto). Aerodinamica e Peso sono due aspetti che devono migliorare.
Per il record al Nurburgring bisognerà aspettare la Trophy. Anche per pensare di sostituire la mia GT.  :risatona01:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 25 Gennaio 2018, 22:08:59
http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-renault-megane-rs-2018-le-test-du-chassis-cup-sur-circuit-8966394.html (http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-renault-megane-rs-2018-le-test-du-chassis-cup-sur-circuit-8966394.html)
https://www.youtube.com/watch?v=tEMv2_FI0SE (https://www.youtube.com/watch?v=tEMv2_FI0SE)

Ecco la prova sempre in francese della versione CUP con cambio manuale.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Efavirenz - 30 Gennaio 2018, 20:16:53
Hanno pure pubblicato un video di comparazione diretta tra l'accelerazione sulla GT e sulla RS:

https://www.youtube.com/watch?v=lPrGQFDozXQ

Son d'accordo con quello che hai detto Gaio, a livello di motore non vale la pena spendere i 42.000-43.000 euro che costerà la RS rispetto al costo della GT, per non parlare della benzina e dei presumo 900 euro o giù di lì del superbollo. A parte lo scatto iniziale non sembra che l'RS abbia molto di più da offrire... la differenza sullo 0-200 è sì e no 5 secondi. Presumibilmente i sette rapporti più corti sulla GT aiutano.

Però esteticamente l'RS è uno spettacolo, va detto. L'arancione, il diffusore posteriore con il mega scarico cromato centrale (e due tubi veri, anziché il doppio finto della GT), il cielo nero e quei cerchi diamantati da 19 sono da sega. IMHO, naturalmente  :P  

Se avessi potuto permettermela avrei aspettato l'RS, ma alla mia età sono piuttosto fortunato già ad avere la GT, quindi mi accontento!

In ogni caso, se dovessi considerare di comprare un'auto in quel range di potenza, ora come ora andrei di Hyundai i30 N. Ottimo rapporto qualità/prezzo, sound da paura ed estetica tutt'altro che trascurabile.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 30 Gennaio 2018, 21:02:43
E' fuori discussion che la RS sia più scattante della GT, ci mancherebbe...
Il punto è che la RS precedente era intorno ai 30k (a parte le versione trophy "speciali") mentre quella attuale ha un costo nettamente superiore, con le prestazioni che non sono così distanti.
Il problema della RS è il confronto proprio con le concorrenti dirette.
In realtà la differenza è piuttosto evidente con la GT a bassa media - velocità, ma l'allungo della RS è veramente penalizzato a velocità superiori a 200km/h.
Aerodinamica? Autolimitazione? A questa velocità la differenza si assottiglia facendo dubitare della reale differenza di cavalli.
E proprio sopra queste velocità che il confronto con le concorrenti diventa troppo penalizzante, anche ammettendo che si è voluto puntare tutto sull'handling.
Ma al ring anche la velocità di punta conta.... 

PS: questo video in discesa (da prendere sempre con le pinze) lascia intendere come la 7 lunga possa favorire addirittura la velocità massima della GT...
https://www.youtube.com/watch?v=TDoLtQjBYww (https://www.youtube.com/watch?v=TDoLtQjBYww)





Post Unito: 30 Gennaio 2018, 21:14:31
Emblematici il confronto con la Civic

https://www.youtube.com/watch?v=W6qSVFo41qI (https://www.youtube.com/watch?v=W6qSVFo41qI)

e con la vecchia RS

https://www.youtube.com/watch?v=6oD2Zss1mZg (https://www.youtube.com/watch?v=6oD2Zss1mZg)

E' evidente ce la top speed non è un obiettivo primario (sia a un calo netto con l'inserimento della 6°), ma forse hanno penalizzato troppo la nuova vettura considerando quanto impazzano questi confronti in rete.
Lo ribadisco: i confronti su youtube vanno presi con le pinze ma il video della nuova RS è preso da una prova di un sito autorevole.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 30 Gennaio 2018, 23:31:20
Lo 0-100 dovrebbe essere sotto ai 6 sec anche se al giorno d'oggi è un dato che non serveva niente perché è più interessante uno 0-160 o un 0-200.
La velocità massima non è particolarmente importante basta che sia maggiore di 250km/h. tanto la si fa solo in pista. Chi fa una velocità alta in strada aperta al pubblico è un def.ciente perché è pericolo per gli altri e per se visto che le strade non sono progettate per quella velocità. Benché il volante sia pensante è dovuto solo un artificio del servosterzo.
Non dovete guardare solo la prestazione del motore ma l'insieme motore telaio aerodinamica  e trazione.
Finalmente la RS4 ha uno scivolo diffusore degno di questo nome e poi le solite migliorie Renault Sport  con rinforzi, autobloccante, sospensioni con assetto ad hoc.
scusate allora la vecchia RS 3 senza pacchetto cup era da prendere? No perché era senza quelle migliorie fondamentali che hanno decretato il successo del modello.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 31 Gennaio 2018, 21:56:41
Secondo me occorre confrontarsi con quello che fa la concorrenza nello stesso momento.
Mi riallaccio al discorso precedente sul marketing Renault.
Premesso che stiamo parlando di una macchina di nicchia e che 0-100 o 0-200 piuttosto che l'handling in pista hanno valore solo per certi tipi di appassionati, è indubbio che la scelta di far debuttare la nuova RS con prestazioni dichiarate inferiori alla concorrenza è inspiegabile.
Il video conferma non solo che quelle dichiarate sono inferiori alle concorrenti ma quelle effettive sono molto inferiori al dichiarato. Questo suscita clamore nei più e delusione nelle aspettative di alcuni, anche i più specialisti. Sempre osservando altri video la sensazione è che la clio rs trophy 220CV sia più rapida della Megane RS.
Considerando il costo elevato e i costi di mantenimento (superbollo etc..) purtroppo credo che le prestazioni pure hanno lasciato a molti l'amaro in bocca.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 01 Febbraio 2018, 20:34:35
Ma invece di vedere recensioni estere perché non aspetti quelle italiane?

scusa ma una macchina in pista cosa dovrebbe avere secondo la tua opinione?


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 01 Febbraio 2018, 21:38:27
Non farmi domande difficili...ci scambiamo opinioni tra appassionati della domenica ;)
Faccio un esempio per rimanere in casa Renault.
Nelle recensioni della stampa (italiana ed estera) la Alpine, che è un prodotto di nicchia, viene confrontata con Porsche 718, Lotus Elise, Alfa 4C.
Se si considera il pacchetto completo (prestazioni,leggerezza, maneggevolezza, estetica, etc..) e il relativo prezzo, la Alpine ne esce molto bene.
Si è fatta immediatamente notare e distinguere tra un auto non certo prive di personalità.
Temo, ma sicuramente mi sbaglio, che la Megane 4 RS considerando il pacchetto completo (prestazioni,leggerezza, maneggevolezza, estetica, etc..) e il relativo prezzo non ne esca così bene. L'ultima arrivata deve debuttare con quel quid in più rispetto alla concorrenza. Non mi sembra sia stato così.
Le prestazioni pure sono un inferiori alle concorrenti. E temo che con questa versione il tempo sul Ring (per quello che vale...) non arriverà.
Poi c'è la questione che sembrano pure inferiori al dichiarato e (perdonatemi la fissazione) questa cosa mi lascia l'amaro in bocca.
Infine la velocità massima è probabilmente l'aspetto meno importante ma non credete che tutti in questo forum preferirebbero che avesse anche le prestazioni pure della Civic? Immaginate la situazione opposta..Megane che supera i 270km/h effettivi e Civic che stenta a 235 di tachimetro...Non vi piacerebbe?   
Veniamo alla tua domanda...Sulla maggior parte delle piste è evidente che la velocità massima conta poco. Credo che una delle virtù base per una auto in pista sia la leggerezza. Purtroppo la nuova RS è pesante a causa del cambio EDC. Questo è il vero motivo del perché esiste la versione con cambio manuale.
Concludo dicendo che la RS è una macchina di nicchia, per i track day ma non una auto solo da pista.
La Golf che ha fatto per un certo tempo il record al ring (e che ancora molti considerano quello ufficiale), è tutto fuorché un auto solo da pista.
Un auto diventa di successo se si vende e aumenta i suoi contenuti di conseguenza; per questo oggi è importante centrare chiaramente la strategia di marketing del modello sulle concorrenti.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 02 Febbraio 2018, 12:58:07
probabilmente hai ragione questo primo modello non è il massimo,ma per fare i paragoni che dici tu bisognerà aspettare la trophy li la musica cambia sicuramente.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 02 Febbraio 2018, 13:37:51
Lo spero...
Ma mi riallaccio ai post iniziali...quale strategia di marketing fa debuttare un modello sicuramente buono ma per certi aspetti indietro alla concorrenza e/o sotto le attese di alcuni, per poi dire che arriverà la versione trophy migliore tra un anno?
Giulia Alfa Romeo ha fatto debuttare subito il modello di nicchia di punta che ha spiazzato la concorrenza, poi ha fatto le altre versioni più diffuse. Ma i tedeschi dovevano inseguire...
Purtroppo con Megane 4 RS hanno esordito 2 anni dopo i modelli normali, con prodotto non così competitivo rispetto alla concorrenza del momento per poi dichiarare che uscirà un modello più performante tra un po'.
Io questa strategia me la spiego solo con il masochismo. :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: nico90 - 02 Febbraio 2018, 13:53:59
Devi anche prendere in considerazione il prezzo,35,000 euro secondo me è ottimo per quello che ti danno,se non interessa andare in pista,vedrai che la trophy passa i 40,000 come la concorrenza.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 02 Febbraio 2018, 15:31:46
Temo che i prezzi siano più alti... sport con EDC o cup con cambio manuale sono vicini a 40kE. Poi ci sono gli interni , vernici, etc.. Adesso non ho davanti il configuratore ma temo che non sia difficile avvicinarsi ai 45K...appena ho l'accesso a l configuratore verifichiamo.

Post Unito: 02 Febbraio 2018, 19:49:08
https://www.youtube.com/watch?v=MOiBGz5ecyM (https://www.youtube.com/watch?v=MOiBGz5ecyM)

Dai in fondo non è male...comunque io aspetto la Trophy più potente sperando che riescano a combinare differenziale autobloccante cambio EDC e leggerezza.  :sogghigno:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Efavirenz - 03 Febbraio 2018, 12:03:53
Devi anche prendere in considerazione il prezzo,35,000 euro secondo me è ottimo per quello che ti danno,se non interessa andare in pista,vedrai che la trophy passa i 40,000 come la concorrenza.

35.000 sono la GT full optional... se ricordo bene, ho letto su un articolo francese che la RS dovrebbe partire da 37.600 col cambio manuale e 39.800 con l'EDC (quindi dobbiamo aspettarci prezzi più o meno simili in Italia); ciò si traduce in una previsione di prezzo che arriva a circa 43-44.000 euro per una full optional.

Qui siamo in territorio Audi S3, non dimentichiamocelo. E secondo voi chi può permettersi di spendere quelle cifre avrà mai preso in considerazione una Renault nella sua vita? Sicuramente non sono il solo ad avere amici fissati che ripetono il mantra "Audi, Mercedes, BMW e Volkswagen sono superiori a tutto" a prescindere dall'evidenza, no?

Uno di questi miei amici aveva un budget di circa 20.000 euro per comprarsi l'auto nuova tre anni fa, e le sue uniche opzioni erano Classe A, Audi A3 e Golf. Nonostante con quella cifra non potesse permettersi che una Golf base a benzina (la motorizzazione meno potente, credo sia un 1.4) senza nessun optional, non gli passò neanche per l'anticamera del cervello di considerare alternative, perché "Renault, Ford, Kia" ecc. ecc. sono da sfigati.

Sembrerà strano, ma persino chi non può permettersi di comprare auto tedesche sembra pensarla così, figuriamoci chi può.
La mia GT ha ottenuto la stessa reazione: "eh ma va', spendere quelle cifre per una Renault di me**a, perché non ti sei comprato una Classe A?" Anche se gliela fai guidare e sotto sotto apprezzano, non ammetteranno mai che è una grandissima auto solo perché è una Renault.

Tornando al discorso della RS, viste le considerazioni precedenti, un potenziale acquirente valuterà quasi sicuramente solo le prestazioni spicciole del motore ed il prezzo, e subito concluderà che non vale la pena spendere quella cifra per un'auto che fatica a superare i 230. Io non metto minimamente in discussione che i tecnici di Renault Sport abbiano lavorato di brutto sull'agilità piuttosto che sulla potenza, e che su tracciati in cui la potenza è meno significativa la Megane abbia tutte le carte in regola per battere una Focus RS o una Civic Type R, ma a livello di marketing questa strategia non funzionerà mai. Come la gente ha il paraocchi per il simbolo che c'è sull'anteriore di un auto e le etichetta subito in base al brand di appartenenza, lo stesso vale per le prestazioni: se un'auto è più lenta di un'altra nello 0-100 o 0-200, o ha meno cavalli, allora deve necessariamente valere meno. Non ci sono c***i.





Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 03 Febbraio 2018, 21:49:41
35.000 sono la GT full optional... se ricordo bene, ho letto su un articolo francese che la RS dovrebbe partire da 37.600 col cambio manuale e 39.800 con l'EDC (quindi dobbiamo aspettarci prezzi più o meno simili in Italia); ciò si traduce in una previsione di prezzo che arriva a circa 43-44.000 euro per una full optional.

Se ci aggiungi 10k ci prendi un Alpine A110 base ma che ha un pregio: è leggera rispetto alla versione con tutti gli optional. ;D
I 43-44k sono però per le tedesche con modello base ed equipaggiamento di serie, se vuoi le sospensioni fluidomagnetiche e gli optional anche "giusti e utili" ti viene a costare 50k.
In Renault non ci c'è una marea di optional costosi ma piuttosto pacchetti e c'è di solito un grosso sconto all'origine.
Nella mia zona se vado dal concesionario Audi-VW lo sconto è risicatissimo con la storia che tengono il valore (poi me lo spiegono loro che lo scandalo del FAP e adesso dei test umani e animali dei gas di scarico non abbassa i prezzi) ma finchè ci sono quelli come il tuo amico che vogliono la Golf... digli che c'è quella da sfiga con il 1.0 3 cilindri 85CV... che va bene perchè ha lo schermo grande al centro del cruscotto e senti gli MP3 scaricati oppure spotify...
Altra battuta da venditore commerciale: "che ci vuoi fare con più di 100CV tanto ci sono i limiti e più dei 130 in autostrada non li puoi fare"  :sogghigno:
ahahaha  Vero, ma se per fare lo 0-100 ci impiego una vita, mi scrocio a sorpassare una macchina, un camion o il fungoncino dell' ortolano che fa i 40! Adesso le strade hanno pochi punti con le righe tratteggiate oramai è una linea continua da 50-70Km/h dietro a dei camion. Non capiscono che anhe questa è sicurezza stradale.

Qui siamo in territorio Audi S3, non dimentichiamocelo. E secondo voi chi può permettersi di spendere quelle cifre avrà mai preso in considerazione una Renault nella sua vita? Sicuramente non sono il solo ad avere amici fissati che ripetono il mantra "Audi, Mercedes, BMW e Volkswagen sono superiori a tutto" a prescindere dall'evidenza, no? Uno di questi miei amici aveva un budget di circa 20.000 euro per comprarsi l'auto nuova tre anni fa, e le sue uniche opzioni erano Classe A, Audi A3 e Golf. Nonostante con quella cifra non potesse permettersi che una Golf base a benzina (la motorizzazione meno potente, credo sia un 1.4) senza nessun optional, non gli passò neanche per l'anticamera del cervello di considerare alternative, perché "Renault, Ford, Kia" ecc. ecc. sono da sfigati.

Sembrerà strano, ma persino chi non può permettersi di comprare auto tedesche sembra pensarla così, figuriamoci chi può.

Non sono superiori, percepisco più qualità su una Renault di medio-alta fascia che su una VW. Poi BMW, Mercedes e Audi di alta fascia Segmento E sono superiori: Serie 5, Classe E e A5 sono obiettivamente di qualità superiore ma la paghi!
Una BMW serie 1 e serie 3 ad esempio hanno parti curate ma altre economiche se tocchi la cartella della portiera sembra fatta di cartone e pelle sintetica, la Golf ha plastiche che non sono meglio di una Ford ed equivalenti a quelle Renault (dove pecca la Renault sulla serie Megane sono le plastiche dalle ginocchia in giù mentre sulla serie Laguna e Talisman non c'è questa economicità)

Mercedes la trovo sempre più signorile e curata ma ha fatto economia sul motore (guarda caso un Renault anche se ha la testata proprietaria) e non ha un bagagliaio.
Ragazzi ogni volta che apro il bagagliaio della mia Megane 3 Coupè rimango sempre allibito da quanto spazio ci sia e solo l'imboccatura è piccola per la forma del portellone posteriore.
La Megane 4 invece ha un bagagliaio più piccolo di una 20 di litri.

sulle prestazioni posso fare solo un appunto sulle tedesche e in particolare la Golf 7 GTI. Stavolta hanno fatto un'auto che curva, non è come la solita A3 o A45 AMG che vanno sul dritto come missili ma sotto sterzo a iosa in curva.

La mia GT ha ottenuto la stessa reazione: "eh ma va', spendere quelle cifre per una Renault di me**a, perché non ti sei comprato una Classe A?" Anche se gliela fai guidare e sotto sotto apprezzano, non ammetteranno mai che è una grandissima auto solo perché è una Renault.

Stai parlando della stessa gente che cambia ogni anno un iPhone o scusate lo smartphone di fascia alt, praticamente uguali, perchè devono seguire le tendenze della moda non l'obiettività, ovvero che non è necessario e che un modello inferiore fa le identiche cose.

Tornando al discorso della RS, viste le considerazioni precedenti, un potenziale acquirente valuterà quasi sicuramente solo le prestazioni spicciole del motore ed il prezzo, e subito concluderà che non vale la pena spendere quella cifra per un'auto che fatica a superare i 230. Io non metto minimamente in discussione che i tecnici di Renault Sport abbiano lavorato di brutto sull'agilità piuttosto che sulla potenza, e che su tracciati in cui la potenza è meno significativa la Megane abbia tutte le carte in regola per battere una Focus RS o una Civic Type R, ma a livello di marketing questa strategia non funzionerà mai. Come la gente ha il paraocchi per il simbolo che c'è sull'anteriore di un auto e le etichetta subito in base al brand di appartenenza, lo stesso vale per le prestazioni: se un'auto è più lenta di un'altra nello 0-100 o 0-200, o ha meno cavalli, allora deve necessariamente valere meno. Non ci sono c***i.

il 30% di chi compra auto del genere però non ragiona come dici tu perchè sono appassionati e sanno le differenze tra i modelli, però molti sono ottusi perchè pensano che la trazione posteriore sia "er mejo" quando invece gli ultimi anni hanno dimostrato che se si buttano a terra i CV le prestazioni arrivano anche con le TA. Il blasone interessa fino lì, ma interessa la performance, fatto sta che ad esempio le C AMG non sono così vendute, a paragone vedo più M3 ovvero auto che sono più efficaci che votate alla pura potenza non sfruttabile.
La prossima evoluzione sarà ibrido da corsa o elettrico (stile F1) dato che diverse supercar le stanno adottando o sono in previsione.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Efavirenz - 05 Febbraio 2018, 01:40:15
D'accordo su tutta la linea, specialmente sul discorso che hai fatto in origine: sono ben consapevole che la S3 ha quel prezzo di partenza, mentre la M4RS ci arriva con parecchi optional di listino; inoltre, il discorso dello sconto Renault l'ho visto in azione personalmente con la mia GT: per modelli con guida a dx in UK ti chiedono poco più di 20-21k, e io la mia l'ho pagata 25k full optional (tranne il tettino) solo perché ho insistito sul voler comprare il modello con guida europea, con tutti i relativi costi di importazione ed immatricolazione britannica inclusi (che non è un processo molto diretto ed economico per auto con la guida dal lato opposto a quello standard dell'isola). Ciò nonostante, molti estimatori delle auto tedesche a livello del mio amico (e molti sono così) non considereranno nessuno di questi fattori, e continueranno a guardare solo alle solite marche. Anche tralasciando i costi di acquisto, è noto che le tedesche sono piuttosto onerose da mantenere quando si arriva a sostituire dei pezzi, cosa che di certo non è vera per le Renault. Un mio collega mi ha detto di aver avuto una A6, di cui si è liberato quando gli venne presentato un conto da 4k per la sostituzione della distribuzione.



Il discorso che fai relativo ai limiti di velocità e al da te citato "a che ti servono più di 100 CV" è pura ignoranza, e me lo sento ripetere continuamente dai miei familiari che hanno paura che con un'auto come la M4GT io mi possa schiantare ed ammazzarmi ad ogni curva, mentre invece con la mia vecchia Clio 1.2 secondo loro non c'era possibilità che succedesse  *_*
Ho fatto decine di sorpassi stupidi dovuti alla frustrazione di stare dietro file di camion su strade a doppio senso con linea continua con un'auto da 75 cavalli da appena neopatentato, e molte volte ho rischiato di non farcela a rientrare nella mia corsia in tempo perché il motore era semplicemente troppo fiacco per fare i sorpassi in breve tempo. Quando ho messo un po' di sale in zucca ho smesso e mi sono rassegnato a star dietro, ma adesso con 200 cavalli è tutta un'altra musica  :bastinside:

Quando la mia ragazza ha preso la patente 10 anni fa, i suoi le hanno voluto per forza comprare una Daihatsu Cuore perché è un'auto lenta, e secondo loro non poteva farsi del male con quella. Beh, quel carretto a quattro ruote larghe come quelle di una bicicletta arriva, che ci si creda o meno, a 150 l'ora, e quando si prende una curva in maniera anche solo vagamente allegra (esempio: rotonda a più di 30 l'ora) la macchina inizia ad imbarcarsi pericolosamente e ad allargare la traiettoria. I freni sono inesistenti o quasi, e se si premono con un po' di vigore la macchina sbanda... fate voi. Per immettersi in autostrada ci vuole un'era geologica anche se uno prende la corsia d'accelerazione a 70 l'ora in seconda piena, e tutti sappiamo quanto a volte sono brevi le corsie di accelerazione sui raccordi autostradali italiani (se avete mai fatto la Siena-Firenze, pane quotidiano per me fino a poco più di due anni fa, probabilmente avrete un'idea di cosa sto parlando). Se avere un'auto così per viaggiare fuori città è sicurezza, allora io son Mago Merlino.


Per il resto devo ammettere di non avere nessun esempio "pratico" di persone che vogliano acquistare auto a livello di una M4RS, se non tramite internet come in questo caso. Diciamo semplicemente che quando ne parlo ipoteticamente con familiari, amici o conoscenti i soli parametri di confronto tra le varie auto riguardano marca, prezzo e prestazioni in accelerazione e velocità massima, quindi ho dato per scontato che la maggior parte dei potenziali acquirenti considerasse gli stessi parametri. Io per primo ho una conoscenza "tecnica" piuttosto limitata (anche se cerco di andare oltre la prestazioni ed il prezzo), e le mie opinioni sono basate su più fonti che reputo autorevoli.



Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 06 Febbraio 2018, 21:17:02
https://www.youtube.com/watch?v=7_SJHPrvYhw (https://www.youtube.com/watch?v=7_SJHPrvYhw)

Prova OminAuto.
Preferiscono la Cup e aspettano la Trophy   ;)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Obywan - 06 Marzo 2018, 12:27:58
Che dire? Dal configuratore Renault sembra che perfino quelle cime dei loro progettisti siano riusciti a farci stare il tetto apribile!  :risatona01: O sarà un'altra bufala come per la GT?...........


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 06 Marzo 2018, 19:50:39
magari ha delle accortezze di irrigidimento dovuto al telaio sportivo che permette di montare il teto apribile


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 24 Maggio 2018, 22:13:43
https://www.motor1.com/news/242806/renault-megane-rs-slow-acceleration/ (https://www.motor1.com/news/242806/renault-megane-rs-slow-acceleration/)
https://www.topspeed.com/cars/car-news/the-renault-megane-rs-is-quick-to-60-mph-but-it-s-a-turd-in-the-top-end-ar181255.html (https://www.topspeed.com/cars/car-news/the-renault-megane-rs-is-quick-to-60-mph-but-it-s-a-turd-in-the-top-end-ar181255.html)

Gli articoli della stampa estera sottolineano il confronto sulle prestazioni pure della Megane RS rispetto altre hot hatch.
Per il tempo al ring dovremo aspettare la trophy  ;)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 24 Giugno 2018, 12:54:18
http://www.auto.it/news/news/2018/06/21-1558579/renault_megane_rs_trophy_e_un_record_da_riprendere/?cookieAccept (http://www.auto.it/news/news/2018/06/21-1558579/renault_megane_rs_trophy_e_un_record_da_riprendere/?cookieAccept)

Era evidente che la versione attuale non poteva competere sul ring...benvenuta Trophy  :welcome01:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 05 Luglio 2018, 09:00:29
Io ho provato la RS con edc... si cambia bene, ma lontana anni luce dalla cattiveria pura della mia ex Trophy!
Confortevole in race rispetto ai miei ex ohlins !!
Interni innovativi.
Ma la Mégane IV è giusto che sia così? Quanti di voi la vorrebbero ancora un po’ randagia e quanti addomesticata?



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Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 05 Luglio 2018, 13:27:46
Come spiegato più volte non hanno centrato l'obiettivo anche perché vista la strategia l'obiettivo forse non era così chiaro a Renault. Per le versioni cattive dovrai sperare nella Trophy, che attualmente stanno testando al Ring.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 05 Luglio 2018, 23:22:29
Quello che hai scritto si chiama flop ed è grave per una casa automobilistica che fa auto sportive.
Se la versione sportiva non raggiunge l'obiettivo perché non è chiaro, posso smettere di farle ci sono altre case che fanno auto da aperitivo


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: MarcoPL - 06 Luglio 2018, 09:04:38
Mi ripropongo di provarla meglio tra poco, ma comunque è evidente che hanno voluto "invadere" il mercato delle auto sportivette ma tutto sommato pratiche come daily... hanno alcune innovazioni interessanti (4 control, motore nuovo, ecc...) purtroppo il tutto penalizzato dall'aggravio di peso. Il motore non è un TSI e con i Kg in più si sente che è un po' fiacca, anche se va comunque abbastanza forte, però ha perso quella cattiveria e spartanità che piaceva a chi era abituato alla Meggy 2 e 3. SPeiamo nelle trophy, anche se il peso quello è e quello rimane


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: poci74 - 06 Luglio 2018, 09:55:00
Io ho letto che per la Trophy hanno lavorato ad una riduzione dei pesi...... hanno addirittura tolto il divano posteriore  :sogghigno:

Post Unito: 06 Luglio 2018, 10:03:18
Credo dunque che hanno lavorato ad una rs4 pensando ad un utilizzo più quotidiano che alla pista . Mentre la Trophy più indirizzata alla pista .


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 06 Luglio 2018, 14:24:36
Avevo avuto subito il dubbio proprio perché la strategia non era azzeccata.
Far debuttare una RS dicendo fin da subito che ci sarà la versione trophy è stato per me incomprensibile.
Secondo me hanno azzeccato più l'obiettivo con la GT. Comunque ricordiamoci chi sono i concorrenti storici e quelli più attuali e la strategia per me è dovrebbe essere la seguente:

- Versione GT magari con 20-30 CV in più per stare sotto il super bollo e far concorrenza alla Golf GTI
- Versione RS per far concorrenza alle hot hatch della classe 300CV. Magari due versioni una per uso più stradale e una estrema per track day / specialisti che avrei fatto debuttare insieme. Questo servirebbe a farle percepire come oggetti per due scopi diversi e non una come l'evoluzione dell'altra (facendo apparire una delle due come già superata) e comunque ai massimi livelli nel senso della sportività. Dovrebbero competere con le versione 2WD  (Honda civic Type R) ma anche "rompere le scatole" alle 4WD (Focus RS) puntando su assetto e leggerezza.

Premesso che un motore più potente e più sportivo in alto non avrebbe guastato, se uno vede le prestazioni del 1.8 s Alpine (con 30Cv dichiarati in meno) non fatica a convincersi che i problemi sono il peso e poi l'aerodinamica.




Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: poci74 - 06 Luglio 2018, 17:44:30
Si in questo senso era sufficiente gt con 230/240 cv e rs Trophy con 300 cv o qualcosa in più progettata ad och per la pista . L'aerodinamica forse poco migliorabile perché si tratta sempre di una megane......


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 08 Luglio 2018, 12:59:28
ti sei dimenticato di scrivere  *_*

Post Unito: 08 Luglio 2018, 13:10:14
Si in questo senso era sufficiente gt con 230/240 cv e rs Trophy con 300 cv o qualcosa in più progettata ad och per la pista . L'aerodinamica forse poco migliorabile perché si tratta sempre di una megane......

Solitamente le differenze sono a livello di rigidità del telaio, assetto specifico e motore.
Ci sta anche qualche raffinatezza aerodinamica tipo spoiler specifico.
Purtroppo Renault non è mai stata bravissima a livello aerodinamico a livello di carenature e diffusore posteriore leggi aumento di downforce. Con un alettoncino dietro sono tutti bravi.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 19 Luglio 2018, 20:40:11
Ecco le prime info sulla trophy

https://www.alvolante.it/news/renault-megane-r-s-trophy-2018-358375 (https://www.alvolante.it/news/renault-megane-r-s-trophy-2018-358375)
https://www.motorionline.com/2018/07/19/nuova-renault-megane-rs-trophy-la-versione-piu-estrema-tocchera-i-300-cv-foto/ (https://www.motorionline.com/2018/07/19/nuova-renault-megane-rs-trophy-la-versione-piu-estrema-tocchera-i-300-cv-foto/)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 26 Settembre 2018, 21:34:12
su automobilismo di ottobre la prova confronto di Megane RS

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=ws-nM206X3s (https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=ws-nM206X3s)
http://www.automobilismo.it/automobilismo-di-ottobre-e-in-edicola-ricco-di-interessanti-novita-31196 (http://www.automobilismo.it/automobilismo-di-ottobre-e-in-edicola-ricco-di-interessanti-novita-31196)

Dalla prova su banco dinamometrico la RS segna 235CV che penalizzano le prestazioni pure non all'altezza della concorrenza.

Ma soprattutto un dato così distante dal dichiarato (verosimile per la punta di velocità massima..) è veramente scandaloso.
Una mossa incomprensibile considerando oltretutto il successo della III.

RENAULT..COSI' NON SI FA!!!


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 27 Settembre 2018, 00:37:32
Una truffa..pagando superbollo per  nulla


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Henry - 27 Settembre 2018, 08:59:34
su automobilismo di ottobre la prova confronto di Megane RS

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=ws-nM206X3s (https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=ws-nM206X3s)
http://www.automobilismo.it/automobilismo-di-ottobre-e-in-edicola-ricco-di-interessanti-novita-31196 (http://www.automobilismo.it/automobilismo-di-ottobre-e-in-edicola-ricco-di-interessanti-novita-31196)

Dalla prova su banco dinamometrico la RS segna 235CV che penalizzano le prestazioni pure non all'altezza della concorrenza.

Ma soprattutto un dato così distante dal dichiarato (verosimile per la punta di velocità massima..) è veramente scandaloso.
Una mossa incomprensibile considerando oltretutto il successo della III.

RENAULT..COSI' NON SI FA!!!
ma voi credete propio a tutto ,è impossibile non è possibile e da denuncia il video è taroccato non è vero niente ma stiamo scherzando,questo video vi fa credere che è 50cv in meno io se fossi in Renault lo farei saltare questo tizio ma quello che ha falsificato.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 27 Settembre 2018, 13:54:27
Lo scetticismo sui video da internet è più che doveroso.
Questo video però non è anonimo ma pubblicato nel sito della rivista Automobilismo.
Con tutte le cautele del caso è indubbio che le prestazioni pure di Megane IV RS siano sottotono.
Riallacciandomi ai post sulla sostituzione del 1.6 con il 1.8 per la versione GT, temo che la Potenza non entusiasmante sia la  conseguenza di dover rispettare euro 6d  limitando i costi.

Post Unito: 27 Settembre 2018, 21:03:25
Aggiungo che l'esemplare nel video ha il cambio sequenziale: secondo me anche questo ha causato una limitazione della  coppia e della potenza.
Sempre con le dovute cautele, negli altri video su internet la versione CUP con cambio manuale sembra in effetti più potente (raggiunge velocità massime un po' più elevate).


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 29 Settembre 2018, 12:10:08
Ho letto la prova di automobilismo. Mi sembra " neutra e consiglio la lettura agli appassionati. Si conferma la mancanza di circa 40 CV di Potenza e scrivono di aver contattato Renault e riportano la risposta (conferma del dato dichiarato). Interessante la prova della Alpine con lo stesso motore nel qual caso Potenza dichiarata e rilevata coincidono (252 cv).


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 01 Ottobre 2018, 13:05:47
Che ha risposto la renault? Puoi postare la foto? :sogghigno:
Ps la leon ha bancato 280cv..ahahahah impossibile le vag hanno i cv dichiarati anche di più a volte con benza 100 ron..hanno sbagliato a settare il banco altro chè


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 01 Ottobre 2018, 14:26:46
Semplicemente ribadiscono il dato dichiarato. Automobilismo parla di condizioni climitache non favorevoli...
Tutto può essere però se il banco fosse non calibrato mi aspetterei una percentuale di errore che implica un errore maggiore sulle alte potenze. Temo che davvero la potenza sia inferiore soprattutto quelle con il cambio automatico visto. La cup con cambio manuale in effetti raggiunge punte di velocità più elevate.
Credo che con le trazioni anteriori tendano tutti ad esagerare un po' le potenze dichiarate...


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: mark87s - 02 Ottobre 2018, 15:27:50
Su youtube c è solo 1 video..anzi ho trovato solo 1 di una manuale..se ne hai trovato altro pistali quà😅😅.comunque la manuale scende bene fino a 266 kmh.. la edc fatica ad arrivare a 250 kmh


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 02 Ottobre 2018, 17:54:00
Sì in discesa...  :bastinside:
Guarda i miei posti precedenti per i video derivati da prove "ufficiali".


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Miccare - 03 Ottobre 2018, 22:39:01
Semplicemente ribadiscono il dato dichiarato. Automobilismo parla di condizioni climitache non favorevoli...
Tutto può essere però se il banco fosse non calibrato mi aspetterei una percentuale di errore che implica un errore maggiore sulle alte potenze. Temo che davvero la potenza sia inferiore soprattutto quelle con il cambio automatico visto. La cup con cambio manuale in effetti raggiunge punte di velocità più elevate.
Credo che con le trazioni anteriori tendano tutti ad esagerare un po' le potenze dichiarate...

Non per difendere nessuno, ma generalmente le potenze dichiarate sono valori in condizioni standard ben definite. Si può riportare qualunque misurazione fatta a banco tenendo conto delle condizioni climatiche sui valori di riferimento con dei coefficienti correttivi.

Quindi tanto una cavolata non è, anzi…


Per di più le attuali mappe motore non vanno in massima potenza finchè non si danno 2/3 belle affondate sul pedale, quindi magari può essere anche influenzato da quello, dalla modalità della macchina ecc...
Le potenze dichiarate devono essere entro un certo range di errore altrimenti non si può passare l'omologazione e si incappa in un bel casino per via di truffa al consumatore e balle varie (stessi appigli del dieselgate per capirci, ma per motivi divers).


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 03 Ottobre 2018, 23:29:11
Sicuramente i fattori climatici contribuiscono... e le potenze non saranno tutte identiche.
Nel video il risultato è 237CV mentre nel testo è 243CV. Evidentemente hanno fatto diverse prove.
Queste differenze sembrano ragionevoli.
Però sono circa 40CV in meno del dichiarato e questo mi sembra eccessivo.
Vorrei sottolineare che non è una mia opinione: la rivista automobilismo pubblica questo dato.
I casi sono due:
- effettivamente la potenza è sensibilmente inferiore al dichiarato (come io temo...e questa è la mia opinione).
- automobilsmo pubblica questa prova, con questo dato, lo urla in copertina e dichiara di aver chiesto a Renault chiarimenti (non è un errore di stampa). Se la potenza è quella dichiarata allora automobilismo non è in grado di fare queste prove o di correlarle alle condizioni di riferimento tramite dei coefficienti correttivi (però gli altri rilievi tornano con il dichiarato..)

Uno dei due sbaglia (o mente).


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: poci74 - 04 Ottobre 2018, 16:53:02
Se ha ragione  :renault: potrebbe anche fare causa alla rivista per pubblicazione diffamatoria ..... in caso contrario chi ha acquistato la nuova rs può fare causa a  :renault: perché le caratteristiche tecniche non corrispondono alla realtà....... 40 cv non è poco ... 


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 04 Ottobre 2018, 17:03:48
Esattamente quello che intendo...non è una questione di video internet anonimi o di prove fatte dal meccanico sotto casa.
Esistono due dichiarazioni contrasti basate su prove / fatti tracciabili.
Come ho già detto, io propendo per l'ipotesi che la prova sia veritiera e quindi, soprattutto sulla versione sport con EDC, la potenza della RS sia inferiore al dichiarato.
Se fosse così è grave, come lo è quando alcune case  dichiaravano emissioni e/o consumi molto distanti dalla realtà (facilitati da norme di prove poco realistiche e ripetibili).
In Italia è ancora più grave visto il superbollo sulle potenze superiori a 250CV.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 05 Ottobre 2018, 23:55:54
http://www.automobilismo.it/renault-megane-rs-37-cv-cercasi-31197 (http://www.automobilismo.it/renault-megane-rs-37-cv-cercasi-31197)

Se non avete letto ancora la rivista il sito parla chiaro.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 08 Ottobre 2018, 22:14:05
Novità sulla Trophy...e RS anche in versione ibrida.

https://www.motori.it/eventi/773653/salone-di-parigi-la-renault-megane-r-s-diventa-trophy.html (https://www.motori.it/eventi/773653/salone-di-parigi-la-renault-megane-r-s-diventa-trophy.html)

https://www.alvolante.it/news/patrice-ratti-renault-r-s-saranno-anche-elettriche-359491 (https://www.alvolante.it/news/patrice-ratti-renault-r-s-saranno-anche-elettriche-359491)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Lukdamb - 05 Novembre 2018, 22:13:48
Forza qualcuno che faccia da cavia...
😁😬😁😬
Non c’è ancora nessuno?
Ci vuole coraggio!



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Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 06 Novembre 2018, 12:41:07
Tutti attendono la Trophy... avendola preannunciata era abbastanza prevedibile.
Poi le prestazioni non esaltanti hanno dato il colpo di grazia.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Angelinux79 - 07 Novembre 2018, 19:27:34
Ancora un paio di settimane e la provo per bene  :sogghigno:



Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 07 Novembre 2018, 22:19:56
Facci sapere!!!


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Angelinux79 - 08 Novembre 2018, 00:27:32
SI!!!  :renault:

Volevo mettere una foto ma non so come aggiungerla al post  :lol:

Post Unito: 08 Novembre 2018, 00:43:11
Ecco questa è la mia  :sogghigno:

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/34968/2018-10-23_16_32_15_-_FB.jpg)


Vediamo se per Sabato 17 la porto via dal concessionario!  :renault:

Bianco Nacré, Head-up, Parking Pack, Track Monitor e Cerchi da 19" Diamantati


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Henry - 08 Novembre 2018, 08:49:12
Complimentisdimi se non era per il super bollo era mia ma mi accontento della gt165cv  portata a 185


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 09 Novembre 2018, 22:50:06
https://www.youtube.com/watch?v=nJWFcsO-Ma8 (https://www.youtube.com/watch?v=nJWFcsO-Ma8)
https://www.youtube.com/watch?v=RMwiOf6hD8s (https://www.youtube.com/watch?v=RMwiOf6hD8s)

Drag Race di Megane RS IV CUP contro le principali rivali.


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 10 Novembre 2018, 09:05:23
Le becca dalle principali rivali.
Non mi fa specie la Civic Type-R perché l'ultimo modello ha alzato molto l'asticella e  la Cupra è l'unica che ci sta dietro (visto che il gruppo VW sforna un auto dopo pochi anni).
La Megane 4 R.S. doveva restare come target in mezzo, non a ridosso delle più  scarse, tanto più che la 308GTi non è un auto così ambita e farsi preferire per il telaio che su quello è indubbio essere migliorato, visto che i tempi sul giro sono diminuiti.

Non solo Automobilismo si è lamenta della potenza ma anche EVO in uscita questo mese in terza pagina il commento del direttore non lascia dubbi: hanno provato tre auto RS 4 al banco e tutte hanno una potenza inferiore di 250cv. È un vero imbarazzo per Renault tanto più che in Italia si paga il superbollo!


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 22 Novembre 2018, 23:08:13
https://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-megane-rs-trophy-300-notre-avis-sur-la-nouvelle-megane-trophy-9491401.html (https://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-megane-rs-trophy-300-notre-avis-sur-la-nouvelle-megane-trophy-9491401.html)

Prime prove della Trophy, disponibile anche con cambio EDC.

http://www.automobile-sportive.com/news.php?page=les-tarifs-de-la-renault-megane-4-rs-trophy-20181108 (http://www.automobile-sportive.com/news.php?page=les-tarifs-de-la-renault-megane-4-rs-trophy-20181108)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: poci74 - 14 Dicembre 2018, 19:59:35
Ho letto che la polizia locale del comune di Viggiù ( Va ) ora ha nel proprio parco auto per il controllo del territorio  anche una RS 4   :lol:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Tcots - 25 Dicembre 2018, 15:12:42
Ecco tutte le informazioni sulla Trophy da 300 CV:

https://www.motori.news/nuova-renault-megane-r-s-trophy-300-cv-e-tanta-grinta-29281.html (https://www.motori.news/nuova-renault-megane-r-s-trophy-300-cv-e-tanta-grinta-29281.html)



Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 18 Aprile 2019, 20:59:28
Speriamo che il mito si risollevi..

https://www.youtube.com/watch?v=xwEr2dbXrVM&fbclid=IwAR05_Rfga3YXNDRUjr_S8GyW59swGQtLLuZtFAwF9KNbRmn6IGG3AeSniAc (https://www.youtube.com/watch?v=xwEr2dbXrVM&fbclid=IwAR05_Rfga3YXNDRUjr_S8GyW59swGQtLLuZtFAwF9KNbRmn6IGG3AeSniAc)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 21 Maggio 2019, 20:47:13
Finalmente!!!!

https://www.automoto.it/news/megane-r-s-trophy-r-la-francese-si-riprende-il-record-al-ring-video.html (https://www.automoto.it/news/megane-r-s-trophy-r-la-francese-si-riprende-il-record-al-ring-video.html)

Questa è la versione con cambio manuale. Il motore turbo allunga fino a 7000rpm!!! Decisamente meno asfittico della RS base.
Punte di quasi 2g di tenuta laterale (magari è un po' preparata   :sogghigno:...)!!! Più leggera e con aerodinamica più curata, anche se temo che la velocità di punta rimanga lievemente inferiore a Honda (ma in questo caso per scelta progettuale). E' solo 8 sec più lenta della Giulia QV che ovviamente guadagna tantissimo nei rettilinei.

Mi spaventa solo il prezzo  :bastinside:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: marcolino1969 - 12 Giugno 2019, 08:59:40
nei giorni scorsi ho potuto testare abbastanza bene la nuova Megane trophy...
vettura approvata, qua i cv sembrano esserci e sicuro la differenza tra la trophy e la rs280 si sente ed è maggiore dei semplici 20 cv dichiarati.

motore vispo nel riprendere e con buon allungo, mi ha colpito per il sound esagerato e le ottime doti di guida, nonostante le gomme di serie bridegestone non all'altezza, avendo provata anche sul bagnato.
nei prossimi giorni video recensione completa.

https://www.youtube.com/user/marcolino1969video/videos?view_as=subscriber

Post Unito: 12 Giugno 2019, 09:00:47
https://www.youtube.com/user/marcolino1969video/videos?view_as=subscriber (https://www.youtube.com/user/marcolino1969video/videos?view_as=subscriber)

Post Unito: 13 Giugno 2019, 08:21:14
altro video.



Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 13 Giugno 2019, 09:30:42
Preferivo uno display stile analogico per il contagiri, la zona rossa è a 6500giri da quello che ho potuto vedere, come nella Megane 3 RS.

Ti ho sistemato il link del video come si deve visualizzare :super:


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: marcolino1969 - 13 Giugno 2019, 13:05:16
Preferivo uno display stile analogico per il contagiri, la zona rossa è a 6500giri da quello che ho potuto vedere, come nella Megane 3 RS.

Ti ho sistemato il link del video come si deve visualizzare :super:

grazie...



Post Unito: 14 Giugno 2019, 09:00:21
Qua tutta la recensione sul mio blog.
https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2019/06/13/se-non-e-trophy-godi-solo-la-meta/


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: marcolino1969 - 17 Giugno 2019, 08:58:47
Ecco la recensione completa online sul mio blog, con foto video e tutto.

saluti.

https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2019/06/13/se-non-e-trophy-godi-solo-la-meta/


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Gaio - 17 Giugno 2019, 20:32:21
Al circuito Tazio Nuvolari la versione RS 280 (che ormai abbiamo capito essere un po' deludente)

https://www.evomagazine.it/evo-moments-megane-280-rs-edc-62935 (https://www.evomagazine.it/evo-moments-megane-280-rs-edc-62935)


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: marcolino1969 - 10 Settembre 2019, 09:40:25
In prova settima scorsa la versione Trophy sul circuito tazio Nuvolari.

attendiamo


Titolo: Re: Megane RS IV
Inserito da: Omihalcon - 01 Gennaio 2020, 18:58:05
Allora come si comporta questa Megane 4 RS?
Direi che si è più potente ma non convince, l'asticella con Golf GTI e Civic Type R si è alzata di più!