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Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 508279 volte)
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MEGANECC
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« Risposta #20: 30 Novembre 2010, 20:28:27 »

il K9K è il 1.5 mentre il 1.9 è F9Q comunque a me sembra strano che il problema si presenti particolarmente su quel motore, secondo me il fatto è che il 1.5 è la motorizzazione più diffusa e quindi statisticamente ci possono essere più testimonianze negative tutto qui, ricordiamo comunque una cosa, gli intervalli prescritti per questi motori cioè sui 30000km per un cambio olio sono esagerati, è un dato di fatto che si evidenzia sopratutto con chi usa il motore per lavorare, usando troppo lo stesso olio il motore si può danneggiare, io consiglio di ravvicinare i tagliandi e vedrete che i motori dureranno esattamente come gli altri.
il cassico modo per fondere un motore (tutti i motori) è lasciarlo a secco d'olio o farlo girare con l'olio esausto
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Trudone78
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« Risposta #21: 30 Novembre 2010, 21:54:15 »

il K9K è il 1.5 mentre il 1.9 è F9Q comunque a me sembra strano che il problema si presenti particolarmente su quel motore, secondo me il fatto è che il 1.5 è la motorizzazione più diffusa e quindi statisticamente ci possono essere più testimonianze negative tutto qui, ricordiamo comunque una cosa, gli intervalli prescritti per questi motori cioè sui 30000km per un cambio olio sono esagerati, è un dato di fatto che si evidenzia sopratutto con chi usa il motore per lavorare, usando troppo lo stesso olio il motore si può danneggiare, io consiglio di ravvicinare i tagliandi e vedrete che i motori dureranno esattamente come gli altri.
il cassico modo per fondere un motore (tutti i motori) è lasciarlo a secco d'olio o farlo girare con l'olio esausto
Vorrei fare un piccola correzione, io ne ho a casa 2 di Clio con il 1.5dci, una del 2005 con 86cv e manutenzione a 20000km e una del 2009 con 105cv e manutenzione a 30000km. Quello che non capisco il xchè della differenza di km x la manutenzione sullo stesso motore, cv a parte. Cmq la 105cv adesso ha 30000km e mi consuma tanto olio, almeno 1kg ogni 10000km mentre l'altra è a 60000km e non consuma nemmeno una goccia, mi devo preoccupare?
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MEGANECC
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« Risposta #22: 30 Novembre 2010, 22:07:52 »

non mi preoccuperei troppo, 1litro in 10000km non è tantissimo anche se alcuni motori ne consumano meno , secondo il mio parere per tenere sano un motore è bene fare il cambio una volta all'anno o ogni max 20000km sarà che lo faccio da solo e mi costa pochissimo ma io lo faccio ogni agosto anche se il motore ha fatto circa 10000km come dici tu sarebbe bello capire la differenza, ma sostanzialmente il banco dei motori è sempre uguale, i principi della lubrificazione lo stesso, quindi non vedo perchè fare durare tanto un olio, secondo me è la prima causa di fusione
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Torigno
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« Risposta #23: 01 Dicembre 2010, 14:20:14 »

Ho appena letto la discussione, non sapevo nulla di queste bronzine difettose, sono corso a controllare il libretto della mia megane III 1.5 del 2009 ed ho letto il codice 9k9....che bello!!! mi auguro che questo problema sia stato risolto con la megane III.
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cescox84x
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« Risposta #24: 01 Dicembre 2010, 15:04:18 »

Ogni motore 1.5 dci ha denominazione K9K che identifica il tipo di BASAMENTO, usatp su qualsiasi tipo di tecnologia e cavalleria 1.5 renault.

se così fosse 3 auto su 10 con motore 1.5dci, che figura per il 40% delle vendite di Renault, sarebbe in officina.
Mi spiegate perchè nella mia concessionaria, su una base di 1600 veicoli venduti l'anno, quindi una media di almeno 600-800 motori diesel, i casi di motori fusi si contano nemmeno sulle dita di una mano?

Internet è nato come diffusore di notizie, dove anche la + piccola voce può farsi sentire, quindi prenderei con le pinze queste notizie.
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MrNik
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« Risposta #25: 01 Dicembre 2010, 15:07:29 »

senza contare che i motori sono montati anche sulla nissan.. possibile che nemmeno una nissan ha questo tipo di difetto?  Ghigno

Comunque sono d'accordo con megancc che l'olio deve essere sostituito a 15-20k io mi ricordo con un altra macchina a benzina che avevo mettevo il selenia 20k che dovrebbe appunto durare almeno 20.000 km ma a 16.000 sentivo già battere in testa  Scioccato
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cescox84x
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« Risposta #26: 01 Dicembre 2010, 15:10:05 »

senza contare che i motori sono montati anche sulla nissan.. possibile che nemmeno una nissan ha questo tipo di difetto?  Ghigno

Comunque sono d'accordo con megancc che l'olio deve essere sostituito a 15-20k io mi ricordo con un altra macchina a benzina che avevo mettevo il selenia 20k che dovrebbe appunto durare almeno 20.000 km ma a 16.000 sentivo già battere in testa  Scioccato

ogni volta che consegno un veicolo con motore a manutenzione programmata 2 anni consiglio infatti un passaggio in officina a metà durata per far si che vengano controllati i liquidi, si perdono 15 minuti che preservano da eventuali sorprese sgradevoli.
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seldonq
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« Risposta #27: 07 Dicembre 2010, 22:41:18 »

in effetti per quanto si legge in giro sulla rete (e quanto non si legge, poichè solo una piccolissima% viene riportato online) di motri diesel se ne sono fusi davvero un pò troppi...e leggendo bene sono sempre le bronzine, questo un pò mi preoccupa a dire il vero Scioccato Scioccato

Poi si parla di scenic, di megane di qashqai e dacia...insomma un pò tutta la gamma,che monta questa motorizzazione non un modello isolato...a quanto scrivono si parla di macchine tagliandate regolarmente, e in varie regioni d'Italia (sia pianura che montagna)..e gli utenti sono di diverso tipo.

P.S. Se uno poi come me fa il cambio d'olio e filtro ogni 10.000 km o ogni 12 mesi .... non vuol dire che debba essere fatto per forza frequentemente....i tagliandi della casa dovrebero garantire in teoria una buona vita del motore

P.P.S. Io ho deciso che a 100.000 km faccio controlare e cambiare le bronzine...soprattutto la terza, se non erro il cambio costa c.ca 300 euro, il motorene ne costa 5.000..
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MrNik
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« Risposta #28: 07 Dicembre 2010, 23:20:21 »

P.P.S. Io ho deciso che a 100.000 km faccio controlare e cambiare le bronzine...soprattutto la terza, se non erro il cambio costa c.ca 300 euro, il motorene ne costa 5.000..

 quoto mi sembra una saggia idea  sm2259an
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Black Rose
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« Risposta #29: 08 Dicembre 2010, 13:03:00 »

Ma secondo me centra anche molto come la macchina viene trattata xke se uno tratta male la macchina logico che poi rompi tutto...poi ricordiamo bene anche che il 1.5 dci (parlo del 105 cv) è un motore molto spinto e che è consigliato passata la soglia dei 60.000 km di fare il tagliando ogni 10.000/15.000 km
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dinkko
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« Risposta #30: 08 Dicembre 2010, 19:20:29 »

ho controllato sul libretto. anche il mio e' k9k p7 . ma sul primo post si parla di 9k9?
a dimenticavo... 97000 km e nessun problema...
speriamo.....
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seldonq
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« Risposta #31: 08 Dicembre 2010, 20:47:01 »

Se leggi i link si parla del k9k 1.5 dci , mentre la sigla del 1,9 dci dovrebbe essere F9Q (9k9 penso sia un errore di scrittura)

k9k story:
Inizialmente vi erano due varianti, da 60 e da 80 CV. In seguito, arrivò anche una più prestante variante da 100CV. Nel 2005 vi furono alcuni ritocchi a questi motori e le potenze salirono rispettivamente a 65, 86 e 106 CV. Queste cifre sono quelle generali e più note, ma sono esistite alcune sottovarianti di potenza leggermente differente. Nel 2008 è stata introdotta inoltre la versione più performante, in grado di raggiungere 110 CV e che si è affiancata a quella da 106 CV.
Aumentando la potenza si è inserito common rail e turbocompressore, anche modello a geom.variabile, lasciando però inalterata la cilindrata.

Considerando una percorrenza medio di un untente di 20-30.ooo km annui, su questi modelli stiamo raggiungendo ultimamente i 100.ooo km.(ovviamente ci sono le eccezioni di gente che per lavoro ne fa anche di più).

Del resto,un diesel di bassa media cilindrata si compera per una percorrenza minima i 20.ooo km annui (altrimenti non conviene il diesel) , ed ovviamente una guida tranquilla.

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« Risposta #32: 09 Dicembre 2010, 07:03:06 »

160.000 km e tagliandi ogni 30.000 mai intermedi  nessun grave problema se tralasciamo leggere noie alla turbina mai prese in considerazione
che dite e il caso che aumenti la frequenza dei tagliandi Che?!?
cmq per me con il 1.5 dci e un ottimo motore

ciao a tutti
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« Risposta #33: 09 Dicembre 2010, 09:09:43 »

160.000 km e tagliandi ogni 30.000 mai intermedi  nessun grave problema se tralasciamo leggere noie alla turbina mai prese in considerazione
che dite e il caso che aumenti la frequenza dei tagliandi Che?!?
cmq per me con il 1.5 dci e un ottimo motore

ciao a tutti

considerato anche i km già fatti, io li farei max 15/18 mila Km..... 30 mila mi sembrano parecchi
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« Risposta #34: 27 Dicembre 2010, 14:16:43 »

Ma qual'è la cifra per la sostituzione delle bronzine del 1.9 120cv 88KW  (F9Q) ?

Ho trovato pareri discordanti...

- chi dice che va rettificato l'albero con costo equivalente a mezzo motore nuovo
- chi che il costo si aggiri sui 300 €

Grazie

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« Risposta #35: 27 Dicembre 2010, 14:21:52 »

dipende quando vengono sostituite, se arrivano ad avere molto gioco si può rovinare l'albero, altrimenti basta solo cambiare le bronzine
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theluxyh
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« Risposta #36: 27 Dicembre 2010, 14:25:48 »

si ma gli eventuali costi nei due casi ?
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« Risposta #37: 27 Dicembre 2010, 14:37:02 »

dipende tantissimo (essendo sopratutto manodopera) da chi vai
puoi con le sole bronzine stare su quei 300€ anche se mi sembrano comunque pochini, se c'è di mezzo lo smontaggio dell'albero la cosa si complica parecchio
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 14:40:18 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
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« Risposta #38: 27 Dicembre 2010, 15:00:37 »

infatti era quello che pensavo...

la riparazione preventiva è un rischio...di costi...anche se il motore nuovo costa sui 5000€

visto che la mia Scenic ha compiuto 7 anni, spero duri ancora un po' prima di scoppiare...
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« Risposta #39: 27 Dicembre 2010, 15:17:50 »

se lo fai prima che il motore abbia seri problemi (rumorosità o blocchi) normalmente basta sostituire le bronzine del banco, anche se un lavoro completo sarebbe sostituire anche i cuscinetti e paraolio dell'albero motore, ma così si che lievita il conto.
resta da scegliere: fare un lavoro preventivo, senza sapere quanto durerebbe ancora il motore (magari altro 100000km) che sarebbe comunque partziale o attendere il vero problema ma fare un lavoro completo anche se più costoso ma sicuramente più efficace, ma tu adesso che problemi hai?
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