markusfix
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La Mia Bambina - Luxe - 1.9dCi 130cv - Xenon
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Grazie markusfix per le precisazioni. Ma quindi le Meg non hanno il serbatoio di cerina (sostanza liquida che aiuta ad agglomerare le particelle rendendole catturabili dal fap)?
Inoltre sul web ho recuperato queste info (non so quanto attendibili): La rigenerazione del filtro avviene prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 Km. Per i modelli provvisti di cerina è previsto un serbatoio di circa 5l che va riempito ogni 70-80 mila Km.
No, la nostra meggy non utilizza la cerina, solo i FAP di prima generazione li utilizzavano. Se mi ricordo bene le prime Peugeot, Citroen e Mercedes. Ciauz
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interista
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io so che il tutto avviene quando si superano i 3000 giri..se non si superano,non avviene la combustione
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bizzo
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non e' detto perche anche in tangenziale ai 90/100 kmh si rigenera mi e capitato unpaio di volte che sciendendo si senta puzza di strino per farlo rigenerare basta tenere queste velocita per 8/10 minuti (fonte meccanico e marmittaro di fiducia)
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saro 28
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ciao ti accorgi che il fap si sta rigenerando dalla fumosita' eccessiva della tua auto ,inizia a fare fumo bianco come se avessi rotto la turbina ,anche se il computer di bordo nn ti dice "filtro marmitta da rigenerare" e' comunque consigliabile fare un uso piu' extraurbano che urbano,io ad esempio ho una megane dci 130cv fap ed ho 80.000 km ho mappato la centralina ed ho messo un filtro a pannello della BMC ,la macchina e' completamente cambiata,adesso devo vedere di eliminare il fap
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ragnottì87
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Ragazzi ma se volessi eliminare il F.A.P? dicono che si intasi indipendentemente da come e dove utilizzi la macchina, è solo questione di tempo. inoltre incide negativamente sulle prestazioni.... è possibile eliminarlo magari una volta scaduta la garanzia?
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Nik89
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per eliminare il FAP devi rivolgerti a qualche preparatore che te lo elimini fisicamente, ovvero ti faccia un tubo di scarico diretto dove c'era il FAP, e che ti disattivi dalla programmazione della centralina i cicli di pulizia che faceva quando avevi il FAP.
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Enrico225
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crazybus
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ragazzi mediamente ogni quanto avviene la rigenerazione del FAP? fin'ora non me ne sono mai accorto, ma ultimamente faccio molto ciclo urbano e vorrei sapere ogni quanti km avviene la rigenerazione cosi ogni tot vado a farmi un giro in autostrada
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Adam
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trovo l'invenzione del FAP/DPF veramente assurda, praticamente trattiene tutta la fuliggine prodotta per un certo periodo (ricordate le fumate nere dei vari TDI/JTD/TDCi ecc ecc) e la brucia tutta insieme rendendola invisibile all'occhio umano, ma di sicuro non invisibile ai nostri polmoni il colmo è che per farli rigenerare correttamente si è obbligati a fare percorsi che magari abitualmetne non si farebbero, percorrendo più strada bruciando più gasolio e quindi inquinando di più! praticamente si inquina di più solo per nascondere (non eliminare) la fuliggine (il PM10) speriamo che questo quinto iniettore di renault abbia risolto almeno i problemi di intasamento dei classici FAP
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bizzo
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e aggiungo che quando rigenera esce tutto quello che e stato intrappolato prima
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INGENIERE2
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Ciao a tutti vi domando se il filtro fap ha bisogno di qualche cura particolare o fa tutto da se! Ho letto da qualche parte che bisogna fare dei percorsi a 2500/3000 giri per un toto di minuti....o aggungere dei liquidi.... ma la megane ti avvisa quando è da fare sta storia (se è da fare) o ha qualche accorgimento da fare? se si cosa?
grazie a quanti mi sapranno essere d'aiuto.
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Enrico250
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quando si accende la spia del F.A.P. devi mantenere una velocità costante di circa 80 km/h per circa 15 minuti al fine di rigenerarlo
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INGENIERE2
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quando si accende la spia del F.A.P. devi mantenere una velocità costante di circa 80 km/h per circa 15 minuti al fine di rigenerarlo
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Grazie Enrico, però vorrei sapere se anche la mia megane II ha la spia, e quale sarebbe? purtroppo non ho il manuale e non so se è la spia gialla a forma di mototre anche da me. Quindi finchè non si accende la spia va tutto bene?
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starsky.78
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Grazie Enrico, però vorrei sapere se anche la mia megane II ha la spia, e quale sarebbe? purtroppo non ho il manuale e non so se è la spia gialla a forma di mototre anche da me. Quindi finchè non si accende la spia va tutto bene?
Ciao, la megane 2 non ha una spia, al massimo quando il filtro e' troppo intasato esce un messaggio sul display "filtromarmittadarigenerare" (si tutto attaccato ). Almeno sulla mia 1.9 del 2006 e' cosi'. Quando esce quel messaggio l'ideale e' fare una decina di km a velocita' costante, sui 70-80 circa): in questo modo la centralina procede alla rigenerazione. Ah poi c'e' in giro la "leggenda" che per pulire il fap bisogna tirare le marce ecc...in realta' non e' vero, basta procedere a velocita' costante anche a 2000 giri, ci pensa la centralina modificando l'inizione del gasolio a fare in modo che il fap si pulisca. Anzi tirando le marce si genera piu' particolato e si intasa prima. Certo se si fanno 10 km a manetta in autostrada il fap si scalda molto e si "autopulisce". Ma tirare solo qualche marcia per poco tempo non serve.
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pataste
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ecco una bella descrizione del DPF della renault rispetto ai FAP delle altre case automobilistiche.. sembra più efficace rispetto agli altri http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31quello che mi chiedo è se per caso sto arrivando a destinazione e parte la rigenerazione, se spengo la macchina potrebbe succedere qualcosa? nel senso nn bruciare bene?
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kenny_roberts_junior
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ecco una bella descrizione del DPF della renault rispetto ai FAP delle altre case automobilistiche.. sembra più efficace rispetto agli altri http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31quello che mi chiedo è se per caso sto arrivando a destinazione e parte la rigenerazione, se spengo la macchina potrebbe succedere qualcosa? nel senso nn bruciare bene? Poco fa la mia megane m'ha lasciato a piedi a 10 km da casa... ...portata in officina Renault m'hanno comunicato che il problema è stato caustato dal sensore pressione del gasolio che per qualche strano motivo faceva passare più gasolio di quanto ne servisse causando a sua volta il sovraintasamento del fap tanto da doverlo sostituire perché non più in grado di autorigenerarsi.... Per fortuna l'intero intervento, il FAP e il sensore della pressione del gasolio sono in garanzia e non devo sborsare neanche un centesimo... Qualcuno ha mai dovuto cambiare il FAP perché troppo intasato?!? E' un caso isolato il mio più unico che raro o devo preoccuparmi su una futura ricaduta magari proprio a garanzia scaduta?!?
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matty
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ieri ero fermo al semafono...ho acceso il clima...e: il minimo della macchina è sceso(se non davo un colpo di acelleratore si sarebbe spenta) si è accesa la chiave arancione ed è comparso il messaggio iniezione controllarepoi l'ho accesa e spenta 3 volte, e il messaggio è sparito...domani la porto dal meccanico...credete che sia qualcosa di grave??? ahh...se attaccavo il limitatore compariva "limitatore controllare"(e non mi permetteva di usarlo) se attaccavo il regolatore comparivs"regolstore controllare"(e non mi permetteva di usarlo) uffi adesso sembra tornata ok...
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« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011, 02:00:20 da matty »
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leskeiz
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brutta spia! sarà anche una sciocchezza (lo spero) ma è meglio farla controllare!
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matty
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MrNik
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