BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 06:23:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 467
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 351
Totale: 351
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema elettrico portellone.  (Letto 18883 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
volotraitor
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Topic Start: 10 Settembre 2012, 09:24:22 »

Buongiorno a tutti spero di postare nella sezione giusta.
Da qualche giorno ho un piccolo problema con il portellone posteriore della mia Megan II Grandtour. Ogni volta che accendo l'auto si apre il portellone posteriore e si sposta leggermente il tergicristallo posteriore, sembra un contatto elettrico.
Pare, oltretutto, succeda solo alla prima accensione o dopo che l'auto è spenta da alcuni minuti. Se spengo il motore e lo riaccendo dopo pochi secondi non succede...(almeno per ora)...(provato questa mattina).
A qualcun altro è già successo?
Se si, come avete risolto?
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #1: 10 Settembre 2012, 09:27:07 »

Topic rinominato.
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 10 Settembre 2012, 11:22:25 »

può essere che siano danneggiati i cavi che vanno dal telaio a l portellone nella guaina flessibile, direi che la prima cosa da fare è controllare quelli, prova a muoverli e a usare tutte le varie funzioni sul portellone tergi apertuta ecc e vedere come si comportano
Registrato  
volotraitor
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 10 Settembre 2012, 14:46:12 »

proverò a controllare. Effettivamente l'anno scorso mi si è presentato il problema "quasi contrario", il portellone allora non si apriva utilizzando il tastino posto sopra la targa.
Allora, grazie ai consigli di questo preziosissimo forum controllai il fascio di fili del portellone e ne trovai due danneggiati.
Rifeci il collegamento e tutto tornò a funzionare correttamente. Magari ora si sono spelati altri fili... (bho)
Appena riesco verifico e ti faccio sapere.
Grazie per l'aiuto
p.s. sarebbe magari utile conoscere lo schema elettrico dell'impianto: nessuno sa come reperirlo?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 10 Settembre 2012, 15:18:12 »

dello schema in quel punto ne fai poco perchè probabilmente molti dei cavi hanno lo stesso colore.
comunque i cavi sono tutti uguali come robustezza, quando succede di rifarne uno tanto vale farli tutti perchè si romperanno a breve, e considerate che i cavi che si reperiscono normalmente per gli impianti elettrici reggono meno lo stress del continuo piegarsi quindi è facile che durino molto meno di quelli del cablaggio originale
Registrato  
volotraitor
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 02 Ottobre 2012, 13:56:07 »

Problema risolto.
Come consigliato ho controllato il fascio di cavi che va dalla scocca al portellone e ho trovato un cavo nero tagliato.
L'ho sostituito e tutto è tornato a funzionare. (anche il tergi posteriore aveva incominciato a muoversi un poco ogni volta che accendevo l'auto)
Grazie per l'aiuto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 02 Ottobre 2012, 17:08:13 »

prego, purtroppo quello è un problema comune in tutte le auto e più sono i cavi e peggio è...
Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #7: 03 Ottobre 2012, 09:42:05 »

Buongiorno a tutti.
Possiedo una Megane Scenic II (2005) che da qualche tempo presenta un fastidiosissimo problema "idrico".

In parole povere quando piove mi si riempe la scocca (credo) del portellone posteriore e tutte le volte che vado ad aprirlo esce un vero e proprio fiume d'acqua dalla serratura elettrica, specialmente se il portellone non è completamente alzato.


Qualcuno di voi ha lo stesso problema o sa come risolverlo prima che mi marciscano i fili interni e mi si rompa tutto?

Grazie mille,
Diego
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 03 Ottobre 2012, 09:50:14 »

mod: qui si parla d problema elettrico e cosa più importante hai già aperto una discussione per il tuo problema "idrico" attendi risposte là, ogni ulteriore messaggio verrà cancellato
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2012, 09:51:21 da MEGANECC » Registrato  
gualandd
Utente non iscritto
« Risposta #9: 03 Ottobre 2012, 10:32:29 »

chiedo scusa, ma mi era stato detto di continuare quì... forse ho capito male.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 03 Ottobre 2012, 11:47:29 »

hai ragione ma sono due problemi differenti, matty ti ha indirizzato in buona fede ma è meglio se continui là
Registrato  
GRANDTOUR
Utente non iscritto
« Risposta #11: 03 Aprile 2013, 22:29:14 »

anche a me e' capitato questo problema , dopo che mia moglie ha fatto la spesa il portellone posteriore non si apriva . ritornato a casa , ho smontato la serratura , l'ho aperta ho provato da solo il motorino della serratura che funzionava , con il tester ho controllato il pulsante che sta sotto alla targa anch'esso funzionava , il tergi cristallo altrettanto , mi sono accorto che le luci della targa non funzionavano ho provato le lampadine che funzionavano , ho visto tutti i fusibili che erano buoni . rendiconto di tutto che funziona tutto tranne luci targa , lunotto termico che ho descritto in un altra discussione e la cosa per cui sto scrivendo non si apre il portellone . quale potrebbe essere il problema ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 03 Aprile 2013, 22:34:53 »

cavi interrotti nello snodo flessibile
Registrato  
guerrag
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 66
Località: Torino
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 14 Settembre 2014, 17:42:37 »

da qualche giorno si verifica questo strano problema:
all'avviamento il tergilunotto "gira" 3 volte si ferma e si apre il cofano del bagagliaio.

Giuro che non è uno scherzo

Non piove quindi mi sono accertato che la manopola a cruscotto sia in "off".

Qualcuno ha esperienza simile ?

Ciao e grazie

Beppe

Megan 1900 TDCI SW del 2008
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #14: 14 Settembre 2014, 17:51:03 »

 sticazzi
Secondo me sono al 100% i fili che si mettono in corto nello snodo del cofano posteriore, dai un occhiata quà in questo topic

questo è lo snodo
controllali 1 ad uno e se necessario cambiali.

Topic uniti
« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 18:02:01 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
guerrag
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 66
Località: Torino
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 15 Settembre 2014, 17:47:24 »

Ringrazio chi mi ha risposto per il problema del tergicristallo.

Ho provato i cavi non trovando nessun problema e devo dire che il problema si è risolto da solo (almeno per ora).

Però ce né un altro: oggi i finestrini non si aprono/chiudono più in continuo ma fanno un pezzo e poi bisogna di nuovo premere il tasto.

Avete idee ?

Potrebbe essere la batteria che ha ormai 6 anni ?

Ciao e grazie ancora

Beppe
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #16: 15 Settembre 2014, 17:58:14 »

Si quello è il classico comportamento di reset dei finestrini, che avviene quando viene staccata la batteria, ma quello è un altro discorso, se cerchi nel forum si parla di questo e di come resettare il tutto

Il fatto di essersi sistemato tutto da solo mi fà pensare a qualche cavo di massa della batteria staccato o che non fà più contatto mandando in tilt il sistema.
Facci sapere
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
orlich
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 33

Ringraziato: 1

« Risposta #17: 22 Settembre 2014, 13:10:52 »

Buongiorno a tutti
Anche io sto avendo questo problema con la mia Gtline Sportour del 2012. Il portellone o si apre ad ogni apertura e/o avviamento della macchina oppure non si apre per giorni, tanto da dover intervenire attraverso il sedile posteriore con l'apposita levetta!
La vettura, acquistata usata questa estate, è ancora in garanzia (gold) e l'officina ritiene che non sia un problema di cavi ma di serratura ed ha provveduto ad ordinarla nuova.
Tutte le altre parti elettriche del portellone (tergi, fanali, videocamera etc.) funzionano.
Mi ha colpito la risposta di asa86 sulla massa della batteria. secondo me il problema sta li
Come posso verificare???
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 22 Settembre 2014, 13:20:14 »

le probabilità stanno (molto) dalla parte dei cavi difettori, provarli è abbastanza semplice, bisogna muoverli, in tutti i sensi, provando a piegarli, tirarli e spingerli e contemporameamente provare ad azionare il comando di apertura, loro dicono che i cavi non c'ntrano, ma almeno hanno provato a fare qualcosa o hanno direttamente ordinato un pezzo di ricambio che li fa guadagnare molto di più di una semplice riparazione i un cavo?
Registrato  
orlich
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 33

Ringraziato: 1

« Risposta #19: 22 Settembre 2014, 13:33:45 »

Loro "dicono" di aver verificato i cavi ... anche io ho dei dubbi in merito.
Provare a sollecitarli come dici è abbastanza complicato per via della guaina esterna. Occorrerebbe rimuoverla per scoprirli completamente ma poi come la rimetti?
Piuttosto chiedevo per la storia della massa ... ha senso verificare anche quella? e perchè?
Grazie
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema elettrico o cosa? Il Meccanico M C I iwantyou82 8 6616 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2009, 18:24:48
da RogerWaters
problema portellone posteriore. non si apre Problemi del "Cabrio" bigio88 1 10426 Ultimo messaggio 15 Ottobre 2011, 15:45:05
da MEGANECC
Problema Portellone Megane2 Il Meccanico M C I alex.bellux 3 2842 Ultimo messaggio 14 Luglio 2013, 23:31:57
da slym66
[Megane III sportour] Problema portellone posteriore Esterni Crazy73 2 3391 Ultimo messaggio 01 Marzo 2013, 11:23:41
da Crazy73
Problema elettrico Il Meccanico M C I LST 11 7633 Ultimo messaggio 05 Aprile 2013, 21:00:53
da Enrico250