Per l'aumento di potenza, rimappa centralina e via.
Non si riporta nulla a libretto, è inutile e l'operazione è praticamente impossibile in Italia.
Per l'omologazione, il Cetoc rilascia il nullaosta.
Ecco le istruzioni:
1. Richiedere nullaosta al Cetoc per il montaggio della misura di pneumatici desiderata. Potete indicarne anche due.
www.cetoc.ittel.06-872521
fax.06-87252560
Tipicamente dovete mandargli via fax una richiesta scritta tramite il modulo che trovate sul loro sito, con le misure che volete mettere (potete indicarne 2, variazioni 5% di circonferenza di rotolamento 10% larghezza) con i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo, più una copia della libretto di circolazione.
Dopo qualche giorno vi arriverà eventuale lettera di conferma della fattibilità della cosa.
Ci sarà da pagare circa € 100 in quel caso al Cetoc.
Dopo circa 1/3 settimane arriverà il nullaosta con la misura indicata (o due se ne avete comunicate appunto due)
2. Procuratevi cerchi e gomme. Attenzione, se cannate il collaudo perchè avete preso gomme/cerchi non adatti poi sono ca**i vostri, poichè non li potrete montare e dovrete disfarvene, quindi se possibile cercate di accordarvi in merito con un gommista oppure fate molta attenzione.
Resistete alla tentazione e aspettate a montarli.
Spesa variabile per i 18"; i cerchi sono dai 140€ l'uno in su, mentre le gomme vanno dai 100€ per i modelli più economici ai 200€ per Michelin&C. Tipicamente siamo sui 160-180€ l'una.
3. Scaricate dal portale dell'automobilista il documento T2119 e compilatelo (sono 4 copie)
4. Andate in motorizzazione civile e spiegate che volete omologare a libretto UNA delle due misure (se ne avete specificate 2). Vi daranno un modulo da compilare, più due bollettini da pagare in posta (di solito c'è un ufficio postale a fianco della motorizzazione). Spesa totale dei due bollettini 41€.
Tornate coi bollettini pagati, il documento di cui sopra e il nullaosta e fissate l'appuntamento per il collaudo.
5. Il giorno del collaudo andate da un gommista NELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE IN CUI FARETE IL COLLAUDO e fatevi montare tutto l'ambaradan. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta di corretto montaggio delle gomme, in carta intestata.
6. Andate al collaudo il giorno fissato con l'auto equipaggiata delle nuove ruote e fategli vedere i documenti:
a. carta di circolazione
b. nullaosta ORIGINALE (si accorgono di eventuali copie)
c. dichiarazione del gommista
d. modulo T2119 compilato
Oltre i documenti controlleranno che:
I. Le gomme siano tutte della misura indicata nel nullaosta
II. Gli indici di velocità e carico siano quelli riportati sul nullaosta
III. Che le ruote non escano dal profilo della macchina.
IV. Eventualmente vi faranno anche sterzare le ruote per assicurarsi che non tocchino.
Se tutto va bene, faranno una firma e tornerete allo sportello dove sbrigheranno le ultime pratiche, ma ormai il collaudo è passato e le gomme sono omologate.
Il libretto potrebbe essere integrato dall'adesivo con le nuove misure oppure ritirato e stampato...a discrezione della motorizzazione.
Attenzione che:
1. Potete scegliere solo gomme che non facciano variare il raggio di rotolamento in più o in meno del 5% del raggio di rotolamento originale e la larghezza non deve differire per più del 10%, quindi fatevi bene i calcoli.
2. Le ruote non devono sporgere dal profilo della macchina, occhio a ET e canale dei cerchi.
3. L'indice di carico e velocità nuovi saranno uguali o maggiori di quelli originali.
4. Si fregano il nullaosta originale, quindi se volete omologare anche la seconda misura dovete chiedere un nuovo nullaosta (altri 110€...)
5. Quando montate le gomme+cerchi nuovi per andare al collaudo NON siete in regola, se vi ferma la polizia vi possono fare storie e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Dopo collaudo positivo, siete di nuovo in regola.