BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
07 Maggio 2024, 18:15:46

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7643
Ultimo utente: Mirko1982

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224697
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 281
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 199
Totale: 199
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata  (Letto 13201 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Topic Start: 11 Giugno 2015, 09:57:12 »

Ieri pomeriggio mi si è bruciata la pompa benzina della mia Megane sw 1.6 16v: quando accendo il quadro la tensione ai capi del connettore della pompa arriva ma non si sente il classico ronzio. Ho provato in tutti i modi a svitare la ghiera in plastica che fissa la pompa al serbatoio, invano: aiutandomi con un pezzo di legno e mazzuola non c'è stato verso di svitarla. Qualcuno sa darmi una dritta su come poter fare per rimuoverla? immagino si sviti in senso antiorario, giusto? non è che i francesi hanno avuto la brillante idea di invertire il verso di rotazione?

Post Unito: 12 Giugno 2015, 07:57:46
Sono riuscito a rimuoverla: tramite un conoscente ho avuto l'apposita chiave e, non senza una certa difficoltà, l'ho svitata. Domattina via con la ricerca della pompa: devo valutare se prenderla nuova, col massimo sconto possibile, oppure da un autodemolitore
« Ultima modifica: 12 Giugno 2015, 07:57:46 da ottobre_rosso » Registrato  
Luposardo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #1: 12 Giugno 2015, 08:27:04 »

Se è come sulla mia clio la parte più complicata del lavoro è proprio svitare la ghiera.. in teoria serve una chiave specifica come questa http://goo.gl/fGjU8z     se non la possiedi il massimo che puoi fare è cercare di fare leva magari con qualcosa di squadrato e resistente, il legno non penso sia sufficente.. magari dai una bella passata di wd-40 tutto attorno e lascialo penetrare un po', quando dovrai chiudere a lavoro finito ti consiglio di usare un buon grasso di vaselina da applicare su tutta la filettatura.
Occhio alla guarnizione che si trova subito sotto il bordo dell'insieme gallegiante / pompa, cade facilmente all'interno del serbatoio.

EDIT: ho notato solo ora che hai risolto, troverai sicuramente il motorino della pompa universale e la spesa si aggira sulla 40ina di euro.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2015, 08:28:54 da Luposardo » Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #2: 12 Giugno 2015, 08:52:29 »

ieri ho potuto dare soltanto un'occhiata a tutto il blocco pompa e non mi sembra che si possa sostituire il solo motorino
Registrato  
Luposardo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 12 Giugno 2015, 10:34:15 »

La spesa del blocco non è poco.. se posti qualche foto magari possiamo capire cosa puoi fare, per quanto ne so è tutto ad incastro, l'unica cosa da valutare bene è la sostituzione del flessibile della mandata che parte dal motorino, è inserito a caldo.
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #4: 13 Giugno 2015, 18:06:54 »

Pensavo di recarmi presso un demolitore e prendere una pompa usata ma, alla fine, ne prenderò una nuova. Putroppo un'oretta fa un mio conoscente meccanico mi ha dato una brutta notizia: mi aveva detto che sarebbe riuscito a procurarmi la pompa originale scontata a 130euro ma, poi, è venuto a sapere che si trattava del solo motorino elettrico   :shock:  Ora sto guardando su internet per trovare qualcosa
Registrato  
Luposardo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 14 Giugno 2015, 11:34:48 »

Non ho capito una cosa, stai confermando che si tratta di un blocco unico? perchè mi sembra molto strano..  in ogni caso prendere un componente così particolare usato non credo sia il massimo, il motorino universale si trova senza problemi..
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #6: 15 Giugno 2015, 13:32:18 »

No Luposardo, non è un blocco unico. Anzi, a dir la verità sono riuscito ad estrarre il motorino della pompa che, solo questo, originale, costa sulle 200€. Tramite un amico potrei averlo a 130€ ma, a questo punto, tanto vale prendere l'intera pompa, anche se di concorrenza, almeno ho tutti i condotti, filtro e riduttore di pressione nuovi.

Post Unito: 15 Giugno 2015, 13:32:45
dimenticavo: l'ho appena acquistata per 140€
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 14:17:13 da ottobre_rosso » Registrato  
Luposardo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 16 Giugno 2015, 14:35:49 »

Davvero molto strano, è un prezzo molto alto... l'importante è aver risolto però.
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #8: 16 Giugno 2015, 15:09:14 »

no Luposardo, i prezzi delle pompe intere, se acquistate online, si aggirano minimo su quella cifra. Alcune, addirittura, passano le 250€. Non è che ti confondi col prezzo del singolo motorino?
Registrato  
Luposardo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #9: 16 Giugno 2015, 15:23:17 »

Mi riferisco al motorino, originale veniva sugli 80.. quello universale la metà esatta, anche considerando la differenza tra i due mezzi comunque sono cifre molto alte.
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #10: 16 Giugno 2015, 15:49:33 »

Non so. Io ti dico i prezzi trovati su internet, quelli dai ricambisti in carne ed ossa e la proposta del mio amico meccanico che, con sconto del 50& circa, me l'avrebbe procurato a 130€. Rimango dell'idea di aver fatto la scelta giusta acquistando, per 140€, l'intera pompa: se tu vedessi le condizioni di quella che avevo immerso nel serbatoio concorderesti col sottoscritto
Registrato  
Luposardo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #11: 16 Giugno 2015, 15:53:16 »

No no assolutamente hai fatto la scelta giusta,  quando ho aperto la mia ho trovato un mucchio di sporcizia e prendere tutto nuovo non è affatto una cattiva idea.
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #12: 19 Giugno 2015, 13:50:57 »

Ieri sera ho montato la nuova pompa carburante. Prima di farlo ho controllato, come qualcuno mi aveva suggerito, il fondo del serbatoio e, con immenso stupore, l'ho trovato più pulito del sedere di un neonato appena lavato dalla mamma più premurosa che possa esistere al mondo.
Comunque funziona tutto regolarmente: dall'indicatore del livello benzina all'avviamento. Peccato che il motorino della pompa, durante il funzionamento a gpl, continui a girare inutilmente. Ora vedo se riesco ad escogitare qualche barbatrucco per escluderla.

Grazie a tutti per la consulenza   Occhiolino
Registrato  
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #13: 26 Giugno 2015, 10:03:19 »

Ieri è accaduto un fatto strano: mi sono fermato presso un concessionario, spento il motore e, dopo circa 20 minuti, ho tentato di riavviarlo. Risultato? non partiva. Il ronzio della pompa si sentiva bene ed il motorino d'avviamento sembrava far bene il suo lavoro (almeno ad "orecchio"). Al terzo-quarto tentativo il motore si è avviato, girando regolarmente, senza alcun tentennamento. Mentre mi digirevo verso casa, su una strada di campagna e dritta, ho messo in folle, spento il motore e tentato di riavviarlo, invano. Con quadro acceso ho inserito la IV marcia e il motore ha ripreso a funzionare. Ho ripetuto la procedura altre tre volte con lo stesso risultato: il motorino d'avviamento continuava a girare ma non dava alcun cenno di avviamento, mentre inserendo la IV e rilasciando la frizione riprendeva a funzionare. Alla luce di questi indizi ho detto: non può essere la pompa della benzina perchè, a prescindere dal ronzio udibile, se la causa fosse stata lei il motore avrebbe dovuto spegnersi non ricevendo carburante. Prima di arrivare a casa, quindi trascorsi 15 minuti dai precedenti tentativi, ho ripetuto il tutto e, questa volta si è avviata. Tra l'altro mi sono, poi, fermato presso un distributore per far benzina ed il motore, al terminde del rifornimento, si è avviato regolarmente. Giunto a casa ho fatto altri 3 avviamenti: tutto regolare, idem stamane per recarmi al lavoro. Cosa cavolo può essere successo?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #14: 26 Giugno 2015, 13:33:39 »

Sensore di giri... fai una diagnosi per chiarire ogni componente se funziona a dovere
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #15: 26 Giugno 2015, 13:59:41 »

Ma se fosse stato il sensore di giri l'auto non sarebbe partita nemmeno "a spinta", o sbaglio?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #16: 27 Giugno 2015, 19:09:51 »

Il sensore giri serve nella partenza, invia info alla centralina su come avviare il motore, quindi non sono certo, mi cogli un'attimo impreparato, ma mi sembra che a spinta si avvia
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 19:10:47 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #17: 29 Giugno 2015, 13:38:31 »

Se così fosse l'ipotesi senzore giri potrebbe essere più che plausibile. Tra l'altro già una decina di anni fa ci avevo messo mano perchè è sempre stato considerato difettoso, non tanto il sensore in se quanto il connettore. Sabato pomeriggio ho provato a controllarlo ma lo spazio dove infilare la mano è a dir poco angusto e, francamente, mi chiedo come abbia fatto a smontarlo allora. Comunque, giusto per la cronaca, da giovedì scorso, momento in cui si sono verificati i mancati avviamenti, ad ora ho effettuato una decina di messe in moto ed è andati tutto b..e (non scrivo la parola per intero per scaramanzia...)

Post Unito: 29 Giugno 2015, 13:49:44
dimenticavo: stamane mi ha abbandonato il finestrino lato guida.   Adirato Porto mio figlio alla materna, risalgo in macchina, faccio per abbassare il finestrino quei 4-5 cm per arieggiare un minimo l'auto e sento ta-ta-ta-ta-TAC. Presumo si sia rotto il cavo che porta il movimento dal motore al vetro. Ci mancava anche questa
« Ultima modifica: 29 Giugno 2015, 13:49:44 da ottobre_rosso » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #18: 29 Giugno 2015, 13:58:33 »

Per il vetro c'è il topic apposito in cui chiedere, rimaniamo in tema di pompa, non andiamo  offtopic01  sm2259an
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #19: 29 Giugno 2015, 14:45:35 »

lo so asas86, tant'è che non chiedevo lumi in merito. Cercavo solo un po' di "solidariertà"

Se vuoi puoi anche cancellare la mia esternazione sull'alzacristalli  Occhiolino
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
MEGANE 2 1.6 - BLOCCO POMPA BENZINA CON IMPIANTO BRC Il Meccanico M C I parafesta 5 9711 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2011, 06:21:37
da parafesta
Disavventura con Megane 1.5 DCI 2 serie del 2005 (pompa iniettori) Il Meccanico M C I marcman 9 34662 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2020, 18:00:28
da andrea55
FILTRO BENZINA RENAULT MEGANE RS 2004 Tagliandi AntoRS 5 7650 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2013, 19:05:34
da Enrico250
Identificazione “alla fonte” del filo di alimentazione della pompa benzina. Il Meccanico M C I unaltroangelo 0 1901 Ultimo messaggio 01 Aprile 2016, 21:18:09
da unaltroangelo
Scenic 2 1.6 benzina 2006 non si accende (pompa benzina) Motore Scenic hankook1981 0 7651 Ultimo messaggio 04 Agosto 2018, 18:10:05
da hankook1981