Allora quel sensore si chiama MAP ( Mass air pressure) serve a determinare la pressione d'aspirazione del motore per fare in modo che la centralina dosi correttamente il gasolio negli iniettori. Quindi quel sensore potrebbe essere imputabile al nostro malfunzionamento
Post Unito: 25 Aprile 2014, 19:34:58
Aggiornamento su quanto fatto in questo pomeriggio:
1. Smontato e pulito sensore map. Giro prova ma niente da fare
2. Con motore acceso e macchina a folle ho fatto accelerare ed ho notato che l'astina che comanda lo spostamento della geometria variabile non si muove.
3. Ho smontato l'elettrovalvola che manda in depressione la membrana che fa muovere la geometria variabile, l'ho aperta ed alimentata a 12 volt e sembra morta.
4. Ho collegato il tubicino che va alla membrana che fa muovere la geometria direttamente alla pompa che crea il vuoto ed ho notato che la geometria variabile si muove che é una bellezza.
Adesso ciò che credo sia rotto è l'elettrovalvola.
Domattina vado a parlare con il meccanico e gli dico cosa ho fatto e vediamo che mi dice.
A seguito delle prove sopra descritte è con grande soddisfazione che posso dire di aver risolto il problema della mia megane. L'elettrovalvola della turbina si era in qualche modo bloccata ed io smontandola e frugugliandola l'ho in qualche modo resa di nuovo funzionale.
Fateci caso , questa elettrovalvola quando funziona emette un rumore strano ogni qualvolta spegnete il motore, un rumore tipo muggito di una mucca. Da quando ho iniziato ad avere questo problema io quel rumore nn lo sentivo più, adesso invece è ricomparso, e quando faccio accelerare la macchina si vede anche il movimento del l'astina della geometria variabile.
Se posso esservi d'aiuto in qualche modo fatemi sapere.
Ciao
Purtroppo nn ho fatto foto ma ti posso dire che se vuoi verificare il suo funzionamento puoi fare diverse verifiche tipo:
1 a motore acceso metti la mano sull'elettrovalvola e cerca di capire se ronza o vibra
2 a motore acceso se dal l'elettrovalvola stacchi il tubicino che va alla turbina ( quello più in basso) dovrai notare che l'astina che muove la geometria variabile si estende tutta.
3 appena spegni il motore per circa 2 secondi dovresti sentire chiaramente il rumore che ancora continua a fare l'elettrovalvola fino a quando non si esaurisce il vuoto.
Se dopo aver fatto queste indagini ti rendi conto che il problema è l'elettrovalvola non ti rimane che smontarla ed aprirla con attenzione usando un cacciavite a taglio piccolo per sganciare le linguette di plastica. Una volta aperta io non ci ho capito quasi niente però l'ho mastruzzata un pochetto con una tensione a12 volt (occhio alla polarità)
Hai già fatto queste verifiche?