BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 21:28:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 348
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 361
Totale: 362
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 46 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 515770 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #40: 30 Luglio 2008, 08:40:39 »

quando è la valvola egr che nn va la macchina cala in prestazioni, a me è capitato quando avevo la brava jtd che ad un certo punto la macchina nn andava più di 140 e anche in accellerazione si fermava intorno ai 3000-3200 giri e nn andava di più, poi sostituita la valvola egr si è risolto tutto, quindi dovresti vederlo subito se è quella.
Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #41: 30 Luglio 2008, 19:11:41 »

Eccomi qui  Ghigno
direi che non è valvola Egr, l'ho tirata con tranquillità a 190 di tachimetro (ovviamente in pista  Occhiolino ) e spinge benissimo...! Ho ripreso appuntamento dal concessionario, l'ho stressato un pò perchè insiste nel dire che non ha niente... che le candelette sono ok.. ma la spia non me la invento  Adirato
vediamo...  Occhiolino
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #42: 30 Luglio 2008, 19:36:18 »

quando è la valvola egr che nn va la macchina cala in prestazioni, a me è capitato quando avevo la brava jtd che ad un certo punto la macchina nn andava più di 140 e anche in accellerazione si fermava intorno ai 3000-3200 giri e nn andava di più, poi sostituita la valvola egr si è risolto tutto, quindi dovresti vederlo subito se è quella.

anche qui dipende... c'è valvola e valvola... se resta chiusa il guasto potresti anche non sentirlo... al massimo spinge di piu...
ma se resta aperta hai un costante ricircolo dei gas, anche quando non dovresti, quindicalo di prestazioni e gas moscio
Registrato  

gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #43: 01 Agosto 2008, 13:31:05 »

candeletta bruciata. 100%

prendi un cavo lungo un metro, sfialcci le due estremità, togli le pipette nere delle candelette (dopo aver tolto il coperchio naturalmente quelo di plastica a proteggere il motore, tira, tira che non gli fa male è dentro a pressione), le candelette stanno in basso verso di te, le distingui perchè hanno una pipetta nera, con tipo un cucchiaino piegato che fa da presa per sganciarla, tira. Fatto ciò appoggi una estremità del cavo al + della batteria e con l'altra solletichi la punta della candeletta, se fa una piccola scintilla è buona, se non la fa, bhè quella va cambiata.

Lo potresti fare da solo se avessi un TEXA - AXONA per azzerarti l'errore, ma te lo spiego cosi sai che se ti fanno pagare 100 euro come ho visto in qualche post, forse è meglio che cambi meccanico!
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #44: 01 Agosto 2008, 16:10:39 »

gabriel.male, identificarsi qui grazie Ghigno

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=3.0
Registrato  

LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #45: 01 Agosto 2008, 16:16:38 »

candeletta bruciata. 100%

prendi un cavo lungo un metro, sfialcci le due estremità, togli le pipette nere delle candelette (dopo aver tolto il coperchio naturalmente quelo di plastica a proteggere il motore, tira, tira che non gli fa male è dentro a pressione), le candelette stanno in basso verso di te, le distingui perchè hanno una pipetta nera, con tipo un cucchiaino piegato che fa da presa per sganciarla, tira. Fatto ciò appoggi una estremità del cavo al + della batteria e con l'altra solletichi la punta della candeletta, se fa una piccola scintilla è buona, se non la fa, bhè quella va cambiata.

Lo potresti fare da solo se avessi un TEXA - AXONA per azzerarti l'errore, ma te lo spiego cosi sai che se ti fanno pagare 100 euro come ho visto in qualche post, forse è meglio che cambi meccanico!
se è la candeletta bruciata da problemi nella partenza a freddo e nn in strada!!
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #46: 01 Agosto 2008, 17:11:21 »

la candelette per i dci ad iniezioni diretta nn serve solo per quello....chiede alla clio 1.9 dci del mio ufficio che è da questo inverno che va con un paio di candelette in meno... sogghigno
Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #47: 05 Agosto 2008, 00:53:23 »

candeletta bruciata. 100%

prendi un cavo lungo un metro, sfialcci le due estremità, togli le pipette nere delle candelette (dopo aver tolto il coperchio naturalmente quelo di plastica a proteggere il motore, tira, tira che non gli fa male è dentro a pressione), le candelette stanno in basso verso di te, le distingui perchè hanno una pipetta nera, con tipo un cucchiaino piegato che fa da presa per sganciarla, tira. Fatto ciò appoggi una estremità del cavo al + della batteria e con l'altra solletichi la punta della candeletta, se fa una piccola scintilla è buona, se non la fa, bhè quella va cambiata.

Lo potresti fare da solo se avessi un TEXA - AXONA per azzerarti l'errore, ma te lo spiego cosi sai che se ti fanno pagare 100 euro come ho visto in qualche post, forse è meglio che cambi meccanico!
se è la candeletta bruciata da problemi nella partenza a freddo e nn in strada!!

SI CERTO SCUSAMI MI RIFACEVO SOLAMENTE ALLA SPIA CHE SI ACCENDE NEL CRUSCOTTO, CHE AL 100% E' SEMPRE UNA CANDELETTA PER ANDARE CONCORDO NON FUNGA DA PROBLEMA LA STESSA, NEL FATTO DI ACCENSIONE DI UN COMMON RAIL POI, LA CANDELETTA DIMINUISCE ANCORA IL SUO VALORE D'IMPORTANZA ESSENDO LA PRESSIONE CHE FUNGE DA SCISSIONE, ECCO PERCHE' VA COMUNQUE IN MOTO ANCHE CON CANDELETTE BRUCIATE, PROVA CON UNA CROMA DEL 95 A VEDERE SE LO FAI??? HIHIHI











"NON FAR SPEGNERE IL TUO CERVELLO OGNI 10 SECONDI PROVA CON LA SETTIMANA ENIGMISTICA" pensieroso01

CIAO...
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #48: 05 Agosto 2008, 08:29:38 »

si prega di nn URLARE
« Ultima modifica: 05 Agosto 2008, 18:35:17 da simply.the.nenn » Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #49: 06 Agosto 2008, 01:27:33 »

Eccomi qui!
A spia accesa fissa e sotto pressione (la mia) , ha optato per cambiare le candelette (tutte  Scioccato) e il filtro gasolio... l'ho ritirata due giorni fa, ha azzerato l'anomalia ma quando l'ho provata in autostrada... si è accesa ancora la spia  ... gliel'ho riportata subito e gliel'ho lasciata li... domani è il terzo giorno...  Bocca cucita
« Ultima modifica: 06 Agosto 2008, 01:35:09 da Ufo » Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #50: 06 Agosto 2008, 10:42:07 »

Eccomi qui!
A spia accesa fissa e sotto pressione (la mia) , ha optato per cambiare le candelette (tutte  Scioccato) e il filtro gasolio... l'ho ritirata due giorni fa, ha azzerato l'anomalia ma quando l'ho provata in autostrada... si è accesa ancora la spia  ... gliel'ho riportata subito e gliel'ho lasciata li... domani è il terzo giorno...  Bocca cucita


Interessante!!  calcolatore Fammece pensà...

candelette cambiate tutte lavoro inutile, difficimente si fa se non per manutenzione ad elevato kmtraggio, avendo rivelato la messa in moto (in inverno) difficoltosa. Filtro Gasolio, non fa mai male e costa 10 euro, (se a immersione), 25 se in plastica. Per il resto è strano....

un domanda:
1) Ma la spia che si è accesa è solo quella "candelette" oppure anche la spia "alimentazione controllare"?
Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #51: 06 Agosto 2008, 18:51:14 »

No no solo la spia "alimentazione controllare", vedi foto

http://img360.imageshack.us/img360/2595/alimentazionecontrollarif3.jpg
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #52: 06 Agosto 2008, 20:22:07 »

io continuo ad insistere... secondo me è l'egr...
Registrato  

gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #53: 06 Agosto 2008, 21:56:51 »

io continuo ad insistere... secondo me è l'egr...


Togli il coperchio del motore, sfilalo ha 3 agganci di gomma, controlla le candelette. (te le hanno cambiate? bhe noi non ci fidiamo) sfila i coperchi di plastica nera, quelli a forma di cucchiaio che ricoprono le candelette. Le vedi sotto gli iniettori.

Svita le due viti con chiave esagonale da 10mm che ricoprono la batteria, attento alla longarina che tiene su i fanali, li c'è una vite in plastica che basta girare. Toglilo cosi abbiamo la batteria visibile

prendi un cavo elettrico lungo 1m, e attaccalo al "+" della batteria. Con lo stesso cavo eccita tutte le punte delle candelette. Se toccata emetterà una scintilla allora la candeletta è buona, altrimenti è bruciata.


opzione B

non ti hanno resettato l'errore (difficile)

opzione C

hai qualcosa che ti brucia le candelette, fili spellati che portano a massa

opzione D

Egr, ma per fare questa prova, bisogna aquistarne uno e la cara Piersburg a meno di 202 euro ivato non te lo da.
L'EGR è stupido, a volte crea problemi a volte no, io megane ne ho due una con EGR completamento distrutto incrostato che nemmeno si toglie più e per il quale per la manutenzione dovrò smontare i collettori di aspirazione, e un'altra la cabrio che VENDO!!! perchè sono 2 settimane che ci lavoro ore e ore senza risolvere un problema, se non trovandone di nuovi ricerca dopo ricerca. Mai più una megane!!!!

Prova quella soluzione, altrimenti si concordo EGR da provare ma perc questo visti i costi ti direi di andare in uan officina che se sbagliano, se lo incartano loro i 200 eurini di EGR.

Att.ne L'EGR dispositivo anti inquinamento se non va provoca un mal funzionamento della vettura che veramente non va, ma a strattoni esempio sonoro BOOOOO UAAAAAA BOOOOO UAAAA, tira non tira, perchè l'EGR funziona normalmente, che si apre nel momento in cui la macchina non chiede potenza, cioè quando rilasci o sotto un regime basso di giri in cui non dai gas, se richiedi potenza per un sorpasso o quando accelleri l'egr si chiude per permettere la pressione in alimentazione attraverso il collettore di aspirazione. Se rimane APERTO la macchina tira aria e non spinge. Se rimane chiuso (nella normalità andrebbe meglio) con le nostre renault invece no, il debimetro o misuratore sente che la portata d'aria è diversa ti fa funzionare l'auto per un pò di accensioni e spegnimenti a DOC e poi dice, ma qui che sta succendendo, non è normale, mi stanno fregando? che è sempre fuori sto EGR? aspetta che gli accendiamo la spia e gli mandiamo i parametri a secco. E la macchina va a strattoni, quindi decisamente l'EGR sia malfunzionante aperto, che malfunzionante chiuso ti crea comunque un disturbo visibile anche in centralina con codice P0486, ma credimi che se la metti in diagnosi vedono. quindi portala alla Renault. Unica cosa, l'EGR sul modello EDC16 II bosch (non so che modello o anno sia la tua ne che elettronica monti), se non va, non accende la spia ALIMENTAZIONE CONTROLLARE, poichè non è un parametro segnalato in display con quella dicitura., molta attenzione!!


Ciaooooo
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #54: 06 Agosto 2008, 22:33:02 »

e appunto per quello che non è una probabilità tanto remota... è difficile e forse anche azzardato dirlo, ma secondo me l'errore nasce da un gioco di scambi di informazioni fra centralina egr e debimetro...

normalmente la centralina interroga il debimetro e nel contempo si sincera delle condizioni di alimentazione, per capire se aprire la egr... (interrogandola costantemente anche sul suo stato attuale)

qui invece, abbiamo che raggiunti i 130 (secondo me) la centralina entra in allarme perche fra i dati dei due componenti c'è troppa discrepanza...
non so se riesco a spiegarmi
Registrato  

LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #55: 07 Agosto 2008, 08:29:51 »

come ho gia detto lo steso problema l'ho avuto sulla brava che arrivava più o meno a quella velocità e nn andava più e mi si accendeva la spia delle candelette, sostituito l'egr ho risolto il problema, quindi  quoto nenno per la sua teoria.
Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #56: 08 Agosto 2008, 00:59:15 »

Ciao a tutti, responso (credo finale... )

primo intervento candelette (82,87€), filtro gasolio (77,01€), manodopera (80€), smaltim. Rifiuti (2,88€), Tot. 291,31€
ho chiesto copia della fattura (non volevano darmela perchè è in leasing... Indeciso)

secondo intervento (si sono fatti aiutare dalla sede di Renault), SOSTITUZIONE SENSORE TURBINA, ho ripetuto più volte se avessero verificato la valvola Egr e mi hanno detto che è a posto, mi devo fidare...

Ora sembrerebbe ok, oggi pomeriggio ho percorso circa 150km anche autostrada e non si accendono spie  sm2259an , mi hanno detto che se dovesse rifarlo sarà da sostituire la turbina..

Grazie davvero per avermi aiutato e consigliato anche in dettaglio , se all'inizio non li avessi pressati dicendogli di verificare candelette, valvola egr, ecc.. mi avrebbero fatto partire con la spia accesa..
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 01:08:22 da Ufo » Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #57: 08 Agosto 2008, 08:09:50 »

niente di che, siamo qui per questo  sogghigno
l'importante che si sia risolto il problema  sm2259an
Registrato  
gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #58: 08 Agosto 2008, 14:00:02 »

Ciao a tutti, responso (credo finale... )

primo intervento candelette (82,87€), filtro gasolio (77,01€), manodopera (80€), smaltim. Rifiuti (2,88€), Tot. 291,31€
ho chiesto copia della fattura (non volevano darmela perchè è in leasing... Indeciso)

secondo intervento (si sono fatti aiutare dalla sede di Renault), SOSTITUZIONE SENSORE TURBINA, ho ripetuto più volte se avessero verificato la valvola Egr e mi hanno detto che è a posto, mi devo fidare...

Ora sembrerebbe ok, oggi pomeriggio ho percorso circa 150km anche autostrada e non si accendono spie  sm2259an , mi hanno detto che se dovesse rifarlo sarà da sostituire la turbina..

Grazie davvero per avermi aiutato e consigliato anche in dettaglio , se all'inizio non li avessi pressati dicendogli di verificare candelette, valvola egr, ecc.. mi avrebbero fatto partire con la spia accesa..


Visto!?! sono contento per te che hai risolto il problema. alimentazione controllare è sempre e solo Candelette e basta. dimenticate l'egr, ma aspettavo che il verdetto mi desse ragione per risponderti poichè evito per mia natura contraddire o questionare.

perchè non andava, cavolo eh si e...! il sensore vac della turbina, ma non c'avrei pensato! comunque tutto torna anche a me preciso, preciso, adesso vai come il vento.

Ciaoooooo!
Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #59: 08 Agosto 2008, 16:25:25 »

Menomale.. grazie ancora
 lol lol lol
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 46 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
strane anomalie in fase di accensione! Il Meccanico M C I maximo 14 14586 Ultimo messaggio 27 Giugno 2010, 09:47:50
da maximo
anomalie giri motore Il Meccanico M C I mau87 5 8770 Ultimo messaggio 24 Settembre 2011, 00:53:20
da joseph80
Reset anomalie Impianto Elettrico Flint 1 2919 Ultimo messaggio 03 Marzo 2014, 23:14:04
da Trudone78