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Autore Discussione: [Spia] Rischio rottura motore  (Letto 156747 volte)
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Actarus72
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« Risposta #80: 02 Aprile 2014, 00:00:22 »

In effetti è strano che, dopo poco che l'auto era spenta, sia apparso il messaggio batteria debole accendere il motore. Avevo solo le quattro frecce inserite e tutto spento. Ma vi chiedo la batteria può causare un'anomalia come quella descritta? E poi l'auto era in moto, come potrebbe interferire la batteria? Grazie.
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asas86
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« Risposta #81: 02 Aprile 2014, 12:00:08 »

Secondo me sono 2 problemi diversi che sono venuti a galla insieme.
 quoto il fatto del gasolio sporco o acqua sul fatto della spia, cmq meglio che è in garanzia  sticazzi
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Actarus72
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« Risposta #82: 06 Aprile 2014, 01:21:55 »

Piccolo aggiornamento. Stamane mi chiamano dal concessionario, dicendomi che han trovato dell'acqua nel gasolio e che un iniettore non va, nonostante l'aggiunta dell'additivo. Ieri avevano provato e l'auto non dava problemi, stamattina, invece, andava di nuovo a tre. Oltre al fatto che mi hanno anche fatto cenno al gasolio sporco. La cosa non mi quadra. Appena successo, ho guardato nel cofano, e la tubazione del gasolio era piena e limpida, non si notavano bolle d'acqua. Mah. Temo che non vogliano farmi rientrare in garanzia l'eventuale riparazione. Se avete consigli, sono ben accetti, grazie.
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« Risposta #83: 06 Aprile 2014, 14:07:21 »

Se ti creano problemi rivolgiti ad un legale

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Actarus72
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« Risposta #84: 06 Aprile 2014, 17:21:50 »

Grazie, vick75, in effetti avevo già considerato questa ipotesi. Vedremo come si evolverà.
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« Risposta #85: 06 Aprile 2014, 18:31:00 »

nella peggiore ipotesi pescato gasolio sporco o peggio acqua, nella migliore batteria andata

Se hai la ricevuta del pieno e la conferma che il guasto sia dovuto a quello da parte della concessionaria  puoi chiedere i danni al distributore.
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Actarus72
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« Risposta #86: 08 Aprile 2014, 15:56:55 »

Ulteriore aggiornamento. Ho sentito la concessionaria stamattina e mi hanno detto di aver ripulito per bene il filtro del gasolio, ma che ancora un iniettore non va e non riescono a farlo andare. Ormai è una settimana che hanno la mia meggy e la pazienza si sta rapidamente esaurendo...
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« Risposta #87: 11 Aprile 2014, 15:32:05 »

Dunque, sono tornato con la mia meggy oggi dall'officina dove era ferma dal primo aprile causa guasto che sapete. Ora, l'officina ha eseguito suddette operazioni: cambio filtro gasolio perché intasato; aggiunta additivo e pulizia dell'impianto di alimentazione, causa impurità presenti nel gasolio stesso. (Tutto riportato rigorosamante in fattura). Totale 120€ + 30€ di carro attrezzi (totale quindi 150€) + fermo macchina di 10 gg.
Naturalmente sono andato poi al distributore dell'iper a far notare la situazione, ma molto gentilmente, il responsabile mi ha detto che ASSOLUTAMENTE NON PUò ESSERCI UN NESSO TRA IL RIFORNIMENTO E L'AVARIA (cosa che ovviamente già intuivo che dicesse). Per farla breve mi ha invitato a far scrivere da un legale ed esporre il mio danno, quasi sicuro del fatto che tanto non sortirebbe alcun effetto.
Ora vi chiedo un consiglio su come agireste voi. Vi rassegnereste, oppure proseguireste andando avanti con la pratica?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
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« Risposta #88: 11 Aprile 2014, 17:50:11 »

Guarda, se fai una breve ricerca vedrai che i distributori sono tenuti a risarcire eccome. Semmai da valutare é il costo del legale a fronte della riparazione. Potresti provare ad andare al risparmio scrivendo una lettera di tuo pugno allegando tutta la documentazione in tuo possesso

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« Risposta #89: 11 Aprile 2014, 18:18:03 »

il problema è provare il fatto che il loro prodotto ha causato tale problema, come fai a dirlo con certezza se nel serbatoio non avevi altri materiali??
io la vedo dura... direi cambia benzinaio e lasciati tutto alle spalle...
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Actarus72
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« Risposta #90: 12 Aprile 2014, 00:08:39 »

Intanto vi ringrazio. In effetti non saprei davvero se l'impresa vale la spesa....Potrei tentare anche di mio pugno, come suggerito da nightcrawler, ma temo che non sortirei alcun effetto (dato che quasi spavaldamente il responsabile mi ha detto di rivolgermi ad un legale...).
Vedremo intanto come va l'auto in questi giorni e nell'eventualità di ulteriori sviluppi e/o decisioni sul da farsi vi terrò aggiornati.
Grazie.
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« Risposta #91: 03 Giugno 2014, 16:42:46 »

Piccolo aggiornamento.
A circa un mese e venti giorni dal difetto riscontrato e riportato nei post qui sopra, oggi, mentre percorrevo una statale fuori città, si è nuovamente accesa la maledetta spia ed ho nuovamente fermato l'auto. Incacchiato chiamo il conc. che mi dice di riportarla da lui. Al ché gli rispondo, sì, ma con la spia accesa? E lui, si puoi camminare è in protezione (forse gliel'avrà detto il meccanico...boh?). Cmq gliela porto, diagnosi, ed è il 2° iniettore che non va. Allora la storia del gasolio della prima volta era una balla?. So solo che proprio stamattina ho fatto rifornimento a un altro distributore (sempre con ricevuta), mettendo 30€ di gasolio. Coincidenze? Uhmm...non credo.... So solo che mi sono incavolato parecchio, e stavolta voglio proprio vedere quale scusa accamperanno. 'Sta megane inizia a darmi un po' sui nervi.....
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Actarus72
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« Risposta #92: 07 Giugno 2014, 14:20:09 »

Salve a tutti.

Dunque, stamane mi chiama il conc. dicendomi che l'auto è tutt'ora in officina, dal pompista, e che il 2° iniettore è bello che andato. Hanno, ovviamente ordinato il nuovo, e lunedì, si spera di riuscire a montarlo. La mia risposta è stata categorica: NON CACCIO NEANCHE UN EURO!!!. Al ché, mi fà....."vabbé poi vediamo, l'importante è che risolviamo"....
NO, MA FORS NN C'HAMM CAPIT..... J NN CACC NA LIR, ANZ N'EUR...!!! (trad. dal foggiano: "devo supporre che non ci siamo intesi.... è mia intenzione non avere ulteriori esborsi di danaro")....  Sorriso

Cmq vi aggiornerò sull'epilogo della vicenda.

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« Risposta #93: 12 Giugno 2014, 14:13:07 »

Epilogo (speriamo).
Ieri sera mi chiama il conc. dicendomi che l'auto è pronta. Vado a ritirarla e la diagnosi è stata: sostituzione dei regolatori elettronici sugli iniettori e relativa riprogrammazione. Eseguita dalla concessionaria renault di San Severo. Mi dice che era anche un aggiornamento importante che andava fatto e del quale, ovviamente, non ero a conoscenza. Gli rispondo (parlando con il venditore che mi ha venduto l'auto e non col meccanico renault che si trovava nella concessionaria renault, non la mia), ma allora non era il 2° iniettore? NO ERANO I REGOLATORI. Al ché, gli faccio: e scusa ALLORA LA PRIMA VOLTA PURE?Che?!? E il suo sguardo era divenuto imbarazzante e chiarissimo allo stesso tempo. Cmq non ho più insistito e lui mi ha GARANTITO CHE AL 99,9% non si ripresenterà più questo problema. Ma nel caso dovrei staccare la batteria e far resettare.
Ora se qualcuno ha qualche parere o ragguaglio, anche tecnico, sarei ben felice di ascoltare le vostre opinioni, grazie a chiunque vorrà spendere cinque minuti del proprio tempo.
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« Risposta #94: 12 Giugno 2014, 14:44:07 »

Epilogo (speriamo).
Ieri sera mi chiama il conc. dicendomi che l'auto è pronta. Vado a ritirarla e la diagnosi è stata: sostituzione dei regolatori elettronici sugli iniettori e relativa riprogrammazione. Eseguita dalla concessionaria renault di San Severo. Mi dice che era anche un aggiornamento importante che andava fatto e del quale, ovviamente, non ero a conoscenza. Gli rispondo (parlando con il venditore che mi ha venduto l'auto e non col meccanico renault che si trovava nella concessionaria renault, non la mia), ma allora non era il 2° iniettore? NO ERANO I REGOLATORI. Al ché, gli faccio: e scusa ALLORA LA PRIMA VOLTA PURE?Che?!? E il suo sguardo era divenuto imbarazzante e chiarissimo allo stesso tempo. Cmq non ho più insistito e lui mi ha GARANTITO CHE AL 99,9% non si ripresenterà più questo problema. Ma nel caso dovrei staccare la batteria e far resettare.
Ora se qualcuno ha qualche parere o ragguaglio, anche tecnico, sarei ben felice di ascoltare le vostre opinioni, grazie a chiunque vorrà spendere cinque minuti del proprio tempo.

C'è una discussione analoga sul forum renault di 4ruote, gli utenti ormai sono arrivati al punto che ignorano la spia,
a quanto pare il problema sembrerebbe essere che gli iniettori sono troppo sofisticati e appena c'è una piccola impurità, scatta la segnalazione del rischio rottura.....comunque leggi quella discussione se ti va e trai le tue conclusioni!
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« Risposta #95: 12 Giugno 2014, 18:54:48 »

Epilogo (speriamo).
NO ERANO I REGOLATORI. Al ché, gli faccio: e scusa ALLORA LA PRIMA VOLTA PURE?Che?!? E il suo sguardo era divenuto imbarazzante e chiarissimo allo stesso tempo. Cmq non ho più insistito e lui mi ha GARANTITO CHE AL 99,9% non si ripresenterà più questo problema. Ma nel caso dovrei staccare la batteria e far resettare.

Questa è un' ottima informazione!  sm2259an
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« Risposta #96: 12 Giugno 2014, 23:01:05 »

Grazie a tutti. sm2259an
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« Risposta #97: 21 Luglio 2014, 17:35:58 »

La telenovela continua.
Il cinque luglio parto per una vacanza di quindici giorni, ovviamente stracarico e con moglie e figli al seguito. Percorro circa una trentina di km ed ecco la mia inseparabile spia accendersi di nuovo. Partono al solito le imprecazioni verso il conc. che nella persona del venditore, mi dice di spegnere-staccare batteria-prima positivo, poi negativo, poi al contrario, ma nulla, non succede nulla, la spia è sempre bella che accesa.
Ovviamente con lo stato d'animo che non vi descrivo, vengo rassicurato a proseguire per la vacanza, e così percorro un'altra settantina di km con l'auto che traballa più o meno a 1800-2000 giri, dopo và normalmente come nulla fosse, sempre con la spia accesa. Arrivo a Vieste (tutti tornanti del Gargano),e vualà, come per incanto la spia si spegne senza riaccendersi più. Al martedì successivo, anziché andare in spiaggia, mi reco presso la Renault di San Severo, dove fanno la diagnosi, constatando che è sempre il 2° iniettore quello che dà il problema.
Ovviamente questa volta mi dicono che devono sostituire tutto l'iniettore e ordinano il pezzo, rassicurandomi che appena arriva lo cambieranno (a loro spese, altrimenti stavolta una bella lettera dal legale non gliela leva nessuno...)
Ora sono in attesa della chiamata.
Naturalmente vi aggiornerò sugli sviluppi.
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« Risposta #98: 05 Agosto 2014, 20:21:32 »

Fine...? della telenovela.....
Sostituito oggi il 2° iniettore, riprogrammazione e ripressurizzazione del tutto.
Tutto nella norma.

Almeno spero.
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« Risposta #99: 05 Agosto 2014, 20:34:44 »

Fine...? della telenovela.....
Sostituito oggi il 2° iniettore, riprogrammazione e ripressurizzazione del tutto.
Tutto nella norma.

Almeno spero.

Speriamo.     renault
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 16:27:59 da asas86 » Registrato  

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