Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: randagio72 - 15 Settembre 2014, 20:08:43



Titolo: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 15 Settembre 2014, 20:08:43
buonasera volevo fare una domanda a tutti voi, da qualche giorno la mia megane III sportour 1.5 a caldo in accelerazione soprattutto in terza singhiozza e procede a scatti.
Portata in un officina Renault prima prova dei meccanici sostituzione filtro gasolio (la macchina ha 46000 km) problema non risolto quindi verifica con diagnosi responso problema al 2 iniettore.
Il meccanico mi chiede 368 euro piu' manodopera per sostituire l'iniettore e non mi garantisce che risolvo il problema perché dice che si va per tentativi riparato il 2°iniettore potrebbe la diagnosi rilevare problemi sul 3° o 4°!
Chiedo il motivo della sostituzione dice forse acqua nel gasolio.
Secondo voi e' possibile che un iniettore sia da sostituire quindi cosi' irrimediabilmente compromesso con soli 46.000km e gasolio anomalo (acqua o sporcizia)?


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 15 Settembre 2014, 20:13:33
Non ti viene fuori la spia con "alimentazione controllare?"

p.s. leggi qui dal #78
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=42608.60 (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=42608.60)


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 15 Settembre 2014, 20:20:35
no non e' uscita questa spia e' uscita quella con ESP


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 15 Settembre 2014, 20:26:43
leggi questa discussione, sul cdb non viene fuori niente, neanche rischio rottura motore?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=42608.60 (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=42608.60)

dal messaggio #78


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 15 Settembre 2014, 20:33:49
e' uscita solo la scritta per un attimo "controllare esp" poi e' sparita e in 2 giorni la macchina e' diventata inguidabile un sacco di saltelli e singhiozzi in ripresa come guidare su di una giostra! ora leggo il post che mi hai suggerito!


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 15 Settembre 2014, 20:38:43
Non è che hai un danno elettrico e la centralina ti taglia potenza e alimentazione?
ESP frena le ruote e taglia la potenza, non vorrei un guasto lì, sei andato da un' altra parte a fare una verifica della centralina odb?

Non vorrei darti indicazioni errate


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 15 Settembre 2014, 20:53:39
azz! mi sono affidato a loro per comodita' putroppo la macchina serve alla moglie assolutamente in tempi brevissimi e sono restato nello stesso paese da meccanici conoscenti di parenti.
quindi la riparazione e' partita come l'ordine dell'iniettore.
Secondo la tua esperienza dici che se fosse veramente un iniettore comunque una segnalazione di rottura motore o controllo alimentazione sarebbe dovuta uscire (sempre che la centralina lavori per bene) utilizzando la macchina per circa 50 km dal sorgere dei primissimi inconvenienti che ho esposto?


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 15 Settembre 2014, 21:01:37
Se leggi la discussione che ti ho linkato e quelle della spia Alimentazione controllare, noterai che con questi avvisi vengono coinvolti gli iniettori.
Sono tutte ipotesi aleatorie, su problemi di altri utenti, dovresti andare da un altro e comparare un' altra diagnosi odb, magari in un' altra officina Renault.

Così poi sai di che morte morire.
a me pare molto strano che si accenda l' ESP ci sia un problema all' iniettore, secondo il mio modesto parere non c' azzecca molto.
Tanto da capire perchè si è accesa quella spia

Post Unito: 15 Settembre 2014, 21:13:50
Fai sapere evoluzioni del tuo problema, da ciò unirò questa discussione nel topic più apropriato


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 15 Settembre 2014, 21:18:05
il meccanico dice che la spia esp si e' accesa perché ce' stato un anomalia del veicolo in movimento dovuto ai continui sobbalzi e strappi nel procedere quasi facendomi capire che i saltelii abbiano agito su una sorte di sensore facendo accendere la spia esp credi che questa giustificazione datami sia plausibile? o ha sparato una grandissima cxxxxx!

 Ti ringrazio molto Omihalcon faro' sicuramente sapere lo sviluppo della mia situazione.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Actarus72 - 16 Settembre 2014, 00:32:00
Come dalla discussione che ti hanno prontemente segnalato, io ho avuto esattamente a che fare con lo stesso problema. Ed alla fine hanno sostituito (e per fortuna in garanzia) proprio tutto l'iniettore. Fino ad (sgrat, sgrat,...), più alcun problema.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 16 Settembre 2014, 07:34:50
Come dalla discussione che ti hanno prontemente segnalato, io ho avuto esattamente a che fare con lo stesso problema. Ed alla fine hanno sostituito (e per fortuna in garanzia) proprio tutto l'iniettore. Fino ad (sgrat, sgrat,...), più alcun problema.

purtroppo io non sono piu' in garanzia quindi....vuol dire che mi devo rassegnare al pensiero di avere una macchina un pochino delicata per quanto riguarda il sistema di alimentazione! :'(


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Actarus72 - 16 Settembre 2014, 17:08:37
Se può esserti di consolazione le problematiche sull'elettronica sono appannaggio di un po' tutte le case automobilistiche. Parlando con due meccanici diversi, Ford e Mercedes, in questo periodo ad esempio, in testa. Forse sulla gestione degli iniettori, Renault, avendo quelli piezoelettrici (mi hanno spiegato che sono più sofisticati degli altri), tende ad avere più problemi nello specifico. E con l'anno prossimo la situazione sarà solo destinata a peggiorare ancora, in quanto a problemi.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 16 Settembre 2014, 22:06:59
Forse sulla gestione degli iniettori, Renault, avendo quelli piezoelettrici (mi hanno spiegato che sono più sofisticati degli altri), tende ad avere più problemi nello specifico. E con l'anno prossimo la situazione sarà solo destinata a peggiorare ancora, in quanto a problemi.


Resta da capire se la sostituzione di un iniettore (quando necessaria...) e' completamente dovuta alla delicatezza di questi sofisticati iniettori piezoelettrici o se come nel mio caso ho peggiorato una situazione gia' delicata di partenza trascurandoli dal momento che e' facile trovare comunque in giro gasolio non puro. certo che se fosse cosi' non e' che potro' dormire sonni tranquilli in futuro!


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 19 Settembre 2014, 23:49:28
Allora, ritirato la megane vi riassumo in grandi linee cosa mi e' stato detto:
Iniettore rovinato probabilmente dal gasolio un po' sporco ma non vi e' certezza senza dubbio si conferma la delicatezza di questi iniettori e del sistema in generale.
Parti sostituite:
iniettore
kit tubi recupero gasolio
filtro gasolio
prezzo e' meglio che non ve lo dico.... :'(




Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 20 Settembre 2014, 10:20:58
La macchina va bene ora? Continua ad informarci  ;)


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Outsider - 20 Settembre 2014, 18:29:26
Già che siamo anche "connazionali" ti racconto la mia di esperienza con gasolio sporco.
Macchina poco piu' che nuova, una sera BAM! Singhiozzoni e si ferma proprio davanti a casa senza volerne sapere di ripartire.
Carro attrezzi e via in concessionaria ufficiale (tu che sei del luogo mi riferisco a quella di Bergamo zona Gorle).
Diagnosi: porcheria non meglio definita nel gasolio (quando gli ho raccontato il problema , asserendo che il 1.5 dCi è un mulo che non ha mai problemi, hanno subito smontato con me presente la pompetta gasolio e mi hanno fatto vedere).
Io preoccupatissimo,  loro abbastanza tranquilli perché al contrario di quello che hai rilevato tu, mi dicono che l'impianto di iniezione è bello tosto.
E così è stato;  una bella "lavanda gastrica" a tutto il sistema di iniezione e risolto il problema.
Con questo voglio dire che un componente puo' essere piu' o meno delicato a secondo anche del lotto di produzione.
Non so se vi ricordate i problemoni che avevano avuto clienti Passat della scorsa generazione proprio con l'iniezione.
Comunque ,  quello che tutti confermano,  è che i diesel di ultima generazione hanno il sistema di iniezione che lavora a pressioni altissime per la massima nebulizzazione del carburante e pertanto sono molto piu'  sensibili a impurita' rispetto ai vecchi diesel iniezione diretta.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 20 Settembre 2014, 22:10:08
Non solo pressioni alte, ma anche iniettori piezo-elettrici (stile ugelli delle stampanti a getto d' inchiostro Epson), a largo raggio e bassa profondità oltre a multi-iniezioni, sono tutte tecniche per far consumare meno, migliorare le emissioni ed efficienza.

Perciò ecco che diventano componenti delicati.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 22 Settembre 2014, 23:07:58
La macchina va bene ora? Continua ad informarci  ;)

si la macchina ora va benissimo (aggiungo che ci mancherebbe altro!) sono un po' dubbioso quando faccio un giro in tangenziale per forzare un po' la rigenerazione fap dal momento che la macchina purtroppo cammina molto in ciclo urbano! di solito mi faccio 20 min a circa 2500/3000 giri dici che e' sufficiente per rigenerare?

Post Unito: 22 Settembre 2014, 23:11:52
Già che siamo anche "connazionali" ti racconto la mia di esperienza con gasolio sporco.
Macchina poco piu' che nuova, una sera BAM! Singhiozzoni e si ferma proprio davanti a casa senza volerne sapere di ripartire.
Carro attrezzi e via in concessionaria ufficiale (tu che sei del luogo mi riferisco a quella di Bergamo zona Gorle).
Diagnosi: porcheria non meglio definita nel gasolio (quando gli ho raccontato il problema , asserendo che il 1.5 dCi è un mulo che non ha mai problemi, hanno subito smontato con me presente la pompetta gasolio e mi hanno fatto vedere).
Io preoccupatissimo,  loro abbastanza tranquilli perché al contrario di quello che hai rilevato tu, mi dicono che l'impianto di iniezione è bello tosto.
E così è stato;  una bella "lavanda gastrica" a tutto il sistema di iniezione e risolto il problema.
Con questo voglio dire che un componente puo' essere piu' o meno delicato a secondo anche del lotto di produzione.
Non so se vi ricordate i problemoni che avevano avuto clienti Passat della scorsa generazione proprio con l'iniezione.
Comunque ,  quello che tutti confermano,  è che i diesel di ultima generazione hanno il sistema di iniezione che lavora a pressioni altissime per la massima nebulizzazione del carburante e pertanto sono molto piu'  sensibili a impurita' rispetto ai vecchi diesel iniezione diretta.

salve conterraneo!!!si ho capito dove l'ahi portata la macchina ci abito molto vicino da li' sai ti diro' e' un po' il dubbio che avro' sempre quello di pensare che forse bastava una bella pulizia a tutto il sistema di alimentazione diciamo che mi sono fidato del meccanico piccolino di paese rispetto alle 2 corazzate che abbiamo noi qui di bg.
se posso ti chiedero' ancora consigli dal momento che siamo vicini.

Post Unito: 22 Settembre 2014, 23:18:05
Già che siamo anche "connazionali" ti racconto la mia di esperienza con gasolio sporco.
Macchina poco piu' che nuova, una sera BAM! Singhiozzoni e si ferma proprio davanti a casa senza volerne sapere di ripartire.
Carro attrezzi e via in concessionaria ufficiale (tu che sei del luogo mi riferisco a quella di Bergamo zona Gorle).
Diagnosi: porcheria non meglio definita nel gasolio (quando gli ho raccontato il problema , asserendo che il 1.5 dCi è un mulo che non ha mai problemi, hanno subito smontato con me presente la pompetta gasolio e mi hanno fatto vedere).
Io preoccupatissimo,  loro abbastanza tranquilli perché al contrario di quello che hai rilevato tu, mi dicono che l'impianto di iniezione è bello tosto.
E così è stato;  una bella "lavanda gastrica" a tutto il sistema di iniezione e risolto il problema.
Con questo voglio dire che un componente puo' essere piu' o meno delicato a secondo anche del lotto di produzione.
Non so se vi ricordate i problemoni che avevano avuto clienti Passat della scorsa generazione proprio con l'iniezione.
Comunque ,  quello che tutti confermano,  è che i diesel di ultima generazione hanno il sistema di iniezione che lavora a pressioni altissime per la massima nebulizzazione del carburante e pertanto sono molto piu'  sensibili a impurita' rispetto ai vecchi diesel iniezione diretta.

erano 3 mesi che mi rifornivo costantemente nel distributore del grosso centro  commerciale del mio paese che inizia per i... (non nomino perché non so se si puo') dici che e' una coincidenza?


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Outsider - 23 Settembre 2014, 00:08:33
erano 3 mesi che mi rifornivo costantemente nel distributore del grosso centro  commerciale del mio paese che inizia per i... (non nomino perché non so se si puo') dici che e' una coincidenza?

In teoria un problema di gasolio avrebbe dovuto ripercuotersi su tutti gli iniettori, e pertanto senza una bella pulizia di tutti (anche gli altri 3 che non hai sostituito) ,  difficilmente avresti la macchina perfettamente funzionante.
Comunque come si suol dire tutto è bene quel che finisce bene e se il problema l'hai risolto, a prescindere da fuoriuscite antipatiche di soldi,   direi che sei a cavallo.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 14 Ottobre 2014, 20:22:30
ragazzi ciao a tutti aggiorno la mia situazione fino ad oggi macchina perfetta percorso un migliaio di km senza nessun problema ma oggi cosa ti appare mentre sono in cammino con la mia megane? avviso in arancione INIEZIONE CONTROLLARE e chiave inglese accesa! mi faccio un bel giro di un ora con ciclo misto e un po' di tangenziale e macchina perfetta senza nessun calo di potenza  o sensazioni strane ma con il messaggio che si spegne mentre sono in moto quindi ritorna tutto ok nel display (anche l'indicatore del cambio con la freccia bianca) percorro ancora qualche km senza mai spegnere la macchina e la scritta arancione INIEZIONE CONTROLLARE e la chiave inglese ricompare magicamente. Allora volevo chiedere a voi ma quando esce un messaggio nel computer di bordo mi sembra di aver letto che l'unico modo per toglierlo dovrebbe essere recarsi in officina, confermate?, perché se fosse cosi' mi viene da pensare che la mia centralina sta' impazzendo e segnala anomalie quando vuole lei all'impazzata ,e' possibile questa ultima ipotesi? grazie per l'attenzione.

Dimenticavo di ricordarvi che 1 mese fa quando mi hanno sostituito l'iniettore la macchina strapponava e non ce' stato assolutamente nessun messaggio relativo al controllo iniezione anzi si e' acceso e poi spento come scrivevo nei post precedenti un anomalia sul impianto frenante


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 17 Ottobre 2014, 23:26:47
Aggiornamento:
allora il messaggio e' diventato RISCHIO DI ROTTURA MOTORE e allora che faccio mi rivolgo dal mio solito meccanico per diagnosi, responso: un valore alto di polveri nel FAP, ma come la settimana scorsa m sono fatto 30 min di superstrada  ad un regime di 2500/3000 giri mi sembra strano non aver rigenerato ma il responso e' impietoso negli ultimi 20 cicli 12 non si sono conclusi correttamente ok ok rigenera al banco gli dico poi si vede anche perché ce' la sostituzione automatica dell'olio. Torno nel pomeriggio e che mi dice..sai ho rigenerato e i valori erano prossimi allo 0 dopodiche' mi sono fatto un bel giro nel paese vicino e ritornato in officina al computer ho provato a rileggere i valori...sorpresona mi dic3e stando alla normalita' avrebbe dovuto segnare 2 /2.5 max ,emtre la mia bella megane ne segnava 18!!!!!!
QUINDI?...be quindi mi dive il fap lavora male sembra che trattiene troppe particelle ed e' un andamento anomalo questo...bene adesso la uso qualche giorno e martedi' rilegge i valori perché e' curioso anche lui di vedere la concentrazione di particelle che trovera'!
morale.....sono molto vicino alla vendita questa mia meggy e' ingestibile!!..scusate lo sfogo, ovviamente per il momento non ho sganciato niente ma mi tocchera' settimana prox


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: sander83 - 18 Ottobre 2014, 11:14:49
ciao, sono un meccanico renault, prima di tutto porti la megane in agenzia renault??


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 21 Ottobre 2014, 00:00:19
si e' un agenzia Renault!


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: sander83 - 22 Ottobre 2014, 19:48:19
ciao, mi è capitato un caso uguale, ho dovuto riprogrammare la centralina iniezione e si è sistemato tutto.
buona serata


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 26 Ottobre 2014, 22:47:59
la riprogrammazione della centralina iniezione per caso viene comunque eseguita dopo una rigenerazione forzata al banco o e' un operazione particolare che va fatta su richiesta?


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: sander83 - 29 Ottobre 2014, 19:28:52
ciao, scusa se ti rispondo solo ora, no è una procedura fatta a parte,

nel mio caso ho dovuto riprogrammare la centralina iniezione (tutto tramite server Renault Paris) è poi ho fatto una rigenerazione.
è andata bene per circa 20mila km, finchè dopo il cliente la distrutta in un incidente  :),

prova a chiedere al tuo concessionario se ce una riprogrammazione della centralina o al max mandami un messaggio privato con il tuo numero del telaio e guardo io in officina, ok???

Fammi sapere,

Ciauuu


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 30 Ottobre 2014, 22:54:21
ti ringrazio per l'interessamento provero' sicuramente a chiedere al mio concessionario e ti faro' sapere per il momento sono 300 km di ciclo urbano aspettavo i 500 poi andavo in officina a vedere il valore di intasamento come' e ti faccio sapere parto da un valore di circa 4,5 ti faccio una domanda se per esempio la centralina lavora male e segnala anomalie anche se in realta' il filtro non e' eccesivamente intasato l'eventuale messaggio rischio di rottura motore o qualsiasi altro messaggio che potrebbe uscire sul computer di bordo pregiudica l'utilizzo della macchina in senso di prestazioni (esiste una sorta di blocco che non fa rendere la macchina al 100%) e questi messaggi si escludono solamente in officina? ti chiedo questo perché se nel periodo che aspetto a portare la macchina per una lettura valori si dovesse accendersi la spia chiavetta inglese ma risulta un falso allarme volevo andare in autostrada a tirarla un po' e' possibile fare questa manovra?


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: randagio72 - 18 Novembre 2014, 23:49:16
portata oggi a fare una diagnosi e udite udite dopo quasi 1000 km nel ciclo urbano valore polveri 8.00 g! devo quindi pensare che adesso il mio filtro fap sta lavorando in modo corretto? speriamo!!


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Omihalcon - 19 Novembre 2014, 14:50:05
bene!  :super:


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: lspatti - 29 Marzo 2017, 18:23:02
Riesumo questo post perché anche a me è andato l'iniettore del cilindro 3
Si sono accese tutte le spie e la macchina va con un cilindro in meno.
Il mio meccanico mi ha fatto un preventivo da 490€ sostituendo l'iniettore con uno originale preso dalla renault.
Prima di tutto volevo chiedervi se é un prezzo onesto.
Secondo lui é andata la bobina, ma è da sostituire....
Cosa mi consigliate di fare ?
Vale la pena revisionarlo ?
Grazie....


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Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: Actarus72 - 31 Marzo 2017, 17:17:04
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=750531895124824&set=a.318174795027205.1073741828.100005040615638&type=3&theater

Ciao, rileggiti questo topic, io ho avuto il tuo stesso problema con il 2° iniettore. E si, secondo me il prezzo che ti ha indicato il meccanico per il pezzo nuovo originale, mi sembra congruo.


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: antonior0409 - 04 Giugno 2018, 15:26:11
ciao, mi è capitato un caso uguale, ho dovuto riprogrammare la centralina iniezione e si è sistemato tutto.
buona serata

Salve ragazzi,
ho avuto questo problemi dall'inizio che ho acquistato la mia Megane Luxe 1.5 110CV
All'inizio spesso usciva "Antinquinamento controllare" poi dopo molti controlli e falsi errori agli iniettori (una volta 3, altre 3 e 5, candelette ecc...) avevo risolto con la riprogrammazione degli iniettori come segnalato da sander83

La macchina è andata  davvero bene per molto, tuttavia ho da circa 7/8 mesi sostituito la batteria e sembra che questo problema sia ritornato...infatti pochi giorni dopo ho riavuto le spie in errore...

l'ultima volta:
-Rischio rottura motore + Chiave inglese (iniettore 3,4 e candeletta poi iniettore 3 + candeletta)

Candeletta sostituita e reset, dopo un mese:

-ESP Controllare
-Iniezione Controllare
-Chiave inglese

sander83 secondo te devo riprogrammare gli iniettori?
Possibile che il cambio batteria abbia causato la ricomparsa del problema?

Grazie mille


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: sypher - 04 Giugno 2018, 15:43:11
Capitato anche a me ieri in autostrada, durante un sorpasso ai 170, macchina che strappa; segnale rosso di stop e macchina che va a 3.

Torno a casa, spengo, accendo, macchina va a 4 per un centinaio di metri, poi passa a 3.

Vado a prendere un pulitore iniettori, caccio dentro in dose doppia, faccio gasolio con il premium, al 95% del tempo ora va a 4 senza strappare, da quel momento l'ha rifatto una volta.

Il meccanico è già propenso a cambiarmi l'iniettore, e la sua idea si vedrà probabilmente confermata con il "test" di domani mattina (dove vedrà errore P0203), attaccandosi alla ODB.

C'è qualcosa che posso fare in autonomia? Si riesce a smontare l'iniettore per vederne lo stato?


Titolo: Re: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV
Inserito da: drummangelo - 05 Giugno 2018, 16:19:21
Ciao a Tutti,

è successo pure a me una cosa simile. Spie accese nell'ordine:

1)Antinquinamento Controllare
2)ESP Controllare

Il motore era divenuto rumoroso e a gas parzializzato perdeva qualche colpo. Diagnosi in Agenzia Renault: Iniettori cilindri 2 e 4 fuori standard, consigliata la sostituzione di tutti e 4 . Spesa circa 2.200,00 €

In precedenza mi avevano fatto la riprogrammazione della centralina dell'iniezione (la diagnosi dava già un errore sull'iniettore n°2), ma poi in seguito il problema si è ripresentato peggiorando.

Soluzione. Porto l'auto ad un laboratorio specializzato di revisione di pompe ed iniettori. Fanno il test degli iniettori e mi dicono che 3 bobine degli stessi su 4 non funzionano a dovere.
Vengono sostituite le bobine e vengono ricalibrati gli iniettori, spesa 770 Euro.
Risultato: Motore che va come una BOMBA !! Silenziosissimo, scomparse le vibrazioni e nessuno strappo ne vuoto di erogazione, insomma, anche se ha 115.000 Km sembra nuovo.