BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Maggio 2024, 09:48:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7645
Ultimo utente: nobuCuba

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 371
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 173
Totale: 174
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema ventola radiatore  (Letto 13670 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
72cri
Utente non iscritto
« Topic Start: 09 Giugno 2010, 09:00:38 »

Salve a tutti.
Sulla mia Meggy quando parte l'elettroventola di raffreddamento fa uno strano tic-tic fino a quando non stacca.... e poi da quando parte fino all'arresto ci mette parecchio tempo.
Mentre è in funzione se arresto il motore si arresta anche la ventola.... in altre macchine rimane accesa fino al completo raffreddamento. Di solito io attendo che si arresta e poi spengo la macchina, ma se non lo faccio succede qualcosa ? (tipo bruciare la testata ?!?).
Buona giornata
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 09 Giugno 2010, 09:48:34 »

Se arresti il motore mentre è in funzione la ventola non succede nulla, il motore smette di generare calore e si raffredderà naturalmente. Lo fa anche la mia quindi credo lo facciano tutte.
Per il ticchettio ke senti, hai dato un'occhiata nel vano motore? Magari se c'è qualcosa ke fa ostruzione o roba simile?
Magari almeno dopo ke hai spento la macchina da 15/20 (per scongiurare il rischio ke parta automaticamente) prova a vedere se ruotandola a mano noti qualcosa di anomalo e se è ben salda come dovrebbe Che?!?
Mi viene in mente una cosa... Questo tic tic lo senti a climatizzatore acceso? Magari hai il clima scarico ed è il compressore ke si attiva e si disattiva  Che?!?
Ti dico questo anche perchè alla mia sento ke raramente parte l'elettroventola senza clima acceso  Che?!?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2010, 09:49:36 da RogerWaters » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #2: 09 Giugno 2010, 09:56:39 »

 quoto Roger!! è da un po di anni che la renault spenge la ventola se si spenge il motore! Che mi ricordo è dalla prima megane '97 che è così....appena riaccendi il motore, se non è tornato a temperatura accettabile, si riaccende subito la ventola  Occhiolino

Per il ticchettio prova a vedere se c sbatte qualcosa come dice Rogerone!!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 09 Giugno 2010, 11:41:40 »

 quoto per le verifiche da fare alla ventola, ricordatevi però che quando si lavora in quella zona e sempre bene scollegare la batteria o se si ha la certezza di quale sia scollegare il connettore dell'alimentazione della ventola, non sto a dirvi cosa succede se per sbaglio parte la ventola Scioccato
Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #4: 09 Giugno 2010, 11:43:15 »

Grazie delle info ragazzi, stasera (a macchina fredda) provo a ruotare manualmente la ventola per vedere se si sente quel tic-tic. lol
Ci aggiorniamo a domani
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 09 Giugno 2010, 12:05:21 »

non ti fidare solo del fatto che è fredda per metterci le mani... quando infili le mani li in mezzo non sai che cablaggi vai a scontrare/spostare, sembrano paranoie ma ne ho visti rovinati da ingranaggi e catene che sono partite quando meno se lo aspettavano
Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #6: 10 Giugno 2010, 09:57:41 »

Ieri sera ho provato a girare manualmente la ventola e non fa nessun rumore, gira liscia come l'olio.... è strana questa cosa, ripeto, me lo fa solamente con l'elettroventola in funzione. Il tic-tic è molto simile a quello del condizionatore quando stacca-attacca per intenderci, avendo il condizionatore manuale in posizione off, non penso che si accenda da solo...
Ciao a tutti
Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #7: 11 Giugno 2010, 14:56:31 »

Ieri sera ho provato a girare manualmente la ventola e non fa nessun rumore, gira liscia come l'olio.... è strana questa cosa, ripeto, me lo fa solamente con l'elettroventola in funzione. Il tic-tic è molto simile a quello del condizionatore quando stacca-attacca per intenderci, avendo il condizionatore manuale in posizione off, non penso che si accenda da solo...
Ciao a tutti
ma questo problema ce l'ho solo io?!?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #8: 11 Giugno 2010, 15:44:43 »

eh si cri, pare proprio di si  Indeciso
Prova a ispezionare con motore acceso, prova a toccare tutte le coperture ke trovi nel vano, non si sa mai ke sia una vibrazione. Prova a guardare se la cinghia servizi e sfilacciata in qualche punto e occhio sempre alle mani  Occhiolino
Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #9: 14 Giugno 2010, 09:48:42 »

Grazie Roger, in effetti potrebbe partire dalla cinghia servizi.
Controllo e riferisco
 lol
Registrato  
grantour77
Utente non iscritto
« Risposta #10: 19 Settembre 2010, 20:12:33 »

Salve tutti. Ho un grandtour 1.9 2004 120 cv, e dopo aver rifatto tutto, ma proprio tutto il  motore, tenendo l'auto "ferma" in moto per 20-30 min. la ventola non attacca. Il tester mi da una temperatura di 97 gradi poi l'auto singhiozza e si spegne.. Per riavviare l'auto bisogna aspettare che si raffreddi qualche ora e poi riparte senza problemi. Mi hanno cambiato il bulbo dell'acqua... l'elettrauto mi ha detto che la renault riferisce che la ventola attacca a 98- 99 gradi... io non ci credo! AIUTATEMI grazie.
Registrato  
Polterchrist
Utente non iscritto
« Risposta #11: 19 Settembre 2010, 20:49:30 »

Sui 98-99 gradi è plausibile, avevo una 480 turbo (quindi montava motore e meccanica della 21 nevada) e il raffreddamento attaccava la ventola e scambiava le vasche a 99 gradi riportando gradualmente a 80 per poi ricominciare a salire, quindi se Renault non ha modificato le sue "abitudini" negli ultimi 20anni può essere
Può darsi che ti entri in protezione non rilevando l'accensione della ventola
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 19 Settembre 2010, 20:55:44 »

l'intevento a quei valori è giusto, valori normali, visto che hanno smontato tutto controllerei che abbiano spurgato bene il circuito del raffreddamento, se ci sono bolle d'aria, o vere e proprie zone vuote i sensori non misurano la temperatura dell'acqua, una buona cosa sarebbe collegare il pc diagnosi e provare a comandare indipendentemente la ventola per vedere che tutto sia stato rimontato come deve, e verificare le temperature lette per l'intervento della stessa, una cosa è certa fare scaldare il motore finche non si autospegne non è una buona cosa, la diagnosi spesso non fa miracoli ma questo è uno di quei casi dove può aiutare parecchio
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #13: 19 Settembre 2010, 22:52:17 »

Mod: discussioni unite e topic rinominato
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 22:54:17 da Enrico250 » Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #14: 12 Aprile 2011, 08:26:52 »

Dopo svariate prove, ho capito da dove proviene il famoso " tic tic".
E' nella fase di rigenerazione del F.A.P......

ciao a tutti
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Ventola radiatore] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Aless.Bar 40 43743 Ultimo messaggio 08 Aprile 2015, 18:06:36
da sCARfaceee
Radiatore bucato. Il Meccanico M C I tkdpazzo 7 5214 Ultimo messaggio 20 Agosto 2012, 23:58:53
da tkdpazzo
VENTOLA RADIATORE NON ATTACCA 1.5 DCI Il Meccanico M C I mary77 10 10211 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2016, 00:21:39
da angel86ma
Ventola radiatore Parte dopo pochi km Megane IV 130cv Il Meccanico M C I Vipera 14 6876 Ultimo messaggio 30 Maggio 2018, 16:15:56
da Vipera
Ventola radiatore sempre al massimo - Megane 3 Il Meccanico M C I araldico 4 1811 Ultimo messaggio 04 Maggio 2020, 16:13:20
da araldico