Veramente se si rimappa con cognizione e non solo con i parametri per l' aumento della portata del gasolio la fumata puo' essere molto ridotta, quanto una fumata da auto euro 3-4 senza filtro antiparticolato.
Guardate che a monte del FAP ci sono temperature molto elevate perche' tappa tantissimo il motore e la turbina e' quella che soffre di piu'.
Per i teagliandi, io starei al massimo sui 15k e penserei anche ad un trattamento con il sintoflon.
@turf:
Quando ho preso la mia megane il motore 2.0dCi 160CV non era disponibile, inoltre penso che alcuni modesti upgrade di potenza spesso sono solo modifiche di mappa sulla centralina.
Io rimappo per avere piu' dinamica dal motore, perche' se devo fare un sorpasso non voglio impiegare tanto tempo per la ripresa di velocita', cosi' evito di far un frontale con un' auto che soppraggiunge nell' altra corsia.
Non e' per andare forte, ma ti pare giusto che ci sia gente che non sa guidare in mezzo alla strada a velocita' bassa e devi stare dietro? Quando hai 3 camion davanti con 8 metri di distanza tra l' uno e l' altro e ti fai 30km in coda a 70km/h vedi che la pazienza la perdi perche' oggigiorno non ci sono piu' le strade libere ma c'e' una concentrazione di traffico esagerata e rispettando il codice non sorpassando con la riga continua, nelle vicinanze con un incrocio, i limiti di velocita' imposti per i tratti "pericolosi" le occasioni di effettuare il sorpasso e' bassissima meno delle dita di una mano.
Spesso l' aumento di potenza comporta anche una diminuzione dei consumi. Anche leggero ma in uso normale il consumo e' inferiore (specie nei diesel).
A me non interessa fare i 205 in autostrada, li' quando sono a 130 e consumo 6L/100 Km io non contento, ma sper andare da 100 a 130 voglio scizzare perche altrimenti sono un pericolo per gli altri che soppraggiungono
Quindi anche se non si rimappa ma si leva solo il fap si può ridurre la fumosità?