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Autore Discussione: sostituzione turbina maggiorata  (Letto 15700 volte)
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toniocorona
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« Topic Start: 31 Gennaio 2012, 16:04:06 »

Salve a tutti ragazzi ho un problema con la turbina della mia meggy 1.5 dci 106 cv del 2006, fa un pò di rumore come entra in pressione (a tutte le marce e continua a fare questo rumore sino a che la macchina non fà un paio di km e si è scaldata), è come se fosse un fischio molto rauco..... Quindi siccome presumo sarà da sostituire la turbina volevo chiedere se è possibile adattare secondo voi una turbina appena maggiorata... e nel caso se si dovranno fare o meno altri lavori... la macchina è stata rimappata però devo dire che non ho trovato tutta questa differenza nella rimappattura sarà forse perchè sono abituato ormai alle accelerazioni della moto e quindi non ho notato la differenza.
Per quanto riguarda velocità non ci sono problemi poichè scende tranquillamente sino ai 190-200 km/h (da tachimetro) dimeticavo di dire che monto già da tempo un filtro sportivo bmc a pannello.
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poweneo
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« Risposta #1: 01 Febbraio 2012, 07:58:10 »

Io purtroppo l`ho dovuta cambiare sulla 206 e avevo piegato collettore e intasato il fap... La spesa complessiva si è aggirata sui 1600 euro.. Anche io l'avevo rimappata.. Maggiorata l'avevo proposta anche io al meccanico ma non aveva voglia di adattarla quindi si dovrebbe potere ma devi trovare chi ha voglia di sbattersi...

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« Risposta #2: 01 Febbraio 2012, 10:05:16 »

Se il problema è sulla parte dinamica della turba ed il guscio è integro, perchè non fai lavorare la tua turba? Presumo si possa fare anche coi diesel. In questo modo non avresti problemi di adattamento.  Ghigno
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« Risposta #3: 01 Febbraio 2012, 12:16:34 »

Ho chiamato pochi minuti fà a una ditta che si occupa mi revisione turbine e altre cose qua in sardegna però mi ha detto che non si potevano maggiorare le turbine, al che mi sono fatto una risata e poi mi ha chiesto di che macchina si trattava e le ho risposto di un 1.5 diesel e mi ha detto di lasciare la macchina così com'era per non scoppiare il motore... però per il prezzo anche solo per la revisione mi hanno chiesto di avvicinarmi... cosa che ovviamente a questo punto non farò... potete darmi una mano a capire a cosa si và incontro con la maggiorazione della turbina è fattibile sul 1.5 per non fondere il motore?
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« Risposta #4: 01 Febbraio 2012, 12:47:57 »

secondo me ti costerebbe una follia prender una turba maggiorata, per poi quale fruibilità?
se trovi qualcuno che te lo fa, chiedigli che stima di durata può avere il motore.
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« Risposta #5: 01 Febbraio 2012, 13:02:14 »

secondo me ti costerebbe una follia prender una turba maggiorata, per poi quale fruibilità?
se trovi qualcuno che te lo fa, chiedigli che stima di durata può avere il motore.
quindi tu mi consiglieresti di rimettere l'originale?
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« Risposta #6: 01 Febbraio 2012, 13:07:07 »

Conviene sempre.rimettere una turbina originale...per una turbina maggiorata dovresti poi fare altre modifiche per rendere il tutto equilibrato...a mio giudizio è inutile mettere una turbina maggiorata se non si può sfruttare al 100%  per non parlare dello stress che vai a sottoporre al motore e ad altri componenti

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Sipher
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« Risposta #7: 01 Febbraio 2012, 13:08:43 »

concordo in pieno co loro .... poi fidati di black che ne sa qualcosa su questi argomenti Felice
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« Risposta #8: 01 Febbraio 2012, 13:37:15 »

quindi tu mi consiglieresti di rimettere l'originale?


ovviamente è un mio pensiero. ma si,io farei così, e poi andrei di rimappa se proprio voi qualcosa di più dal tuo motore

Post Unito: 01 Febbraio 2012, 13:38:07
Conviene sempre.rimettere una turbina originale...per una turbina maggiorata dovresti poi fare altre modifiche per rendere il tutto equilibrato...a mio giudizio è inutile mettere una turbina maggiorata se non si può sfruttare al 100%  per non parlare dello stress che vai a sottoporre al motore e ad altri componenti


quoto in pieno black in toto
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 13:38:07 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #9: 01 Febbraio 2012, 13:47:32 »

come ho già detto in precedenza la macchina è già rimappata peò sinceramente non ho trovato tutta questa differenza però può essere una mia impressione visto che sono abituato con la moto sarà forse per quello booo....
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« Risposta #10: 01 Febbraio 2012, 14:42:50 »

Se maggiori turbina devi intervenire anche su l intercooler minimo poi i motori 1.5 sono già tirati al limite di loro se metti anche una turbina ti saluto te lo giochi...poi io sulla mia ex megane avevo la mappa e già con quella ho fatto fuori motore e turbina a 90.000 km quindi vedi te...secondo me spendi di più e metti il 1.9

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« Risposta #11: 01 Febbraio 2012, 15:04:51 »

Io alla vecchia meggy avevo messo la turba del 2.2 dci con intercooler, ma se lo chiedi ad un meccanico t sputa!!

Sono d'accordo con black rose, lascia tutto com e'...
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« Risposta #12: 04 Febbraio 2012, 14:54:46 »

ho fatto controllare oggi dal mio meccanico la macchina e quel presunto rumore alla turbina mi ha spiegato che è un elettrovalvola che comanda la turbina.... io rimango sempre un pò scettico però non mi convince questa cosa
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« Risposta #13: 06 Febbraio 2012, 16:34:16 »

Allora sabato ho portato la mia meggy da un capo officina renault..... l'ha provata e mi ha detto che il fischio strano che sentivo io è semplicemente il rumore di un elettrovalvola che fà azione la turbina.... Chiedo ma secondo voi è possibile...? mi ha detto che secondo lui la turbina è apposto e non ha nulla
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« Risposta #14: 06 Febbraio 2012, 17:25:27 »

Quanti chilometri ha la macchina Che?!? Comunque se il fischio che senti in quest ultimo periodo è aumentato non è normale ma anzi va ad indicare che la turbina inizia a cedere...poi certo dovresti anche vedere un leggero consumo dell  olio un aumento del fumo dai gas di scarico ed in più una diminuzione di prestazioni della macchina

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« Risposta #15: 07 Febbraio 2012, 20:24:09 »

Sincerament l'olio non l'ho controlla to dall'ultimo tagliando circa 7000 km fà la macchina non fuma e tanto meno è scesa di prestazione quando schiaccio i suoi 190 200 orari li fà ancora..... è solo quel rumorino che mi preoccupa però come avevo già detto lo fà solo a macchina fredda dopo un pò di km appena inizia a riscaldare e schiaccio di più il piede non lo fà più....
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« Risposta #16: 08 Febbraio 2012, 10:14:44 »

Sincerament l'olio non l'ho controlla to dall'ultimo tagliando circa 7000 km fà la macchina non fuma e tanto meno è scesa di prestazione quando schiaccio i suoi 190 200 orari li fà ancora..... è solo quel rumorino che mi preoccupa però come avevo già detto lo fà solo a macchina fredda dopo un pò di km appena inizia a riscaldare e schiaccio di più il piede non lo fà più....
diciamo che quello che senti può essere solo un campanellino d'allarme tutto qui...se la turbina si sta per rompere, oltre ad avere un calo di prestazione, un consumo dell'olio e un aumento del fumo, il rumore (il fischio per intenderci) si fa più marcato e te lo fa sia a macchina calda che fredda quindi vai tranquillo  Occhiolino
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« Risposta #17: 08 Febbraio 2012, 10:17:32 »

ok una cosa un pò rassicurante così invece di spendere soldi per la turbina ora mi dedicherò agli ammortizzatori che ne hanno bisogno... lol
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« Risposta #18: 08 Febbraio 2012, 12:03:21 »

ok una cosa un pò rassicurante così invece di spendere soldi per la turbina ora mi dedicherò agli ammortizzatori che ne hanno bisogno... lol
di solito la turbina (nelle peggiori situazioni ) la rifai sui 100.000 Km
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« Risposta #19: 08 Febbraio 2012, 13:35:05 »

allora sono già fuori la mia ne ha 137 mila
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