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Autore Discussione: Stop and start invertito, si può fare?  (Letto 13571 volte)
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myabc
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« Topic Start: 18 Gennaio 2017, 12:23:22 »

ciao a tutti. non uso lo stop and start e ogni volta la sua disattivazione è un compito che vorrei evitare. so che certe marche di autoveicoli hanno modificato (in officina) il sistema facendo partire la macchina senza s&s e premendo il pulsante si otterrebbe la sua attivazione. sapreste dirmi se è una cosa proponibile alla renault oppure è un lavoro costoso o altra controindicazione?
grazie
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« Risposta #1: 18 Gennaio 2017, 12:43:38 »

ciao a tutti. non uso lo stop and start e ogni volta la sua disattivazione è un compito che vorrei evitare. so che certe marche di autoveicoli hanno modificato (in officina) il sistema facendo partire la macchina senza s&s e premendo il pulsante si otterrebbe la sua attivazione. sapreste dirmi se è una cosa proponibile alla renault oppure è un lavoro costoso o altra controindicazione?
grazie

Non saprei se te lo fanno in Renault visto che nemmeno le cose ufficiali fanno.
Non mi sembra un lavoro esagerato penso che è qualcosa che fai dalla centralina nulla più.
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« Risposta #2: 20 Gennaio 2017, 18:35:16 »

Mi sembra di aver letto che a cofano motore sollevato lo stop&start non entri in funzione. Basterebbe ingannare il bottone sensore (che non so dive sia)
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« Risposta #3: 21 Gennaio 2017, 22:52:36 »

Ho letto che lo  Stop and start ha bisogno di una batteria particolare per funzionare. Inoltre, ma si perde la garanzia, esiste in piccolo circuitino che lo esclude.
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« Risposta #4: 22 Gennaio 2017, 00:49:46 »

Ho letto che lo  Stop and start ha bisogno di una batteria particolare per funzionare. Inoltre, ma si perde la garanzia, esiste in piccolo circuitino che lo esclude.

Sapevo che la megane aveva un batteria dedicata che si caricava durante la frenata era una delle novità su questi nuovi dci
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« Risposta #5: 30 Gennaio 2017, 10:47:34 »

Scusate io ho acquistato la megghy sporter 1.5 dci, deve ancora arrivarmi....ma è così fastidioso lo s&s? Leggo di un sacco di gente che lo vuole togliere, disattivare etc...
Rallenta molto le ripartenze? Così a mente fredda e senza averlo provato nell'uso quotidiano forse  mi verrebbe da dire che sarebbe utile magari ritardare lo spegnimento , tipo 5 secondi dopo la fermata, in modo che per veloci soste agli stop non rallenti troppo...è possibile?

Ciao
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« Risposta #6: 30 Gennaio 2017, 11:12:27 »

Scusate io ho acquistato la megghy sporter 1.5 dci, deve ancora arrivarmi....ma è così fastidioso lo s&s? Leggo di un sacco di gente che lo vuole togliere, disattivare etc...
Rallenta molto le ripartenze? Così a mente fredda e senza averlo provato nell'uso quotidiano forse  mi verrebbe da dire che sarebbe utile magari ritardare lo spegnimento , tipo 5 secondi dopo la fermata, in modo che per veloci soste agli stop non rallenti troppo...è possibile?

Ciao
Ciao, sulla mia ho constatato che si attiva dopo 2km circa, quindi non proprio a motore caldo, soprattutto in inverno! Secondo me non ritarda le ripartenze, si avvia immediatamente. Ma per una serie di motivi non lo uso, sopratutto credo che spegnere in continuazione un motore non sia salutare per quest'ultimo e soprattutto per la batteria che a lungo andare si rovinera'.
Seguo comunque la discussione per un eventuale inverter.. Sarebbe grandioso!
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« Risposta #7: 30 Gennaio 2017, 11:35:51 »

Lo S&S segue delle normative per il suo funzionamento, pertanto non troverete mai nessun produttore/concessionario che consentirà di modificare il funzionamento così come è stato creato.

Per l'attivazione non c'entra nulla quanta distanza si è percorsa, ma ci sono dei parametri impostati che vengono gestiti da una centralina appositamente programmata, se l'auto si spegne, vuol dire che poteva spegnersi, fine del discorso. È altrettanto vero che a lungo andare, questo accendi/spegni è sicuramente deleterio per tutte le componenti in gioco. Questo lo dicono gli stessi venditori, infatti, suggeriscono la disattivazione del sistema che con la ns. M4 è facilissimo, basta pigiare l'apposito pulsantino, dopo un po' viene quasi automatico, dopo aver acceso il motore.

Le ripartenze non sono assolutamente ritardate, perché nel tempo che viene premuta la frizione e innestata la marcia, il motore si è già avviato e pertanto è già possibile dare gas e rilasciare la frizione per quel che riguarda i cambi manuale, per gli automatici ti potrà rispondere più o meno la stessa cosa chi ce l'ha.
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« Risposta #8: 30 Gennaio 2017, 18:29:16 »

Il funzionamento del S&S secondo me è perfetto  , spesso però preferisco disattivarlo perché ho paura che con il passare del tempo il continuo accendere e spegnere potrebbe compromettere alcune parti di motore o la batteria ....
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« Risposta #9: 29 Agosto 2017, 12:13:56 »

Anche io lo trovo molto utile lo S&S !  quoto

Dire che si può rompe qualcosa o addirittura il motore è facile , xò vale su qualsiasi innovazione ci sia sulla macchina , quando li introdussero dicevano questo x finestrini elettrici , i sedili elettrici , l'aria condizionata ecc... naturalmente più cose ci sono sulla macchina e più cose si possono rompere , però non vedo il motivo di non usarle se sono comode ! Sarebbe "stupido" (senza offesa per nessuno) pagare un optional x non usarlo !

L'alternativa è un bel deltone integrale che ha i finestrini a manetta risatona01
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« Risposta #10: 29 Agosto 2017, 18:04:06 »

Frottola!  risatona01 io l'ho avuto il Delta, e i finestrini anteriori erano elettrici di serie, i posteriori a richiesta. E il motore......... un altro mondo....... lacrime03 lacrime02
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Giulio GT
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« Risposta #11: 30 Agosto 2017, 10:40:44 »

Anche io lo trovo molto utile lo S&S !  quoto

Dire che si può rompe qualcosa o addirittura il motore è facile , ..... , però non vedo il motivo di non usarle se sono comode ! Sarebbe "stupido" (senza offesa per nessuno) pagare un optional x non usarlo ....

Ti ringraziano tutti i meccanici che si adoperano per la sostituzione delle turbine!!  Alcune citazioni "Da quello che so io l'olio motore lubrifica anche i supporti dell'albero della turbina.
Quando si spegne il motore questa continua a girare,ma non viene lubrificata in quei pochi secondi,perchè la pompa olio non funziona.
Se siamo nel traffico,non ci sono problemi perchè la turbina non gira molto e si ferma subito,ma subito dopo una corsa in autostrada o statale,è sempre megli far girare il motore al minimo per  far rallentare la girante e poi spegnere il motore.
Se questo è vero,lo start & stop in auto strada o sulle statali è deleterio per la turbina.
Mi è capitato spesso di fermarmi improvvisamente per rallentamenti o in autogrill e il sistema spegne subito il motore"

"Ho sempre pensato che, appunto, lo start&stop serva a poco, batteria maggiorata e che quindi è più deleteria per l'ambiente, motorino d'avviamento e alternatore più sollecitati, ergo più spese di manutenzione.
Oltre alla turbina che non viene correttamente raffreddata se dopo una velocità sostenuta ci si ferma repentinamente (ad un semaforo o stop, poiché se dall'autostrada ci si ferma ad un'area di servizio, in tanti spengono immediatamente il motore, comportandosi come se ci fosse lo S&S)."

E potrei continuare, si leggono solo pareri negativi, con questo non voglio dire che sia un dispositivo inutile, ma la sua utilità potrà  sogghigno causare problematiche e rotture non considerate?  risatona01
Personalmente quando faccio manovra per parcheggiare non faccio in tempo a cambiare marcia che lo S&S mi spegne l'auto, non faccio in tempo a toccare il pedale del freno che lo S&S mi spegne l'auto, dopo solo 20 minuti dall'acquisto della mia vettura ho sempre disinserito lo S&S appena accesa l'auto. E comunque, non ho scelto lo S&S come optional ma era di serie nel mio modello, (GT 205 EDC) e se solo avessi potuto non averlo ci avrei rinunciato senza pensarci 2 volte!! Ognuno è libero di gestire al meglio le proprie risorse.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017, 11:04:28 da Giulio GT » Registrato  

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« Risposta #12: 30 Agosto 2017, 13:43:27 »

Ti ringraziano tutti i meccanici che si adoperano per la sostituzione delle turbine!!  Alcune citazioni "Da quello che so io l'olio motore lubrifica anche i supporti dell'albero della turbina.
Quando si spegne il motore questa continua a girare,ma non viene lubrificata in quei pochi secondi,perchè la pompa olio non funziona.
Se siamo nel traffico,non ci sono problemi perchè la turbina non gira molto e si ferma subito,ma subito dopo una corsa in autostrada o statale,è sempre megli far girare il motore al minimo per  far rallentare la girante e poi spegnere il motore.
Se questo è vero,lo start & stop in auto strada o sulle statali è deleterio per la turbina.
Mi è capitato spesso di fermarmi improvvisamente per rallentamenti o in autogrill e il sistema spegne subito il motore"

"Ho sempre pensato che, appunto, lo start&stop serva a poco, batteria maggiorata e che quindi è più deleteria per l'ambiente, motorino d'avviamento e alternatore più sollecitati, ergo più spese di manutenzione.
Oltre alla turbina che non viene correttamente raffreddata se dopo una velocità sostenuta ci si ferma repentinamente (ad un semaforo o stop, poiché se dall'autostrada ci si ferma ad un'area di servizio, in tanti spengono immediatamente il motore, comportandosi come se ci fosse lo S&S)."

E potrei continuare, si leggono solo pareri negativi, con questo non voglio dire che sia un dispositivo inutile, ma la sua utilità potrà  sogghigno causare problematiche e rotture non considerate?  risatona01
Personalmente quando faccio manovra per parcheggiare non faccio in tempo a cambiare marcia che lo S&S mi spegne l'auto, non faccio in tempo a toccare il pedale del freno che lo S&S mi spegne l'auto, dopo solo 20 minuti dall'acquisto della mia vettura ho sempre disinserito lo S&S appena accesa l'auto. E comunque, non ho scelto lo S&S come optional ma era di serie nel mio modello, (GT 205 EDC) e se solo avessi potuto non averlo ci avrei rinunciato senza pensarci 2 volte!! Ognuno è libero di gestire al meglio le proprie risorse.


La tua spiegazione non fa una grinza  quoto , dopo una tirata con un motore turbo (non so se vale anche per il diesel ma non credo) non si deve mai spengere subito il motore , ma appunto come hai spiegato te , far raffreddare qualche minuto la turbina col motore acceso al minimo per far continuare l'afflusso di olio alla turbina onde evitare la scarsa lubrificazione e che l'olio si depositi sui componenti che a quelle temperature , si cristallizzerebbe provocando a lungo andare la rottura della turbina !  lucarelli
Quando però si "tira" la macchina , (parlo per me ma suppongo che sia x tutti così) pigiamo quel bel pulzantino con la scritta "R.S. Drive" che , oltre a dare massima potenza all'auto  applauso, disattiva anche lo S&S. Stupore02

L'unica attenzione è se facciamo autostrada non in modalità sport , ma anche in quel caso non credo ci siano problemi (anche se io la faccio raffreddare sempre e comunque ) visto che ai 130/140Km/h in 7^ marcia dovremmo essere sotto turbo e quindi la turbina non verrebbe sollecitata !  angioletto

Nelle manovre un po' lente è successo qualche volta anche a me che si sia spenta la macchina  shut up, ma si spegne solo una volta , perché se non sbaglio per riattivarsi lo S&S bisogna arrivare a una velocità minima (credo 10Km/h)  silenzio

« Ultima modifica: 30 Agosto 2017, 14:14:58 da Fabio ComeOn » Registrato  

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« Risposta #13: 30 Agosto 2017, 14:58:47 »


Personalmente quando faccio manovra per parcheggiare non faccio in tempo a cambiare marcia che lo S&S mi spegne l'auto, non faccio in tempo a toccare il pedale del freno che lo S&S mi spegne l'auto, dopo solo 20 minuti dall'acquisto della mia vettura ho sempre disinserito lo S&S appena accesa l'auto.
Hai mai provato a schiacciare il pedale del freno un po meno? sulla mia, 110 EDC, se non premo a fondo il pedale del freno lo S&S non parte! quindi per brevi soste o manovre, sto leggero sul freno, senza spegnimenti! infatti quel pulsante sulla plancia non l'ho mai usato, mi regolo semplicemente con la pressione del freno.
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« Risposta #14: 30 Agosto 2017, 15:32:34 »

Supponi male Fabio ComeOn non ho nessun bisogno di pigiare "quel bel pulzantino"  risatona01 per avere potenza, ho tutti i cavalli che mi servono in abbondanza anche in "Neutral" e quindi il "caro" S&S rompe  le balle perchè resta attivato di default  sticazzi   Inoltre in autostrada o altro, capita di guidare senza fare tanti calcoli  sui giri/Km di conseguenza la turbina fa il suo mestiere  lol e lo S&S rompe le balle perchè resta attivato di default  risatona01 Riguardo le manovre confermi che l'auto si spegne perchè lo S&S rompe le balle!!  Ma soprattutto  lol ( john_the_revelator ) non ho le scarpe "dinamometriche" per misurare la pressione necessaria a non far entrare in funzione lo S&S quando "SFIORO" Che?!? il pedale del freno ?  lol Perchè se freno vorrei fermarmi senza sperare che l'auto non si spenga!  sticazzi Ecco perchè, pur non essendo contrario all'uso  sogghigno e a tutti i "benefici"   risatona01 che apporta alla maggior parte dei paladini  sogghigno dello S&S, credo che  (opinione personale)  sarebbe bastato progettare e dotare tale "Pippa meccanica-elettronica"   risatona01disattivata di default e attivabile a gentile richiesta!!  sticazzi (tipo: non è che il clacson suona di default.... e lo disattivo quando non serve!!)  risatona01
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017, 15:35:47 da Giulio GT » Registrato  

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« Risposta #15: 30 Agosto 2017, 18:08:05 »

 :risatona01:he he, se fosse disattivato di default immagina quante persone lo userebbero(!)
Penso sia studiato per porre rimedio a chi, con auto incollonata, ferma ad un passaggio a livello, ecc.. lascia l'auto sempre accesa...
cmq: nemmeno io ho il dinamometro ai piedi! eppure non ho mai cannato la cosa! guarda, è semplice: rallenti, ti fermi, rilasci un pò il freno e resta ferma e accesa
Ci sono 3 step:
. pedale freno in affondo-> parte lo S&S
. pedale freno schiacciato-> auto ferma e motore acceso
. pedale freno sfiorato-> l'auto innesta la frizione e la senti 'tirare'
boh guarda io veramente non ho nessun problema e mi viene semplice la cosa, tanto vero che ho scoperto questa 'feature' subito...
magari sugli EDC in bagno olio come la tua ci sono tarature diverse!
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« Risposta #16: 30 Agosto 2017, 18:14:33 »

Sono sostanzialmente d'accordo con Giulio GT. Personalmente lo reputo poco utile, fastidioso in alcune manovre e probabilmente dannoso per la meccanica.
Probabilmente ci sbagliamo su queste considerazioni ma il punto sollevato è un altro: non è un dispositivo di sicurezza e quindi non deve essere disattivato dal guidatore in casi particolari (per poi reinserirsi automaticamente in altre situazioni) ma un ausilio alla guida che voglio decidere io quando inserire.
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« Risposta #17: 30 Agosto 2017, 18:18:13 »

Ogni persona ha la il suo stile guida , io in genere faccio come ho citato sopra , sulle strade normali urbane o extraurbane anche con una guida allegra in modalità normal o confort la turbina lavora veramente poco , a meno che non si faccia una "PS" (prova speciale) , ma in quel caso uso il tastino magico  arrapato .
In autostrada imposto la velocità col cruise control e la mantengo più che posso salvo qualche rallentata e qualche sorpasso moderato senza far arrivare il motore a limitatore , se invece nel caso volessi tirargli un po' il collo faccio sempre uso del tastino magico  arrapato , poi se te in autostrada ti diverti a passare dai 2000 giri a limitatore per poi tornare a 2000 giri capisco che hai un grosso problema ... con lo S&S  Bastard inside in quel caso darebbe molta noia anche a me .. lo S&S  risatona01

Nelle manovre di parcheggio io in effetti uso scarpe dinamometriche che in effetti sono molto costose ma funzionali  Risatina , quando invece non le indosso il massimo che può succedere è che si spenga una volta se sono un po' lento nella manovra , ma a parte i rari casi che si spenge quando non lo desidero (che basta toccare un pedale e si riaccende al volo anche nel caso la turbina fosse incandescente ) secondo me nel traffico , ai semafori , passaggio a livelli e quant'altro è molto comodo , rispettando la tua opinione . stretta mano
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« Risposta #18: 07 Settembre 2017, 19:22:32 »

Forse dico un'idiozia, ma non è sufficiente non tenere il pedale sulla frizione?
Magari mettendo in folle?
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« Risposta #19: 10 Settembre 2017, 21:38:46 »

Forse dico un'idiozia, ma non è sufficiente non tenere il pedale sulla frizione?
Magari mettendo in folle?

questo e' proprio l'impostazione per farla entrare.... Arrivi al semaforo metti in folle alzi la frizione e si spegne. Scatta il verde, premi la frizione e il motore accende.
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