Qualche tempo fa avevo segnalato un problema al 5° iniettore che però mi era stato detto che fin tanto che il problema non si fosse ripresentato sarei potuto stare stare tranquillo e non sostituire il pezzo.
Adesso vado in officina per il winter check up e il capo officina sente un rumore anomalo nel motore, quindi mi avvisano che è da sostituire la puleggia...chiaramente in garanzia, ma la mia domanda è, potrebbe essere legata questa usura anomala ad un eventuale problema con questo benedetto 5° iniettore? e poi se la puleggia è andata la cinghia non potrebbe essere la prossima a lasciarmi per strada??
Ho paura di ripetere quella bellissima esperienza che il 15 di agosto del 2012 mi lascio a metà strada nel bel mezzo del nulla, questa volta il rischio è di rimanere fregato magari il 24 di dicembre tanto per vedere che effetto fa rimanere a piedi con 0 gradi fuori...
Ah la mia megane coupe ha poco piu di 2 anni, sono troppe gia le anomalie riscontrate...
come dice asas le due cose non centrano
il 5 iniettore è a monte del fap. non sulla testata
la puleggia è un materiale di consumo che si può usurare sia a 10000 km che a 20000..io per esempio l'ho cambiata 2 mesi fa a 187.000. quello dipende anche da fattori sia climatici, ma anche sullo stile di guida della macchina.
la cinghia a meno che la tolgono tutta dalla sede non ce bisogno di cambiarla, diverso è il discorso se è usurata o sfilacciata per la puleggia che lavora male o viceversa, la cinghia lavorava già male
allora in qual caso te la sostituiscono obbligatoriamentE ( costo della cinghia 50 euro mediamente, costo della puleggia 130-150)