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Autore Discussione: disattivazione ESP ed ABS  (Letto 49641 volte)
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sxmo
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« Risposta #40: 11 Luglio 2010, 22:31:24 »

Da una precedente discussione avevo appreso che il tastino ESP escludeva ESP fino a 50km/h cmq oltre suddetta velocità rientrava con forza a correggere quanto la fisica ci insegna.
Premetto che lo lascio sempre inserito e poche volte lo visto entrare apparte nelle partenze o durante la pioggia anche se ci metto del mio ogni tanto.
Giusto settimana scorsa arrivo ad una rotonda che faccio tutti i giorni, conoscendola e avendo bene idea delle misure provo sempre qualcosa in più. Sta volta stacco ESP per vedere se cambia qualcosa.... mi ritrovo auto in un accenno (vistoso) di sovrasterzo senza ESP che viene ad intervenire, nulla di grave la rotonda è grande ma non me lo aspettavo.
Forse la prova del nove che dovevo fare prima come suggerito da Enry era semplicemente provare a partire a razzo senza dispositivo e vedere se si sarebbe rinserito automaticamente dopo i 50km/h.
Credo che non sia facile portare e non superare i limiti della meggy ma pian piano perchè non prendere delle lezioni <a href="http://www.youtube.com/v/q7Ack_i4dOw" target="_blank">http://www.youtube.com/v/q7Ack_i4dOw</a>  sogghigno
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« Risposta #41: 12 Luglio 2010, 16:17:32 »

Come avevo già scritto altrove, l'ESP si disattiva completamente sulle versioni Cup ed R26 della Mégane II, mentre sulle altre indistintamente (II) si riattiva dopo i 50km/h. Puoi anche verificarlo dal computer di bordo, che nel primo caso dice chiaramente "ESP/ASR disattivato", mentre nel secondo (almeno sulla mia CC) scrive "Antipattino disattivato"...
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« Risposta #42: 12 Luglio 2010, 20:17:42 »

Con il metodo che ho trovato il sistema ESP e ASR non entrano in funzione anche dopo aver superato i 50 km/h basta un semplicissimo pulsante... e non sto parlando di staccare il fusibile dell'abs nel vano motore o bypassare qualche cavo dei freni, esiste infatti una centralina singola che gestisce solo ESP e ASR. Non appena completo il lavoro vi farò avere maggiori notizie a riguardo mi manca solo un pò di tempo...
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« Risposta #43: 13 Luglio 2010, 10:40:58 »

Con il metodo che ho trovato il sistema ESP e ASR non entrano in funzione anche dopo aver superato i 50 km/h basta un semplicissimo pulsante... e non sto parlando di staccare il fusibile dell'abs nel vano motore o bypassare qualche cavo dei freni, esiste infatti una centralina singola che gestisce solo ESP e ASR. Non appena completo il lavoro vi farò avere maggiori notizie a riguardo mi manca solo un pò di tempo...
Cioè un pulsante che hai creato tu? Nn quello già preesistente?
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« Risposta #44: 14 Luglio 2010, 13:48:50 »

Esatto non uso il pulsante originale altrimenti è come se avessi scoperto l'acqua calda... comunque il pulsante non l'ho inventato io intendevo dire che con un semplice pulsante si può disttivare esp e asr se interrompe il cavo giusto... lol
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« Risposta #45: 14 Luglio 2010, 15:24:04 »

Ok bene facci sapere! Pensavo lavorassero di concerto esclusivamente assieme all'ABS...
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« Risposta #46: 07 Agosto 2010, 11:44:25 »

Salve a tutti, ieri ho avuto finalmente il tempo per effettuare la modifica in grado di eliminare l'ESP e ASR lasciando comunque attivo l'ABS. La modifica consiste nel mettere un interruttore sul 3° filo (giallo chiaro) che si trova su un connettore posto al di sotto del sedile guidatore. I passi per la modifica sono:

Necessario per il lavoro: forbici, interruttore, connettori per cavi elettrici (non so di preciso come si chiamino), pinza e nastro isolante.

1: staccare il polo negativo della batteria

2: togliere il sedile lato guidatore in modo da potere lavorare nel modo migliore possibile

3: trovare sotto il sedile più o meno nel mezzo tra il tunnel e la portiera la moquette è tagliata come a formare uno sportellino (in cui entra anche il cavo degli airbag    del sedile)

4: trovare un connettore con 6 cavi (rimane verso il tunnel e spostato verso l'alto nel vano sotto la moquette)

5: tagliare con le forbici il cavo GIALLO CHIARO o comunque il 3° che si trova su questo connettore

6: aggiuntare con i connettori al cavo appena tagliato l'interruttore   

7: posizionare l'interruttore nel posto che a voi sembra più comodo ( io l'ho messo sopra il freno a mano)

Ricordare bene di utlizzare l'interruttore per passare dalla modalità senza controlli a quella con ESP/ASR solo a macchina spenta, altrimenti rimane l'errore in memoria.
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« Risposta #47: 07 Agosto 2010, 13:33:58 »

molto interessante! per curiosita' che segnale passa su quel filo giallo dove si mette l' interruttore?
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Enrico225
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« Risposta #48: 07 Agosto 2010, 13:49:06 »

Salve a tutti, ieri ho avuto finalmente il tempo per effettuare la modifica in grado di eliminare l'ESP e ASR lasciando comunque attivo l'ABS. La modifica consiste nel mettere un interruttore sul 3° filo (giallo chiaro) che si trova su un connettore posto al di sotto del sedile guidatore. I passi per la modifica sono:

Necessario per il lavoro: forbici, interruttore, connettori per cavi elettrici (non so di preciso come si chiamino), pinza e nastro isolante.

1: staccare il polo negativo della batteria

2: togliere il sedile lato guidatore in modo da potere lavorare nel modo migliore possibile

3: trovare sotto il sedile più o meno nel mezzo tra il tunnel e la portiera la moquette è tagliata come a formare uno sportellino (in cui entra anche il cavo degli airbag    del sedile)

4: trovare un connettore con 6 cavi (rimane verso il tunnel e spostato verso l'alto nel vano sotto la moquette)

5: tagliare con le forbici il cavo GIALLO CHIARO o comunque il 3° che si trova su questo connettore

6: aggiuntare con i connettori al cavo appena tagliato l'interruttore   

7: posizionare l'interruttore nel posto che a voi sembra più comodo ( io l'ho messo sopra il freno a mano)

Ricordare bene di utlizzare l'interruttore per passare dalla modalità senza controlli a quella con ESP/ASR solo a macchina spenta, altrimenti rimane l'errore in memoria.

hai fatto le foto del lavoro svolto per migliorare questa guida?
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turbopazzo
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« Risposta #49: 07 Agosto 2010, 19:22:37 »

Mi dispiace purtroppo le foto non le ho fatte durante l'esecuzione però se volete posso integrare con qualche foto facendo vedere il cavo in questione e l'interruttore... per quanto riguarda il filo giallo invece questo come detto va a un connettore per un portafusibili e tale filo disabilita il passaggio di corrente per il fusibile che protegge la centralina che gestisce esclusivamente ESP/ASR.
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« Risposta #50: 08 Agosto 2010, 08:52:52 »

si bravo lavora!  integra!  Ghigno
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« Risposta #51: 08 Agosto 2010, 20:47:39 »

Ok allora integro type R... sogghigno
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« Risposta #52: 14 Agosto 2010, 19:08:51 »

 ciao! una info,ma il filo che si va ad interrompere e quello che va al sensore di imbardata che sta al centro della macchina sotto la moquette?
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« Risposta #53: 14 Settembre 2010, 20:40:18 »

Qualcun'altro l'ha fatto??
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« Risposta #54: 29 Settembre 2010, 20:54:13 »

Ragazzi visto che sono veramente  sm2259an  sogghigno sogghigno sogghigno

vi faccio questo regalo in pdf:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11894/ESP-ASR_OFF.pdf

è scritto in greco, però con google translate lo riuscite a tradurre asd è pieno di immagini quindi fate fatica a sbagliare, comunque come dico sempre quando trovo guide o ne faccio non mi assumo le responsabilità delle vostre azioni, quindi se fate casino sono fatti vostri.


L'ho trovato sul forum del Renault club Grecia perchè ho visto che avevano visualizzato il video dello scarico sul mio piccolo 1.4 e sono andato a vedere se hanno bisogno di info! asd

Se lo Fate sulla vostra macchina magari fate anche una guida in italiano se non vi scoccia. Saluti!
« Ultima modifica: 29 Settembre 2010, 21:00:42 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #55: 03 Ottobre 2010, 00:10:23 »

La traduzione potrebbe farla ElKaiser ke è andato al liceo classico! Invece per il montaggio vero e proprio il Nenno, visto ke ha fatto quel popò di regolatore!
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« Risposta #56: 20 Ottobre 2010, 18:59:32 »

Scusate se non mi sono fatto più sentire ma sono stato fuori per un pò di tempo... comunque in questo periodo ho fatto un breve power point con la procedura completa, mi basta solo aggiungere le foto dela lavoretto... sm2259an
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« Risposta #57: 20 Ottobre 2010, 19:22:17 »

Mi sà che devo fare questa modifica. Il mio problema, sulla mia Megane 2004 è che ESP/ARS si disattivano quando ne hanno voglia loro, tra una curva e l'altra!!! E stà diventando troppo pericoloso... (mi è successo anche al Ring!!)
Ma se taglio solamente il filo? Che può succedere?
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« Risposta #58: 21 Ottobre 2010, 23:36:10 »

Guarda al Ring ci sono stato anche io e sarà pure strano ma a me entrava solo un pochino uscendo dal karussell e proprio impedito non sono a guidare per cui anche da originale a meno di non entrare in curve strette troppo a cannone e guidando puliti l'esp non è così invadente...

per il discorso del filo se lo tagli ESP e ASR saranno sempre disinseriti... visto che ci sei a quel punto mettere un interruttore è questione di minuti in modo da poter viaggiare sicuri quando non sei "in prova speciale".
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« Risposta #59: 16 Febbraio 2011, 09:07:36 »

Ciao a tutti, ho fatto il lavoro sulla mia e devo dire che va tutto benissimo.
Il lavoro è semplicissimo e ci si impiega davvero poco, e soprattutto non si spende niente!!!
Ecco alcune foto:
http://img529.imageshack.us/g/10022011239.jpg/

Vorrei ringraziare Turbopazzo per l'aiuto dato (ho provato con il tasto ma mi da errore). sm2259an
Quando lo disattivo però rimane sul display il simbolo esp/asr illuminato e la scritta service (anche facendolo da motore spento), per il resto nessun problema, quando riattacco sparisce tutto!!!
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