andrew-1990
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Buonasera ,
auto : megane 3 1.4 Tce
da un pò di tempo ho dei problemi di sbalzi di tensione seguiti dal messaggio guasto ricarica batteria .
Gli sbalzi vanno da 12.7V fino A 14.5V , questa cosa avviene alla prima messa in moto a macchina fredda , con temperatura esterna indifferrente sia freddo che caldo .
Portata in officina renault sono stati cambiati i seguenti pezzi in ordine ed ogni volta provata , batteria , centralina motore , 1 alternatore , altre centraline upc- uch, controlli vari di masse e piastre della batteria ed infine un altro alternatore, ma il problema è ancora presente .
Una volta che la macchina è calda non si presenta più il guasto (almeno fino ad ora) .
auto con GPL ma guasto presentato dopo 7 mesi dall'installazione
Cosa può essere? Ranault non sà più cosa cambiare , è capitato altre volte ?
Grazie
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i valori degli "sbalzi" come vengono misurati / registrati? a mano con un tester o vengono scaricati col computer dall'auto?
in ogni caso farei un controllo accurato dei morsetti della batteria, del loro collegamento sui cavi e dei fusibili che sono sul polo positivo, che non siano allentati, danneggiati ecc...
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« Ultima modifica: 12 Aprile 2016, 14:31:56 da MEGANECC »
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loro controllano solo che siano stretti sui poli della batteria, va controllata l'accoppiamento tra morsetto e cavo e l'accoppiamento dei fusibili sul polo positivo che di solito tutti si dimenticano che esistono
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andrew-1990
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ok allora appena posso controllo, ma per il fatto che è un errore che esce solo le prime volte che accendo l'auto e dopo svanisce ?
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può dipendere dalla temperatura, a freddo i metalli sono più piccoli e se c'è lasco è più evidente, se poi si scaldano il gioco diminuisce, per questo ti dico di controllare quelle cose sembra un problema simile
Post Unito: 12 Aprile 2016, 17:09:50 in ogni caso, come vengono rilevati gli "sbalzi"?
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« Ultima modifica: 12 Aprile 2016, 17:09:50 da MEGANECC »
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andrew-1990
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ok appena ho aggiornameti vi faccio sapere
vengono misurati con un tester e poi anche visivi , hai guardato i video?
Post Unito: 12 Aprile 2016, 17:21:57 un cabio filtro dell'olio con uno non originale (un ipotesi in quanto non ricordo che filtro è installato) può dare problemi visto che ha il variatore di fase ed ho letto che può dare problemi ??
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« Ultima modifica: 12 Aprile 2016, 17:21:57 da andrew-1990 »
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no non c'entra, ok ho visto i video, continuo a pensare le stesse cose, ma i controlli che ti ho detto falli da te o falli fare da un amico che lo sa fare, i meccanici quando gli dici di guardare quelle cose lo fanno malvolentieri e poi magari ti dicono che lo hanno fatto senza neanche aprire il cofano
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andrew-1990
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perfetto grazie mille , faccio un pò di controlli ...
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in fine corsa,,, officina renault cosa ti ha detto / loro non possono fare altro !!!!! e un problema che non si risolve !!!!
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andrew-1990
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controllato da un altro meccanico e tutto regolare(morsetto e fusibile)...
renault mi ha detto che nemmeno loro sanno più cosa fare
oggi ho notato che quando parto per i primi minuti la macchina mantenendo il gas costante un pò strappa ...(peer oggi niente errore , è in giornata buona )
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probabilmente con l'aumentare della temperatura ambiente si attenuerà forse fino a sparire e a fine estate ricomincerà, hanno controllato i cavi principali della batteria in particolare il punto dove il cavo di massa si collega sul telaio (cambio) e quello positivo in zona avviamento/alternatore? purtroppo questi difetti non si risolvono col semplice controllo visivo, possono esserci difetti di accoppiamento tra i cavi e i loro morsetti, a vista sembrano ok e anche provandoli con un tester perchè il tester per provare fa passare pochissima corrente, poi quando nel cavo deve passarne tanta ecco che si manifesta la caduta di tensione, infulenzata sopratutto dalla temperatura come ti ho descritto sopra, nel fine settimana se riesco provo a verificare sugli schemi elettrici se ci sono altre parti coinvolte oltre a quelle già sostituite
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all'inizio lo pensavamo anche noi che ci poteva entrare la temperatura esterna invece ora anche con temp. di 25° esce ugualmente il difetto ... il positivo sull'alternatore controllato mentre quello di massa non lo sò , mi ha chiamato renault e mi hanno detto che devono controllare una massa nascosta se i vari cavi li pulisco con uno spray a secco faccio danno? mentre la tensione di carica a 13.5/7 va bene ? dove posso recuperare lo schema elettrico?
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« Ultima modifica: 15 Aprile 2016, 17:18:58 da andrew-1990 »
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il problema è che non esiste uno schema elettrico ma è spezzettato in mille pagine divise in modo non proprio facile da consultare, vedo ti isolarti la parte che ti interessa e ti faccio sapere, vedrai che la massa che dicono è il cavo del negativo che dalla batteria va al cambio, più o meno sotto il supporto della batteria, magari ha semplicemente la vite lenta
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lo schema lo hai preciso del 1.4 TCe? se hai un documento completo me lo puoi mandare, perchè il meccanico che ha guardato doveva richiederlo , semmai cosi guadagno un pò di tempo...
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andrew-1990
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Controllato un po oggi..Ho trovato una scatola con dentro un fusibile da 60A e uno più piccolo,ma tutto sulla norma ...cavi del positivo tutto ok... cavo di massa sul cambio ok...poi ho trovato un cavo di massa sotto il faro che era ossidato e lo ho rifatto .. poi anche una lampadina con il filamento buono ma non andava ... questo è quello che sono riuscito a fare...
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lo spiego nuovamente, non c'è nessun documento ma un programma che ti fa vedere pezzo per pezzo ogni connessione sui vari connettori e per ognuno parti di schema elettrico riferiti a una singola parte, insomma va bene se sai esattamente cosa cercare, ma non esiste un documento unico con tutto lo schema, questo si poteva fare solo con auto di trent'anni fa. già che ci sei dai un'occhiata alla scatola che sta tra la batteria e il filtro dell'aria, nell'elenco dei fusibili la chiamano modulo scollegamento batteria
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Ciao ragazzi perché non provi a scollegare i cavi del alternatore e vedi il voltaggio che ti da. Casomai il problema comincia sull'alternatore.
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è certo che con un problema del genere il primo indagato sia l'alternatore ma l'hanno già cambiato due volte
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Corsair megane
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Ok perfetto. Allora un'altra domanda hai detto che lo fa solo la mattina quando la macchina e fredda. Per caso hai l'aria condizionata acceso o spento?. Perché vedendo dal video c'è qualcosa nella macchina che sta cercando di accendersi ma sta bloccato e per questo c'è un assorbimento maggiore causando questo fenomeno. Questo qualcosa che sta cercando di accendersi ha una protezione che si apre e chiude. Questo va avanti finché non si surriscalda a tale punto da aprire la sicurezza termica che poi per raffreddarsi necessità di molto tempo. Ecco perché lo fa solo al inizio e poi non più. Non so se mi sono spiegato questo può essere il condizionatore, motore ventola del condizionatore ecc... vedi un po' se stacci lo spinotto prima di mettere in moto e fai la prova
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