Vi aggiorno.
Dopo aver scritto al servizio marketing e relazione col cliente di Renault italia, mi hanno risposto che non è possibile riattivare o sostituire la SIM integata.
Mi hanno però offerto la sostituzione dell'interno apparato con un loro contributo economico.
Mi hanno prenotato un appuntamento presso l'officina Renault da me scelta dove verrà identificato il ricambio esatto e dopo mi verrà fatta la proposta.
Ci vado e vi faccio sapere se è una proposta interessante.
Molto dipenderà dallo sconto che mi proporranno e se mi restituiranno l'attuale navigatore in maniera da poterne monetizzare la vendita sul eBay.
Ulteriore aggiornamento.
Questa mattina ho lasciato l'auto presso la concessionaria in modo che come detto sopra potessero identificare il ricambio esatto e quindi procedere ad una proposta di concerto con il contributo di Renault Italia.
Sono tornato nel pomeriggio a riprendermela e mi dicono che la mia SD (con le mappe aggiornate a metà Luglio da me stesso) è bloccata e dicono che me la cambieranno.
Io rispondo che la SD va bene e che se è bloccata è solo perchè è bloccata in lettura per precauzione e basta muovere verso l'alto la levetta che impedisce la scrittura per poterla sbloccare, lo sanno anche i bimbi di 5 anni.
Mi rispondono scocciati che i tecnici hanno verificato questo e che è così, quindi io dico di farmi parlare col tecnico prima di firmare l'intervento.
Vado ci parlo e rispiego che la SD va benissimo e che il problema è che la SIM integrata e saldata nel Tom Tom Live è scaduta e che va sostituito tutto l'apparato come da comunicazione sia di Tom Tom sia di Renault Italia (la mattina avevo lasciato stampa delle mail intercorse perché prevedevo che avrebbero provato la soluzione più facile ovvero propormi il cambio della SD).
Il tecnico cade dalle nuvole e dice di non sapere che esista un SIM, quindi lo invito a leggere le mail che avevo lasciato dove era spiegato tutto chiaramente e si ricrede, mi smonta il navigatore e fa una foto al numero seriale e mi promette di inviare tutto a Renault Italia e mi dice di aver imparato una cosa di cui non era a conoscenza.
Io ritorno all'accettazione dicendo "pare avessi ragione io" e vado via.
Al rientro ho scritto a Renault Italia spiegando l'accaduto e rimanendo in attesa di questo loro preventivo.