BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 14:30:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 177
Totale: 177
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Turbo-lag  (Letto 29713 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pierpaolo
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Ottobre 2008, 14:51:44 »

Ciao a tutti,

sto percorrendo i primi Km con la nuova Megane GrandTour 1.5 TDCI 105 CV.

Spero sia un problema di rodaggio e che dopo qualche centinaio di Km
il difetto di risposta lentissima del motore si risolva:
nella fase di ripresa devo dosare molto gradatamente l'acceleratore,
altrimenti se schiaccio un pò di più il motore risponde dopo qualche secondo,
sembra che il gasolio arrivi al motore con un certo ritardo.

L'effetto della ripresa lenta è molto accentuato,
sembra che il motore sia ingolfato.

Avete avuto la stessa sensazione di guida?

Grazie a tutti,
Pierpaolo
Registrato  
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #1: 08 Ottobre 2008, 15:17:57 »

ciao Pierpaolo..come ti abbiamo detto nella tua discussione di presentazione il tutto può essere dovuto alla geometria del motore della meggy...ke nn da una spinta decisa subito ma la da gradualmente nell'accelerazione..poi visto ke la tua è anke nuova nuova deve ancora fare il rodaggio...e il meglio di se lo darà tra un pò di km Occhiolino
Registrato  

LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #2: 08 Ottobre 2008, 15:25:34 »

 quoto il darkino dato che la macchina è nuova il mototre è un pò "serrato" e ha bisogno di un pò di chilometri per andare meglio, anche se penso che il tuo problema sia il "turbo lag" che in quella motorizzazione si sente parecchio
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 08 Ottobre 2008, 15:31:54 »

mi ripeto, è il turbo-lag, ovvero un ritardo di risposta della turbina...
scommetto che se premi di botto il piede sull'acceleratore la spinta arriva eccome, ma ci mette circa un secondo ad erogare correttamente potenza...

il fatto che tu prema gradualmente l'acceleratore e tutto sembri andar bene non fa testo, perche il ritardo in risposta della turbina lo copri comunque accelerando piano e facendola lavorare gradualmente... il lag c'è sempre, ma tu non te ne accorgi perché alla turbina non stai chiedendo tanto...

e poi conta comunque che il fattore "nuovo" incide non poco
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 08 Ottobre 2008, 17:21:33 »

 quoto tutti gli altri, per il turbolag, per il nuovo, ecc...
Considera anche ke è un diesel e non è mai cattivo come un benzina, soprattutto se vieni da un benzina.
Quando acceleri puoi ottenere il max cercando di dosare l'accelerazione in modo da assecondarne la sua progressione: fino a 2000 sappiamo ke risponde poco quindi vai gradatamente, oltre puoi affondare di + e non avrai quella sensazione di ingolfatura...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 08 Ottobre 2008, 19:17:13 »

pierpy pensavo che se tu riscontri questo fastidio è semplicemente per il fatto che rilasci spesso l'acceleratore... mentre se invece riesci a tenere il motore un po in tiro (magari in autostrada) noteresti che non appena premi sull'acceleratore la risposta è sempre prontissima... e questa è la prova che funziona a dovere... Ghigno
Registrato  

Pierpaolo
Utente non iscritto
« Risposta #6: 09 Ottobre 2008, 15:34:34 »

 renault

Grazie ragazzi per i vostri commenti!

Ero abituato a guidare una Citroen C3 Turbo Diesel Common Rail 1.4
e il passaggio alla Megane 1.5 TDCI 105 mi ha un pò deluso.

Caspita! Ben 35 cv in più rispetto ai 70 cv della C3!
... eppure il motore s'affoga!
lo devo imboccare gradualmente altrimenti il gasolio esce dalla marmitta!

scusate lo sfogo...

sono ottimista! dopo il rodaggio sarà tutto diverso!


ciao a tutti,
Pierpa
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #7: 09 Ottobre 2008, 15:37:21 »

devi anche tener conto che dalla c3 alla megane grandtour ci saranno una cosa come 400KG  di differenza  Occhiolino
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #8: 09 Ottobre 2008, 15:48:03 »

lo devo imboccare gradualmente altrimenti il gasolio esce dalla marmitta!

 Che?!? e questo??? come fai a saperlo?
Registrato  

Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #9: 09 Ottobre 2008, 15:54:27 »

Pier calcola che io avevo il tuo stesso problema be ti dico che dopo che è finito il rotaggio ( se lo fai in modo corretto senza tirarla sempre) la macchina ti andra il doppio cmq ricorda che un 1.5 dci montato sotto la sw non è che rende tnt xke il peso della tua car è piu elevato del nostro che so 3 o 5 porte...cmq se vuoi levare quell'odioso morto sotto puoi mettere il modulo (se non vuoi fare una cosa eccessiva con motore nuovo) o se no una bella mappa
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Ottobre 2008, 16:12:52 »

 nonquoto

cm disse il caro nenno quando rimappo la sua...il turbo lag nn se può sconfiggere... Pianto
Registrato  
stevecz
Utente non iscritto
« Risposta #11: 13 Ottobre 2008, 17:15:45 »

Ho la tua stessa macchina da un annetto circa.
Confermo il discorso del motore nuovo. La mia ha iniziato a sbloccarsi intorno agli 8/9000 km.
Anche io all'inizio ero preoccupato perchè non andava un cacchio.... specie con 4 persone su.
Poi piano piano è migliorata moooolto come vel. max ed un pochino anche come consumi.
Il turbo lag è comunque evidente. A me da fastidio se prendo le curve in salita con una marcia troppo alta (tipo 3a invece della 2a). Si pianta inesorabilmente in mezzo alla curva.
Comunque considera che è pur sempre un 1.5 su una macchina bella pesante quindi in determinate situazioni devi giocare un pò col cambio.
P.s.:in autostrada è un treno    sogghigno
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #12: 14 Ottobre 2008, 00:04:10 »

ribadisco... a più di un anno dall'aver affondato per la prima volta sull'acceleratore, il piede ha imparato a pensare da solo, ormai è perfettamente in grado di capire quando ci sarà un lag e di anticiparne i comportamenti... quasi quasi nemmeno me ne accorgo più...

la rimappa non ha potuto fare molto, il lag c'è sempre, anche se probabilmente il lieve miglioramento è dovuto più all'incremento di potenza piuttosto che per una migliore gestione della mappa nuova...
Registrato  

twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #13: 16 Ottobre 2008, 08:06:23 »

 quoto tutto quello che è stato detto finora......
è comunque questione di un minimo di abitudine e devi comunque attendere che la macchina finisca il rodaggio.

Io personalmente ho visto dopo i primi km 30000 lo sblocco totale dell' auto, questo perchè ho fatto i primi 15000km in città abitando in pieno centro ....un rodaggio a dir poco pietoso..... la macchina era completamente ingrippata.

poi cambiando zona mi sono tarsferito in periferia e facendo ogni giorno solo strade statali la macchina sembra che io abbia dato via le "vecchia" Meggy e ne abbia avuta una nuova
La risposta è molto più vivace di prima ma il turbo lag c'è sempre, il trucco sta nell' ottimizzare lo stile di guida in maniera da ridurlo il più possibile.

Vedrai che ti regalerà parecchie soddisfazioni...ho la tua stessa cilindrata.

per cui stai tranquillo e goditela sm2259an
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2008, 08:09:03 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
alessandrob
Utente non iscritto
« Risposta #14: 19 Novembre 2008, 22:42:59 »

Dopo il rodaggio va sicuramente meglio, ma e' un difetto del software centralina. Io ne ho patito per 2 anni con controlli vari in officina senza risolvere nulla. Il top e' stato l'utlimo aggiornamento ad aprile 2007 e' diventato ancora + bradipo con una lentezza addirittura in rilascio.
Ho risolto due settimane fa, una officina specializzata mi ha ricaricato la prima versione del software della centralina e il motore va benissimo, spariti tutti i ritardi
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #15: 19 Novembre 2008, 22:51:56 »

spariti magari... troppo ottimistica come visione... diciamo tornati alla normalità...

è comunque ormai noto che alcuni aggiornamenti fatti l'anno scorso hanno aumentato il turbo-lag, con conseguente malcontento di molte persone che hanno riscontrato il peggioramento...

hai avuto una bella fortuna a trovare il software precedente...
Registrato  

LuBo
Utente non iscritto
« Risposta #16: 20 Novembre 2008, 02:09:29 »

io penso che nn si possa migliorare il turbo lag di questo motore... anche io ho il 1.5 106 cv... e questa "finta" lentezza di risposta ce la dobbiamo tenere, in fin dei conti è un 1.5 da piu di 100 cv e la turbina lavora parecchio!! poi la turbina è anche a geometria variabile.. quindi meglio di così non si può  Pianto io non sono un meccanico... do solo le mie impressioni, ditemi voi se sbaglio.. anche se pensandoci bene un mio carissimo amico ha la nuova mini cooper D che monta un 1.6 diesel da 110 cv, e vi confesso che è un motore fantastico, ha la turina a geometria variabile, ma è sempre pronto!!! dico questo perchè come motori si assomigliano per potenza e cilindrata ... magari montando questo motore sulla megghy si risolverà il problema lol imstupid

P.S.  quoto stevecz in autostrada è un treno... arriva a xxx in un attimo  up


MOD: attenzione, che io sappia i limiti non sono stati cambiati...
« Ultima modifica: 21 Novembre 2008, 20:48:45 da simply.the.nenn » Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #17: 20 Novembre 2008, 09:56:45 »

nn preoccupatevi che quando incomincia a invecchiare lo risentire quel bel difetto... sogghigno...ormai la mia fino ai 2000mila giri è un seicento...adesso che dovrei fare il tagliando faccio fare un giro al capofficina e vediamo che dice..(se da la colpa allo scarico lo picchio... lol)
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #18: 20 Novembre 2008, 10:00:37 »

quanti km hai gab Che?!?
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #19: 20 Novembre 2008, 12:08:43 »

superati da poco i 56 mila....
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Installazione Manometro Turbo Elaborazione Megane RS « 1 2 3 4 5 » PowerRS 80 53439 Ultimo messaggio 31 Marzo 2015, 11:53:36
da Lorenzomegane265
Turbo per 1.4 TCE (trapiantato da versioni piu potenti) Elaborazione Motore tuan21 14 9768 Ultimo messaggio 03 Settembre 2012, 11:54:21
da Omihalcon
MEGANE RS vs. R5 GT TURBO ....... chi la spunterà? :) Off Topic alex.bellux 12 15269 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2014, 22:38:28
da MegCla
Lag turbo del 1,9 dci da 130 cv Motore Megane II loboken 4 11600 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2019, 10:19:51
da MEGANECC