BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
21 Maggio 2024, 17:51:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8732
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 171
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 139
Totale: 140
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Anomalia frenata attiva di emergenza  (Letto 9120 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Topic Start: 19 Luglio 2016, 20:22:54 »

Mi sembrava in passato di aver visto un post su questo argomento ma non lo trovo.
Sta di fatto che sto rilevando il mancato funzionamento della funzione di "frenata di emergenza".
Premetto che chiaramente questo è un optional della nuova Megane e nel mio caso è regolarmente abilitato tra le funzioni del menù R-LINK.
Se mi avvicino praticamente in prossimità del veicolo che precede (sempre oltre i 30km/h orari che è il limite minimo di funzionamento), il sistema mi visualizza sul cruscotto il simbolo della macchina in rosso con un tempo che arriva anche a 0,2 sec. ma senza alcun allarme sonoro e/o tanto meno frenata di emergenza. Ovviamente per ovvi motivi non posso tamponare un auto per testarne l'efficacia ma ritengo ci sia qualcosa di anomalo.
A voi come funziona?
« Ultima modifica: 19 Luglio 2016, 20:25:13 da adrifvg » Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 20 Luglio 2016, 10:06:43 »

io non ho il dispositivo però se rispetti tutte le prassi per farlo funzionare compreso le cinture allacciate dovrebbe funzionare ma come dici tu non puoi testarlo con il rischio di avere un incidente.senti in concessionaria cosa ti dicono.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #2: 20 Luglio 2016, 11:00:55 »

Mi sembrava in passato di aver visto un post su questo argomento ma non lo trovo.
Sta di fatto che sto rilevando il mancato funzionamento della funzione di "frenata di emergenza".
Premetto che chiaramente questo è un optional della nuova Megane e nel mio caso è regolarmente abilitato tra le funzioni del menù R-LINK.
Se mi avvicino praticamente in prossimità del veicolo che precede (sempre oltre i 30km/h orari che è il limite minimo di funzionamento), il sistema mi visualizza sul cruscotto il simbolo della macchina in rosso con un tempo che arriva anche a 0,2 sec. ma senza alcun allarme sonoro e/o tanto meno frenata di emergenza. Ovviamente per ovvi motivi non posso tamponare un auto per testarne l'efficacia ma ritengo ci sia qualcosa di anomalo.
A voi come funziona?

Fino a 0.2 dalla macchina di fronte ci sono arrivato anche io. Nessun allarme ma solo segnalato visivamente.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2016, 11:01:18 da Devilhunter » Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #3: 20 Luglio 2016, 11:42:27 »

Fino a 0.2 dalla macchina di fronte ci sono arrivato anche io. Nessun allarme ma solo segnalato visivamente.

Quindi per quanto mi riguarda é come non averlo. Essendo un "problema" comune forse é qualcosa a livello software che non va...meno male che é un dispositivo di sicurezza ...
Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #4: 20 Luglio 2016, 12:12:02 »

Quindi per quanto mi riguarda é come non averlo. Essendo un "problema" comune forse é qualcosa a livello software che non va...meno male che é un dispositivo di sicurezza ...

Provato a contattare assistenza?
Io appena ho tempo li contatto per qualche info su altri questione che da manuale non ho trovato info e non ho riscontro sul funzionamento da qualcuno a sto punto colleziono una serie di domande e le farò tutte insieme.
Registrato  
markmaior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Roma
Messaggi: 118

Ringraziato: 22

« Risposta #5: 21 Luglio 2016, 10:22:03 »

La segnalazione dovrebbe farla se si accorge che la macchina avanti è ferma ma tu continui ad andare. Quando succede questo comincia a bippare ed il simbolo dell'auto nel cruscotto e nell'HeadUp Display diventa arancione (la stessa cosa di quando in autostrada col cruise control attivo, l'auto davanti cambia corsia all'improvviso...). Diciamo che la segnalazione avviene se si accorge che sei distratto Felice
Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #6: 08 Agosto 2016, 22:07:23 »

Provato a contattare assistenza?
Io appena ho tempo li contatto per qualche info su altri questione che da manuale non ho trovato info e non ho riscontro sul funzionamento da qualcuno a sto punto colleziono una serie di domande e le farò tutte insieme.

In concessionaria mi hanno detto che la frenata di emergenza funziona solo con il cruise control adattativo in funzione. Quindi abbastanza inutile e non ha nulla a che vedere con il filmato che fanno vedere sul sito Renault e soprattutto con quanto scritto sul manuale.
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #7: 08 Agosto 2016, 23:35:24 »

Personalmente chiederei a Renault: ad oggi è più probabile che ne sappiamo di più noi che cerchiamo in rete che i concessionari (di cui mi fido pochissimo... d'altra parte oggi sono tutti multimarca con 256 modelli da vendere per cui...).
Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #8: 08 Agosto 2016, 23:42:55 »

Personalmente chiederei a Renault: ad oggi è più probabile che ne sappiamo di più noi che cerchiamo in rete che i concessionari (di cui mi fido pochissimo... d'altra parte oggi sono tutti multimarca con 256 modelli da vendere per cui...).

Ho chiesto prima Renault e credimi che se chiedevo a mia nipote ne sapeva di più. Infatti mi hanno detto di rivolgermi alla rete ufficiale Renault...cosa che ho fatto.
Registrato  
Niterunner
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Varese
Messaggi: 26

Ringraziato: 5

« Risposta #9: 09 Agosto 2016, 13:18:35 »

A me è stato spiegato chiaramente che tale funzione consiste nella modulazione della frenata in modo da evitare l'impatto, ma che interviene solo se la frenata viene iniziata dal pilota.
Però nel caso del cruise control adattivo la frenata parte da se, di questo son sicuro. Inoltre qualche giorno fa mi ero distratto e la macchina che mi precedeva ha frenato all'improvviso per svoltare a dx, non ci giurerei, perché ho frenato appena me ne sono accorto, ma io mi ero già visto stampato sul suo posteriore, ed invece son qui a raccontarla.... secondo me funziona.
Registrato  

Niterunner
Henry
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Napoli
Messaggi: 182

Ringraziato: 20

« Risposta #10: 09 Agosto 2016, 13:21:07 »

A me è stato spiegato chiaramente che tale funzione consiste nella modulazione della frenata in modo da evitare l'impatto, ma che interviene solo se la frenata viene iniziata dal pilota.
Però nel caso del cruise control adattivo la frenata parte da se, di questo son sicuro. Inoltre qualche giorno fa mi ero distratto e la macchina che mi precedeva ha frenato all'improvviso per svoltare a dx, non ci giurerei, perché ho frenato appena me ne sono accorto, ma io mi ero già visto stampato sul suo posteriore, ed invece son qui a raccontarla.... secondo me funziona.
ok grazie penso anche io che funzioni così
« Ultima modifica: 09 Agosto 2016, 13:21:46 da Henry » Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #11: 09 Agosto 2016, 13:57:34 »

A me è stato spiegato chiaramente che tale funzione consiste nella modulazione della frenata in modo da evitare l'impatto, ma che interviene solo se la frenata viene iniziata dal pilota.
Però nel caso del cruise control adattivo la frenata parte da se, di questo son sicuro. Inoltre qualche giorno fa mi ero distratto e la macchina che mi precedeva ha frenato all'improvviso per svoltare a dx, non ci giurerei, perché ho frenato appena me ne sono accorto, ma io mi ero già visto stampato sul suo posteriore, ed invece son qui a raccontarla.... secondo me funziona.

A me hanno spiegato diversamente come ho scritto in precedenza. Hanno le idee molto chiare in Renault.
Ad ogni modo quanto dici non è una frenata di emergenza ma una assistenza alla frenata che é una cosa totalmente diversa.
Peraltro nel manuale é scritto chiaramente che la frenata interviene in automatico se il conducente non accenna ad intervenire manualmente.
Inoltre non fa alcun avviso di pericolo, l'unico è quando hai il cruise adattativo e con acceleratore superando la velocità ti avvicini troppo all'auto davanti....il suono è a dir poco ridicolo, altro che da allarme di pericolo.
Assurdo e quasi inutile.
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #12: 09 Agosto 2016, 23:29:02 »

Il sistema è attivabile e disattivabile da parte dell'utente: avete controllato se attivo?
Sul manuale: frenata attiva di emergenza 2.34
Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #13: 09 Agosto 2016, 23:35:10 »

Il sistema è attivabile e disattivabile da parte dell'utente: avete controllato se attivo?
Sul manuale: frenata attiva di emergenza 2.34

Ovviamente...
Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #14: 21 Settembre 2016, 19:36:27 »

Ho fatto una verifica con altra Megane...davvero una ciofeca questa frenata di emergenza. Non rispetta per nulla quanto da loro pubblicizzato sui filmati e sul manuale. Ho l'impressione che la collezione di anomalie e difetti su questa macchina diventi sempre più ampia. Totale delusione !!
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Accensione luci di emergenza in frenata brusca Varie foox 9 6920 Ultimo messaggio 21 Ottobre 2013, 13:26:40
da MrNik
spegnimento motore in caso di emergenza Varie lamatan 3 3820 Ultimo messaggio 24 Febbraio 2014, 22:49:48
da fabiuzzo72
assistente frenata attiva sulla intens.... Varie « 1 2 » myabc 21 11931 Ultimo messaggio 11 Novembre 2016, 23:48:18
da ciseaida
Frenata d'emergenza automatica Optional e Accessori « 1 2 » Marcosturzo 22 21823 Ultimo messaggio 31 Luglio 2020, 14:29:09
da andrea55
Differenza tra Frenata di urgenza assistita e Frenata attiva d'emergenza Optional e Accessori Epocale 9 8964 Ultimo messaggio 15 Aprile 2017, 18:35:15
da Boogeybeast