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Autore Discussione: Rimappa su RS Trophy / 265  (Letto 54485 volte)
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The relentless
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« Topic Start: 11 Gennaio 2012, 16:00:37 »

Buongiorno a tutti,

sabato andrò a farmi fare un ritocchino sulla centralina della mia nuovissima Trophy poichè ho notato che la spinta del turbo non è brutale (per intenderci il classico calcio nel di dietro del turbo) ma è parecchio soft come tipo di erogazione sembrerebbe una via di mezzo tra un turbo e un aspirato più che un turbo puro sangue, però avevo qualche domanda da farvi:

E' possibile spostare l'entrata del turbo da 2.000 a 3.000 giri (anche a costo di renderla un pò vuota sotto) di modo che superati i 3000 ti dia proprio quel colpo dietro alla schiena che caratterizza la classica R5 turbo?

Il mappatore si è informato in merito e mi ha detto che non c'è alcun problema dato che monta una centralina Siemens che è la stessa della Twingo 1000, però io ho sentito in giro dire che ci sono problemi con la mappatura di questo tipo di centralina.

E in secondo luogo; secondo voi di quanto potrei incrementare la cavalleria senza avere fra 30.000 km problemi di cambio turbina o frizione.
Premetto che non sono uno smanettone di prima categoria, faccio sempre scaldare alla perfezione prima di tirare e raramente arrivo a quota 6.000 giri.

Post Unito: 11 Gennaio 2012, 16:02:06
Grazie a tutti!  Ghigno
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2012, 16:02:06 da The relentless » Registrato  
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« Risposta #1: 19 Gennaio 2012, 16:26:09 »

Non credo sia la stessa centralina, è sempre Siemens ma un altro modello.
Inoltre non si possono fare magie sull'ingresso del turbo, se le caratteristiche della turbina sono quelle inizierà a lavorare ad un certo regime, quando i gas emessi dal motore sono sufficienti a farla girare abbastanza in fretta da dare sovrapressione.

Comunque senza cambiare intercooler e downpipe+cat è meglio stare sopra l'1,4 di pressione (di serie è 1,15) quindi i cv dai 260 di serie arrivano a 280-290, oltre è meglio non andare.

Dai un'occhio alla discussione Supersprint a proposito delle mappe.
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« Risposta #2: 22 Gennaio 2012, 16:34:31 »

avere un auto turbo che riesce ad essere lineare nell' erogazione e ad avere la coppia massima così bassa è il sogno di tutti... non ha senso avere la coppia massima così in alto.. è controproducente su un auto così..
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #3: 22 Gennaio 2012, 17:54:56 »

avere un auto turbo che riesce ad essere lineare nell' erogazione e ad avere la coppia massima così bassa è il sogno di tutti... non ha senso avere la coppia massima così in alto.. è controproducente su un auto così..

 quoto Quoto.
E' anche vero che con una buona mappatura e qualche altro accorgimento si può incattivire molto l'erogazione mantenendo sempre la coppia ai bassi che nel traffico moderno è solo manna dal cielo.  Ghigno
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The relentless
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« Risposta #4: 25 Gennaio 2012, 14:24:22 »

Buongiorno ragazzi,

ebbene sabato sono riuscito a dare un pò più di brio alla mia Trophy che lamentavo un pò troppo bolsa per i suoi 265 cv. Sono riuscito ad alzare la pressione della turbina di un modesto 0.2 bar, aumentata anche la quantità di benzina iniettata, coppia aumentata di un 40 Nm, inoltre l'ho resa un pò più vuota sotto ai 3000 giri però da quella soglia in poi ti da la botta nel di dietro (ovvio non ai livelli di un turbo di 20 anni fa).
Alla fine della storia ho preso 15 cavalli alla ruota, che saranno più o meno adesso 290 al motore, confronto ai 265 di prima.
Le sensazioni sono ottime, non pensavo che cambiasse così tanto soprattutto alle marce alte, prima era una spinta molto fluida fin da 2000 giri che a mio parere non dava emozioni da turbo puro sangue, adesso anche in sesta ti attacca al sedile sopra i 3000 giri, e la turbina la senti che soffia molto di più.  sm2259an

Post Unito: 25 Gennaio 2012, 14:26:48
Inoltre entro fine settimana dovrebbe arrivarmi un filtro BMC a pannello, magari respirando meglio qualcosina in più incremento ulteriormente.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012, 14:26:48 da The relentless » Registrato  
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« Risposta #5: 25 Gennaio 2012, 14:47:25 »

Hai fatto prova al banco prima o dopo? Come mai solo 0.2? A me diverse fonti mi han detto che fino a 1.4 si può andare tranquilli, dopo serve l'intercooler.

Comunque non capisco il senso di snaturare l'erogazione, la Megane è così efficace proprio perchè nonosante abbia un'alta potenza specifica si comporta più da aspirato che da turbo.
Poi non ho capito perchè hai perso ai bassi, se si lavora solo di elettronica si dovrebbe aumentare a tutti i giri, in caso contrario è una mancanza del programmatore.
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« Risposta #6: 25 Gennaio 2012, 16:14:21 »

Si, in effetti avresti ragione, diciamo che è stata una mappa "tranquilla", ha un vuoto tra i 2000 e i 2500 che mi ha detto che si assesterà man mano che macino strada, però sono contento così, io ho comprato un turbo perchè volevo si comportasse da turbo, altrimenti avrei preso un aspirato se no. Ora si avvicina alla sensazione che desideravo avere. Prima per sentire un pò di spinta sotto i 5000 non potevo stare, adesso già dai 3000 la senti eccome e non ho più bisogno di tenerla troppo su di giri.

Post Unito: 25 Gennaio 2012, 16:17:44
In ogni caso gli ho chiesto espressamente io il famoso calcio nel di dietro, quindi ho fatto si che si svuotasse un poco ai bassi, per avere tanto e di botto agli alti. Proprio come la tradizione dell'antico turbo vuole.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012, 16:17:44 da The relentless » Registrato  
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« Risposta #7: 26 Gennaio 2012, 16:38:41 »

Ciao The relentless,
volevo chiederti dove hai effettuato la rimappa e se hai dei grafici da postare ?

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« Risposta #8: 26 Gennaio 2012, 17:33:59 »

ma così non hai perso qualcosa in accelerazione da fermo?
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« Risposta #9: 26 Gennaio 2012, 19:06:45 »

ciao scusatemi ma non ho mai sentito dire ne letto che con il passare dei km le centraline migliorino nonquoto
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« Risposta #10: 26 Gennaio 2012, 19:08:56 »

No, se il regime di partenza da fermo e' superiore ai 3000 giri, inoltre il cambio marcia e' sempre superiore a questo regime perche' la seconda marcia non e' cosi' lunga.
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« Risposta #11: 27 Gennaio 2012, 09:37:54 »

................In ogni caso gli ho chiesto espressamente io il famoso calcio nel di dietro, quindi ho fatto si che si svuotasse un poco ai bassi, per avere tanto e di botto agli alti. Proprio come la tradizione dell'antico turbo vuole.

Personalmente non quoto questa elaborazione, ma se a te piace così hai fatto bene a farla.  Ghigno  sm2259an
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« Risposta #12: 27 Gennaio 2012, 10:43:47 »

ma poi sta famosa botta di turbo a lungo andare non va a rovinare il motore?
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« Risposta #13: 27 Gennaio 2012, 18:39:05 »

Ottenere il calcio dei vecchi turbo è davvero difficile, dovresti proprio cambiare la turbina, non penso basti rimappare!

Questa turbina, a geometria variabile, è molto piccola e non è fatta per reggere grosse pressioni, soprattutto se non si dota l'auto di un IC maggiorato (nè l'RS nè la Trophy hanno un IC adeguato) che consenta di mantenere le temperature accettabili.

A quanto detto dal mio preparatore (Penso di Savona) la pressione max che supporta (in termini di affidabilità) è 1.4 ma SOLO con un IC adeguato!
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« Risposta #14: 28 Gennaio 2012, 14:45:04 »

Ottenere il calcio dei vecchi turbo è davvero difficile, dovresti proprio cambiare la turbina, non penso basti rimappare!

Questa turbina, a geometria variabile, è molto piccola e non è fatta per reggere grosse pressioni, soprattutto se non si dota l'auto di un IC maggiorato (nè l'RS nè la Trophy hanno un IC adeguato) che consenta di mantenere le temperature accettabili.

A quanto detto dal mio preparatore (Penso di Savona) la pressione max che supporta (in termini di affidabilità) è 1.4 ma SOLO con un IC adeguato!

Non mi risulta che abbia la turba a geometria variabile.  Ghigno

Quoto tutto il resto
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 14:46:01 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #15: 28 Gennaio 2012, 17:53:18 »

La turbina e' twinscroll e non a geometria variabile.
La Porsche ha il motore turbo con la geometria variabile ma e' costuita con materiali speciali perche' e' piu' delicata nei motori a benzina dove si raggiungono elevate temperature, cosa che non succede nei motori diesel.
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« Risposta #16: 28 Gennaio 2012, 20:33:43 »

Non mi risulta che abbia la turba a geometria variabile.  Ghigno

Quoto tutto il resto
La turbina e' twinscroll e non a geometria variabile.
La Porsche ha il motore turbo con la geometria variabile ma e' costuita con materiali speciali perche' e' piu' delicata nei motori a benzina dove si raggiungono elevate temperature, cosa che non succede nei motori diesel.

Si scusate ho sbagliato io  sogghigno

La twinscroll è a geometria fissa.
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« Risposta #17: 16 Luglio 2012, 09:58:58 »

Buongiorno a tutti,

sabato andrò a farmi fare un ritocchino sulla centralina della mia nuovissima Trophy poichè ho notato che la spinta del turbo non è brutale (per intenderci il classico calcio nel di dietro del turbo) ma è parecchio soft come tipo di erogazione sembrerebbe una via di mezzo tra un turbo e un aspirato più che un turbo puro sangue, però avevo qualche domanda da farvi:

E' possibile spostare l'entrata del turbo da 2.000 a 3.000 giri (anche a costo di renderla un pò vuota sotto) di modo che superati i 3000 ti dia proprio quel colpo dietro alla schiena che caratterizza la classica R5 turbo?

Il mappatore si è informato in merito e mi ha detto che non c'è alcun problema dato che monta una centralina Siemens che è la stessa della Twingo 1000, però io ho sentito in giro dire che ci sono problemi con la mappatura di questo tipo di centralina.

E in secondo luogo; secondo voi di quanto potrei incrementare la cavalleria senza avere fra 30.000 km problemi di cambio turbina o frizione.
Premetto che non sono uno smanettone di prima categoria, faccio sempre scaldare alla perfezione prima di tirare e raramente arrivo a quota 6.000 giri.

Post Unito: 11 Gennaio 2012, 16:02:06
Grazie a tutti!  Ghigno

come si chiama  il tuo preparatore?
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« Risposta #18: 17 Luglio 2012, 20:42:07 »

Buongiorno ragazzi,

ebbene sabato sono riuscito a dare un pò più di brio alla mia Trophy che lamentavo un pò troppo bolsa per i suoi 265 cv. Sono riuscito ad alzare la pressione della turbina di un modesto 0.2 bar, aumentata anche la quantità di benzina iniettata, coppia aumentata di un 40 Nm, inoltre l'ho resa un pò più vuota sotto ai 3000 giri però da quella soglia in poi ti da la botta nel di dietro (ovvio non ai livelli di un turbo di 20 anni fa).
Alla fine della storia ho preso 15 cavalli alla ruota, che saranno più o meno adesso 290 al motore, confronto ai 265 di prima.

Post Unito: 25 Gennaio 2012, 14:26:48
Inoltre entro fine settimana dovrebbe arrivarmi un filtro BMC a pannello, magari respirando meglio qualcosina in più incremento ulteriormente.

 no comment02

In pratica... hai la peggior mappatura mai realizzata su una megane RS.

comunque, l'importante é che sei contento tu...

 martello
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« Risposta #19: 18 Luglio 2012, 08:38:24 »

Considerando che la Trophy ha tutti gli effetti una "mappa della casa", ma meccanicamente è come la 250, è normale che con la mappa e basta ci sia meno margine.
15 cv senza altri intervengi ci possono stare, prove al banco alla mano ovviamente.

Da quello che si è visto mentre la RS ha pressione del turbo con picchi di 1,12, la trophy arriva quasi a 1,30, e soprattutto la differenza la fa agli alti.
Quindi sicuramente si può guadagnare molto in coppia ai medio-bassi, agli alti meno visto che senza scarico e intercooler 1,4 è un po' il limite.

Non concepisco invece il voler avere il "calcio nella schiena", le case oggi lavorano per rendere i motori turbo come dei grossi aspirati, per il semplice fatto che un motore lineare è un più modulabile e nella guida è più efficace. Una botta di coppia esagerata ai bassi medi è utile nei sorpassi ma crea problemi di motricità.
Proprio Venerdì ho provato una Cooper S JCW, testata al banco con scarico per 229 cv e quasi 300 nm, raggiunti a 2500 giri grazie all'overboost...beh in uscita è un bel problema, va da tutte le parti. La Megane ha il differenziale che aiuta ma resta il fatto che gomme, frizione e cambio soffrono.
 
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