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Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 149080 volte)
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roby.205
Utente non iscritto
« Risposta #68491: 11 Febbraio 2009, 12:11:52 »

Di solito conviene sempre utilizzare la gradazione indicata dalla casa in quanto è una soluzione ponderata e studiata apposta per un utilizzo normale, ossia utilizzandola a tutti i regimi di giri; è pur vero che se vengono modificate alcune cose nel motore, aumentando per esempio il numero di giri, oppure i range di utilizzo, può essere variata la gradazione dell'olio. Esempio su un motore da gara che viene utilizzato sempre in temperatura e a regimi di rotazione molto alti, si dovrà mettere un olio che PROTEGGE di più a caldo e che dia una maggior SCORREVOLEZZA a freddo, in modo da non fare usurare tutti i componenti; quindi si potrà andare su un 5w50. Viceversa per un mezzo che viene utilizzato per uso quotidiano e a regimi normali, conviene avere un olio che protegga si, ma che abbia anche una buona scorrevolezza a caldo, quindi si potrà rimanere su un 5w40 o 10w40.
Nel cambiare gradazione a caldo bisogna sempre tenere conto che + questa sale  (quindi + protegge il motore) + crea attrito fra i componenti, quindi maggior calore da espellere mediante un radiatore olio maggiorato. Nell'aumentare, invece, la gradazione a freddo bisogna considerate che + aumenta è + fà fatica l'olio ad entrare in circolo nei condotti e quindi si potrebbe avere una mancanza di lubrificazione soprattutto sulle bronzine di banco e di biella con conseguente usura. E' per questo che la renault utilizza un olio 5w40, in quanto essendo un motore già con certe prestazioni deve avere la possibilità di una grande scorrevolezza a freddo in maniera da lubrificare tutti i manovellismi e una buona protezione, ma non esagerata a caldo.
Ricordiamo sempre che il nostro è un motore che gira a 6500 giri max, quindi non esageratamente alto, e quindi non ha un gran bisogno di oli tanto densi, e soprattutto che ha punterie idrauliche che necessitano di un olio molto fluido per potersi caricare correttamente e non dar luogo a rumori strani.
Pr quanto riguarda e tempi di sostituzione, da test effettuati da 4ruote conviene non cambiarlo tanto spesso, in quanto tutte le volte che viene svuotato e ririempito, nel primo avviamento si può avere carenza di lubrificazione e quindi maggior usura. A parer mio però è + conveniente sostituirlo almeno ogni 15-20000 km oppure ogni anno o anno e mezzo.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao ciao
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