BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 04:05:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 326
Totale: 326
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 148370 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Stewie3112
Utente non iscritto
« Risposta #20: 10 Febbraio 2009, 16:50:02 »

la gradazione della rs è 5w40

grazie mille!!
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #21: 10 Febbraio 2009, 16:52:30 »

dopo 20 post ci siamo riusciti  sogghigno  sogghigno
Registrato  
rs04
Utente non iscritto
« Risposta #22: 11 Febbraio 2009, 00:23:26 »

Se ti puo' essere d'aiuto io uso il motul v300 crono 10-40 e mi trovo benissimo.
il 15-50 l'ho scartato anche io un po' troppo denso a basse temperature
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 00:24:59 da rs04 » Registrato  
Stewie3112
Utente non iscritto
« Risposta #23: 11 Febbraio 2009, 01:01:14 »

dopo 20 post ci siamo riusciti  sogghigno  sogghigno
Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno



Post Unito: 11 Febbraio 2009, 01:02:35
Se ti puo' essere d'aiuto io uso il motul v300 crono 10-40 e mi trovo benissimo.
il 15-50 l'ho scartato anche io un po' troppo denso a basse temperature

ma l'hai scartato perchè provato e non ti trovavi o hai messo direttamente il 5w40?

per caso ci giri in pista spesso?
ogni quanto lo cambi?
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 01:02:35 da Stewie3112 » Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #24: 11 Febbraio 2009, 09:32:37 »

io ci giro in pista a monza in occasione degli speed day e dopo 4/5 volte che ci vado lo faccio cambiare....olio elf 5w40
Registrato  
roby.205
Utente non iscritto
« Risposta #25: 11 Febbraio 2009, 12:11:52 »

Di solito conviene sempre utilizzare la gradazione indicata dalla casa in quanto è una soluzione ponderata e studiata apposta per un utilizzo normale, ossia utilizzandola a tutti i regimi di giri; è pur vero che se vengono modificate alcune cose nel motore, aumentando per esempio il numero di giri, oppure i range di utilizzo, può essere variata la gradazione dell'olio. Esempio su un motore da gara che viene utilizzato sempre in temperatura e a regimi di rotazione molto alti, si dovrà mettere un olio che PROTEGGE di più a caldo e che dia una maggior SCORREVOLEZZA a freddo, in modo da non fare usurare tutti i componenti; quindi si potrà andare su un 5w50. Viceversa per un mezzo che viene utilizzato per uso quotidiano e a regimi normali, conviene avere un olio che protegga si, ma che abbia anche una buona scorrevolezza a caldo, quindi si potrà rimanere su un 5w40 o 10w40.
Nel cambiare gradazione a caldo bisogna sempre tenere conto che + questa sale  (quindi + protegge il motore) + crea attrito fra i componenti, quindi maggior calore da espellere mediante un radiatore olio maggiorato. Nell'aumentare, invece, la gradazione a freddo bisogna considerate che + aumenta è + fà fatica l'olio ad entrare in circolo nei condotti e quindi si potrebbe avere una mancanza di lubrificazione soprattutto sulle bronzine di banco e di biella con conseguente usura. E' per questo che la renault utilizza un olio 5w40, in quanto essendo un motore già con certe prestazioni deve avere la possibilità di una grande scorrevolezza a freddo in maniera da lubrificare tutti i manovellismi e una buona protezione, ma non esagerata a caldo.
Ricordiamo sempre che il nostro è un motore che gira a 6500 giri max, quindi non esageratamente alto, e quindi non ha un gran bisogno di oli tanto densi, e soprattutto che ha punterie idrauliche che necessitano di un olio molto fluido per potersi caricare correttamente e non dar luogo a rumori strani.
Pr quanto riguarda e tempi di sostituzione, da test effettuati da 4ruote conviene non cambiarlo tanto spesso, in quanto tutte le volte che viene svuotato e ririempito, nel primo avviamento si può avere carenza di lubrificazione e quindi maggior usura. A parer mio però è + conveniente sostituirlo almeno ogni 15-20000 km oppure ogni anno o anno e mezzo.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao ciao
Registrato  
Stewie3112
Utente non iscritto
« Risposta #26: 11 Febbraio 2009, 22:10:27 »

Di solito conviene sempre utilizzare la gradazione indicata dalla casa in quanto è una soluzione ponderata e studiata apposta per un utilizzo normale, ossia utilizzandola a tutti i regimi di giri; è pur vero che se vengono modificate alcune cose nel motore, aumentando per esempio il numero di giri, oppure i range di utilizzo, può essere variata la gradazione dell'olio. Esempio su un motore da gara che viene utilizzato sempre in temperatura e a regimi di rotazione molto alti, si dovrà mettere un olio che PROTEGGE di più a caldo e che dia una maggior SCORREVOLEZZA a freddo, in modo da non fare usurare tutti i componenti; quindi si potrà andare su un 5w50. Viceversa per un mezzo che viene utilizzato per uso quotidiano e a regimi normali, conviene avere un olio che protegga si, ma che abbia anche una buona scorrevolezza a caldo, quindi si potrà rimanere su un 5w40 o 10w40.
Nel cambiare gradazione a caldo bisogna sempre tenere conto che + questa sale  (quindi + protegge il motore) + crea attrito fra i componenti, quindi maggior calore da espellere mediante un radiatore olio maggiorato. Nell'aumentare, invece, la gradazione a freddo bisogna considerate che + aumenta è + fà fatica l'olio ad entrare in circolo nei condotti e quindi si potrebbe avere una mancanza di lubrificazione soprattutto sulle bronzine di banco e di biella con conseguente usura. E' per questo che la renault utilizza un olio 5w40, in quanto essendo un motore già con certe prestazioni deve avere la possibilità di una grande scorrevolezza a freddo in maniera da lubrificare tutti i manovellismi e una buona protezione, ma non esagerata a caldo.
Ricordiamo sempre che il nostro è un motore che gira a 6500 giri max, quindi non esageratamente alto, e quindi non ha un gran bisogno di oli tanto densi, e soprattutto che ha punterie idrauliche che necessitano di un olio molto fluido per potersi caricare correttamente e non dar luogo a rumori strani.
Pr quanto riguarda e tempi di sostituzione, da test effettuati da 4ruote conviene non cambiarlo tanto spesso, in quanto tutte le volte che viene svuotato e ririempito, nel primo avviamento si può avere carenza di lubrificazione e quindi maggior usura. A parer mio però è + conveniente sostituirlo almeno ogni 15-20000 km oppure ogni anno o anno e mezzo.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao ciao

ok ti ringrazio, allora mi orienterò verso un 5w40 o al massimo per l'estate un 10w40! Occhiolino
Registrato  
ragnotti
Utente non iscritto
« Risposta #27: 27 Febbraio 2009, 08:41:11 »

Ciao a tutti in merito all'olio motore io avrei delle foto da farvi vedere solo che nn sono molto bravo con i forum ma potrei inviarle via e-mail.
Una bella turbina sbranata a 49.000 del mio migliore amico che ha una megane rs f1 team e che io ho provveduto a cambiare.se volete vi spiego anche il perche' anche se e' abbastanza lungo......grazie a tutti
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #28: 27 Febbraio 2009, 08:43:34 »

nn preoccuparti tanto lo spazio c'è dicci tutto quello che devi
Registrato  
ragnotti
Utente non iscritto
« Risposta #29: 27 Febbraio 2009, 09:07:53 »

Allora premetto che faccio il mecca da molti anni.Sulla mia rs io monto solo motul 300 v competition 15w-50 nella stagione calda cambiandolo ogni 7-8000 km e di inverno motul 300v power 5w-40.
L'olio come in tutti i motori e' fondamentale ma mai come sui turbo benz e' in particolare su questo(MOLTO VALIDO MA ESTREMAMENTE DELICATO).
Ho COMPRATO la rs f1 team insieme al mio migliore amico quindi le macchine sono simili anche dal punto di vista chilometrico riprogrammate tutte e due e ogni tanto oltre ai colli ci giriamo in pista.
Differenza io ci sto molto dietro come manutenzione(e' il mio lavoro)il mio amicone un po' meno
Risultato io ho 55.000km e lui a 49.000 ha sbranato turbina.......purtroppo.
Anche perche' la turbina da li nn esce(se vuoi fare un bel lavoro)stacco-riattacco motore 25 ore di lavoro.
Avete mai visto quei 2 tubi che ci sono sul turbo?
1 entrata pressione olio motore
2USCITA pressione olio motore
Solo che il tubo di uscita e' messo in maniera verticale con conseguente ristagno di olio,che abbinato alle altissime temperature che si raggiungono l'olio cauterizza cioe' diventa duro come plastica con conseguente ostruzione fori di passaggio della lubrificazione del turbo.
Ricordate che l'olio che volete montare deve rispettare le caratteristiche API-ACEA o superarle e nn conta la marca.
Quindi potete tranquillamente mettere un MOTUL 300V POWER 5W-40 E CAMBIARLO ANCHE OGNI 5000 KM.l'importante e' nn andare mai oltre i parametri prescritti dal costruttore.
Cioe' nn sforare dei 20000 km e usare oli di elevatissime prestazioni e vedrete che il capo officina nn vi fara' storie(SE NN E' UNO STUPIDO r............)
Le cose da dire sarebbero molte purtroppo io nn sono molto bravo a parlare sui forum ma molto di persona.
Poi dipende molto dai rapporti che avete con la concessionaria io appena ho comprato la rs ho fatto 3000 km tranquillo poi ho subito cambiato l'olio.Risultato la girante nn ha un minimo gioco nn sporca i condotti di aspirazione di olio e tira su un pacca di pressione.Poii problemi li ho avuti anche io.....
Grazie a tutti
Registrato  
Stewie3112
Utente non iscritto
« Risposta #30: 27 Febbraio 2009, 11:01:30 »

Allora premetto che faccio il mecca da molti anni.Sulla mia rs io monto solo motul 300 v competition 15w-50 nella stagione calda cambiandolo ogni 7-8000 km e di inverno motul 300v power 5w-40.
L'olio come in tutti i motori e' fondamentale ma mai come sui turbo benz e' in particolare su questo(MOLTO VALIDO MA ESTREMAMENTE DELICATO).
Ho COMPRATO la rs f1 team insieme al mio migliore amico quindi le macchine sono simili anche dal punto di vista chilometrico riprogrammate tutte e due e ogni tanto oltre ai colli ci giriamo in pista.
Differenza io ci sto molto dietro come manutenzione(e' il mio lavoro)il mio amicone un po' meno
Risultato io ho 55.000km e lui a 49.000 ha sbranato turbina.......purtroppo.
Anche perche' la turbina da li nn esce(se vuoi fare un bel lavoro)stacco-riattacco motore 25 ore di lavoro.
Avete mai visto quei 2 tubi che ci sono sul turbo?
1 entrata pressione olio motore
2USCITA pressione olio motore
Solo che il tubo di uscita e' messo in maniera verticale con conseguente ristagno di olio,che abbinato alle altissime temperature che si raggiungono l'olio cauterizza cioe' diventa duro come plastica con conseguente ostruzione fori di passaggio della lubrificazione del turbo.
Ricordate che l'olio che volete montare deve rispettare le caratteristiche API-ACEA o superarle e nn conta la marca.
Quindi potete tranquillamente mettere un MOTUL 300V POWER 5W-40 E CAMBIARLO ANCHE OGNI 5000 KM.l'importante e' nn andare mai oltre i parametri prescritti dal costruttore.
Cioe' nn sforare dei 20000 km e usare oli di elevatissime prestazioni e vedrete che il capo officina nn vi fara' storie(SE NN E' UNO STUPIDO r............)
Le cose da dire sarebbero molte purtroppo io nn sono molto bravo a parlare sui forum ma molto di persona.
Poi dipende molto dai rapporti che avete con la concessionaria io appena ho comprato la rs ho fatto 3000 km tranquillo poi ho subito cambiato l'olio.Risultato la girante nn ha un minimo gioco nn sporca i condotti di aspirazione di olio e tira su un pacca di pressione.Poii problemi li ho avuti anche io.....
Grazie a tutti

grazie mille, sei stato davvero utile!!

quindi il 15w50 per l'estate va bene??

e come garanzia se l'olio (come il motul 300v) rispetta le caratteristiche disposte dal costruttore non ho problemi giusto?
Registrato  
ragnotti
Utente non iscritto
« Risposta #31: 27 Febbraio 2009, 11:03:58 »

No funziona cosi' a patto che il concessionario nn sia un rompic............in questo caso fai una bella cosa quando fai il tagliando arrivi a casa e lo togli e metti quello che vuoi....prima che qualcuno ti analizzi l'olio...
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #32: 27 Febbraio 2009, 11:33:07 »

e come garanzia se l'olio (come il motul 300v) rispetta le caratteristiche disposte dal costruttore non ho problemi giusto?

No funziona cosi' a patto che il concessionario nn sia un rompic............in questo caso fai una bella cosa quando fai il tagliando arrivi a casa e lo togli e metti quello che vuoi....prima che qualcuno ti analizzi l'olio...

ma se la macchina è fuori garanzia, non è corretto usare qualsiasi olio purchè si rispettino le specifiche tecniche della casa?
Registrato  
GianVi70
Amici MCI
Utente normale
*


- Critico del forum -
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 327

Ringraziato: 7

« Risposta #33: 27 Febbraio 2009, 13:30:56 »



quindi il 15w50 per l'estate va bene??



sono tutte fregncce, tu metti sempre e solo il 5-40.
dal 5 a salire, non va bene, altre spiegazioni non ti servono tu stai tranquillo.
Registrato  
ragnotti
Utente non iscritto
« Risposta #34: 27 Febbraio 2009, 14:39:16 »

Va bene ma nn ti scaldare ognuno fa quello che vuole della proppria macchina ma con questo nn vuol dire che sia assoluto...tu che lavoro fai..?hai esperienza in motoristica?
Registrato  
Stewie3112
Utente non iscritto
« Risposta #35: 27 Febbraio 2009, 15:52:15 »

sono tutte fregncce, tu metti sempre e solo il 5-40.
dal 5 a salire, non va bene, altre spiegazioni non ti servono tu stai tranquillo.

mah, visto che da come parli sembri molto esperto e convinto, altre spiegazioni le vorrei.....

ho chiesto nello specifico del motul 300v 15w50 perchè è uno degli oli + usati su subaru e lancer, che non da assolutamente problemi e soddisfa moltissimo tutti (lo dico per esperienza diretta di amici). Inoltre se non sbaglio la nostra turbina è mitsubishi, di conseguenza la scelta mi sembra ancora + logica.
Registrato  
ragnotti
Utente non iscritto
« Risposta #36: 27 Febbraio 2009, 16:22:00 »

un 15w-50 nello specifico e' un olio che viene utilizzato sopratutto nei rally perche' le temperature che si raggiungono sono molto elevate quindi ci va su un olio con le palle ma ha un problema che nn garantisce le migliori prestazioni a freddo,quindi nell'uso quotidiano dove e' difficile sempre andare a cannone sicuramente e' meglio un 5w.40 perche' entra in temperatura molto prima ma collassa anche prima.....dipende molto da come tu usi la macchina poi questi oli sono molto additivati quindi nn puoi tenerli dentro 20000 km....Prendi ad esempio mitsu e subaru perche' scondo te li usano?io lo uso da sempre e sono soddisfatto.Poi ognuno mette quello che vuole.L'elf e' uno olio studiato per un uso di tutti i giorni anche dalle mamme di 40 anni quindi va bene io nn voglio sostituirmi a renaulsport ci mancherebbe........ma c'e' molto di meglio ,se nn vuoi sbagliare 2 sono le cose o MOTUL 300V (E CI SONO 4 TIPI DI GRADAZIONI NN SOLO 15W-50) CON LA DIFF. CHE SONO OLI RACING E FULL SYNTETIC,oppure anche BARDAHL con varie gradazioni anche lei e se vuoi oli da competizione estremi va a vedere www.pakelo.com
Sugli oli nn basterebbero 6 forum per spiegare il tutto e senza andare sulle varie molecole,ceneri etc,etc.
La diff. a usare un olio normale nn la vedi subito ma dopo un po' di km e li sono tutti c...........vai a vedere le foto che gentilmente lupin ha postato per me.......quella turbina ha 49.000 km e tutti tagliandati renault(IO LAVORO PRESSO LA RABINO CONCESSIONARIA RENAULT PINEROLO-TO-).
Spero di averti aiutato senza dare fastidio agli altri utenti

Post Unito: 27 Febbraio 2009, 16:28:22
Dimenticavo hai visto il sito WWW.PAKELO.COM
Io da questi signori ho fatto diversi corsi sugli oli......ti garantisco che sono saltate fuori delle cose da nn credere a quello che c'e' dietro gli oli....il buisness magari tu compri oli credendo il max e poi se vai a vedere sono addirittura nn di prima raffinazione ma di riciclaggio e superpuliti.....
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2009, 16:28:22 da ragnotti » Registrato  
Stewie3112
Utente non iscritto
« Risposta #37: 27 Febbraio 2009, 16:46:38 »

grazie mille, sei stato motlo chiaro Sorriso, anche se vorrei sentire una risposta anche da GianVi70...... Che?!?

io con la macchina non ci vado di certo piano, solo (come comprensibile) non sono sempre a tavoletta, visto che viene usata tutti i i giorni!
non ho problemi a farla scaldare per bene (già ora lo faccio), e di solito faccio il cambio ogni 6-8000 km.... Ghigno

era solo per capire se (visto che ci vado abbastanza di frequente in pista in questo periodo), fosse meglio un 5w40 o un 15w50 Sorriso
Registrato  
GianVi70
Amici MCI
Utente normale
*


- Critico del forum -
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 327

Ringraziato: 7

« Risposta #38: 27 Febbraio 2009, 19:15:57 »

Va bene ma nn ti scaldare ognuno fa quello che vuole della proppria macchina ma con questo nn vuol dire che sia assoluto...tu che lavoro fai..?hai esperienza in motoristica?

Non era un discorso riferito a te scusami ma in generale, volevo solo che Stewie non si facesse troppi problemi ma che fosse più tranquillo nelle scelte.

Saluti


Post Unito: 27 Febbraio 2009, 19:18:12
grazie mille, sei stato motlo chiaro Sorriso, anche se vorrei sentire una risposta anche da GianVi70...... Che?!?

Per quanto rigurda che parlare di olio staremo quì fino a dicembre, e ci metterei troppo a scrivere... Ghigno
Il succo è che una volta c'erano gli oli estivi, invernali ecc... oggi con la tecnologia che hanno raggiunto e con la raffinatezza che hanno sono caduti quasi tutti  i discorsi, io non metterei mai un 15 per me è troppo (naturalmente e un mio parere), potrà essere anche vero che nei rally lo usano..ma a ogni gara lo cambiano non rimane li 20.000Km.
Detto questo penso che se non hai grossi problemi  di consumo d'olio, metti il miglior 5-40 e invece di cambiarlo ogni 20.000Km lo cambi ogni 10.000Km e sei tranquillo con tutto senza pensare troppo a queste menate dell'estate del tirare troppo ecc...

Se la Renault dice di metterci il 5-40...non saranno scemi.

Saluti
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2009, 10:06:24 da GianVi70 » Registrato  
ragnotti
Utente non iscritto
« Risposta #39: 28 Febbraio 2009, 14:54:04 »

Infatti hai perfettamente ragione,quello che volevo dire e' che in un uso quotidiano nn e' un problema perche' e' stata studiata appositamente,ma quando si gira in pista dove e' tuttto molto piu' sollecitato alcuni piccoli accorgimenti andrebbero presi no???in un uso stradale nn si raggiungono i limiti e tanto meno le temperature che si raggiungono in pista....se voi poteste misurare le varie temperature olio motore-gas discarico,pressione olio motore,oliio cambio dopo 2 giri a cannone magari........e' un po' come le gomme e i freni che dopo un po' collassano,mentre per
 le sparate su strada vanno da dio......nessuno di voi a mai provate le toyo r 888.....un assetto kw var.3......pastiglie pagid o ferodo ds3000......chi nn ha mai avuto problemi dopo alcune staccate violente del pedale freno che si allunga la corsa....?SECONDO VOI PERCHE',allora si sceglie tubazioni intrecciate e oli freno dot 5.1 o addirittura dot 6.....e invece l'olio motore nn e' soggetto a problematiche analoghe,(parlo sempre riferito a uso estremo)la vs. concessionaria nn vi ha mai parlato dell'elf COMPETITION che potreste tranquillamente mettere visto che e' un olio consigliato da renault?
Spero di nn avere fatto troppi giochi di parole e che nn ci siano troppi errori.
Salutoni a tutti e bastonate sempre ad ogni costo perche' stare davanti e' una sensazione bellissima.

Post Unito: 28 Febbraio 2009, 15:01:33
E poi ricordiamoci che tutto e' migliorabile,molti di voi ho visto che riprogrammano,cambiano intercooler,pompe benz,assetti,scarichi.......nn sarebbe analogo anche li il discorso......pERCHE' SI CAMBIA L'INTERCCOLER?PERCHE' SI MAPPA?per migliorare gia' ottime prestazioni no?ma tutto cio' nn e' possibile se alla base nn c'e' un ottimo lubrificante.Ogni serio e competente preparatore ve lo direbbe.Potete chiedere a chiunque faccia questo mestiere. sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno welcome01
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2009, 15:01:33 da ragnotti » Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 7678 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 30922 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
Rabboccare olio motore Motore Megane IV genozzolo 9 6519 Ultimo messaggio 10 Marzo 2019, 12:41:56
da AlbLab
Motore sporco d’olio Motore Megane III massimiliano 0 4735 Ultimo messaggio 26 Aprile 2019, 19:06:55
da massimiliano
Additivo per Olio motore Il Meccanico M C I MeganAnto64 2 1853 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2022, 18:08:55
da Omihalcon