Ciao Lawrence85,
grazie per la risposta. Effettivamente, avendo letto diversi post a riguardo, ho dimenticato di aggiungere il kilometraggio.
Percorro all'anno sui 20mila KM ecco perche, seppur orientato all'inizio sul diesel, alla fine ho optato per il GPL.
Il meccanico con cui ho parlato mi ha segnalato il problema delle bronzine e del fap in modo generico, ovvero senza fare distinzioni di motore come hai fatto tu. Però mi ha sconsigliato il diesel sia per il costo delle riparazioni e sia per il chilometraggio annuale. Per quanto riguarda il percorso, diciamo che ogni giorno percorro 10 minuti di extraurbana 2 volte al dì, quindi non dovrei aver problemi per quanto riguarda il FAP, certo un po mi spaventa dover spendere migliaia di euro per qualche bronzina andata.
Sul gpl ho avuto pareri positivi e pareri negativi. Chi ne parla negativamente, solitamente mi parla di una maggior usura di motore e quindi una ridotta durata dello stesso, oppure dei difetti dell'impianto installato after-market (ma sulla megane è nativo quindi quei problemi non sussistono) o del GPL sporco che richiederebbe quindi una frequente manuntenzione. Infine qualcuno mi ha accennato anche di un cambio d'olio ogni 15 mila km invece dei 20-30 stabiliti dalla casa.
20000km l'anno sono ideali sia x un diesel che x un gpl, devi valutare bene la scelta.
Sul discorso dei difetti elencati dal tuo meccanico posso dirti che sono solo cavolate, x le bronzine il 1,9dci non ha mai sofferto del problema e il 1,5dci alla fine sono stati pochissimi i casi x cui niente di allarmante. Il fap potrebbe dare problemi solo se si usa l'auto sempre e solo in citta e cmq ad andature lente, quindi non è il tuo caso.
Considera che con il gpl ogni 15000km devi fare la regolazione delle valvole, circa 150euro, x i tagliandi non saprei se con il gpl la Renault accorcia i tempi/km rispetto a quelle normali.
Cosidera anche l'uso che ne devi fare xchè come prestazioni non è certo tra le più brillanti il 1,6 110cv con il gpl, meglio il 1,5dci o ancora di più il 1,9dci.