..perdona la franchezza, ma con 12mila km l'anno sei sicuro che il diesel sia il motore che fa per te? soprattutto se da come dici l'utilizzo è principalmente urbano.
ne sto leggendo parecchie in giro perchè anch'io sono seriamente intenzionato a prendere il 1.5dci fap, e non mi piace fare brutte scoperte dopo aver pagato di tasca mia. Di base tutti i motori con dispositivo antiparticolato di qualsiasi tipo (fap, che è un brevetto peugeot con il fantastico serbatoio additivo di cerina, o dpf che sia) sono soggetti a fastidi se camminano poco e per brevi tragitti.
OT:
ma più che altro perchè il progetto del filtro è arrivato dopo quello del motore. alcuni adattamenti sono riusciti meglio di altri, tra questi il renault che prevede un iniettore dedicato al filtro.. almeno per come la so io, senza commentare l'utlità effettiva di un filtro che riduce le particelle da 10 micron a 2 micron e meno. le centraline non le rilevano perchè troppo piccole, ed ecco che magicamente risulta meno inquinamento..
Ho deciso per il diesel per i consumi....ho già una benzina Alfa trasformata a metano, e mi ci trovo benissimo.... Ne prenderei un'altra a metano ma occuperei tutto il bagagliaio... Allora ho pensato di sostituire la peugeot diesel con un altro diesel, in modo tale che se mi sopsto almeno risparmio....
Pensi che possa influire molto il tragitto corto su una diesel dei giorni nostri?? Perchè mio zio aveva una diesel vecchio stile e non ha mai avuto problemi....