tonino83
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Salve ragazzi, sicuramente ci saranno altri post come questo, e me ne scuso se sono ripetitivo, ma è da circa un mese che sbatto la testa per capire quale problema ha la mia auto. In pratica fatto 4 volte la convergenza alla mia meggy a quattro gommisti differenti, si presenta sempre lo stesso problema l'auto tira a destra in rettilineo su una distanza di 100 mt con volante un po a sinistra ed essendo che la nostra auto ha un idroguida elettronica (cosi mi hanno spiegato ) lo sterzo tende ad allinearsi e chiaramente l'auto va a destra. Leggendo altri post ho riscontrato varie risposte: chi diceva i bulloni lenti dello sterzo, chi diceva il dato che non fa gioco sulla ruota destra , chi diceva che è l'ammortizzatore storto, chi diceva che possa essere la scatola sterzo o il braccetto storto. Le ruote che monto sono semi nuove ed addirittura mi è stato detto che possa essere una difettosa mai possibile che me ne sia accorto ora? Faccio presente che con le strade che ci ritroviamo è capitato più volte di aver preso dei fossi pesanti. La mia domanda è questa prima di portarla dal meccanico e spedere una cifra come faccio io personalmente a capire cosa può essere andando per esclusione? Esempio se sono i dati lenti come faccio a capire quali sono? Ci sono delle guide particolari o qualcuno sa darmi spiegazioni su come muovermi sotto la mia amata meggy. Grazie
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le cause più probabili sono gomme consumate male o difettose o qualche organo deformato per le gomme puoi provare a scambiare le destre con le sinistre e vedere se cambia qualcosa, per il resto devi fare controllare la geometria, poi possono essere tante altre cose ma prima vedi queste
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vick75
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esatto come dice il buon meganecc prova a invertire le ruote davanti e il difetto dovrebbe sparire.. io faccio il gommista e' ti assicuro che il piu' delle volte si risolve in questo modo.. prova e se hai qualche dubbio chiedi senza problemi..
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tonino83
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Pultroppo ho già eseguito l'inversione e il problema persiste, quindi mi sa che al piu presto dovro perforza portarla dal meccanico e far fare un controllo sotto l'auto. A dimenticavo mi e stato detto che potrebbe essere come dice meganecc un problema di deriva ad una ruota cioè deformata.
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che controllino bene anche tutti i valori delle ruote posteriori
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etty75
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La mia megane II (1.5 dci ) ha un problema simile, sterzo piu' morbido a sx e piu' duro a dx. Auto con solo me a bordo che tira un po a sinistra con sterzo storto a dx, mentre tira a dx e sterzo storto a sx con due o piu' persone a bordo... Oggi ho fatto controllare gli errori sulla centralina da mio cugino elettrauto ed ha trovato: errore C1609 - velocità vettura
Che ne pensate? sara' la scatola sterzo? c'e' un modo per capirlo?
grazie
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vick75
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in questo caso la centralina non c' entra niente.. controlla in primis braccetti e testine e poi valuta di far fare una bella convergenza che non guasta ogni tanto.
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controllare gomme, organi di sospensione e direzione è sicuramente la prima cosa ma attenzione, il servosterzo è elettrico e gestito di conseguenza da intelligenza elettronica quindi (anche se è raro) può dipendere anche da quello non escludiamolo a priori
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etty75
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Le gomme sono nuove, appena messe (nemmeno 800km). Sono le michelin energy saver 205/55 R16. Durante il cambio gomme, muovendo con le mani le ruote (sospese da terra ovviamente) ho avvertito un gioco sulla anteriore destra, non saprei quantificare quanto sia (1mm o 2mm). Ho fatto controllare l'auto dall'officina Renault e dicono che e' tutto ok, ma non mi fido molto.
Avete idee?
Grazie
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MEGANECC
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gioco in che senso? nel senso dell'asse o nella rotazione? ma i controlli della convergenza ecc.. sono stai fatti?
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etty75
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Il gioco lo sento cercando di muovere la ruota perpendicolarmente al suo asse. Di convergenze ne ho fatte fare un paio da dicembre (due gommisti diversi). Ogni volta mi ridanno l'auto che va abbastanza dritta ma lo sterzo rimane storto a sinistra. Per centrarlo faccio da me... In pratica creo dei riferimenti sullo snodo del braccetto lato ruota e sulla parte filettata del bracetto, poi girato della stessa quantita' i braccetti nella stessa direzione (verso avanti o dietro) faccio girare le ruote da un lato (ad esempio a sinistra) cosi' quando la macchina e' in movimento con ruote dritte lo sterzo gira leggermente a destra e si centra. Non so se questa pratica e' valida e se la durezza di starzo verso destra e' stata introdotta da queste mie regolazioni. Comunque voglio farla ricontrollare solo che trovare un gommistra bravo e scrupoloso ( e con il banco tarato correttamente) e' un'impresa...
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MEGANECC
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non mi sembra una buona idea visto che il controllo dello sterzo è elettronico e come centro usa quello che vuole lui... modificando la regolazione puoi ottenere proprio un effetto come quello che hai, fai fare la convergenza (da uno bravo, meglio se è di quelli che fa solo le convergenze e non le gomme) e non toccare niente fregandotene (per il momento) se il volante non è bene allineato, usala un pò e guarda come va
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etty75
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Mercoledi mattina faccio fare la convergenza, comunque stasera mi e' sembrata andare meglio. Lo sterzo era meno duro a dx e tornava piu' o meno al centro. Sembra qualcosa che con qualche buco o rallentatore puo' cambiare...
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etty75
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Ho fatto controllare la convergenza da un gommista che mi sembra preparato e inoltre corre nella mia squadra di bici, quindi un po lo conosco e mi e' sembrato disponibile ad ascoltare.
Comunque e' tutto in specifica, solo la campanatura della ruota posteriore destra e' un po fuori (-1.50), mi ha detto che sulla megane il posteriore non e' regolabile.
Per andare dal gommista ho dovuto fare 20km, all'andata l'auto e' andata bene andava dritta e sterzo morbi/duro uguale fra destra e sinistra. Al ritorno e' tornato duro a destra... Per controllare la convergenza ha dovuto mettere l'auto su un ponte che e' 30cm rialzato da terra.
E' possibile che salendo e scendendo dal ponte sia cambiato qualcosa? Sospetto di un ammortizzatore, magari un cuscinetto che va e non va? Come posso controllare lo stato dei cuscinetti?
Grazie!
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Tommy
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Ti conviene rivolgerti in Renault e far fare un bel chek-up completo almeno da essere sicuri anche del lavoro fatto in precedenza!
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etty75
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Alla renault ci sono gia' stato (fin ora ho fatto tutti i tagliandi li) si sono tenuti l'auto una giornata e me l'hanno ridata dicendo che e' ok. Ho pero' la sensazione che mi abbiano liquidato velocemente sapendo che la cosa puo' essere una rogna, e pensare che non sono uno che fa storie e chiede sconti. Di solito pago e zitto, quindi se mi avessero proposto di cambiare qualche pezzo l'avrei fatto fare. Comunque il mio e' uno di quei problemi subdoli, cio' non c'e' una rottura (magari) ma un mal funzionamento, anche a tratti sembrerebbe.
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etty75
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Torno a ascrivere per sapere: lo sterzo delle vostre megane come si comporta in relazione al numero di persone che sono in auto? Mi spiego: la mia ha lo sterzo storto a dx quando sono solo e tende a tirare a sx, mentre si storce a sx e tira a dx quando ci sono altre persone. La cosa e' veramente strana e fastidiosa...
C'e' qualcuno che puo' descrivermi cosa succede alla sua megane?
Grazie
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etty75
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Nessuno puo' aiutarmi?
Grazie
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Crocodyle66
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Ho fatto controllare la convergenza da un gommista che mi sembra preparato e inoltre corre nella mia squadra di bici, quindi un po lo conosco e mi e' sembrato disponibile ad ascoltare.
Comunque e' tutto in specifica, solo la campanatura della ruota posteriore destra e' un po fuori (-1.50), mi ha detto che sulla megane il posteriore non e' regolabile.
Per andare dal gommista ho dovuto fare 20km, all'andata l'auto e' andata bene andava dritta e sterzo morbi/duro uguale fra destra e sinistra. Al ritorno e' tornato duro a destra... Per controllare la convergenza ha dovuto mettere l'auto su un ponte che e' 30cm rialzato da terra.
E' possibile che salendo e scendendo dal ponte sia cambiato qualcosa? Sospetto di un ammortizzatore, magari un cuscinetto che va e non va? Come posso controllare lo stato dei cuscinetti?
Grazie!
Ciao anch'io ho una Meg, una Grandtour 1.5 luxe del 2006, con 105.000 km all'attivo, e ultimamente ho notato una campanatura negativa anomala sulla posteriore DX ( http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura). Non immagini quanto mi dia tremendamente sui nervi!!! Vorrei poter fare qualcosa x vedere quella ruota dritta, ma il gommista mi ha detto che non si può fare nulla. In mi hanno detto di verificare il valore di campanatura presso il gommista, dopodiché se ne riparla... Un mio collega invece, che fa il meccanico come secondo lavoro (come primo lavoro effettua le prove al banco delle turbine aeronautiche Ghigno), mi ha detto che un sistema x correggere l'assetto c'è, ma bisogna apportare una modifica al ponte... Non so che pesci prendere... Grazie
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vick75
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cmq per me' e' problema di gomme.. prova ad andare dal gommista che te le ha vendute e vedi se ne ha' un paio in buone condizioni e gliele fai montare davanti e prova l' auto..
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