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Autore Discussione: [Laguna II] Problema Spia airbag dopo cambio volante per cruise control  (Letto 9950 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kail2k
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Aprile 2011, 18:40:48 »

Penso che sappiate tutti che ho una Laguna.
Ok andiamo avanti.
Al fine di fare un lavoro pulito per il montaggio del cruise control ho cambiato i seguenti oggetti:
-Airbag lato guida(ovviamente)
-Volante
-Contatto strisciante

Ora il mio problema è che si è accesa la spia Airbag e non si vuole spegnere.
Eppure tutto il sistema funziona.

P.S. La renault si è rifiutata categoricamente di fare reset degli errori sull'airbag.
e nemmeno una diagnosi del problema.
A qualcuno è già successo? sa consigliarmi altra officina renault?
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Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 08 Aprile 2011, 19:22:21 »

sulla megane nella maggior parte dei casi dipende dallo spinotto sotto il sedile passeggero

leggiti questo topic   http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1258.0;highlight=airbag
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« Risposta #2: 08 Aprile 2011, 20:04:26 »

A me risulta che lo scollegamento del dispositivo,  seppur successivamente ripristinato,   genera sempre l'accensione della spia di malfunzionamento  (pare pero' che se l'operazione viene effettuata previo scollegamento della batteria l'anomalia non si evidenzi).  Per il ripristino necessita per forza di cose il reset da parte di Renault.
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kail2k
Utente non iscritto
« Risposta #3: 08 Aprile 2011, 23:44:43 »

Ovviamente ho letto quel post. e cmq non è il mio caso anche se succede anche sulla laguna e sulle clio (le ho in casa).

Prima di iniziare a smontare il tutto ho staccato la batteria e l'ho riattaccata dopo.

Il mio amico elettrauto mi ha detto che lunedì ci da un occhiata. Chissa se col texa certe cose si possono fare
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kail2k
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« Risposta #4: 11 Aprile 2011, 19:09:36 »

Novità....
Oggi ho preso l'auto per andare al lavoro... on ci avevo fatto caso ma la spia era spenta.
Porto comunque l'auto in officina e mi dicono la spia è spenta che diagnosi facciamo. non c'è n'è bisogno.(non so se è un buon comportamento...Cambio officina lo stesso)

Tutto ok fino a che non torno a casa. la spia mi si riaccende. Credo che sia un falso contatto o magari i morsetti del contatto strisicante ossidati.
Vorrei provare un prodotto per pulire i contatti ma dato la natura delicata non vorrei mettere in corto qualcosa.
Che ne pensate?

Non vi ho detto una cosa importante(scusate) I pezzi non sono stati presi dall'italia (troppo cari) ma all'estero e sono usati.quindi molto probabile un falso contatto
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« Risposta #5: 11 Aprile 2011, 21:01:03 »

si è molto plobabile il fatto del contatto, comunque cambia officina, perchè spesso anche se la spia è spenta, l'errore è stato memorizzato proprio ai fini di diagnosticare la cosa
i componenti degli impianti airbag spesso hanno dei valori di resistenza ecc.. che servono per diagnosticare il corretto funzionamento. comunque prima ripassa tutti i collegamenti sopratutto quelli del devio e i connettori sull'airbag ovviamente sempre con batteria scollegata da un pò e maneggiando con cura il tutto
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kail2k
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« Risposta #6: 18 Maggio 2011, 17:58:12 »

cia a tutti e grazie MeganeCC Per i consigli. Cambiato officina ho fatto una diagnosi completa.. a parte la marea di errori quando si scollega la batteria, la segnalazione luci bruciate etc etc etc.

Il problema si è ripresentato. Tuttavia stavolta ho smontato il contatto strisciante, nel frattempo ho montato il vecchio contatto strisicante e per magia non si accende piu nessuna spia.

Quindi contatto strisciante difettoso. Ed ora che ho finito di smontarlo Purtroppo noto con dispiacere che i cavi si sono recisi del tutto. Pezzo difettoso o manomesso non lo so. L'avevo comprato usato, per Fortuna che mi è costato solo pochi euro.

Io non ho idea se si possa aggiustare questo oppure bisogna per forza comprarlo nuovo. Qualcuno ha esperienza in saldature su piattine?
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« Risposta #7: 18 Maggio 2011, 18:22:11 »

il problema è che dove è attaccato è crimpato, cioè a incastro, saldarlo è un casino, poi se consideri che ci passa il comando dell'airbag...
oltretutto c'è da considerare che il cavo si strappa perchè la molla che lo dovrebbe "pettinare" si rompe e quindi accartocciandosi (quandofa rumore) poi si incastra e si strappa, quindi andrebbe ripristinata anche la molla che è una linguetta di plastica che non si può riattaccare per ovvii motivi insomma fai prima con uno nuovo e così stai anche tranquillo, questo è uno dei pezzi ch non vale assolutamente la pena prendere usato a meno che non viene da una macchina praticamente nuova
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 19:18:17 da MEGANECC » Registrato  
Luxe
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« Risposta #8: 18 Maggio 2011, 18:31:28 »

Ciao,anche se centra poco con la discussione, scusa ma in quale sito hai comprato ed a quanto?Che?!? Io ho una scenic II e ci sono anche per la mia……… scusa a presto!!!!!!!
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kail2k
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« Risposta #9: 18 Maggio 2011, 20:17:56 »

@Luxe...Ho comprato tutto su ebay.de e ho speso circa 110€ per la modifica totale. Me li sono montati da solo....ho una certa praticità.

@MeganeCC... Credo che seguirò il tuo consiglio....Tuttavia la spesa la rimando al mese prossimo giacchè ora ho il vecchio strisciante senza cruise che funziona a meraviglia
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« Risposta #10: 18 Maggio 2011, 20:21:17 »

eh guarda, io sono il primo a cercare i pezzi usati d'occasione, ma alcune cose come questo proprio non vale la pena, anche considerando che ne esistono talmente tante versioni (per lo stesso modello di auto) che oltre a ritrovarsene uno difettoso è facile che sia anche con funzioni mancanti o comunque diverse
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