girazCe l'ho fatta!!
Ma che fatica...
Comunque per quanti di voi avessero bisogno vi spiego in breve come fare, vi posto anche qualche foto, non si vede un granchè ma sempre meglio di niente! :prr:
Allora, smontate il copri batteria e la copertura del modulo subito a destra della batteria. Per somontare questultimo dovete somontare il coperchietto sopra al fanale subito sotto del suddetto modulo.
Fatto ciò togliete la flangia di fissaggio della batteria, è sul alto anteriore, la trovate senza problemi (attenzione serve una torx o una chiave a tubo da 13 credo).
Staccate in sequenza il polo negativo e quello positivo della batteria, staccate il tubicino di scolo ed infine rimuovete la batteria.
A questo punto togliete le tre viti da 13 che trovate sulla piastra di fissaggio della batteria e la piccola vite da 8 (o da 10, non ricordo) che fissa un occhiello per fermare i cavi sul lato sinistro della suddetta piastra.
Dovete inoltre tagliare le fascette che fissano svariati cavi ai bordi inferiore e sinistro della piastra.
Fatto ciò toglietela tranquillamente.
Asportate il manicotto che dal lato frontale del vano motore si infila verso il basso davanti alla posizione della batteria, basta sgangiarlo dal telaio e tirare, si sfila facilmente dal resto del manicotto che rimane incastrato al telaio, quello lo toglieremo dopo..
allentate la fascetta che tiene il manicotto a sinistra della scatola dell'aria e sganciate la spinetta del debimetro.
Spostate la centralina subito davanti alla scatola dell'arioa sganciandola dal supporto e allontanandola quanto i cavi ve lo permettono per darvi modo di lavorare attorno alla scatola dell'aria
sganciate il gommino a destra della stessa che la fissa al telaio, poi sganciate anche quello tutto in basso a sinistra.
Muovendola un po' sganciate da questa il manicotto che passa sotto a dove prima c'era la batteria.
Adesso potete togliere la scatola dell'aria tirandola verso di voi, attenzione che sul lato posteriore ha un perno abbastanza lungo che si infila nel telaio, è un po' difficile toglierla del tutto, ci vuole un po' di forza.
Dovreste essere all'incirca in questa condizione:
Dietro a dove c'era la scatola dell'aria, spostato leggermente a destra vedete un fascio di cavi, se tastate con la mano sentite un gommino che chiude il buco.
Ora passate in abitacolo, guardate subito a sinistra del pedale della frizione dovreste vedere quest'affare qui:
Con cautela l'ho tagliato partendo dal centro vicino al fascio dei cavi fino al bordo esterno, inoltre l'ho tolto dalla sua sede tirandolo verso l'interno dell'abitacolo.
A questo punto prendete del fil di ferro abbastanza solido, avvolgetelo attorno al vostro cavo e fermate il tutto per bene con il nastro da carrozziere; infilate il fil di ferro nel varco e fatevi aiutare da qualcuno che lo tiri dal vano motore mentre voi lo accompagnate stando attenti che non si impigli, non deve praticamente sforzare mentre pasa dall'altro lato.
Qui una foto del momento fatidico:
A questo punto il + è fatto, potete inguainare il cavo in uno spezzone di tubo corrugato o canalina, per proteggerlo meglio dal calore, dall'acqua eccetera.
Rimontate tutto com'era procedendo in ordine inverso, state attenti ai morsetti della batteria che sono un po' fragilini.
Abbiate fiducia, è molto più semplice di quello che sembri!
Spero di essere stato d'aiuto a molti di voi, ciao!!