Se rimappi SENZA FAP immagino che tu non abbia piu' l' omologazione Euro 4 o 5. Se vivi in una citta' come Milano e in genere in pianura padana potrebbe essere un problema. Sempre in questo caso la turbina automaticamente lavora meglio perche' non ha la resistenza del FAP e quindi si scalda meno-> piu' durata. (poi si puo' rompere per altri motivi). E non c'e' stata alcuna lavorazione su di essa.
Poi al limite per avere qualche cavallo in piu' la puoi far bilanciare ma ha un costo e non hai quella potenza come cambiarla con una con girante piu' grossa, ma ricorda che le megane hanno la turbina a geometria variabile.
VICEVERSA CON FAP il preparatore deve essere bravo per cercare di limitare al meglio la fumosita' perche' altrimenti c'e' un usura maggiore del filtro antiparticolato.
IN TUTTI I CASI deve essere bravo a distribuire la coppia del motore altrimenti il cambio puo' risentirne.
Non penso che la frizione diventi durissima se la prendi sportiva e non racing. Nel forum non ho letto di nessuno che ha fatto questa modifica altrimenti ti metterei il link.
Il filtro d' aria BMC va bene, aumenta un pochino la portata e lo senti un pochino ai medi regimi.
Purtroppo e' l' unico perche' lo sprintfilter, in poliestere e molto piu' permeabile secondo alcuni video, non lo fanno ancora e sai quante maledizioni tiriamo???
Io non posso consigliare se meglio CON FAP o SENZA perche' nessuno sul forum si scopre e scrive che ha fatto la rimappa e in che modo e se ci sono o non ci sono problemi.
Io ho la macchina in garanzia e con pochi km percio' non e' una priorita' in questo momento anche se sto tenendo d' occhio le discussioni per sapere tutte le info necessarie.