Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Maggio 2024, 22:21:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 310
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 217
Totale: 217
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV  (Letto 22713 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Topic Start: 15 Settembre 2014, 20:08:43 »

buonasera volevo fare una domanda a tutti voi, da qualche giorno la mia megane III sportour 1.5 a caldo in accelerazione soprattutto in terza singhiozza e procede a scatti.
Portata in un officina Renault prima prova dei meccanici sostituzione filtro gasolio (la macchina ha 46000 km) problema non risolto quindi verifica con diagnosi responso problema al 2 iniettore.
Il meccanico mi chiede 368 euro piu' manodopera per sostituire l'iniettore e non mi garantisce che risolvo il problema perché dice che si va per tentativi riparato il 2°iniettore potrebbe la diagnosi rilevare problemi sul 3° o 4°!
Chiedo il motivo della sostituzione dice forse acqua nel gasolio.
Secondo voi e' possibile che un iniettore sia da sostituire quindi cosi' irrimediabilmente compromesso con soli 46.000km e gasolio anomalo (acqua o sporcizia)?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 21:35:59 da randagio72 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 15 Settembre 2014, 20:13:33 »

Non ti viene fuori la spia con "alimentazione controllare?"

p.s. leggi qui dal #78
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=42608.60
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 20:25:40 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 15 Settembre 2014, 20:20:35 »

no non e' uscita questa spia e' uscita quella con ESP
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 15 Settembre 2014, 20:26:43 »

leggi questa discussione, sul cdb non viene fuori niente, neanche rischio rottura motore?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=42608.60

dal messaggio #78
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 15 Settembre 2014, 20:33:49 »

e' uscita solo la scritta per un attimo "controllare esp" poi e' sparita e in 2 giorni la macchina e' diventata inguidabile un sacco di saltelli e singhiozzi in ripresa come guidare su di una giostra! ora leggo il post che mi hai suggerito!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 15 Settembre 2014, 20:38:43 »

Non è che hai un danno elettrico e la centralina ti taglia potenza e alimentazione?
ESP frena le ruote e taglia la potenza, non vorrei un guasto lì, sei andato da un' altra parte a fare una verifica della centralina odb?

Non vorrei darti indicazioni errate
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 20:40:23 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 15 Settembre 2014, 20:53:39 »

azz! mi sono affidato a loro per comodita' putroppo la macchina serve alla moglie assolutamente in tempi brevissimi e sono restato nello stesso paese da meccanici conoscenti di parenti.
quindi la riparazione e' partita come l'ordine dell'iniettore.
Secondo la tua esperienza dici che se fosse veramente un iniettore comunque una segnalazione di rottura motore o controllo alimentazione sarebbe dovuta uscire (sempre che la centralina lavori per bene) utilizzando la macchina per circa 50 km dal sorgere dei primissimi inconvenienti che ho esposto?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 15 Settembre 2014, 21:01:37 »

Se leggi la discussione che ti ho linkato e quelle della spia Alimentazione controllare, noterai che con questi avvisi vengono coinvolti gli iniettori.
Sono tutte ipotesi aleatorie, su problemi di altri utenti, dovresti andare da un altro e comparare un' altra diagnosi odb, magari in un' altra officina Renault.

Così poi sai di che morte morire.
a me pare molto strano che si accenda l' ESP ci sia un problema all' iniettore, secondo il mio modesto parere non c' azzecca molto.
Tanto da capire perchè si è accesa quella spia

Post Unito: 15 Settembre 2014, 21:13:50
Fai sapere evoluzioni del tuo problema, da ciò unirò questa discussione nel topic più apropriato
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 21:13:50 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 15 Settembre 2014, 21:18:05 »

il meccanico dice che la spia esp si e' accesa perché ce' stato un anomalia del veicolo in movimento dovuto ai continui sobbalzi e strappi nel procedere quasi facendomi capire che i saltelii abbiano agito su una sorte di sensore facendo accendere la spia esp credi che questa giustificazione datami sia plausibile? o ha sparato una grandissima cxxxxx!

 Ti ringrazio molto Omihalcon faro' sicuramente sapere lo sviluppo della mia situazione.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 21:29:05 da randagio72 » Registrato  
Actarus72
Utente non iscritto
« Risposta #9: 16 Settembre 2014, 00:32:00 »

Come dalla discussione che ti hanno prontemente segnalato, io ho avuto esattamente a che fare con lo stesso problema. Ed alla fine hanno sostituito (e per fortuna in garanzia) proprio tutto l'iniettore. Fino ad (sgrat, sgrat,...), più alcun problema.
Registrato  
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 16 Settembre 2014, 07:34:50 »

Come dalla discussione che ti hanno prontemente segnalato, io ho avuto esattamente a che fare con lo stesso problema. Ed alla fine hanno sostituito (e per fortuna in garanzia) proprio tutto l'iniettore. Fino ad (sgrat, sgrat,...), più alcun problema.

purtroppo io non sono piu' in garanzia quindi....vuol dire che mi devo rassegnare al pensiero di avere una macchina un pochino delicata per quanto riguarda il sistema di alimentazione! Pianto
Registrato  
Actarus72
Utente non iscritto
« Risposta #11: 16 Settembre 2014, 17:08:37 »

Se può esserti di consolazione le problematiche sull'elettronica sono appannaggio di un po' tutte le case automobilistiche. Parlando con due meccanici diversi, Ford e Mercedes, in questo periodo ad esempio, in testa. Forse sulla gestione degli iniettori, Renault, avendo quelli piezoelettrici (mi hanno spiegato che sono più sofisticati degli altri), tende ad avere più problemi nello specifico. E con l'anno prossimo la situazione sarà solo destinata a peggiorare ancora, in quanto a problemi.
Registrato  
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 16 Settembre 2014, 22:06:59 »

Forse sulla gestione degli iniettori, Renault, avendo quelli piezoelettrici (mi hanno spiegato che sono più sofisticati degli altri), tende ad avere più problemi nello specifico. E con l'anno prossimo la situazione sarà solo destinata a peggiorare ancora, in quanto a problemi.


Resta da capire se la sostituzione di un iniettore (quando necessaria...) e' completamente dovuta alla delicatezza di questi sofisticati iniettori piezoelettrici o se come nel mio caso ho peggiorato una situazione gia' delicata di partenza trascurandoli dal momento che e' facile trovare comunque in giro gasolio non puro. certo che se fosse cosi' non e' che potro' dormire sonni tranquilli in futuro!
Registrato  
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 19 Settembre 2014, 23:49:28 »

Allora, ritirato la megane vi riassumo in grandi linee cosa mi e' stato detto:
Iniettore rovinato probabilmente dal gasolio un po' sporco ma non vi e' certezza senza dubbio si conferma la delicatezza di questi iniettori e del sistema in generale.
Parti sostituite:
iniettore
kit tubi recupero gasolio
filtro gasolio
prezzo e' meglio che non ve lo dico.... Pianto


Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #14: 20 Settembre 2014, 10:20:58 »

La macchina va bene ora? Continua ad informarci  Occhiolino
« Ultima modifica: 20 Settembre 2014, 10:22:30 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #15: 20 Settembre 2014, 18:29:26 »

Già che siamo anche "connazionali" ti racconto la mia di esperienza con gasolio sporco.
Macchina poco piu' che nuova, una sera BAM! Singhiozzoni e si ferma proprio davanti a casa senza volerne sapere di ripartire.
Carro attrezzi e via in concessionaria ufficiale (tu che sei del luogo mi riferisco a quella di Bergamo zona Gorle).
Diagnosi: porcheria non meglio definita nel gasolio (quando gli ho raccontato il problema , asserendo che il 1.5 dCi è un mulo che non ha mai problemi, hanno subito smontato con me presente la pompetta gasolio e mi hanno fatto vedere).
Io preoccupatissimo,  loro abbastanza tranquilli perché al contrario di quello che hai rilevato tu, mi dicono che l'impianto di iniezione è bello tosto.
E così è stato;  una bella "lavanda gastrica" a tutto il sistema di iniezione e risolto il problema.
Con questo voglio dire che un componente puo' essere piu' o meno delicato a secondo anche del lotto di produzione.
Non so se vi ricordate i problemoni che avevano avuto clienti Passat della scorsa generazione proprio con l'iniezione.
Comunque ,  quello che tutti confermano,  è che i diesel di ultima generazione hanno il sistema di iniezione che lavora a pressioni altissime per la massima nebulizzazione del carburante e pertanto sono molto piu'  sensibili a impurita' rispetto ai vecchi diesel iniezione diretta.
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #16: 20 Settembre 2014, 22:10:08 »

Non solo pressioni alte, ma anche iniettori piezo-elettrici (stile ugelli delle stampanti a getto d' inchiostro Epson), a largo raggio e bassa profondità oltre a multi-iniezioni, sono tutte tecniche per far consumare meno, migliorare le emissioni ed efficienza.

Perciò ecco che diventano componenti delicati.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 22 Settembre 2014, 23:07:58 »

La macchina va bene ora? Continua ad informarci  Occhiolino

si la macchina ora va benissimo (aggiungo che ci mancherebbe altro!) sono un po' dubbioso quando faccio un giro in tangenziale per forzare un po' la rigenerazione fap dal momento che la macchina purtroppo cammina molto in ciclo urbano! di solito mi faccio 20 min a circa 2500/3000 giri dici che e' sufficiente per rigenerare?

Post Unito: 22 Settembre 2014, 23:11:52
Già che siamo anche "connazionali" ti racconto la mia di esperienza con gasolio sporco.
Macchina poco piu' che nuova, una sera BAM! Singhiozzoni e si ferma proprio davanti a casa senza volerne sapere di ripartire.
Carro attrezzi e via in concessionaria ufficiale (tu che sei del luogo mi riferisco a quella di Bergamo zona Gorle).
Diagnosi: porcheria non meglio definita nel gasolio (quando gli ho raccontato il problema , asserendo che il 1.5 dCi è un mulo che non ha mai problemi, hanno subito smontato con me presente la pompetta gasolio e mi hanno fatto vedere).
Io preoccupatissimo,  loro abbastanza tranquilli perché al contrario di quello che hai rilevato tu, mi dicono che l'impianto di iniezione è bello tosto.
E così è stato;  una bella "lavanda gastrica" a tutto il sistema di iniezione e risolto il problema.
Con questo voglio dire che un componente puo' essere piu' o meno delicato a secondo anche del lotto di produzione.
Non so se vi ricordate i problemoni che avevano avuto clienti Passat della scorsa generazione proprio con l'iniezione.
Comunque ,  quello che tutti confermano,  è che i diesel di ultima generazione hanno il sistema di iniezione che lavora a pressioni altissime per la massima nebulizzazione del carburante e pertanto sono molto piu'  sensibili a impurita' rispetto ai vecchi diesel iniezione diretta.

salve conterraneo!!!si ho capito dove l'ahi portata la macchina ci abito molto vicino da li' sai ti diro' e' un po' il dubbio che avro' sempre quello di pensare che forse bastava una bella pulizia a tutto il sistema di alimentazione diciamo che mi sono fidato del meccanico piccolino di paese rispetto alle 2 corazzate che abbiamo noi qui di bg.
se posso ti chiedero' ancora consigli dal momento che siamo vicini.

Post Unito: 22 Settembre 2014, 23:18:05
Già che siamo anche "connazionali" ti racconto la mia di esperienza con gasolio sporco.
Macchina poco piu' che nuova, una sera BAM! Singhiozzoni e si ferma proprio davanti a casa senza volerne sapere di ripartire.
Carro attrezzi e via in concessionaria ufficiale (tu che sei del luogo mi riferisco a quella di Bergamo zona Gorle).
Diagnosi: porcheria non meglio definita nel gasolio (quando gli ho raccontato il problema , asserendo che il 1.5 dCi è un mulo che non ha mai problemi, hanno subito smontato con me presente la pompetta gasolio e mi hanno fatto vedere).
Io preoccupatissimo,  loro abbastanza tranquilli perché al contrario di quello che hai rilevato tu, mi dicono che l'impianto di iniezione è bello tosto.
E così è stato;  una bella "lavanda gastrica" a tutto il sistema di iniezione e risolto il problema.
Con questo voglio dire che un componente puo' essere piu' o meno delicato a secondo anche del lotto di produzione.
Non so se vi ricordate i problemoni che avevano avuto clienti Passat della scorsa generazione proprio con l'iniezione.
Comunque ,  quello che tutti confermano,  è che i diesel di ultima generazione hanno il sistema di iniezione che lavora a pressioni altissime per la massima nebulizzazione del carburante e pertanto sono molto piu'  sensibili a impurita' rispetto ai vecchi diesel iniezione diretta.

erano 3 mesi che mi rifornivo costantemente nel distributore del grosso centro  commerciale del mio paese che inizia per i... (non nomino perché non so se si puo') dici che e' una coincidenza?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 23:18:05 da randagio72 » Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #18: 23 Settembre 2014, 00:08:33 »

erano 3 mesi che mi rifornivo costantemente nel distributore del grosso centro  commerciale del mio paese che inizia per i... (non nomino perché non so se si puo') dici che e' una coincidenza?

In teoria un problema di gasolio avrebbe dovuto ripercuotersi su tutti gli iniettori, e pertanto senza una bella pulizia di tutti (anche gli altri 3 che non hai sostituito) ,  difficilmente avresti la macchina perfettamente funzionante.
Comunque come si suol dire tutto è bene quel che finisce bene e se il problema l'hai risolto, a prescindere da fuoriuscite antipatiche di soldi,   direi che sei a cavallo.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014, 00:09:14 da Outsider » Registrato  

randagio72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Bergamo
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 14 Ottobre 2014, 20:22:30 »

ragazzi ciao a tutti aggiorno la mia situazione fino ad oggi macchina perfetta percorso un migliaio di km senza nessun problema ma oggi cosa ti appare mentre sono in cammino con la mia megane? avviso in arancione INIEZIONE CONTROLLARE e chiave inglese accesa! mi faccio un bel giro di un ora con ciclo misto e un po' di tangenziale e macchina perfetta senza nessun calo di potenza  o sensazioni strane ma con il messaggio che si spegne mentre sono in moto quindi ritorna tutto ok nel display (anche l'indicatore del cambio con la freccia bianca) percorro ancora qualche km senza mai spegnere la macchina e la scritta arancione INIEZIONE CONTROLLARE e la chiave inglese ricompare magicamente. Allora volevo chiedere a voi ma quando esce un messaggio nel computer di bordo mi sembra di aver letto che l'unico modo per toglierlo dovrebbe essere recarsi in officina, confermate?, perché se fosse cosi' mi viene da pensare che la mia centralina sta' impazzendo e segnala anomalie quando vuole lei all'impazzata ,e' possibile questa ultima ipotesi? grazie per l'attenzione.

Dimenticavo di ricordarvi che 1 mese fa quando mi hanno sostituito l'iniettore la macchina strapponava e non ce' stato assolutamente nessun messaggio relativo al controllo iniezione anzi si e' acceso e poi spento come scrivevo nei post precedenti un anomalia sul impianto frenante
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2014, 20:27:57 da randagio72 » Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Chris78c: Megane III Sportour 1.5 110cv La tua Megane « 1 2 » Chris78c 36 31655 Ultimo messaggio 13 Maggio 2014, 22:28:52
da Ericmartinez
nuova megane sportour 1.5 110cv Motore Megane III valentina 11 8166 Ultimo messaggio 16 Luglio 2012, 08:19:19
da Omihalcon
Bianco1972: nuova GT-Line Megane 3 Sportour 1.5 110cv La tua Megane Bianco1972 3 3983 Ultimo messaggio 01 Luglio 2014, 21:42:06
da Fabione
Elettronica e primi acciacchi Megane Sportour 1.5 dci 110cv Varie Petrox 4 9424 Ultimo messaggio 01 Luglio 2019, 12:29:08
da buffs
Sostituire Iniettore Meg. III 1.5 Dci 110cv FaidaTe - Tips&Tricks lspatti 0 10594 Ultimo messaggio 29 Maggio 2017, 11:13:22
da lspatti